Login with a social network:

Supporto Tecnico

Forum dedicato a Zodiac, la piattaforma di digital delivery interamente dedicata alle avventure. ATTENZIONE: ZODIAC NON È PIÙ ATTIVA DALL'1 APRILE 2019

Moderatore: Moderatori

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda pallinomicio il venerdì 8 marzo 2019, 14:37

scusate ancora ma dove trovo zodiac installer?
pallinomicio
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 22:02

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda asterix777 il venerdì 8 marzo 2019, 15:25

Ekaterina ha scritto:Sto avendo però dei problemi : il download parte ed è anche piuttosto veloce, ma diverse volte ad un certo punto si blocca

pallinomicio ha scritto:Anche io sto avendo problemi : il download parte, ma diverse volte ad un certo punto si blocca

E' possibile che i server comincino ad essere carichi per gli accessi. Se consideriamo che già di recente non andavano granchè, potrebbero essere stati riattivati solo per carichi limitati, il che induce a 'scoprire' gli orari di minore intensità degli accessi in modo da procedere al download.

pallinomicio ha scritto:scusate ancora ma dove trovo zodiac installer?

Qui: http://www.zodiac-store.com/index.php?main_page=page&id=13
Clicca su 'Scarica Zodiac per Windows' (non usare quello in basso a destra, è lo zipfile e non funziona).
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda nabla73 il venerdì 8 marzo 2019, 16:48

Dovendo modificare il file Zodiac.ini con il blocco note per effettuare il download dei giochi su un hard-disk secondario, mi sono accorto che il suddetto file NON si trova così come indicato nella sottocartella LOCAL ma in ROAMING....
Va bene lo stesso se lo modifico?
E' capitato a qualcun altro?

Come sistema operativo utilizzo Windows 10

Grazie!
In the end there can be only one!!!
nabla73
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 481
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 18:19
Località: Catania

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda utdefault il sabato 9 marzo 2019, 13:17

asterix777 ha scritto:[...]Vorrei chiedervi di diffondere il verbo dove potete, in modo da informare il numero maggiore di utenti possibile, dati i tempi ristretti[...]
Fatto anche sul MIWF! :wink:


asterix777 ha scritto:in sostanza, dovrebbe bastare avere il client installato
Magari, si potrebbe tenere una copia-sicurezza dell'eseguibile su qualche repository esterno; casomai non fosse in futuro più disponibile.


asterix777 ha scritto:una mail del servizio Zodiac che informa che dal prossimo 1 aprile i titoli non saranno più accessibili
Giusto per ravvivare un po' gli animi... non è che sia un pesce d'aprile pubblicitario, per un ritorno in grande stile, eh!? :mrgreen:


Ekaterina ha scritto:Ciao e ben ritrovati a tutti!
Ben ritrovata a Te! :D
Era da tanto che mancavi nel forum e stavi facendo preoccupare il Covo Avventuriero! Beh, ora che ci sei di nuovo, non ti manca che battagliare nell'area Fun...
utdefault
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 19:57

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda Ekaterina il sabato 9 marzo 2019, 18:41

Allora, ho provato a scaricare qualche gioco (non senza difficoltà, dal momento che spesso e volentieri il download si blocca e invece di ripartire dal punto a cui si era arrivati ricomincia da una percentuale precedente se non proprio da zero ogni volta) e c'è un problema.

Una volta scaricato un gioco se entro ne client di Zodiac in modalità offline questo si installa e parte senza problemi. Ottimo.

Il problema è che se copio il file già scaricato nel punto in cui dovrebbe trovarsi (nello specifico, avevo scaricato alcuni dei giochi da un altro computer e copiato le cartelle, incollandole quindi nella cartella dove si trovano i giochi scaricati da questo pc) Zodiac non li vede in automatico. Il client infatti da come opzione per quei giochi download e non installa.

Facendo partire il download il client si accorge che il file già esiste e arriva subito al 100% di completamento potendo quindi passare all'installazione.
Ma se accedo a Zodiac offline (come sarà sempre dopo la chiusura) non è possibile scaricare i giochi, quindi il client non si accorge che il gioco è già presente e non si può procedere all'installazione.

In conclusione, a meno che non abbia dimenticato io qualcosa, se i giochi vengono scaricati e salvati su un disco esterno e poi copiati nella giusta posizione su un nuovo computer non sarà possibile installarli.
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda Fantasya il domenica 10 marzo 2019, 21:37

Condivido quanto detto da Eka, se non sistemano la cosa, aver salvato i giochi non sarà servito a nulla perchè non si potrà comunque giocare.
Tra l'altro a me oggi è sorto un altro problema. Ho scaricato vari giochi, ora non vuole più sperne di scaricare. Ho provato anche a riscarica giochi già scaricati precedentementi e nemmeno quelli vengono scaricati.
Non riesco a scaricare più nulla, ho provato e riprovato e riprovato, niente da fare....
Fantasya
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8571
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 15:44

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda raindog84 il lunedì 11 marzo 2019, 1:04

Ekaterina ha scritto:Una volta scaricato un gioco se entro ne client di Zodiac in modalità offline questo si installa e parte senza problemi. Ottimo.

io ho messo la cartella di syberia nel percorso giusto e se entro in off line da altro pc non me lo vede. secondo te perché?

Ekaterina ha scritto:...Il client infatti da come opzione per quei giochi download e non installa.

apputno a me fa così...

Ekaterina ha scritto:Ma se accedo a Zodiac offline (come sarà sempre dopo la chiusura)...

ma infatti:
una volta fatto partire il client se provo ad accedere off-line MI DICE CHE ALMENO IL PRIMO ACCESSO VA FATTO CONNETTENDOSI ma quindi come si farà dopo il 1 Aprile se si installa su un pc nuovo il client non potendo fare nemmeno un accesso on line???
raindog84
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 31 marzo 2013, 13:58

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda Finalcut il lunedì 11 marzo 2019, 9:33

Io purtroppo ho solo un problema. Chaos on Deponia (regolarmente acquistato anni fa) non si scarica completamente.
Ho provato diverse volte ed il dowload si ferma sempre al 25% e da li non si schioda. Ho provato a lasciarlo li tutta la notte ma niente. Ci sono altrenative ?
grazie
Roberto
Finalcut
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 0:09

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda MCCOY il lunedì 11 marzo 2019, 11:39

La cosa più giusta secondo me rendere completamente drm-free tutti i giochi. Avranno pure un programmino per riconvertire tutti i ZDC file nuovamente in EXE, no?
"Emile Chaillon? C'est l'heure"
MCCOY
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 763
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 23:38

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda Ekaterina il lunedì 11 marzo 2019, 13:20

Finalcut ha scritto:Io purtroppo ho solo un problema. Chaos on Deponia (regolarmente acquistato anni fa) non si scarica completamente.
Ho provato diverse volte ed il dowload si ferma sempre al 25% e da li non si schioda. Ho provato a lasciarlo li tutta la notte ma niente. Ci sono altrenative ?
grazie
Roberto


Quando si blocca clicca sul tasto pausa e poi play per farlo ripartire. E' probabile che il download ti riparta da zero, ma se hai fortuna dopo un po' di tentativi riuscirà ad avanzare fino a un punto da cui non riparte da zero ma da una percentuale intermedia e pian piano riuscirai ad avanzare fino al 100%. Aspettati di doverlo fermare e fare ripartire anche una decina di volte.
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda Ekaterina il lunedì 11 marzo 2019, 13:58

Allora, un aggiornamento.

Ho provato a disinstallare il client Zodiac dal computer, rimuovere completamente le sue cartelle e reinstallarlo (come se lo si installasse su un computer nuovo)

Se provo ad accedere in modalità offline viene fuori questo messaggio e il programma non si apre.
Allegati
offline.jpg
offline.jpg (33.08 KiB) Osservato 2669 volte
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda Ekaterina il lunedì 11 marzo 2019, 14:02

Ho quindi provato a copiare per intero ENTRAMBE le cartelle di Zodiac (sia quella in App Data che quella in Programmi x86, entrambe salvate in precedenza su una chiavetta usb) nel posto dove si devono trovare e a quel punto il programma si apre in modalità offline, vede l'elenco dei giochi della mia libreria e vede quelli che ho già scaricato.

Però provando a installare il primo (ho fatto la prova con uno dei più piccoli come dimensione, non ho ancora provato con quelli più grandi) ecco cosa succede.
Allegati
attiva.jpg
Ultima modifica di Ekaterina il lunedì 11 marzo 2019, 14:14, modificato 1 volta in totale.
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda Ekaterina il lunedì 11 marzo 2019, 14:07

Provato anche con un altro gioco (Donald Dowell) e quello PARTE!

Usando il client di zodiac sempre come offline il gioco viene installato e parte.
Questa sera proverò cosa succede con gli altri titoli della mia libreria
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda manny il lunedì 11 marzo 2019, 15:47

che caos. fateci sapere se riuscite a scaricare i giochi e se riuscite a giocarli offline. se mercoledì ancora ci sono problemi, inviamo una mail ai responsabili di zodiac.
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda Ekaterina il lunedì 11 marzo 2019, 20:27

Ho provato alcuni altri giochi, e questo è il responso se provo a installarli in modalità offline dopo averli scaricati

- Donald Dowell: FUNZIONA (si installa e si avvia)
- Darkiss 1 e 2: FUNZIONA
- Dracula La Risurrezione: NON FUNZIONA. Dopo aver completato l'installazione mi chiede di attivare il gioco, e se clicco su "attiva" mi dice che non può farlo in modalità offline (come nello screenshot di 1899 Steam'n' Spirit che ho postato in precedenza)
- Dracula 2 - L'ultimo santuario: NON FUNZIONA (ideam come sopra)
- Joe Dever's Lone Wolf: FUNZIONA
- I misteri di Maggia : NON FUNZIONA (richiede attivazione)
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda Fantasya il lunedì 11 marzo 2019, 21:33

Escluso Atlantis Evolution, sono riuscita a scaricare tutto. Resta il problema che non potremo cmq giocare...
Fantasya
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8571
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 15:44

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda asterix777 il martedì 12 marzo 2019, 11:11

Potrei pensare che il problema sia risolvibile scovando qualche file di configurazione dell'installazione originale con cui sono stati scaricati i file, dove risulta che ne siamo licenziatari e il download è andato a buon fine.
Se Ekaterina ha copiato tutte le cartelle, mi domando se non ci sia qualche altro file 'volatile' in giro per Windows che contenga queste info. D'altro canto è strano che alcuni titoli risultino già attivi ed altri no.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda Ekaterina il martedì 12 marzo 2019, 12:19

asterix777 ha scritto:Potrei pensare che il problema sia risolvibile scovando qualche file di configurazione dell'installazione originale con cui sono stati scaricati i file, dove risulta che ne siamo licenziatari e il download è andato a buon fine.
Se Ekaterina ha copiato tutte le cartelle, mi domando se non ci sia qualche altro file 'volatile' in giro per Windows che contenga queste info. D'altro canto è strano che alcuni titoli risultino già attivi ed altri no.


Si, è strano. Tra l'altro Lone Wolf, che sono riuscita a installare e giocare con il client offline, era stato scaricato da un altro computer (e da quello in cui l'ho installato gli avevo fatto solo "riconoscere" il download).
Mentre I misteri di Maggia, che non sono riuscita a installare, l'avevo appena scaricato dal medesimo pc.

Adesso sto facendo una prova per il download con un trucco che ieri sera ha funzionato. Se riesco a scaricare anche un altro gioco vi spiego come fare.
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda gira93 il martedì 12 marzo 2019, 12:28

Ciao a tutti,
Mi sono appena iscritto ma seguo il forum da parecchio, sono utente Zodiac da molto e ora sto cercando come voi di capire come muovermi per continuare ad utilizzare i giochi acquistati.

Penso di avere qualche informazione che ci può aiutare ad arrivare ad una soluzione.

Ho parecchi giochi su Zodiac e dopo aver scaricato tutti gli "installer" ho visto che i file si dividono in 3 categorie (magari anche di più, parlo dei giochi che ho io)

Tutte le cartelle hanno un file "ZodiacVersion.info" e uno con estensione ".zdc": il primo contiene le informazioni per il client (nomi dei file installer, versioni etc etc), del file ".zdc" ne riparliamo tra poco.

Abbiamo dunque tre categorie di installer:
- Non compressi (Es Alpha Polaris) -- in questi installer è presente una cartella "setup" che contiene un file "setup.exe" e uno o più file ".bin", questa tipologia è molto semplice, basta lanciare il file "setup.exe" per installare i dati di gioco, mancherà comunque il file ".exe" principale.

- Compressi (con installer) (es. Reprobates) -- Questi contengono uno o più file con estensione ".zar", non sono altro che archivi ZIP e possono essere estratti con qualsiasi programma, il loro contenuto è solitamente lo stesso di quelli "Non compressi", quindi file setup e ".bin", anche qui manca l'exe principale.

- Compressi (senza installer) (Es. Gemini Rue) -- Si riconoscono perché all'interno NON hanno il file ".zdc" ma solo ".zar", questi giochi sono DRM-FREE, se estraete i file ".zar" con un qualsiasi programma (Winrar, 7zip) vi ritrovate con la cartella di gioco completa e anche l'eseguibile, questo spiega perché alcuni di voi hanno giochi che funzionano offline senza "attivazione" e altri che non vanno

Ora arriviamo al dunque: Questi benedettissimi file ZDC!
Non sono altro che l'eseguibile del gioco, infatti analizzando il file mi esce come tipologia sempre: "PE32 executable (GUI) Intel 80386, for MS Windows". Provando anche a rinominare il file cambiando l'estensione da ".zdc" a ".exe" spesso mi esce anche l'icona del gioco. Ovviamente facendo doppio click non parte nulla.

Quindi ecco cosa penso in questo momento:
Potrei forse capire bene questo processo di "attivazione" online cosa faccia in realtà, a sentimento penso che vada a modificare qualche byte di informazione nel file ZDC per poi aprirlo come ".exe" classico, e una volta chiuso il gioco lo vada a rimettere com'era prima; una sorta di DRM casalingo.
Analizzando meglio il file ZodiacVersion.info ho notato che le rige "file0", "file1" etc etc non contengono altro che il nome del file, la sua dimensione in byte e un checksum SHA1, il client usa queste informazioni per controllare che i file siano integri e in caso di esito negativo, li riscarica.

Dovrei analizzare bene il client per capire cosa va a fare con questi ZDC.

Spero che queste informazioni vi siano utili, sappiate che ci sto lavorando pure io, non sono un "cracker" professionista ma di programmazione me ne intendo, magari riusciamo a rendere questi giochi "DRM-Free".

PS: Tutti i giochi su Zodiac sono DRM-Free per definizione, il team non fa altro che mascherare il file .exe in qualche modo.
Il mio obbiettivo è quello di eliminare proprio la necessità di utilizzare il client di Zodiac.
gira93
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 12 marzo 2019, 11:10

Re: Supporto Tecnico

Messaggioda asterix777 il martedì 12 marzo 2019, 13:06

gira93 ha scritto:Ciao a tutti

Ciao gira83, anzitutto grazie di aver condiviso con noi le tue osservazioni tecniche, che torneranno certamente utili per venire a capo della matassa.
Vorrei sottoporre il tuo post anche agli amici della comunità di OGI, che forse conosci, e sentire il loro eventuale parere (questo è il topic in cui parliamo di Zodiac).
Se riuscissimo a rendere i titoli DRM-free risolveremmo indubbiamente un bel problema.
Qualora avessi ulteriori informazioni o suggerimenti o facessi dei progressi, non esitare a postarli.
Grazie di nuovo della collaborazione.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

PrecedenteProssimo

Torna a Zodiac: Every Game is a Star

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron