Login with a social network:

Supporto Tecnico

Forum dedicato a Zodiac, la piattaforma di digital delivery interamente dedicata alle avventure. ATTENZIONE: ZODIAC NON È PIÙ ATTIVA DALL'1 APRILE 2019

Moderatore: Moderatori

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda Fantasya il mercoledì 12 giugno 2013, 0:30

Funziona :D
Fantasya
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8571
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 15:44

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda Haggis McMutton il mercoledì 12 giugno 2013, 12:00

ho installato la nuova versione di Zodiac e si è ripresentato il problema delle installazioni "fantasma" di giochi disinstallati nella precedente versione. E sono sempre i soliti: Black Mirror 2 e 3, Dracula 3 e Darkness Within 2 (che stavolta però ho lasciato installato, ma la volta precedente era riapparso per magia). Ho provato ad aprire le cartelle dei giochi e nulla, quindi ho provato ad aprire la cartella generale dove sono salvati tutti i giochi della mia libreria Zodiac, e in effetti le relative cartelle non ci sono. Altra disinstallazione forzata...

P.S.: per quanto riguarda Dracula 3, mi dice anche che è disponibile un aggiornamento relativo al gioco stesso, e che devo disinstallare e reinstallare il gioco per aggiornarlo (per problemi di compatibilità aggiornamento-gioco). Solo che, quando aggiorno la versione di Zodiac e mi dà il problema dell'installazione "fantasma", devo rifare anche questa procedura di aggiornamento.
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda Dusk il mercoledì 12 giugno 2013, 12:14

Haggis McMutton ha scritto:ho installato la nuova versione di Zodiac e si è ripresentato il problema delle installazioni "fantasma" di giochi disinstallati nella precedente versione.
//...
P.S.: per quanto riguarda Dracula 3, mi dice anche che è disponibile un aggiornamento relativo al gioco stesso, e che devo disinstallare e reinstallare il gioco per aggiornarlo (per problemi di compatibilità aggiornamento-gioco). Solo che, quando aggiorno la versione di Zodiac e mi dà il problema dell'installazione "fantasma", devo rifare anche questa procedura di aggiornamento.


Non ho ancora avuto tempo di indagare su questa faccenda delle installazioni fantasma, ho dovuto preparare urgentemente la 0.9.4.1 perché su alcuni sistemi la 0.9.4.0 andava in crash al momento della connessione, risultando quindi inutilizzabile per alcuni utenti.

Per quanto riguarda Dracula 3, se oltre a disinstallare fai "elimina", cancellando i files di installazione, quando poi rifai il download ti viene scaricata la versione più aggiornata, e non dovresti più avere il pulsante "Aggiornamento".
Dusk
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2007, 15:53

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda Haggis McMutton il mercoledì 12 giugno 2013, 12:34

il fatto è che io Dracula 3 lo avevo già disinstallato, e quindi i pulsanti che avevo erano "aggiorna" e "disinstalla" (quest'ultimo accanto alla riga con le dimensioni dell'installer)... comunque l'aggiornamento con il gioco installato devo farlo solo una volta, questo problema mi si è presentato con il gioco disinstallato e aggiornando la versione di Zodiac.

EDIT: per quanto riguarda la velocità di download sul client, forse c'entrava qualcosa anche il mio firewall. Infatti, guardando l'elenco delle "regole programmi" (per consentire o bloccare l'accesso alla rete ad un'applicazione) ho notato che Zodiac era configurato in "automatico". Configurandolo invece su "consenti" (quindi permettendo pieno accesso alla rete) per stare sicuro, la velocità di download è aumentata. Non arriva ancora al massimo ma va già molto meglio, e sono quasi sicuro che in circostanze di carico minore sulla rete ci arriverà. Stupidi firewall U.U
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda Dusk il mercoledì 12 giugno 2013, 12:57

Haggis McMutton ha scritto:il fatto è che io Dracula 3 lo avevo già disinstallato, e quindi i pulsanti che avevo erano "aggiorna" e "disinstalla" (quest'ultimo accanto alla riga con le dimensioni dell'installer)... comunque l'aggiornamento con il gioco installato devo farlo solo una volta, questo problema mi si è presentato con il gioco disinstallato e aggiornando la versione di Zodiac.


Uhm... sicuro che non fossero "aggiorna" ed "elimina"? Se erano le dimensioni dell'installer dovrebbe essere "elimina". Elimina cancella i file di installazione, disinstalla.... disinstalla.

L'apparizione di "Aggiorna" è legata alla versione dei file di installazione posseduta (nella cartella tmp), avverte in pratica che è disponibile una nuova versione dei file di installazione. Se ricordo bene, quando il gioco non è installato, premendolo parte il download della nuova versione dei file di installazione, altrimenti salta fuori l'avviso di dover prima disinstallare.


D.
Dusk
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2007, 15:53

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda Haggis McMutton il mercoledì 12 giugno 2013, 13:09

sicurissimo che è disinstalla. Tra l'altro "disinstalla" mi esce anche accanto alle dimensioni dell'installer per 1899: Steam'n'Spirit EP.1, Ghost in the Sheet (che ho attivato su Zodiac dopo averlo comprato sull'Adventure Game Shop), The Infinity String (per il quale, pur essendo installato, mi trovo la stessa situazione di Dracula 3: aggiorna e disinstalla) e The White Chamber. Per gli altri invece mi trovo queste righe:

Aggiornamento Ok
Spazio occupato [icona della cartella] Disinstalla
Spazio occupato (installer) [icona della cartella] Disinstalla

Per gli altri che ho elencato sopra mi trovo solo le prime due.

EDIT: dopo aver disinstallato e re-installato The Infinity String per aggiornarlo, mi compaiono le 3 righe di sopra. Fra una 50ina di minuti dovrebbe finire il download di Dracula 3, ti farò sapere.
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda Ekaterina il mercoledì 12 giugno 2013, 13:54

Per curiosità, gli aggiornamenti relativi ai giochi cosa riguardano? A me è apparso l'avviso con Dracula 1 qualche giorno fa, così ho provato a scaricarlo sperando che risolvesse il mio problema degli scattoni, ma non sembra essere cambiato niente.
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda Haggis McMutton il mercoledì 12 giugno 2013, 15:06

per Dracula 3 devo rifare tutto da capo... sono andato ad installarlo ed è uscito un file corrotto... adesso il download va lentissimo, riprovo stasera...
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda Dusk il mercoledì 12 giugno 2013, 19:35

Haggis McMutton ha scritto:sicurissimo che è disinstalla.
[...]
Aggiornamento Ok
Spazio occupato [icona della cartella] Disinstalla
Spazio occupato (installer) [icona della cartella] Disinstalla


Roba da matti :D - deve esserci un bug, prossimamente indagherò, magari è legato alla faccenda delle installazioni fantasma.

Ekaterina ha scritto:Per curiosità, gli aggiornamenti relativi ai giochi cosa riguardano? A me è apparso l'avviso con Dracula 1 qualche giorno fa, così ho provato a scaricarlo sperando che risolvesse il mio problema degli scattoni, ma non sembra essere cambiato niente.


Chiedo e ti faccio sapere. Tipicamente gli aggiornamenti possono essere
- miglioramenti dell'installer (es: aggiunta di librerie erroneamente omesse, minor utilizzo di spazio durante l'installazione)
- miglioramenti del gioco (nuove versioni/patch degli sviluppatori)
- aggiunte al gioco (es: una nuova lingua, in caso di giochi multilingua con singola installazione)


Haggis McMutton ha scritto:per Dracula 3 devo rifare tutto da capo... sono andato ad installarlo ed è uscito un file corrotto... adesso il download va lentissimo, riprovo stasera...


Scusami, cos'è successo di preciso? In caso di file corrotto il client dovrebbe automaticamente riscaricare il necessario (si puo' notare una retrocessione della barra di progresso, quando accade). Ma dal momento in cui ti esce "Installa", i file non dovrebbero in nessun caso poter essere corrotti.
Dusk
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2007, 15:53

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda Haggis McMutton il mercoledì 12 giugno 2013, 20:08

Dusk ha scritto:
Haggis McMutton ha scritto:sicurissimo che è disinstalla.
[...]
Aggiornamento Ok
Spazio occupato [icona della cartella] Disinstalla
Spazio occupato (installer) [icona della cartella] Disinstalla


Roba da matti :D - deve esserci un bug, prossimamente indagherò, magari è legato alla faccenda delle installazioni fantasma.


oddio scusa sto fuso... XD "Disinstalla" mi esce vicino allo spazio occupato dall'installer solo per i giochi per i quali compaiono solo due righe... quelli con tre righe (per così dire) portano "Elimina".

Dusk ha scritto:
Haggis McMutton ha scritto:per Dracula 3 devo rifare tutto da capo... sono andato ad installarlo ed è uscito un file corrotto... adesso il download va lentissimo, riprovo stasera...
Scusami, cos'è successo di preciso? In caso di file corrotto il client dovrebbe automaticamente riscaricare il necessario (si puo' notare una retrocessione della barra di progresso, quando accade). Ma dal momento in cui ti esce "Installa", i file non dovrebbero in nessun caso poter essere corrotti.


ti posso dire solo che durante il primo download, dato che ci metteva molto tempo, ho navigato un po' in internet e ho avviato un altro gioco (Fallout: New Vegas Ultimate Edition, per la precisione) e quando ha finito il download (perdendo anche la connessione una volta) ho cliccato su installa e dopo un po' mi è uscito un messaggio in inglese che mi diceva che un file (non ricordo quale) era corrotto e mi chiedeva di interrompere, riprovare o ignorare. Ho cliccato su riprova e niente, stessa cosa. Così ho interrotto l'installazione, ho disinstallato e ho riavviato il download. Nel frattempo sono uscito di casa e quando sono tornato ho visto che aveva di nuovo perso la connessione ma era riuscito a finire il download prima che ciò accadesse. Mi sono riconnesso, ho cliccato su installa e stavolta è andato tutto liscio: il gioco funziona. Non credo che lo disinstallerò più XD
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda Dusk il giovedì 13 giugno 2013, 22:00

Haggis McMutton ha scritto:oddio scusa sto fuso... XD "Disinstalla" mi esce vicino allo spazio occupato dall'installer solo per i giochi per i quali compaiono solo due righe... quelli con tre righe (per così dire) portano "Elimina".


Ok, questo dovrebbe farmi beccare semplicemente il problema, grazie.

Haggis McMutton ha scritto:
ti posso dire solo che durante il primo download, dato che ci metteva molto tempo, ho navigato un po' in internet e ho avviato un altro gioco (Fallout: New Vegas Ultimate Edition, per la precisione) e quando ha finito il download (perdendo anche la connessione una volta) ho cliccato su installa e dopo un po' mi è uscito un messaggio in inglese che mi diceva che un file (non ricordo quale) era corrotto e mi chiedeva di interrompere, riprovare o ignorare. Ho cliccato su riprova e niente, stessa cosa. Così ho interrotto l'installazione, ho disinstallato e ho riavviato il download. Nel frattempo sono uscito di casa e quando sono tornato ho visto che aveva di nuovo perso la connessione ma era riuscito a finire il download prima che ciò accadesse. Mi sono riconnesso, ho cliccato su installa e stavolta è andato tutto liscio: il gioco funziona. Non credo che lo disinstallerò più XD


Alzo le mani... è come se qualcosa avesse corrotto i file dopo il download ma prima/durante l'installazione.
Non disinstallarlo più! XD (scherzo, ci mancherebbe...)
Dusk
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2007, 15:53

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda Haggis McMutton il giovedì 13 giugno 2013, 22:03

qualche idea su cosa possa essere stato? O forse si è intasato il client col fatto che ho navigato e giocato ad altro?
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda Dusk il giovedì 13 giugno 2013, 22:09

Haggis McMutton ha scritto:qualche idea su cosa possa essere stato? O forse si è intasato il client col fatto che ho navigato e giocato ad altro?


Onestamente no, come ti dicevo il controllo di integrità dovrebbe escludere i problemi di file corrotti.
Ovviamente potrebbe esserci un bug da qualche parte, ma non la vedo facile da verificare come cosa.

Diciamo che se ricapita sarebbe utile se mi generassi il file per l'assistenza tecnica dopo aver avuto l'errore.
E idealmente, in parallelo il calcolo degli hash SHA1 dei file di installazione, fatto all'esterno di Zodiac con qualche utility a parte (che se vuoi posso passarti o linkarti io), per avere una controprova.
Dusk
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2007, 15:53

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda Haggis McMutton il giovedì 13 giugno 2013, 22:12

Dusk ha scritto:Diciamo che se ricapita sarebbe utile se mi generassi il file per l'assistenza tecnica dopo aver avuto l'errore.
E idealmente, in parallelo il calcolo degli hash SHA1 dei file di installazione, fatto all'esterno di Zodiac con qualche utility a parte (che se vuoi posso passarti o linkarti io), per avere una controprova.


ehmmm... eh? :-s non ho capito nulla XD
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda Dusk il giovedì 13 giugno 2013, 22:26

Haggis McMutton ha scritto:
Dusk ha scritto:Diciamo che se ricapita sarebbe utile se mi generassi il file per l'assistenza tecnica dopo aver avuto l'errore.
E idealmente, in parallelo il calcolo degli hash SHA1 dei file di installazione, fatto all'esterno di Zodiac con qualche utility a parte (che se vuoi posso passarti o linkarti io), per avere una controprova.


ehmmm... eh? :-s non ho capito nulla XD


Ehm scusa, è partito un po' di tecnichese. SHA1 è un algoritmo che processa una serie di dati e ti da' un valore (hash). In breve: noi calcoliamo gli hash dei file di installazione, prima di caricarli sui server, e li comunichiamo al client.
Mentre scaarica i file, anche il client calcola gli hash. Al termine del download, se il valore calcolato corrisponde con quello del file originale, si ha la garanzia che il file scaricato è integro. Se invece non corrisponde, è considerato corrotto e viene riscaricato automaticamente.
Quindi, è molto strano che si arrivi ad installare con dei file corrotti. Ipoteticamente, qualcosa potrebbe corrompere i file durante l'installazione o nell'intervallo di tempo tra fine del download e inizio dell'installazione. Che cosa, non lo so :)
Dusk
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2007, 15:53

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda Haggis McMutton il giovedì 13 giugno 2013, 22:27

capito... a questo punto spero di non avere qualcosa di brutto nel computer XD
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda juclement il venerdì 14 giugno 2013, 10:52

Si è bloccato di nuovo! Durante un dialogo tra Silvia e il Marchese[spoiler][/spoiler]. La cosa più strana è "come" si sono bloccati i personaggi. Con le braccia allargate.
juclement
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1714
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 19:58
Località: Borgosatollo

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda Dusk il venerdì 14 giugno 2013, 11:03

Ekaterina ha scritto:Per curiosità, gli aggiornamenti relativi ai giochi cosa riguardano? A me è apparso l'avviso con Dracula 1 qualche giorno fa, così ho provato a scaricarlo sperando che risolvesse il mio problema degli scattoni, ma non sembra essere cambiato niente.


Ho chiesto: i recenti aggiornamenti ai Dracula riguardano le lingue.

juclement ha scritto:Si è bloccato di nuovo! Durante un dialogo tra Silvia e il Marchese. La cosa più strana è "come" si sono bloccati i personaggi. Con le braccia allargate.


Vatican ep 2... non so di alcun bug in punti precisi del gioco, ti consiglio genericamente di controllare driver video e DirectX, e di provare a cambiare le opzioni grafiche (hardware T&L, soprattutto). Salva spesso :)
Dusk
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2007, 15:53

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda Overmann il sabato 29 giugno 2013, 21:20

Nella pagina che mostra questo avviso:

Hai correttamente effettuato il tuo acquisto su Zodiac! Per poter scaricare il tuo gioco, dovrai scaricare e installare il nostro software TOTALMENTE GRATUITO cliccando qui.

Una volta eseguita quest'operazione, basterà loggarti con i tuoi dati di accesso e cliccare su "Giochi" per accedere a tutti i giochi da te acquistati: da lì potrei scaricarli, installarli, disinstallarli o eliminarli dal tuo PC! NOTA BENE: Se hai acquistato tramite bonifico bancario, i giochi appariranno nella tua lista solo a seguito della verifica di avvenuto pagamento.

Insomma, cosa aspetti! Clicca qui e buon divertimento!


Il primo dei due qui è un broken link :P
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda Darrosquall il mercoledì 14 agosto 2013, 13:31

non mi funziona the book of unwritten tales, crash all'avvio. Prima di riscaricare tutto e reinstallare, avete qualche suggerimento, è un problema conosciuto?

*link rimosso* allego il file che genera per il supporto.

PS: ho provato a cancellare il folder del gioco in doc, ma non ha sortito effetti.
Darrosquall
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 ottobre 2010, 11:59

PrecedenteProssimo

Torna a Zodiac: Every Game is a Star

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti