Ragazzi, buone notizie, ho risolto il problema del crash del gioco in avvio causa fallimento nell'iniziazione del directx adapter!
Pare che l'antivirus e la directx non c'entrassero niente.
Ho infatti recentemente cambiato il mio monitor con un modello ultrapiatto widescreen e pare che il gioco non partisse a causa delle errate impostazioni della scheda video, che erano quelle, appunto, adatte per lo schermo vecchio.
Mi è bastao aprire l'Ati catalyst control center, andare su Monitor Properties e quindi su HDTV Support, e da lì attivare tutte le spunte per il supporto delle risoluzioni HDTV (720p60, 1080i30, e così via).
Se anche voi anche avete un monitor widescreen, provate a fare come ho fatto io! (per quanto riguarda le schede nVidia, controllate se nel relativo pannello di controllo c'è un menu per le impostazioni HDTV. Se la vostra scheda è recente, dovrebbe stare da qualche parte...)
Tenete bene a mente, però, che non tutti i monitor supportano tale tipo di impostazione, e attivarle potrebbe risultare in un monitor bianco o, peggio, permanentemente danneggiato.
Spero che queste informazioni possano tornare utili anche agli utenti.