Login with a social network:

The Secret of Monkey Island: Special Edition

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda asterix777 il mercoledì 15 luglio 2009, 22:39

Appena uscito.
O voi che l'avete acquistato... (come sono poetico!) postate pure qui TUTTE (e dico TUTTE!) le vostre impressioni.
;)
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda Zelldi il mercoledì 15 luglio 2009, 23:21

Bellissimooo

Continuo a "switchare" con F10! :D
Zelldi
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 735
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 12:15
Località: Brescia

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda lparcshinoda il giovedì 16 luglio 2009, 2:14

Comprato su Steam .... iniziata una partita ed impatto OTTIMO ... qualche puntualizzazione:

1) è un pò come trovarsi di fronte ad un altro gioco e contemporaneamente allo stesso gioco. Si avvicina di più allo stile di titoli nuovi come character design, voci e musiche (e lo trovo un bene);

2) la voci e le musiche sono FANTASTICHE ... la grafica è veramente mitica forse qualche scelta sbagliata (parere personale) in alcuni punti ma da lasciare senza fiato... scenari incantevoli (non vedo l'ora di vedere MI);

3) traduzione italiana scadente in alcune frasi ... poi tradurre MIGHTY PIRATE in PIRATA POSSENTE ... voglio dire . . molto letterale ma un pò fuori contesto (e soprattutto un pugno in un occhio per gli appassionati italiani) e poi altri errori (flooring inspector = ispettore di tavolati ?!? ed altri casi simili). Sinceramente se riesco a decomprimere i files di STEAM in qualche modo ed aggiustare la traduzione o se riesco a chiedere alla LUCAS di aggiustarla, mi farebbe piacere;

4) un prezzo più che ridicolo per un capolavoro del genere ... solo 8 euro ... mi risparmio una sera al cinema;

5) lo switching di versione è FANTASTICO !! Però mi sono abituato troppo bene con SCUMMVM ed il suo mitico filtro HQ3x quindi risulta molto sgranettosa ... inoltre i testi sono SOLO IN INGLESE per questa versione e sarebbe stato fighissimo permettere di mixare voci e/o musiche tra le varie versioni (old school monkey con le voci ad esempio .. ma spero che qualcuno lo faccia per la versione SCUMMVM, cosa possibilissima);

aspetto con ansia la recensione di Diduz ;)

6) non si possono cambiare i tasti ... perchè ? è assurdo !!
lparcshinoda
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 6 maggio 2008, 23:14
Località: Terracina (LT)

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda asterix777 il giovedì 16 luglio 2009, 3:38

lparcshinoda ha scritto: inoltre i testi sono SOLO IN INGLESE per questa versione

Grazie per le tue impressioni.
Ma, ho letto bene, il gioco è solo in inglese? Il sito lo riporta come multilingua, compreso l'italiano.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda Diduz il giovedì 16 luglio 2009, 9:19

asterix777 ha scritto:
lparcshinoda ha scritto: inoltre i testi sono SOLO IN INGLESE per questa versione

Grazie per le tue impressioni.
Ma, ho letto bene, il gioco è solo in inglese? Il sito lo riporta come multilingua, compreso l'italiano.


Se non erro il gioco originale, che puoi attivare in qualsiasi momento premendo F10, è solo in inglese. Ho giocato solo un po' ieri sera e tra sonno e caldo non ero molto affidabile. Oggi vi do conferma.
La Special Edition è tradotta nei sottotitoli, con una traduzione nuova un po' strana: alcune cose mi sono sembrate più corrette dell'originale, altre invece un po' troppo semplificate. Il doppiaggio comunque rimane in inglese (con la voce del mitico Dominic Armato per Guybrush!). :wink:
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda lparcshinoda il giovedì 16 luglio 2009, 10:29

si, le voci doppiate sono solo ENG e sono veramente ottime ... nella versione in HD la traduzione ITA c'è ... ma come giustamente dice Diduz è abbastanza ben adattata per alcune frasi (traduzioni di contesto) ed un pò (inspiegabilmente) fuori luogo per altre cose. Un fan di vecchia data non troverà problemi a capire tutto ma chi è alle prime armi potrebbe addirittura che Guybrush un pirata POSSENTE lo sia davvero (in realtà lui è un TEMIBILE PIRATA ... TEMIBILE !! CAPITO LUCAS ?!?! HARR).
lparcshinoda
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 6 maggio 2008, 23:14
Località: Terracina (LT)

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda buothz il giovedì 16 luglio 2009, 18:07

l'ho testato per 10 minuti, lo sto giocando lento lento, mi godo tutti i dialoghi :D come da preview trovo che Guybrush sia orribile, con quegli occhi da pesce lesso sempre spalancati... mi ero scordato il dialogo con il cane nello scummbar, ho notato che è stato aggiungo il primo piano del veggente a 4 zampe, carino... un'altro esempio di pessimo umorismo è stato togliere la scritta "pubblicità" mentre il tizio nello scummbar pubblicizza Loom, è una scemenza ma alla fine sono le piccolezze divertenti del gioco (come il ™, quello lasciato)
i fondali non sono per niente male, le musiche hanno dei sample molto belli, l'interfaccia non mi fa per niente impazzire, però capisco la necessità per avere un full screen.
@1680x1050 (il gioco è fatto per arrivare a 1080) si sente molto l'antialising e tipo un soften, che da a tratti un effetto pastelloso che non mi esalta appieno, però sono finezze. Il doppiaggio (solo eng) mi piace ;)
Ho trovato stupido mettere i vga 256 colori SOLO in inglese, per i multilingua è come una forzatura a giocare la nuova versione.
Riguardo i dialoghi non ho parole, ho notato anche io delle discordanze, probabilmente hanno risparmiato sul team che l'ha tradotto che dire... veramente Temibile Pirata non si può toccare cavolo... che teste di...
Direi che fin'ora è sufficiente, non mi ha esaltato... preferisco TSOMI VGA 256 e Tales

p.s. vi voglio tutti fans
http://www.facebook.com/pages/The-Secre ... 7015971590
e
http://www.facebook.com/pages/Tales-of- ... 8191916597
http://buothz.altervista.org/
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
buothz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 363
Iscritto il: martedì 16 maggio 2006, 2:52
Località: Zena (Genova)

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda Zelldi il giovedì 16 luglio 2009, 21:50

lparcshinoda ha scritto:si, le voci doppiate sono solo ENG e sono veramente ottime ... nella versione in HD la traduzione ITA c'è ... ma come giustamente dice Diduz è abbastanza ben adattata per alcune frasi (traduzioni di contesto) ed un pò (inspiegabilmente) fuori luogo per altre cose. Un fan di vecchia data non troverà problemi a capire tutto ma chi è alle prime armi potrebbe addirittura che Guybrush un pirata POSSENTE lo sia davvero (in realtà lui è un TEMIBILE PIRATA ... TEMIBILE !! CAPITO LUCAS ?!?! HARR).

Terribile, avete ragione! Non potevano semplicemente utilizzare la traduzione del '90 anziché sprecare tempo per rifarla male??

OT: lparcshinoda, sei quello del famoso sito sulle mod di FFVII! *_*
Ultima modifica di Zelldi il sabato 1 agosto 2009, 23:43, modificato 1 volta in totale.
Zelldi
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 735
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 12:15
Località: Brescia

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda buothz il venerdì 17 luglio 2009, 1:01

Zelldi ha scritto:
lparcshinoda ha scritto:si, le voci doppiate sono solo ENG e sono veramente ottime ... nella versione in HD la traduzione ITA c'è ... ma come giustamente dice Diduz è abbastanza ben adattata per alcune frasi (traduzioni di contesto) ed un pò (inspiegabilmente) fuori luogo per altre cose. Un fan di vecchia data non troverà problemi a capire tutto ma chi è alle prime armi potrebbe addirittura che Guybrush un pirata POSSENTE lo sia davvero (in realtà lui è un TEMIBILE PIRATA ... TEMIBILE !! CAPITO LUCAS ?!?! HARR).

Terribile, avete ragione! Non potevano semplicemente utilizzare la traduzione del '90 anziché sprecare tempo per rifarla male??

OT: lparcshinoda, sei quello del famoso sito sulle mod di FFVII! *_* Io sono Zell di zellfantasy.it, ricordi? :D

hanno dovuto riadattarlo xkè c'è il doppiaggio, e uno che sa l'inglese sente una cosa ma ne legge 1 altra :( sono curioso di vedere come hanno risolto i duelli ad insulti, tra poco se ce la faccio mi ci metto dietro 1 pokino ;)
http://buothz.altervista.org/
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
buothz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 363
Iscritto il: martedì 16 maggio 2006, 2:52
Località: Zena (Genova)

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda gaguykaos il venerdì 17 luglio 2009, 8:59

Anche io ho preso il gioco, l'ho appena iniziato e anche io sono rimasta colpita negativamente dalla traduzione... dovevano mantenerla come era... :evil:
gaguykaos
Avatar utente
Mr. Sherlock
Mr. Sherlock
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: domenica 17 giugno 2007, 11:06
Località: Genova


Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda gaguykaos il venerdì 17 luglio 2009, 14:49



Molto bella, letta!!! :D
gaguykaos
Avatar utente
Mr. Sherlock
Mr. Sherlock
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: domenica 17 giugno 2007, 11:06
Località: Genova

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda John il venerdì 17 luglio 2009, 15:27



Mi trovo pienamente d'accordo.
E' mancata quel pizzico di cura in più che lo avrebbe reso veramente imperdibile.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda buothz il venerdì 17 luglio 2009, 15:38

me lo sto gustando a dovere ;) giocare a TSOMI è sempre un piacere, però ho dei disappunti
- Herman Toothrot, delineare un personaggio con i pixel è molto difficile, ma cavolo nell'originale Gilbertiano ha un pixel azzurro in faccia (l'occhio!), è alto e magro... in questo? Non c'azzecca niente... basso, non deperito e, vabbè passabile, occhi nerissimi
- Stan: è ORRENDO! Non mi piace niente... quello del 3 imho c'azzeccava, ma questo naaaaa è inguardabile, ma che faccia gli han fatto?
finezza invece hanno sostituito l'idolo di S&M, dalla testa di scimmia, con il tentacolo di Dott ;)

ripeto i dialoghi li han dovuti aggiornare passo passo per via del doppiaggio, vorrei far notare un erroraccio quando Guy parla con Herman a proposito della nave, o non ho capito io o Guy dice una cosa riguardo Stan senza senso!?!?! Ora non ricordo esattamente ma anziché dire "l'ho comprata da Stan" dice tipo "Stan l'ha presa da me", ora proprio non ricordo cmq una cosa assurda

Mi manca ancora poco per finirlo, c'ho passato 3 orette dietro, ho esaurito tutti i dialoghi, me lo sono goduto veramente (ho battuto Carla alla prima senza sbagliare manco 1 insulto)... l'interfaccia è pessima, per fare il pezzo per liberare Otis ho switchato come per saltare sul cannone dalla nave... ed è vero che con il pad migliora, ma giocare con il pad ad un gioco del genere scusatemi, capisco se si ha una x360, ma con il pc è follia!

Mi fa piacere se farà conoscere Guy&CO alla next gen, mi fa piacere giocarlo ma ripeto l'ho trovato dozzinalotto... d'altronde a 9€ cosa ci si aspettava? Spero cmq escano anche altri seguiti, magari curati 1 pochino meglio, anche se lavorare sopra su codice già scritto e portare innovazioni è sicuramente un'impresa. Sarò nostalgico ma come la VGA 256 non c'è... tra l'altro ho notato l'asstenza di alcuni easter egg, già assenti nella enhanced, proprio perchè come scheletro hanno usato la versione cd-rom
http://buothz.altervista.org/
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
buothz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 363
Iscritto il: martedì 16 maggio 2006, 2:52
Località: Zena (Genova)

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda Sabnock il venerdì 17 luglio 2009, 16:55

Ciao a tutti, forse andrò contro tendenza ma secondo me è assolutamente orribile sotto molti aspetti, ok è un must per gli appassionati, però sia da un punto di vista grafico che di scomodità di interfaccia (vedi inventario, azioni etc) ti viene proprio la nostalgia della versione antica.
L'impatto grafico è agghiacciante e non capisco come mai molti puristi che hanno detto peste e corna del 3, possano trovare incantevole questa riedizione.
Sabnock
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 17 luglio 2009, 15:44

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda John il venerdì 17 luglio 2009, 17:11

La versione nuova è chiaramente stata fatta pensando alle console, da qui l'interfaccia scomoda.
Dire che l'impatto grafico è agghiacciante mi sembra un pò esagerato. Manca un pò di continuità nella realizzazione, Guybrush ed Elaine perdono qualcosa, però soprattutto per i fondali è stato fatto un buon lavoro.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda magiod il venerdì 17 luglio 2009, 17:25

anche io l'ho da poco cominciato e ho notato alcune cosette:
1 l'interfaccia è molto scomoda, non capisco perche su pc non hanno fatto un inventario a scomparsa stile Ankh molto piu comodo per giocare
2 non riesco a saltare le frasi e non capisco perche? c'e un tasto apposito? forse è il mio mouse che non va bene
3 la musica in certi frangenti non si sente tipo dentro il negozio del vecchio mentre nell'originale si

per il resto sono favorevole al remake, sempre bello leggere i testi ancor oggi dopo averlo giocato più volte, sapori che il tempo non cambia......
Sto giocando a: Sherlock homes contro Jack lo squartatore
Sto leggendo: i pilastri della terra
Ho appena letto: una fortuna pericolosa
magiod
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 246
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2007, 18:16

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda asterix777 il venerdì 17 luglio 2009, 18:01

magiod ha scritto:2 non riesco a saltare le frasi e non capisco perche? c'e un tasto apposito? forse è il mio mouse che non va bene

Nelle versioni tradizionali si usava il punto " . " per skippare i dialoghi. Non so se qui sia lo stesso.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda Sabnock il venerdì 17 luglio 2009, 18:12

John ha scritto:La versione nuova è chiaramente stata fatta pensando alle console, da qui l'interfaccia scomoda.
Dire che l'impatto grafico è agghiacciante mi sembra un pò esagerato. Manca un pò di continuità nella realizzazione, Guybrush ed Elaine perdono qualcosa, però soprattutto per i fondali è stato fatto un buon lavoro.

Che vuol dire? Tales of Monkey Island è pensato per console eppure è un gioco perfettamente controllabile su pc, la grafica fumettosa è perfettamente in linea con lo stile del gioco e nel complesso, secondo me, hanno fatto centro (ok la storia è breve e bisogna vedere in futuro, ma per adesso ci siamo).
Sì, i fondali sono fatti anche bene, ma non saprei che altro termine usare all'infuori di agghiacciante per gli sprite, non capisco sinceramente perchè non l'hanno rifatto col medesimo gusto dei Tales of al posto di sta porcata immane...ci sono alcune avventure Lucas vecchie (epoca di Maniac Manson) che son state rifatte per FM-Towns (o simili) e tutto è stato ridisegnato e ricolorato ma rimanendo fedelissimi all'originale...se questo prodotto fosse frutto di un lavoro amatoriale, tanto di cappello, ma per una riedizione fatta in teoria dalla stessa casa che sa fare ottimi seguiti, come ha dimostrato anche recentemente, mi spiace ma non mi sembra un'opera al loro livello, vedi anche per le traduzioni raffazzonate tanto alla buona.
asterix777 ha scritto:Nelle versioni tradizionali si usava il punto " . " per skippare i dialoghi. Non so se qui sia lo stesso.

Backspace e vai sicuro ;)
Sabnock
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 17 luglio 2009, 15:44

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda magiod il venerdì 17 luglio 2009, 18:25

altra scocciatura che mi è venuta in mente dopo:
Steam, la noia di dover essere sempre on line per giocare, il gioco lo si poteva comprare solo li?.....
Sto giocando a: Sherlock homes contro Jack lo squartatore
Sto leggendo: i pilastri della terra
Ho appena letto: una fortuna pericolosa
magiod
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 246
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2007, 18:16

Prossimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti

cron