Login with a social network:

domanda x esperti di monkey island! ;)

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

domanda x esperti di monkey island! ;)

Messaggioda atram il martedì 28 aprile 2009, 19:12

come alcuni di voi sanno, colleziono vecchie ag (vecchie... insomma... quelle della mia infanzia! :P ).
mi è capitata un'occasione che cercavo da tempo: cofanetto con i primi 3 episodi 8) . dovrei prenderlo in un negozio in germania e mi chiedo: la versione tedesca offre la possibilità di scegliere la lingua o mi tocca giocare in tedesco? (non è un problema, però all'epoca l'ho fatto in italiano e rivoglio le solite battute!!! già una volta ci ho giocato in germania e non mi è piaciuto).
altra cosa: secondo voi quale sarebbe un prezzo giusto per i 3 cd usati? (non ho trovato una sezione del forum dove si parla di questi argomenti, quindi se ho sbagliato spostatemi o ditemi dove postare)
ultimissima domanda: sei i 3 cd non hanno più i rispettivi manuali come faccio? se non ricordo male, per far partire il gioco, come misura di sicurezza c'erano delle parole da cercare sul manuale e una ruota di cartone con gli ingredienti da selezionare... purtroppo quelli su cui ho giocato io sono partiti (il mio amico si è sposato e li ha portati con sè) quindi non saprei come fare.
grazie! :)
atram
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 20:04

Re: domanda x esperti di monkey island! ;)

Messaggioda edrev il mercoledì 29 aprile 2009, 11:40

guarda per la questione della lingua non ti so dire... forse diduz può aiutarti, aspetta che qualcun'altro risponda...
per la questione dei manuali è vero c'era quel metodo di protezione. in verità ora è una cosa che fa sorridere e penso che scandagliando la rete puoi trovare semplicemente un elenco delle cose da scrivere per superare la domanda pur non avendo il cartoncino rivelatore. non credo che facendo ciò tu compia azioni illegali perche il gioco comunque lo compri originali. l'azione illegale se mai è di chi pubblica in internet le risposte per aggirare la protezione ma tu sei a posto credo.

però lascia che ti consigli una cosa: inanzi tutto non sarebbe le prime edizioni originali ma un cofanetto successivo, quindi il prezzo non dovrebbe essere altissimo. se fossero le prime edizioni cartonate costerebbero davvero tanto. In ogni caso se non ci sono i manuali o la ruota per le "password"questo non ti penalizza piu di tanto nel giocarci, ma penalizza molto il prodotto per un collezionista( questo vuol dire sia prezzo sensibilmente piu basso, sia scarsa appetibilità del prodotto). Un collezionista non comprerebbe mai un prodotto incompleto. poi certo dipende a che livello sei maniacale... se ci vuoi solo giocare va benissimo anche senza scatola...ma il prezzo non deve essere eccessivo tenuto conto di queste considerazioni
edrev
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 754
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 14:02

Re: domanda x esperti di monkey island! ;)

Messaggioda Diduz il mercoledì 29 aprile 2009, 14:03

No, la LucasArts non lavorava in multilingue. Saranno al 99% solo in tedesco.
Per una collezione del genere non andrei oltre i 20 euro.
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: domanda x esperti di monkey island! ;)

Messaggioda edrev il mercoledì 29 aprile 2009, 15:46

Diduz ha scritto:Per una collezione del genere non andrei oltre i 20 euro.


Non ho dato numeri ma anche io pensavo a una cifra del genere...
vedi tu a quanto te la offrono..
edrev
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 754
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 14:02

Re: domanda x esperti di monkey island! ;)

Messaggioda atram il mercoledì 29 aprile 2009, 18:40

intanto grazie 1000 x le risposte. lo vorrei solo perché è stato il "perno" di tutta la mia formazione videoludica :D e ci sono affezionata, quindi lo voglio avere e magari anche farci giocare i miei figli.
purtroppo è introvabile, sia nelle versioni originali cartonate che in quella "collezione solo cd" :( è un vero peccato che non pensino di ripubblicarlo! tra l'altro come funziona la legge? se un gioco non è più prodotto e mai lo sarà non diventa duplicabile ad un certo punto come accade x i libri? comunque anche volendo, al momento non potrei nemmeno duplicarlo visto che non conosco nessuno che ce l'ha (e poi lo voglio originale visto che lo devo tramandare :) ), però credo che sia un vero peccato che questi giochi vadano perduti per sempre.
in italia i primi due episodi non esistono più, ho cercato ovunque (anzi, se qualcuno ha notizie segnali pure!)
se prendo la versione tedesca non ho la possibilità di modificare in qualche modo la lingua? il file audio non credo sia un problema, però con le parti scritte la vedo dura...
per la collezione tedesca mi hanno chiesto 55€ più spese... (la stessa collezione in versione inglese, sempre solo cd senza manuali nè altro, è venduta su altro sito a 150€ :shock: )
atram
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 20:04

Re: domanda x esperti di monkey island! ;)

Messaggioda edrev il mercoledì 29 aprile 2009, 23:46

atram ha scritto:intanto grazie 1000 x le risposte. lo vorrei solo perché è stato il "perno" di tutta la mia formazione videoludica :D e ci sono affezionata, quindi lo voglio avere e magari anche farci giocare i miei figli.
purtroppo è introvabile, sia nelle versioni originali cartonate che in quella "collezione solo cd" :( è un vero peccato che non pensino di ripubblicarlo! tra l'altro come funziona la legge? se un gioco non è più prodotto e mai lo sarà non diventa duplicabile ad un certo punto come accade x i libri? comunque anche volendo, al momento non potrei nemmeno duplicarlo visto che non conosco nessuno che ce l'ha (e poi lo voglio originale visto che lo devo tramandare :) ), però credo che sia un vero peccato che questi giochi vadano perduti per sempre.
in italia i primi due episodi non esistono più, ho cercato ovunque (anzi, se qualcuno ha notizie segnali pure!)
se prendo la versione tedesca non ho la possibilità di modificare in qualche modo la lingua? il file audio non credo sia un problema, però con le parti scritte la vedo dura...
per la collezione tedesca mi hanno chiesto 55€ più spese... (la stessa collezione in versione inglese, sempre solo cd senza manuali nè altro, è venduta su altro sito a 150€ :shock: )


La legge dice che il gioco non puo essere "duplicato" finchè non scadono i diritti d'autore. e non sono ancora scaduti. Per i libri è diverso perchè ci sono libri molto vecchi per cui i diritti sono già abbondantemente scaduti.

i videogiochi hanno una storia recente quindi questo fenomeno non si è ancora verifica. la duplicazione, se non si possiede già l'originale è sempre reato.

chiarito questo punto passiamo al secondo: cambiare la lingua, in generale, non è un problema insormontabile, non so nel caso specifico ma dovrebbe essere fattibile. Piccolo problema: è reato, perchè le edizioni in lingue diverse sono coperte da diversi diritti d'autore. mi spiego: se compri la versione in tedesco e smanetti e la fai diventare in italiano, violi i diritti d'autore della versione italiana. Discorso a parte va fatto per i giochi che non sono mai stati tradotti ufficialmente in italiano, e dei gruppi amatoriali hanno fatto la traduzione, come gabriel knight 1. in questo caso è legale, ma non è il caso di monkey.

55 euro per me è un po' tanto per una versione senza manuali. poi hai detto che in tedesco non ti piaceva tanto... il mio consiglio di cercare ancora...
edrev
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 754
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 14:02

Re: domanda x esperti di monkey island! ;)

Messaggioda atram il giovedì 30 aprile 2009, 1:55

ho cercato informazioni sulla scadenza dei diritti sui giochi: 50 anni. faccio in tempo a diventare nonna :D
non sapevo che si violassero anche cambiando la lingua, buono a sapersi.
sì, a questo punto cercherò ancora :( comunque grazie!
(in tedesco le battute sono molto meno divertenti :wink: )
atram
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 20:04

Re: domanda x esperti di monkey island! ;)

Messaggioda Azrael il giovedì 30 aprile 2009, 8:18

"Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri."
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Re: domanda x esperti di monkey island! ;)

Messaggioda atram il giovedì 30 aprile 2009, 11:30

ti ringrazio :) sarebbe MOLTO interessante se non avesse quel prezzo... capisco che probabilmente è dovuto alla confezione e alla completezza, ma in Italia ci sono anche delle spese di spedizione notevoli, e spendere più di 30€ per un solo capitolo è davvero troppo.
atram
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 20:04

Re: domanda x esperti di monkey island! ;)

Messaggioda Azrael il giovedì 30 aprile 2009, 11:46

Beh penso sia dovuto anche al fatto che il gioco non più in commercio :)
"Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri."
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Re: domanda x esperti di monkey island! ;)

Messaggioda edrev il giovedì 30 aprile 2009, 13:14

atram ha scritto:ti ringrazio :) sarebbe MOLTO interessante se non avesse quel prezzo... capisco che probabilmente è dovuto alla confezione e alla completezza, ma in Italia ci sono anche delle spese di spedizione notevoli, e spendere più di 30€ per un solo capitolo è davvero troppo.



eh si hai ragione... ma io spenderei piu volentieri 30 euro per questo che 50 per il cofanetto di cui parlavi. oppure cerca qualcos'altro.
edrev
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 754
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 14:02


Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

cron