Login with a social network:

Supporto Tecnico

Forum dedicato a Zodiac, la piattaforma di digital delivery interamente dedicata alle avventure. ATTENZIONE: ZODIAC NON È PIÙ ATTIVA DALL'1 APRILE 2019

Moderatore: Moderatori

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda Ekaterina il mercoledì 13 marzo 2019, 22:20

manny ha scritto:Questa è la risposta dello staff alla mail inviata oggi da asterix riguardo le problematiche di zodiac.
"I giochi non saranno più scaricabili [dopo l'1 aprile ndr], ma il sito rimarrà up per permettere sempre l'attivazione dei giochi. Purtroppo i giochi protetti hanno necessità di attivazione non by-passabile."


Ottima notizia!
In questo caso dovrebbe essere sufficiente scaricare tutti i giochi e tenere, anche su un disco esterno, una copia di entrambe le cartelle di Zodiac, che si trovano nella posizione che viene indicata all'apertura del programma
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda gira93 il mercoledì 13 marzo 2019, 23:13

Fantasya ha scritto:Ho dimenticato di scrivere un'altra domanda: attivarli significa avviarli?


Basta completare l'installazione, se nel client esce la scritta "GIOCA" al posto di "INSTALLA" significa che il gioco è stato effettivamente attivato.
gira93
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 12 marzo 2019, 11:10

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda zwinna il giovedì 14 marzo 2019, 10:30

manny ha scritto:
zwinna ha scritto:a me rode che il primo gennaio feci acquisti per una cinquantina di euro proprio per "aiutarli" e non me li hanno mai attuivati nonostante le continue richieste per email. davvero, ci si può fidare solo della pirateria

ciao zwinna, se mi scrivi qui o per messaggio privato il tuo nome e cognome e la tua mail, possiamo provare a contattare lo staff e vedere se almeno riusciamo a farti avere un rimborso. non possiamo prometterti niente però, perché non facciamo parte dello staff

ti è arrivato il mp?
zwinna
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2019, 11:51

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda manny il giovedì 14 marzo 2019, 12:44

ricevuto e ho già inviato una mail allo staff con la tua problematica. purtroppo non possiamo prometterti niente perché non dipende da me o da asterix. speriamo bene. inoltre abbiamo fatto presente la questione del salvadanaio di zodiac, cioé che diversi utenti hanno ancora soldi da spendere da zodiac e se sia possibile far avere dei rimborsi o tramutare il denaro in voucher o altro. anche in questo caso purtroppo non possiamo promettere niente, ma solo incrociare le dita.
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda gira93 il venerdì 15 marzo 2019, 0:33

Come promesso ecco a voi il mio vademecum per sopravvivere dopo l'1 Aprile (il post è molto lungo, quindi rilassatevi e leggetelo per bene perché i passaggi sono parecchi).

Necessario:
- Client Zodiac installato
- Internet
- Pazienza

Tenete aperte le seguenti cartelle:
- C:\Users\[VOSTRONOMEUTENTE]\AppData\Local\Zodiac\Zodiac\userdb (da ora in poi la chiamerò "userdb")
- C:\Users\[VOSTRONOMEUTENTE]\AppData\Local\Zodiac\Zodiac\tmp (da ora in poi "tmp")
- C:\Users\[VOSTRONOMEUTENTE]\AppData\Local\Zodiac\Zodiac\games (da ora in poi "games")

Come prima cosa scaricate tutti i giochi che volete salvare da Zodiac e installateli dal Client (non è necessario che li avviate, basta che nel client ci sia scritto "Gioca" e non "Installa").

Ora se andate nella vostra cartella "userdb" troverete tanti file con estensione ".data" e nomi formati da caratteri casuali
(ATTENZIONE: dentro a quella cartella ci sono anche altri file con nomi casuali, noi siamo interessati solo ai file .data)
Prendete tutti i file .data (il loro numero equivale al numero di giochi installati in zodiac) e spostateli da un'altra parte
(Potete anche eliminarli ma io per sicurezza li sposterei).

Ora il risultato è il seguente (esempio):
- Ho 10 giochi installati in Zodiac
- Nella cartella "userdb" ho 10 files .data (che sposto da un'altra parte, mi raccomando spostateli)
- Nella cartella "tmp" ho 10 altre cartelle (sono gli installer dei giochi)
- Nella cartella "games" ho 10 altre cartelle (sono i giochi installati)

Ecco che arriva la parte bella; Dovremo backuppare tutti i giochi e le licenze uno per volta,
mettiamo caso che io inizio dal gioco "Outcry":

- Trovo in "tmp" la cartella con gli installer del gioco (nel mio caso "BIT_OUTCR_IT"), la copio (o sposto) nel punto dove voglio farmi un backup.
- Entro nella stessa cartella ma in "games" e cerco un file con estensione .zdc

Qui c'è un punto di stacco:
- Se la cartella NON contiene un file con estensione .zdc allora complimenti! il vostro gioco è DRM-Free, quindi saltate tutto e andate alla sezione "Installare e lanciare i backup"
- Se la cartella contiene il file .zdc (Nel mio caso si chiama "Outcry.zdc") prendete questo file e copiatelo nella cartella dell'installer che avete spostato in precedenza.

Ora tornate dentro il client e provate a lanciare il gioco in questione, Zodiac si lamenterà del fatto che non trova la licenza e chiederà di riscaricarla,
ditegli di SI, se parte il gioco chiudetelo.
Ora andate nella cartella "userdb" e dovreste vedere un nuovo file con estensione ".data" e un nome casuale (numeri e lettere);
Quel file è la vostra LICENZA DEL GIOCO!
Rinominatelo pure con un nome più amichevole (nel mio caso "outcry.data") e SPOSTATELO (non copiatelo) nella cartella dell'installer.

Ecco fatto, ora avete nella cartella dell'installer:
- Dei file .zar (oppure una cartella "setup" a seconda del gioco)
- Due file .zdc (uno era già li, mentre l'altro lo avete messo voi)
- Un file .data (la licenza di gioco)
- un file ZodiacVersion.info
Questa cartella è il vostro backup, per il futuro non vi serve altro che questa per continuare a giocare.

Ci serve solo un ultimo file e arriva direttamente dalla cartella di installazione di Zodiac (C:\Program Files (x86)\Zodiac) e si chiama "ZodiacRun.exe";
Copiatelo dove vi pare (potete anche tenerne uno in ogni cartella di installazione dei giochi).

## Installare e lanciare i backup ##

Ora mettiamo caso che avete un PC nuovo e volete installare il buon vecchio "Outcry" che avevate backuppato mesi fa, ecco come si fa:
Se nella cartella dell'installer ci sono dei file .zar, estraeteli tutti con WinZip o WinRar.
Se il risultato è un file setup.exe, avviatelo e ricordatevi il percorso in cui va ad installare il gioco.
Se invece estraendolo vi escono direttamente i file del gioco, allora spostateli da qualche parte e proseguite.

Se il gioco era DRM-Free potete fermarvi qui: Nella cartella di installazione (o dove avete copiato i file estratti),
troverete direttamente l'eseguibile e potete lanciare il gioco senza problemi.

Se invece il gioco NON era DRM-Free allora copiate i seguenti file nella cartella di installazione:
- ZodiacVersion.info
- ZodiacRun.exe
- il file .data (la licenza di gioco)
- il file .zdc (solo uno mi raccomando, riconoscete quello giusto perché ha lo stesso nome del gioco e NON si chiama come la cartella dell'installer,
nel mio caso era il file Outcry.zdc)

Ora cliccate con il tasto destro sul file ZodiacRun.exe e poi su "Crea collegamento".
Cliccate ora con il tasto destro sul collegamento appena creato e poi su "Proprietà".
Nel campo "Destinazione" in fondo (dopo a ZodiacRun.exe) aggiungete uno spazio e poi la seguente riga (senza virgolette)
"zdc utente@zodiac.com file.data file.zdc"
Sostituite "utente@zodiac.com" con il vostro indirizzo email usato in zodiac
"file.data" con il nome del file .data (la licenza di gioco)
"file.zdc" con il nome del file .zdc.

Ecco un esempio del campo "Destinazione" per il gioco "Outcry" (ho offuscato il mio indirizzo email):
"C:\Games\Outcry\ZodiacRun.exe zdc xxxxx@xxxx.com Outcry.data Outcry.zdc"

Ora utilizzando il collegamento appena creato il gioco partirà senza bisogno di attivazione online e senza che il client sia installato!

Fatemi sapere se qualcosa non vi torna o se le istruzioni sono poco precise, buona notte :)
gira93
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 12 marzo 2019, 11:10

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda Fantasya il venerdì 15 marzo 2019, 1:52

A me sembra di aver eseguito tutto correttamente ma non mi riconosce il file di destinazione. Non è mancano virgolette, spazi ecc??
Fantasya
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8571
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 15:44

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda Fantasya il venerdì 15 marzo 2019, 1:59

Già risolto. Riconosce il collegamento ma non porte dicendo che mancano degli elementi e non capisco quali. il file .dat .zdc .info .exe ci sono ... :-k
Fantasya
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8571
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 15:44

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda Fantasya il venerdì 15 marzo 2019, 2:06

Ok risolto anche questo. Dovevo copiare nela cartella di installazione anche il data estratto da zdc
Fantasya
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8571
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 15:44

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda raindog84 il venerdì 15 marzo 2019, 9:26

=D> =D> [smilie=brindisi.gif] :prayer: :prayer:
raindog84
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 31 marzo 2013, 13:58

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda luise il venerdì 15 marzo 2019, 10:59

Non ho Zodiac ,ma ti faccio i miei complimenti =D>
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda gira93 il venerdì 15 marzo 2019, 13:58

Fantasya ha scritto:Ok risolto anche questo. Dovevo copiare nela cartella di installazione anche il data estratto da zdc


Non so perché il tuo messaggio è apparso solo ora.

Non ho capito bene il problema ma dato che hai già risolto, OTTIMO! :)
gira93
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 12 marzo 2019, 11:10

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda asterix777 il venerdì 15 marzo 2019, 15:03

gira93 ha scritto:Non so perché il tuo messaggio è apparso solo ora.

Perchè questo, come scrivevo sopra, è un topic strano, in cui i post dei moderatori vanno autorizzati e quelli di Fantasya li ho visti ed autorizzati solo adesso.
Comunque, lode a te per lo sforzo ed il risultato, perchè questa procedura - mi pare di capire - dovrebbe in definitiva permettere a tutti gli utenti Zodiac di giocare serenamente i propri titoli senza il timore di essere interdetti dalla futura e non imprevedibile disattivazione dei server della piattaforma, prescindendo persino dal client.
Un grazie da parte mia e a nome dell'utenza.
Appena ho un po' di tempo faccio anch'io le mie prove.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda gira93 il venerdì 15 marzo 2019, 16:32

asterix777 ha scritto:questa procedura - mi pare di capire - dovrebbe in definitiva permettere a tutti gli utenti Zodiac di giocare serenamente i propri titoli


Esattamente,
Se riuscite fate delle prove in più prima della chiusura effettiva cosi stiamo tranquilli.

Chiaramente quei file .data che contengono le vostre chiavi di gioco vanno custoditi come fossero soldi :)
gira93
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 12 marzo 2019, 11:10

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda manny il venerdì 15 marzo 2019, 17:51

avventurieri/e, un utente ci ha comunicato che non riesce a scaricare i seguenti giochi:
- Atlantis Evolution
- Caos a Deponia
- Cognition: An Erica Reed Thriller Episode 3 - The Oracle
- Ravensburger Puzzle Vol. 1
- The Book of Unwritten Tales 2 - Almanac Edition
chi di voi li possiede è riuscito/a a scaricarli?
Segnalateci anche se ci sono altri giochi che non riuscite a scaricare.
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda meneco il venerdì 15 marzo 2019, 20:27

manny ha scritto:avventurieri/e, un utente ci ha comunicato che non riesce a scaricare i seguenti giochi:
- Atlantis Evolution
- Caos a Deponia
- Cognition: An Erica Reed Thriller Episode 3 - The Oracle
- Ravensburger Puzzle Vol. 1
- The Book of Unwritten Tales 2 - Almanac Edition
chi di voi li possiede è riuscito/a a scaricarli?
Segnalateci anche se ci sono altri giochi che non riuscite a scaricare.


Io possiedo Caos a Deponia ed è da settimane che provo a scaricarlo, ma il download arrivato al 25% e non prosegue in nessun modo. Altri giochi in mio possesso li scarico senza problemi. Spero che risolviate entro il primo aprile.
meneco
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 20:09

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda Ekaterina il venerdì 15 marzo 2019, 21:52

Grande gira93! =D> =D>

@meneco
Hai provato a scaricarlo con il trucchetto che ho spiegato nella chat del forum? Cioè di mettere in pausa il download in un momento in cui sta scaricando correttamente (quindi, nel tuo caso, prima che si blocchi al 25%) e poi farlo ripartire?

Io ho avuto parecchie difficoltà a scaricare Dracula 5 e Darkness Within 2 (si sono bloccati e riazzerati almeno 10-15 volte) ma con quel sistema sono riuscita a scaricarli al primo colpo
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda meneco il domenica 17 marzo 2019, 12:44

Niente, non scarica nemmeno così. Comunque il download non riparte da 0% ma rallenta e quando arriva al 25% ritorna al 24% riscarica fino al 25% e di nuovo torna al 24%, continua così fino a bloccarsi e se metto in pausa e faccio ripartire fa la stessa identica cosa.
Ho contattato Zodiac via email, ma non ho ricevuto nessuna risposta.
meneco
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 20:09

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda raindog84 il domenica 17 marzo 2019, 18:46

Fantasya ha scritto:Già risolto. Riconosce il collegamento ma non porte dicendo che mancano degli elementi e non capisco quali. il file .dat .zdc .info .exe ci sono ... :-k


Per piacere potresti dire come hai risolto questo passaggio? lo fa anche a me che non riconosce il percorso come "valido" in destinazione nel collegamento dello zodiacrun.exe... inoltre magari dicci anche come hai fatto ad estrarre dal zdc il data che mancava... non vorrei lo chiedesse anche ai miei giochi. Grazie mille
raindog84
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 31 marzo 2013, 13:58

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda gira93 il domenica 17 marzo 2019, 19:13

raindog84 ha scritto:
Fantasya ha scritto:Già risolto. Riconosce il collegamento ma non porte dicendo che mancano degli elementi e non capisco quali. il file .dat .zdc .info .exe ci sono ... :-k


Per piacere potresti dire come hai risolto questo passaggio? lo fa anche a me che non riconosce il percorso come "valido" in destinazione nel collegamento dello zodiacrun.exe... inoltre magari dicci anche come hai fatto ad estrarre dal zdc il data che mancava... non vorrei lo chiedesse anche ai miei giochi. Grazie mille



Dai file .zdc in teoria non c'è nulla da estrarre. Per quanto riguarda il collegamento valido:
Nelle proprietà del collegamento controlla che i parametri aggiunti da te siano al di fuori delle virgolette che mette in automatico windows, ad es:

"C:\games\Alpha Polaris\ZodiacRun.exe" zdc xxxx@xxxx.com AlphaPolaris.data AlphaPolaris.zdc

Se li metti dentro alle virgolette oppure le elimini, windows dirà che il percorso non é valido.
gira93
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 12 marzo 2019, 11:10

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda raindog84 il domenica 17 marzo 2019, 19:30

gira93 ha scritto:
raindog84 ha scritto:
Fantasya ha scritto:Già risolto. Riconosce il collegamento ma non porte dicendo che mancano degli elementi e non capisco quali. il file .dat .zdc .info .exe ci sono ... :-k


Per piacere potresti dire come hai risolto questo passaggio? lo fa anche a me che non riconosce il percorso come "valido" in destinazione nel collegamento dello zodiacrun.exe... inoltre magari dicci anche come hai fatto ad estrarre dal zdc il data che mancava... non vorrei lo chiedesse anche ai miei giochi. Grazie mille



Dai file .zdc in teoria non c'è nulla da estrarre. Per quanto riguarda il collegamento valido:
Nelle proprietà del collegamento controlla che i parametri aggiunti da te siano al di fuori delle virgolette che mette in automatico windows, ad es:

"C:\games\Alpha Polaris\ZodiacRun.exe" zdc xxxx@xxxx.com AlphaPolaris.data AlphaPolaris.zdc

Se li metti dentro alle virgolette oppure le elimini, windows dirà che il percorso non é valido.


Sì facevo quell'errore!
Ora provo sistemando... Grazie... ti faccio sapere
raindog84
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 31 marzo 2013, 13:58

PrecedenteProssimo

Torna a Zodiac: Every Game is a Star

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron