Pagina 1 di 1

Recuperare giochi Zodiac

MessaggioInviato: lunedì 19 agosto 2019, 18:49
da GuyGio
Ciao a tutti!
Sono stato assente per diverso tempo (mi sono appena ri-registrato) e ho scoperto solo ora che Zodiac non è più attiva da aprile. Non c’è più nulla da fare per recuperare i giochi acquistati?

Re: Recuperare giochi Zodiac

MessaggioInviato: lunedì 19 agosto 2019, 19:14
da asterix777
Purtroppo temo di no.
Zodiac avvisò che dal 1° aprile scorso i server sarebbero andati offline, invitando l'utenza a scaricare i propri titoli, dopodichè sarebbero stati spenti definitivamente.
Mi dispiace, è una storia che ha amareggiato un po' tutti.
Avevi parecchi titoli?

Re: Recuperare giochi Zodiac

MessaggioInviato: giovedì 22 agosto 2019, 17:52
da GuyGio
Grazie mille per la risposta, asterix777, e scusami per il ritardo della mia. Avevo un po’ di giochi ma per fortuna erano cinque o sei quelli a cui non avevo mai giocato. Quello che più mi premeva recuperare, che non avevo ancora toccato, era “Gemini Rue”, anche perché quella su Zodiac era, credo, l’unica versione con sottotitoli in italiano. Per caso sai se la versione localizzata in italiano si può trovare altrove?

Re: Recuperare giochi Zodiac

MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2019, 12:30
da asterix777
GuyGio ha scritto:Quello che più mi premeva recuperare, che non avevo ancora toccato, era “Gemini Rue”, anche perché quella su Zodiac era, credo, l’unica versione con sottotitoli in italiano. Per caso sai se la versione localizzata in italiano si può trovare altrove?

In effetti tocchi un tasto dolente perchè questo e qualche altro titolo (come The Book of Unwritten Tales e forse solo questi 2) sono esclusive Zodiac per l'italiano e ci si pone il problema di recuperarne la traduzione.
Le versioni italiane di questi 2 titoli non sono reperibili altrove, ma vorrei interpellare gli amici di Oldgamesitalia sull'eventuale disponibilità a predisporre una conversione, attesa l'assoluta irreperibilità della versione italiana.

Re: Recuperare giochi Zodiac

MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2019, 20:27
da GuyGio
Ottimo! Grazie, asterix777, per la tua premura e per il tuo impegno. Alla prossima!

Re: Recuperare giochi Zodiac

MessaggioInviato: lunedì 1 giugno 2020, 18:44
da millennium2k
Ciao ragazzi, non posso credere che le localizzazione siano andate perse per sempre. Comunque vedo il sito ancora online...

Re: Recuperare giochi Zodiac

MessaggioInviato: lunedì 1 giugno 2020, 20:41
da manny
è online, ma non si possono acquistare più i giochi. abbiamo anche eliminato tutti i link zodiac dall'homepage di ap e dalle schede dei giochi. e anche adventuregameshop è stato chiuso definitivamente. purtroppo le localizzazioni sono andate perse. nel caso di gemini rue la traduzione italiana era una licenza temporanea ora scaduta. la perdita delle localizzazioni è grave, ma chiudere l'intera piattaforma di ap sarebbe stato molto peggio. diciamo che la maggior parte delle avventure che escono oggi presentano un inglese di livello liceale alla portata. ma effettivamente per alcuni titoli molto verbosi e con un inglese più difficile la localizzazione è ancora importante

Re: Recuperare giochi Zodiac

MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2020, 13:30
da utdefault
manny ha scritto:purtroppo le localizzazioni sono andate perse.
Casomai fossero recuperabili (estraendole da chi possiede il gioco)[?], laddove non ci siano violazioni di proprietà, si potrebbe pensare di depositarle su Internet Archive.

Grazie a te, ad asterix, a chiunque ne abbia coinvolgimento, per il supporto continuo e costante anche del forum. :wink:

Re: Recuperare giochi Zodiac

MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2020, 14:04
da asterix777
utdefault ha scritto:Casomai fossero recuperabili (estraendole da chi possiede il gioco)[?], laddove non ci siano violazioni di proprietà, si potrebbe pensare di depositarle su Internet Archive.

Il problema legale potrebbe porsi.

Re: Recuperare giochi Zodiac

MessaggioInviato: giovedì 13 maggio 2021, 16:47
da Haggis McMutton
Nonostante abbia scaricato i miei giochi da Zodiac, sono rimasto fregato lo stesso dato che comunque non riesco a giocarli :?
Quasi €200 di roba, impossibile da avviare.

Re: Recuperare giochi Zodiac

MessaggioInviato: giovedì 13 maggio 2021, 19:07
da manny
strano. asterix, ma i giochi posseduti non dovrebbero continuare ad essere giocabili?

Re: Recuperare giochi Zodiac

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2021, 10:44
da asterix777
[quote="manny"]strano. asterix, ma i giochi posseduti non dovrebbero continuare ad essere giocabili?[/quote]
No, il client fa un check all'avvio e se i server sono down fallisce.
Però un utente (gira93, gloria a lui) aveva studiato e pubblicato un sistema per risolvere il problema.
Qui c'è il suo post: viewtopic.php?f=93&t=11863&start=260#p287226.
Qui c'è anche un post di Haggis dove dice che qualcosa aveva installato (ma non so se partisse): viewtopic.php?f=93&t=11863&p=287730#p287730

Re: Recuperare giochi Zodiac

MessaggioInviato: martedì 18 maggio 2021, 12:26
da Haggis McMutton
[quote="asterix777"]Però un utente (gira93, gloria a lui) aveva studiato e pubblicato un sistema per risolvere il problema.
Qui c'è il suo post: https://www.adventuresplanet.it/forum/vi ... 60#p287226.
Qui c'è anche un post di Haggis dove dice che qualcosa aveva installato (ma non so se partisse): https://www.adventuresplanet.it/forum/vi ... 30#p287730[/quote]

Sì, ho seguito le sue istruzioni ma non mi parte niente. Passa sempre per il server check, che fallisce ogni volta. Alcuni giochi si installarono ma non partivano comunque.

Re: Recuperare giochi Zodiac

MessaggioInviato: giovedì 20 maggio 2021, 17:44
da asterix777
Ricordo che anch'io avevo provato ma senza successo. Ricordo pure che però c'era qualcuno che diceva di essere riuscito (mi pare, dovrei rivedere i post...).
Qualcosa dovrebbe partire comunque perchè svincolato dal check, tipo Face Noir.