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Supporto Tecnico

Forum dedicato a Zodiac, la piattaforma di digital delivery interamente dedicata alle avventure. ATTENZIONE: ZODIAC NON È PIÙ ATTIVA DALL'1 APRILE 2019

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Re: Supporto Tecnico

Messaggioda raindog84 il martedì 12 marzo 2019, 15:13

Scusate non son sicuro di aver capito bene: basta rinominare l'ìestensione file ZDC in EXE e siamo a posto?
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Re: Supporto Tecnico

Messaggioda gira93 il martedì 12 marzo 2019, 15:23

No, anche una volta rinominato il file comunque non funziona, il client fa qualcosa con questo file prima di "lanciarlo".

@asterix777:
Sono già registrato su OGI, ho visto che hai linkato il mio post, ottimo! scriverò anche li quando trovo qualcosa in più
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Re: Supporto Tecnico

Messaggioda raindog84 il martedì 12 marzo 2019, 15:40

gira93 ha scritto:No, anche una volta rinominato il file comunque non funziona, il client fa qualcosa con questo file prima di "lanciarlo".

era troppo bello e facile per essere vero :D
spero qualcuno riesca a trovare una via alternativa, io non son capace... resto sintonizzato ed in preghiera [-o<
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Re: Supporto Tecnico

Messaggioda manny il martedì 12 marzo 2019, 19:50

veramente un post molto interessante, gira93. facci sapere quando hai novità. sarebbe utile capire se i giochi che non si avviano offline, hanno delle caratteristiche tecniche comuni. in questo modo si potrebbero escludere le categorie che funzionano e concentrarsi solo sul gruppo di quelli che non partono. perché quello che non riesco a capire, è perché alcuni partono offline e altri no
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Re: Supporto Tecnico

Messaggioda zwinna il mercoledì 13 marzo 2019, 10:48

a me rode che il primo gennaio feci acquisti per una cinquantina di euro proprio per "aiutarli" e non me li hanno mai attuivati nonostante le continue richieste per email.
davvero, ci si può fidare solo della pirateria
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Re: Supporto Tecnico

Messaggioda manny il mercoledì 13 marzo 2019, 11:46

zwinna ha scritto:a me rode che il primo gennaio feci acquisti per una cinquantina di euro proprio per "aiutarli" e non me li hanno mai attuivati nonostante le continue richieste per email. davvero, ci si può fidare solo della pirateria

ciao zwinna, se mi scrivi qui o per messaggio privato il tuo nome e cognome e la tua mail, possiamo provare a contattare lo staff e vedere se almeno riusciamo a farti avere un rimborso. non possiamo prometterti niente però, perché non facciamo parte dello staff
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Re: Supporto Tecnico

Messaggioda gira93 il mercoledì 13 marzo 2019, 13:53

Ciao,
Ho delle novità... non belle.

Prima di tutto rispondo alla domanda "Perché alcuni giochi si attivano OFFLINE mentre altri no?":
Quelli che si attivano offline sono titoli DRM-Free, lo si capisce sia dai file dell'installer che dal sito direttamente (tra le varie caratteristiche del gioco spunta la dicitura DRM-Free), cercando su Google leggevo un vecchio post di qualcuno di Zodiac in cui dicevano che "gran parte" del loro catalogo era DRM-Free (il numero effettivo non lo so)

Ora veniamo al sistema di attivazione, ecco come funziona:
- Vengono scaricati dal server di zodiac i file del gioco
- Quando clicchiamo su "Installa", il gioco viene estratto nella corrispettiva cartella " /Utenti/TuoNomeUtente/AppData/local/Zodiac".
- A questo punto parte il processo di attivazione del gioco, il client fa una chiamata al server Zodiac passando il nostro indirizzo email
- Il server risponde con una chiave di decriptazione custom che viene salvata nella cartella /Utenti/TuoNomeUtente/AppData/local/Zodiac/Zodiac/userdb con estensione ".data"
- A questo punto quando avviamo il gioco viene lanciato il file "ZodiacRun.exe" passandogli come parametro il nostro nome utente, il percorso del file ".zdc" e il percorso del file ".data" generato dal server.
- Se tutto combacia viene decriptato il file ".exe" e lanciato il gioco.

Il problema in tutto questo è che l'attivazione online genera un file sempre diverso, di conseguenza non riesco ad analizzare bene il suo funzionamento.
Penso che mi fermo qui, ma qualche consiglio in più posso darvelo:
Scaricate tutti i giochi in vostro possesso e installateli, in questo modo verranno generati i file ".data", a questo punto dovrebbero bastare quelli per far avviare il gioco.
Dovrei fare altre prove in questo senso.

Consiglio di sentire i gestori di Zodiac se almeno possono far si che i nostri giochi acquistati possano essere lanciati senza il client, oppure fornire un qualche modo per avviarli lo stesso anche senza attivazione.
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Re: Supporto Tecnico

Messaggioda asterix777 il mercoledì 13 marzo 2019, 14:23

gira93 ha scritto:Ciao,
Ho delle novità... non belle.

Grazie dell'update. Se riesci a scoprire qualcos'altro, magari anche in collaborazione con qualche amico/collega, postalo pure.

gira93 ha scritto:Consiglio di sentire i gestori di Zodiac se almeno possono far si che i nostri giochi acquistati possano essere lanciati senza il client, oppure fornire un qualche modo per avviarli lo stesso anche senza attivazione.

Già fatto e speriamo in un riscontro.
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Re: Supporto Tecnico

Messaggioda asterix777 il mercoledì 13 marzo 2019, 15:30

Ricevuto il riscontro, mi è stato spiegato che la piattaforma rimarrà up per permettere sempre l'attivazione dei giochi, che comunque, per quelli protetti, non può essere elusa.
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Re: Supporto Tecnico

Messaggioda Ekaterina il mercoledì 13 marzo 2019, 17:10

gira93 ha scritto:Ciao,
Ho delle novità... non belle.


Grazie dei tuoi tentativi di trovare una soluzione!
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Re: Supporto Tecnico

Messaggioda raindog84 il mercoledì 13 marzo 2019, 17:32

Da un mio contatto ho appreso che con il DRM probabilmente non ci sarà nulla da fare perché quelli di zodiac hanno preso accordi coi publisher e non possono certo darci oggi un programmino per sbloccarli violandoli di punto in bianco (rischiando sanzioni di vario genere).
Cmq, sempre da suo consiglio, varrebbe la pena fare questa prova: copiando la cartella dati del client e quella in %localappdata%, probabilmente si riesce a trasportare il client su un altro pc perche` parta in modalita` offline, senza bisogno di fare il primo login. che sarebbe già una gran cosa.

Tornando ai drm, bisognerebbe provare ad attivare tutti i giochi col drm e solo dopo mettere le cartelle su hdd, magari una volta dato il primo input di sblocco si riesce a tenerli "liberi"...ma questa è solo una mia supposizione,.

Se qualcuno ha tempo di fare le prove prima di me ci faccia sapere.
Saluti
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Re: Supporto Tecnico

Messaggioda Ekaterina il mercoledì 13 marzo 2019, 17:41

raindog84 ha scritto:Da un mio contatto ho appreso che con il DRM probabilmente non ci sarà nulla da fare perché quelli di zodiac hanno preso accordi coi publisher e non possono certo darci oggi un programmino per sbloccarli violandoli di punto in bianco (rischiando sanzioni di vario genere).
Cmq, sempre da suo consiglio, varrebbe la pena fare questa prova: copiando la cartella dati del client e quella in %localappdata%, probabilmente si riesce a trasportare il client su un altro pc perche` parta in modalita` offline, senza bisogno di fare il primo login. che sarebbe già una gran cosa.

Tornando ai drm, bisognerebbe provare ad attivare tutti i giochi col drm e solo dopo mettere le cartelle su hdd, magari una volta dato il primo input di sblocco si riesce a tenerli "liberi"...ma questa è solo una mia supposizione,.

Se qualcuno ha tempo di fare le prove prima di me ci faccia sapere.
Saluti


Leggi uno dei miei post più sopra : ho spiegato come fare per aprire il client off senza bisogno dei primo login. L'unica cosa importante è ricordarsi il proprio utente e password perchè vanno scritti nella schermata di accesso di Zodiac, anche se offiline
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Re: Supporto Tecnico

Messaggioda raindog84 il mercoledì 13 marzo 2019, 18:00

Ekaterina ha scritto:Leggi uno dei miei post più sopra : ho spiegato come fare per aprire il client off senza bisogno dei primo login. L'unica cosa importante è ricordarsi il proprio utente e password perchè vanno scritti nella schermata di accesso di Zodiac, anche se offiline

ok, devo essermi perso il passaggio [smilie=ok.gif]
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Re: Supporto Tecnico

Messaggioda gira93 il mercoledì 13 marzo 2019, 18:25

Penso di essere arrivato ad una possibile soluzione:

Rimango fuori dai tentativi di "crack", dato che non sono stati fruttuosi.

Ma ho capito al 100% come funziona il sistema di attivazione dei giochi e come fare per attivare e lanciare un gioco senza essere minimamente connessi ad internet.

Datemi giusto un paio di giorni che faccio altri test e metto insieme un qualcosa che assomiglia ad una "Guida all'uso".

Vi dico solo una cosa nel mentre, scaricate tutti i giochi che avete, installateli e attivateli (ovviamente online).

EDIT: Aggiungo, ricordatevi molto bene il vostro indirizzo email di zodiac :wink:
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Re: Supporto Tecnico

Messaggioda manny il mercoledì 13 marzo 2019, 18:51

Questa è la risposta dello staff alla mail inviata oggi da asterix riguardo le problematiche di zodiac.
"I giochi non saranno più scaricabili [dopo l'1 aprile ndr], ma il sito rimarrà up per permettere sempre l'attivazione dei giochi. Purtroppo i giochi protetti hanno necessità di attivazione non by-passabile."
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Re: Supporto Tecnico

Messaggioda gira93 il mercoledì 13 marzo 2019, 19:00

Con il sistema che sto sperimentando ci sarà bisogno solo 1 volta dell'attivazione del gioco, i successivi utilizzi (anche su altri PC) non necessiteranno di connessione ad internet e nemmeno del client Zodiac.

Quindi si, una prima attivazione va fatta, ma almeno possiamo pararci per eventuali disservizi del server di attivazione futuri
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Re: Supporto Tecnico

Messaggioda raindog84 il mercoledì 13 marzo 2019, 19:13

manny ha scritto:ma il sito rimarrà up per permettere sempre l'attivazione dei giochi.


significa che il client permetterà accesso "on-line" anche dopo il 1° Aprile?

@gira93 attendiamo in trepidante attesa il tuo vademecum =D>
Forza! :D
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Re: Supporto Tecnico

Messaggioda Fantasya il mercoledì 13 marzo 2019, 19:30

I giochi devo salvarli su disco esterno DOPO averli attivati? Non potevo tenerli, li ho già salvati ed elimiati :O. Devo rifare tutto d'accapo? e bisogna salvare entrambe le cartelle? quella di Appdata e su C/Progarmmi ecc..?
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Re: Supporto Tecnico

Messaggioda Fantasya il mercoledì 13 marzo 2019, 19:32

Ho dimenticato di scrivere un'altra domanda: attivarli significa avviarli?
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Re: Supporto Tecnico

Messaggioda asterix777 il mercoledì 13 marzo 2019, 20:04

Scusatemi, quoto un post che ho scritto sopra alle 14:30 che probabilmente non avete potuto leggere perchè non era ancora stato reso visibile (questo è un topic strano, in cui i post dei moderatori vanno autorizzati! Non so neanche perchè è stato aperto in questa modalità).

asterix777 ha scritto:Ricevuto il riscontro, mi è stato spiegato che la piattaforma rimarrà up per permettere sempre l'attivazione dei giochi, che comunque, per quelli protetti, non può essere elusa.


https://www.adventuresplanet.it/forum/viewtopic.php?f=93&t=11863&p=287207#p287192
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