L'ho finito da poco, e corro subito ad esprimere il mio parere! Sicuramente la cosa migliore di questo gioco è la trama, ben articolata, sicuramente di grande suspence, e, quotando John:
John ha scritto:La cosa che ho apprezzato di più della trama è il fatto che non si concentra esclusivamente sulla maledizione ma vengono sviluppate trame secondarie molto interessanti. Alla fine mi ero anche dimenticato della maledizione...
Personalmente sono rimasta molto intrigata da tutta la saga familiare
il figlio illegittimo, lo zio "cattivello", le beghe tra stalliere ladruncolo e giardiniere ubriacone, Samuel che non vuole tornare al castello perché ha dei non meglio specificati brutti ricordi della morte di Cathrine a causa dell'incendio, ecc..
Per quanto riguarda la trama, mi sono rimasti dei dubbi...
Ma se Samuel era l'assassino... Chi ha ucciso William? Samuel non è arrivato al castello *dopo* la morte del nonno? Questo pensiero era l'unica cosa che mi tratteneva dal pensare che il protagonista fosse l'assassino...Non so se qualcuno di voi ci abbia giocato in inglese, ma il doppiaggio a mio modesto parere è stato **orrido**, la voce del protagonista sembrava quella di un robot inespressivo, parlava quasi sempre con la stessa intonazione. Questo sicuramente è trascurabile, ci sono altri difetti che ho trovato peggiori... E qualcuno li ha già citati:
Marchino ha scritto:Un tantino frustrante, a mio avviso, il dover gironzolare qua e là sperando che il dottore abbia sviluppato le foto o il chimico prodotto la sostanza e così via.
Marchino ha scritto:Odioso anche il fatto di dover tornare a raccogliere oggetti utili solo in un secondo tempo...
kezman ha scritto:Quello che però non mi ha entusiasmato per niente è la necessità di tornare indietro più volte a prendere oggetti che in un primo momento Samuel riteneva inutili, nonostante si capisse facilmente che avrebbero avuto un ruolo nel gioco, o ancora il fatto che certi oggetti "apparissero" in una stessa schermata solo da un certo punto in poi...e questo pixel hunting alla lunga diventa molto frustrante...
kezman ha scritto:un pò più snervante è il fatto di trovare oggetti dove prima non c'erano, o magari vedere il cursore illuminarsi su una "minuscola vite" che prima non segnalava...questo mi ha portato ad essere costretto a passare ripetutamente il cursore su tutto lo schermo, anche se l'avevo già fatto prima...snervante.
Questa cosa ad un certo punto mi ha proprio rotto le scatole, e da un certo punto in poi sono andata avanti nel gioco praticamente con le soluzioni sotto il naso... Dalla frustrazione mi era passata la voglia di risolverlo senza...
Però io non faccio testo perché sono un po' pigra in questo senso... Ma non avevo voglia, ogni volta che capitava un nuovo "intoppo" di fare un estensivo pixel-hunting in tutte le schermate del gioco raggiungibili.
In ogni caso, concordo con molti di voi nel dire che l'atmosfera è sicuramente molto curata, musiche e fondali scelti bene, gli enigmi molto bilanciati e logici (sono riuscita a risolverne moltissimi - quando ancora non guardavo le soluzioni - e questo sicuramente dà soddisfazione), i dettagli accattivanti (ad esempio avete notato che ogni oggetto dell'inventario fa un suo suono particolare quando viene preso o messo giù?).