Login with a social network:

NO ALLA NUOVA SERIE DI MONKEY ISLAND!!

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

NO ALLA NUOVA SERIE DI MONKEY ISLAND!!

Messaggioda manny il mercoledì 3 giugno 2009, 18:35

Ragazzi, scusate ma qui tocchiamo argomenti sacri.Io vorrei chiedere il parere dei super esperti del forum(Adrian, Panko,ecc.)per favore dite la vostra.
Come si fa a ridurre un'avventura del genere, già provata dalle polemiche di MI4, in una serie di piccolo episodi da poche ore l'una?Stiamo parlando di un mostro sacro,intoccabile, una delle più belle avventure grafiche mai prodotte...come si fa a ridurre una storia così vasta in piccoli episodi?ma ve l'immaginate siberia, grim fandango, ridotte a episodi di poche ore l'una?Io sono senza parole, scioccato dalla facilità con cui si mercifica una delle più alte espressioni del genere ludico.
Io all'età di dieci anni mettevo il primo cd-rom in un pc e quella avventura era monkey2.ora a sentire questa notizia mi si spezza il cuore.Se la serie dovesse andar male si rischia di compromettere e rovinare definitivamente un pilastro delle AG. Se volevamo fare una buona cosa, dovevano fare un gioco unico, fatto come si deve;invece questa mi sembra una pura speculazione di bassa finanza. per sam e max il discorso è diverso perchè piccoli casi investigativi sono adatti a poche ore di gioco.mentre per MI che ci faranno fare?trovare un tesoro nascosto in 4 ore...sai che divertimento
sono disgustato dall'atteggiamento della Lucas che accetta di ridurre uno dei suoi migliori prodotti in questo modo.
ditemi che esagero, ma una parte di cuore è di Guybrush
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: NO ALLA NUOVA SERIE DI MONKEY ISLAND!!

Messaggioda =Teo= il mercoledì 3 giugno 2009, 19:49

Sinceramente non capisco tutto questo disfattismo "a prescindere" nei confronti di un gioco che non è nemmeno uscito.
L'avessero già pubblicato e fosse un'avventura mediocre, capirei anche le critiche, ma ora come ora non ne vedo proprio motivo.
Anzi, le premesse per un ottimo gioco ci sono tutte, visto che il team che ci ha lavorato è praticamente quello storico della serie.
Per quanto riguarda la forma episodica non la vedo assolutamente come un ostacolo, chi ha avuto occasione di giocare ad altri giochi Telltale sa benissimo che fondamentalmente la stagione completa equivale ad un adventure "lungo", visto che tutti gli episodi sono legati l'un l'altro.
Per cui... Perché fasciarsi la testa prima di rompersela?
=Teo=
 

Re: NO ALLA NUOVA SERIE DI MONKEY ISLAND!!

Messaggioda Azrael il mercoledì 3 giugno 2009, 19:56

Concordo con Teo.
Poi se c'è qualcuno che può fare un degno gioco su MI sono proprio i Telltale, per cui vedremo quando uscirà il primo episodio, cioè fra poco più di un mese ;)
"Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri."
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Re: NO ALLA NUOVA SERIE DI MONKEY ISLAND!!

Messaggioda buothz il mercoledì 3 giugno 2009, 20:13

sono un Gilbertiano, ti ho gia risposto nel "thread ufficiale" di MI5, ribadisco è un bene che escano ad episodi
- fruibilità di vendita su canale wiiware
- non è necessario un continuum di trama, che è finita a quel paese, e anche se in questo ci collabora Gilbert oramai la frittata è fatta
- vatti a leggere sul sito uff i nomi del team a cui è affidato il gioco per farti 1 idea, se non sai chi sono cercali...

purtroppo a prescindere, dato il pubblico a cui andrà a parare e i livelli di difficoltà di Sam&Max, credo (IMHO/una mia opinione) che non avrà enigmi così difficili. Dovrà essere un gioco di "massa", deve vendere (e speriamo), deve piacere non solo a noi abituati a MI, ma anche ad un nuovo pubbblico... ma non partiamo col demolirlo, anzi credo sarà 1 ottimo gioco a prescindere, ho una visione diversissima dalla tua, eppure sono uno che è molto puntiglioso e critico....
http://buothz.altervista.org/
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
buothz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 363
Iscritto il: martedì 16 maggio 2006, 2:52
Località: Zena (Genova)

Re: NO ALLA NUOVA SERIE DI MONKEY ISLAND!!

Messaggioda gabbian0 il mercoledì 3 giugno 2009, 21:15

Appoggio assolutamente Teo e gli altri, Manny in fondo qual'è il problema? Se i giochi dovessero essere belli, avremo una nuova occasione per rievocare atmosfere ormai perdute nel tempo, se invece dovessero essere brutti, non andrebbero di certo ad intaccare nulla di quello che MI è stato e sarà nel tempo.
Per me è molto positivo invece, e lo dice uno che inseriva i floppy di MI nell'Amiga e ad ogni avvio doveva girare la ruota per inserire la chiave di protezione..
Secondo me non ha senso cercare di prendere i capolavori di un tempo e "congelarli" come se questo li rendesse migliori, ormai MI è entrato di diritto nella storia dei videogiochi e niente di quello che uscirà in seguito potrà negarlo.
Detto questo, aspetto con la bava alla bocca il primo episodio :) Dove posso avere maggiori info?
gabbian0
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 324
Iscritto il: venerdì 9 marzo 2007, 16:55
Località: Messina

Re: NO ALLA NUOVA SERIE DI MONKEY ISLAND!!

Messaggioda buothz il mercoledì 3 giugno 2009, 22:05

gabbian0 ha scritto:...
Detto questo, aspetto con la bava alla bocca il primo episodio :) Dove posso avere maggiori info?

http://www.telltalegames.com/
i vari siti online di gaming (ign, gamespot, adventure planet, mixnmojo.com etc)

invece per la versione di MI remake
http://www.lucasarts.com/games/monkeyisland/

cmq esce tutto a breve a quanto si è capito quindi faremo prima a giocarlo che a leggere tante info in giro :P
http://buothz.altervista.org/
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
buothz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 363
Iscritto il: martedì 16 maggio 2006, 2:52
Località: Zena (Genova)

Re: NO ALLA NUOVA SERIE DI MONKEY ISLAND!!

Messaggioda Zelldi il mercoledì 3 giugno 2009, 22:19

Scusa manny, se non ti vanno bene gli episodi, aspetta che esca la stagione completa e giocatela tutta come se fosse un'avventura unica. :D
Zelldi
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 735
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 12:15
Località: Brescia

Re: NO ALLA NUOVA SERIE DI MONKEY ISLAND!!

Messaggioda Diduz il mercoledì 3 giugno 2009, 22:51

Vorrei ribadire in questa circostanza che Tales of Monkey Island, rispetto alle altre serie dei Telltale, sarà effettivamente una storia unica narrata in cinque capitoli. Certo, ognuno avrà un "sottofinale", ma le puntate saranno molto più legate tra loro rispetto a quanto fatto con gli altri marchi, che per loro natura erano più episodici. Non sono cinque miniavventure di Guybrush separate.

P.S.: E lo spirito lucasiano di un tempo di "sacro" non aveva nulla. Se a loro girava, buttavano l'interfaccia coi verbi e facevano Loom, copiavano il puntatore della Sierra con Sam & Max, non ti facevano interagire con gli oggetti dell'inventario in Full Throttle, ti levavano il mouse in Grim Fandango, ti coinvolgevano in Monkey 2 e poi ti spernacchiavano con quel finale. Hanno fatto avventure lunghe, hanno fatto avventure molto corte, le hanno fatte per console, le hanno fatte per PC, le hanno fatte anche per soldi. :wink:
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: NO ALLA NUOVA SERIE DI MONKEY ISLAND!!

Messaggioda buothz il giovedì 4 giugno 2009, 1:01

Diduz ha scritto:Vorrei ribadire in questa circostanza che Tales of Monkey Island, rispetto alle altre serie dei Telltale, sarà effettivamente una storia unica narrata in cinque capitoli. Certo, ognuno avrà un "sottofinale", ma le puntate saranno molto più legate tra loro rispetto a quanto fatto con gli altri marchi, che per loro natura erano più episodici. Non sono cinque miniavventure di Guybrush separate.

P.S.: E lo spirito lucasiano di un tempo di "sacro" non aveva nulla. Se a loro girava, buttavano l'interfaccia coi verbi e facevano Loom, copiavano il puntatore della Sierra con Sam & Max, non ti facevano interagire con gli oggetti dell'inventario in Full Throttle, ti levavano il mouse in Grim Fandango, ti coinvolgevano in Monkey 2 e poi ti spernacchiavano con quel finale. Hanno fatto avventure lunghe, hanno fatto avventure molto corte, le hanno fatte per console, le hanno fatte per PC, le hanno fatte anche per soldi. :wink:

aggiungo a questa giustissima sequenza che hanno abbandonato un genere per poi ri-approfittarne non appena hanno visto che andava, grazie a gente lasciata a casa, da loro, che potevano spolpare... non fosse che hanno probabilmente i diritti e c'è ancora gente valida (Land ad es) avrei preferito proprio non vedere il nome LucasArts da nessuna parte... $tarArts la chiamo da anni...
http://buothz.altervista.org/
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
buothz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 363
Iscritto il: martedì 16 maggio 2006, 2:52
Località: Zena (Genova)

Re: NO ALLA NUOVA SERIE DI MONKEY ISLAND!!

Messaggioda asterix777 il giovedì 4 giugno 2009, 1:36

manny ha scritto:Se la serie dovesse andar male si rischia di compromettere e rovinare definitivamente un pilastro delle AG

Non preoccuparti, c'è già riuscita la LucasArts in persona con Monkey 4.

Diduz ha scritto:P.S.: E lo spirito lucasiano di un tempo di "sacro" non aveva nulla ... le hanno fatte anche per soldi. :wink:

Bè, lo spirito 'lucasiano che fu' resta ugualmente storico, indubbiamente legato alle persone e ai team che hanno reso grande questo marchio e che ora si sono messi in proprio, ma la Lucas ha il merito di averlo portato avanti, così come l'indubbio demerito di averlo abbandonato e di tentare di sfruttarlo oggi. Non parlo della licenza di Monkey Island, perchè ho sempre sperato che cedessero i diritti dei loro brand - anche se solo temporaneamente - a terze parti per dare nuova vita alle vecchie saghe ad opera di chi vuole e lo sa fare, ma del reprise del primo Monkey che viene ora annunciato sul sito ufficiale della Lucas. Niente di male che si insegni un po' di storia ai ragazzi e magari li si appassioni ad un genere riflessivo e divertente, ma la differenza tra il 'piglio' puramente commerciale della Lucas di oggi è sicuramente diverso da quello non soltanto commerciale ma più appassionato di 15-20 anni fa.
Penso che Manny lo definisca uno spirito 'sacro' perchè qualunque fosse la novità introdotta nell'avventura successiva, quest'ultima era un successo perchè nasceva di qualità. E' ovvio che poi non si trattasse di una società di 'beneficenza'. ;)
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: NO ALLA NUOVA SERIE DI MONKEY ISLAND!!

Messaggioda Baku il giovedì 4 giugno 2009, 13:07

Ragazzi mi sembra di sentire i tifosi di una squadra di calcio, gente pronta a tutto per difenre la maglia e che pretendono che la loro squadra sia fedele ai tifosi e "ONORI" la maglia.

Il fine che muove il mondo sono i soldi e chi dice il contrario è un illuso o un sognatore, la Lucas cerca di ricavare più soldi utilizzando dei Brand con le spalle larghe,come Monkey Island e dietro tutto ciò non c'è alcuna voglia di fare le cose per l'onore e la bellezza dei ricordi, ma solo per avvicinare una generazione al mondo di Monkey Island, ricavando così qualcosina in più.

Il tempo delle cose fatte per la passione di farlo credo sia finito da un pezzo, ormai si cerca la massa e ciò che puo portare ques'ultima a comprare un gioco che, sottolineo purtroppo, appartiene a un settore, le AG, in forte declino. Un mondo perso nei suoi albori e che per molti vive di luce riflessa del suo passato tanto importante quanto glorioso.

Da ciò non vuol dire che non ne possa uscire qualcosa di buono, ma il principio e le motivazioni che spingono a creare un videogame sono molto cambiate rispetto a 15 anni fa.
Ehi dietro di te.....1 scimmia a 3 teste Immagine
Baku
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2985
Iscritto il: domenica 5 aprile 2009, 18:24
Località: Catania

Re: NO ALLA NUOVA SERIE DI MONKEY ISLAND!!

Messaggioda buothz il giovedì 4 giugno 2009, 18:29

verissime considerazioni, poi quel che all'epoca faceva veramente la differenza era che il mondo dei videogames era agli albori, basta pensare a Mechner che, praticamente solo, con un Apple II ha tirato fuori un capolavoro, Meier con Pirates!, 2 pixel del cavolo ed un gameplay che, seppur ripetitivo, ha resistito per anni... eppure è un gioco che si programma con poco. Gente che lavorata su Amiga e ha tirato fuori capolavori... da 1 lato era + difficile xkè c'erano meno wiki, le interfacce non erano proprio come oggi, anzi... direi peggio di una shell in codice macchina i binario (sto esagerando :^o, lo so :D) xrò poi quando si aveva il potere e l'esperienza era "facile", sia dal lato di creazione AI, fondali (640x480 - 256 colori per farne una già evoluta), gameplay (non parlo solo di AG).. adesso invece per creare un gioco ci vuole un team enorme, tranne rare e piacevoli eccezioni come Braid... il problema è che prima ti mettevi quasi solo in camera tua, e qualcosa usciva; ora ti metti in camera tua con altre 20 persone che, se non sono appassionate con un lavoro e tanto tempo, vogliono chiaramente dei soldi. Qui inizia il commercio... poi oramai il videogioco è diffuso, si spera di guadagnarci, di viverci etc etc etc il futuro prossimo è nel game online, se un ragazzo dovesse ora venirmi a chiedermi "come mi consigli di iniziare" risponderei indubbiamente flash! Minigiochi online, anche stupidi, team piccolo, spese pressoché basse e guadagno... il fatto è che i giochi flash possono essere divertenti quanto vuoi solo che non avranno mai lo spessore di quei capolavori home-made degli anni 90... e per uscire dal coro flash si va verso un settore completamente pazzo, dove solo brand come Street Fighter, Resident Evil e Metal Gears solid, forse, hanno un futuro quasi certo... e se si fa un flop nella creazioni di questi si va in rosso di brutto xkè occupano un numero di risorse per essere realizzati enorme, uno dei motivi per cui oggi guadagnare è più fondamentale di prima
http://buothz.altervista.org/
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
buothz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 363
Iscritto il: martedì 16 maggio 2006, 2:52
Località: Zena (Genova)

Re: NO ALLA NUOVA SERIE DI MONKEY ISLAND!!

Messaggioda kezman il domenica 7 giugno 2009, 12:29

se devo essere sincero, dopo aver visto il trailer, mi intristisce non poco che si persista sulla grafica cartoon-style...
kezman
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 18:16

Re: NO ALLA NUOVA SERIE DI MONKEY ISLAND!!

Messaggioda The nomad soul il martedì 9 giugno 2009, 18:02

e che cosa volevi...la grafica fotorealistica?...ma dai...
ma se già monkey 1 special edition ha una grafica molto più cartoonosa di quello originale...figuriamoci se viene rivisitato dai telltale...

e poi che mostro sacro di avventura...monkey è demenziale ...è per tale deve essere trattato...vogliamo metterlo a confronto con uno Zork? ...poli opposti...secondo me è buono che si riprendano vecchie saghe...perchè fin'ora non ho visto altro che scopiazzamenti vari...almeno così li posso chiamare sequel :lol:

boh...poi fate voi...voi tutto capite e tutto sapete...
The nomad soul
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 2 giugno 2009, 22:17

Re: NO ALLA NUOVA SERIE DI MONKEY ISLAND!!

Messaggioda buothz il martedì 9 giugno 2009, 19:44

The nomad soul ha scritto:e che cosa volevi...la grafica fotorealistica?...ma dai...
ma se già monkey 1 special edition ha una grafica molto più cartoonosa di quello originale...figuriamoci se viene rivisitato dai telltale...

e poi che mostro sacro di avventura...monkey è demenziale ...è per tale deve essere trattato...vogliamo metterlo a confronto con uno Zork? ...poli opposti...secondo me è buono che si riprendano vecchie saghe...perchè fin'ora non ho visto altro che scopiazzamenti vari...almeno così li posso chiamare sequel :lol:

boh...poi fate voi...voi tutto capite e tutto sapete...

sisi è vero, la grafica è buona... personalmente già stato detto preferisco uno stile Tiller come Vampyre Story, The Abbey... xrò capisco che i Telltale hanno un motore grafico, rifarlo sarebbe follia, quindi lavorano su quello e lo stile rimane quello di Bone&Co
http://buothz.altervista.org/
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
buothz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 363
Iscritto il: martedì 16 maggio 2006, 2:52
Località: Zena (Genova)

Re: NO ALLA NUOVA SERIE DI MONKEY ISLAND!!

Messaggioda Morrison il lunedì 15 giugno 2009, 11:44

Per chi è così scandalizzato per l'uscita di questo remake, c'è una cosa molto semplice, e logica da fare: non comprare il gioco, o più semplicemente far finta che non sia uscito... :roll:
Morrison
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sabato 26 novembre 2005, 22:09
Località: Chioggia (VE)

Re: NO ALLA NUOVA SERIE DI MONKEY ISLAND!!

Messaggioda manny il giovedì 2 luglio 2009, 15:08

beh com'è questo gameplay su youtube del primo episodio?io ho internet lento e non posso vederlo...
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: NO ALLA NUOVA SERIE DI MONKEY ISLAND!!

Messaggioda asterix777 il giovedì 2 luglio 2009, 15:20

Non è male, anzi personalmente sono fiducioso. Lo spirito mi sembra quello tipico della serie.
Qui trovi altri commenti sul gioco in questione: https://www.adventuresplanet.it/forum/viewtopic.php?f=17&t=7345&start=140
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: NO ALLA NUOVA SERIE DI MONKEY ISLAND!!

Messaggioda Gharlic il giovedì 2 luglio 2009, 15:48

Per il momento, l'unica cosa che non mi piace è l'orribile mento puntuto di Guybrush :mrgreen:
Immagine
Gharlic
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 794
Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 16:08

Re: NO ALLA NUOVA SERIE DI MONKEY ISLAND!!

Messaggioda theurban il sabato 4 luglio 2009, 1:09

a me sembra stupendo quel video! secondo non deluderà per niente! sono fiducioso.. e contento della nuova serie di monkey Island!!!!!!
Sto giocando: Botanicula
Ultima AG giocata: New York Crimes, Voto: 80

Le mie 5 AG preferite:
1) Monkey Island (saga)
2) The Longest Journey
3) Runaway (saga)
4) The Wishpered World
5) Machinarium
theurban
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 18:21
Località: Lecce-Arezzo


Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

cron