Ciao,
ho ricevuto delle notifiche relative ai vostri post, essendomi in passato occupato del supporto tecnico di Zodiac e dello sviluppo del client. Consideratela però una risposta a titolo personale e non professionale, poiché non ricevo più le mail di richiesta assistenza e non so se mai tornerò a occuparmene (probabilmente no).
Vi lascio una mini-guida ai problemi comuni:
- Molti dei problemi minori/occasionali del client possono essere risolti effettuando un reset del database da "Impostazioni", "Impostazioni automatiche". Gionte, ti consiglio di provare quello prima di tutto.
- A volte, vale la pena provare a reinstallare il client e/o a cancellare la cartella %appdata%/Zodiac. Questo non impatta eventuali giochi installati.
- Alcuni antivirus incorrono in falsi positivi relativi a ZodiacRun.exe e, bloccandolo, impediscono l'avvio dei giochi. Mettetelo in white-list.
- Molti giochi in catalogo non funzionano su Win10 "fresco installato" poiché richiedono le DirectX 9c, mentre il sistema di base fornisce le 12, che non sono retrocompatibili. Vanno installate manualmente le DirectX 9c, che coesistono pacificamente con le versioni successive. Se siete fortunati, potete farlo con il web installer qui:
https://www.microsoft.com/en-us/downloa ... g=en&id=35Se per qualche non dovesse funzionare, consiglio di provare col pacchetto di installazione "classico" qui:
https://www.microsoft.com/en-us/downloa ... px?id=8109Il file scaricato va estratto, e nella cartella estratta va avviato dxsetup.exe
Quasi tutte le richieste di aiuto ricevute negli ultimi anni avevano a che fare con questi problemi. Spero quindi queste indicazioni vi siano utili.
Spero inoltre che qualcuno riprenda presto a rispondervi tramite canali ufficiali.
Ciao a tutti!