Darrosquall ha scritto:guarda, reinstallandolo è tutto ok, stavolta magari eseguo un backup dell'installer. Domanda: non c'è una sorta "verifica integrità cache" nel client alla Steam?Sarebbe utile la prossima volta anziché reinstallare.
E' un'area del client su cui si potrebbero decisamente fare miglioramenti.
Un controllo di integrità, attualmente, c'è, ma è sul download dei file. Ovvero, terminato il download, c'è la garanzia che i file di installazione scaricati siano integri (per quello dicevo che, probabilmente, era inutile riscaricare).
Può però accadere che, *dopo* il termine del download (e quindi dopo aver superato il controllo con successo), qualcosa (tipicamente un antivirus):
- alteri/blocchi/rimuova un file dell'installer, invalidandolo. In questo caso, l'installer può andare in crash, non partire affatto, o magari causare un'installazione corrotta
- alteri/blocchi/rimuova un file del gioco installato. In questo caso, anche se l'installer è integro e termina correttamente, ci si ritrova con un gioco che crasha/dà problemi/non parte affatto
I due miglioramenti che ho in TODO list sono:
- ripetere il controllo già presente prima dell'installazione, o in un momento a piacimento tramite apposità funzionalità da menu, per assicurarsi che qualcosa non abbia invalidato l'installer dopo il termine del download (facile da aggiungere)
- prevedere un controllo sui file del gioco installato, da farsi al termine dell'installazione e on-demand tramite menu' (un po' più complesso)
Darrosquall ha scritto:Per la questione antivirus, uso essentials di microsoft, ma ultimamente avevo installato malwarebytes anti malware per eliminare un adware, qualcosina l'ha cancellata, ma nei log non ho trovato nulla, a parte questo:
[...]
Certo che è curioso quello che hai trovato, file spariti. Grazie per la consulenza comunque!
Ti ho dato la causa più frequente, ma magari nel tuo caso l'antivirus è innocente ed era successo altro