Login with a social network:

Commenti e voti......

Domande, suggerimenti ed idee per promuovere il sito e la comunità.

Moderatore: Membri Staff

Re: Commenti e voti......

Messaggioda Stellina82 il giovedì 24 giugno 2010, 12:47

Daphoenyx ha scritto:In che senso "per aspettativa"? Comunque io votare, voto, però le mie impressioni le scrivo sul forum. E sarebbe il massimo se in ogni scheda ci fosse il link al topic apposito.



Per aspettativa si intende, un voto dato solo per un gioco che non si ha ne giocato e ne provato la demo. E quindi si dà un voto magari al ricordo di aver giocato al primo. Come se io lo facessi per Black mirror 2 basandomi solo sulle sensazione che ho avuto nel primo.
Ditemi se ho capito male oppure è così?


Sono d'accordissimo con te per i link messi nella scheda del gioco che rimanda nel topic sul forum. :D
Immagine
Pensavo fosse amore e invece era un calesse #-o
Stellina82
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 2476
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 20:47
Località: Roma

Re: Commenti e voti......

Messaggioda Daphoenyx il giovedì 24 giugno 2010, 13:07

Stellina82 ha scritto:
Daphoenyx ha scritto:In che senso "per aspettativa"? Comunque io votare, voto, però le mie impressioni le scrivo sul forum. E sarebbe il massimo se in ogni scheda ci fosse il link al topic apposito.

Per aspettativa si intende, un voto dato solo per un gioco che non si ha ne giocato e ne provato la demo. E quindi si dà un voto magari al ricordo di aver giocato al primo. Come se io lo facessi per Black mirror 2 basandomi solo sulle sensazione che ho avuto nel primo.

Ah, ma c'è DAVVERO gente che commenta così? :shock: Non pensavo... Io almeno finisco i giochi prima di votarli, sennò come si fa a dare un giudizio...? Mah :roll:
Daphoenyx
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2971
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2009, 13:48
Località: Rosersberg (Stockholms län), Svezia

Re: Commenti e voti......

Messaggioda asterix777 il venerdì 25 giugno 2010, 3:27

Stellina82 ha scritto:
Daphoenyx ha scritto:In che senso "per aspettativa"?

Per aspettativa si intende, un voto dato solo per un gioco che non si ha ne giocato e ne provato la demo. E quindi si dà un voto magari al ricordo di aver giocato al primo. Come se io lo facessi per Black mirror 2 basandomi solo sulle sensazione che ho avuto nel primo.

Potrebbe anche riferirsi, al contrario, al voto dato ad un gioco giocato e finito dal quale ci si aspettava molto di più e lo si punisce, quindi, con un voto più basso di quello che meriterebbe.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11878
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Commenti e voti......

Messaggioda Daphoenyx il venerdì 25 giugno 2010, 10:25

asterix777 ha scritto:Potrebbe anche riferirsi, al contrario, al voto dato ad un gioco giocato e finito dal quale ci si aspettava molto di più e lo si punisce, quindi, con un voto più basso di quello che meriterebbe.

Ma questo secondo me è un po' inevitabile nel giudicare un gioco (così come un film, un libro, ecc.) se ne sento parlare tanto tanto bene per un bel po' di tempo, e poi scopro che (per quanto mi riguarda) è una fetecchia, ovvio che il mio voto scende, così come è capitato anche il contrario (giochi quasi sconosciuti che mi sono piaciuti tantissimo)...
Daphoenyx
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2971
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2009, 13:48
Località: Rosersberg (Stockholms län), Svezia

Re: Commenti e voti......

Messaggioda asterix777 il venerdì 25 giugno 2010, 15:13

Daphoenyx ha scritto:Ma questo secondo me è un po' inevitabile nel giudicare un gioco (così come un film, un libro, ecc.) se ne sento parlare tanto tanto bene per un bel po' di tempo, e poi scopro che (per quanto mi riguarda) è una fetecchia, ovvio che il mio voto scende, così come è capitato anche il contrario (giochi quasi sconosciuti che mi sono piaciuti tantissimo)...

In effetti il punto è questo. Bisognerebbe essere il più distaccati possibile nella valutazione di un gioco (o di un film, un libro, etc.) ed evitare di lasciarsi prendere dall'hype generale, altrimenti si rischia di perdere oggettività. Aspettarsi un gioco o un film eccellente solo perchè il predecessore ha avuto un'ottima idea e un'ottima realizzazione alla base rischia di non permetterci di apprezzare appieno neanche quello che di buono c'è nel sequel. Lo stesso vale quando il prodotto è estremamente pubblicizzato prima dell'uscita: l'attesa spasmodica e il tam-tam martellante dei media non sono mai un'ottima cosa per una valutazione serena.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11878
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Commenti e voti......

Messaggioda Daphoenyx il sabato 26 giugno 2010, 11:43

Hai ragione, io credo che tutti più o meno cerchino di essere obiettivi, ma poi è impossibile esserlo sul serio e si viene necessariamente condizionati da varie cose (tra le quali l'aspettativa, i gusti personali, il confronto con altre avventure, ecc.).

Comunque i cosiddetti giudizi "per aspettativa" li considero fuorvianti nell'accezione di Stellina (cioè che vengano dati voti e commenti in base all'episodio precedente, o alla demo) mentre secondo me sono accettabili nell'eccezione di asterix (in quanto appunto secondo me rimanere obiettivi fino in fondo è impossibile).
Daphoenyx
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2971
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2009, 13:48
Località: Rosersberg (Stockholms län), Svezia

Re: Commenti e voti......

Messaggioda Fantasya il sabato 26 giugno 2010, 12:53

Secondo me non è necessario cercare di essere per forza obbiettivi nei commenti, per quello c'è già la recensione. Certo, quando c'è un sequel è meglio non fossilizzarsi a confrontarlo con il predecessore ma se fossimo tutti obbiettivi scriveremmo tutti, più o meno, le stesse cose. Un gioco che per me può valere 8 per un'altro può valere 3. Credo che anche i commenti soggettivi possono essere utili: qualcuno interessato a un gioco può vedere se tutti sono d'accordo su un aspetto del gioco nonostante i commenti diversi oppure leggere i commenti di utenti che sembrano avvicinarsi di più ai propi gusti.

appunto secondo me rimanere obiettivi fino in fondo è impossibile

Concordo
Fantasya
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8571
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 15:44

Re: Commenti e voti......

Messaggioda asterix777 il domenica 27 giugno 2010, 15:33

Fantasya ha scritto:Secondo me non è necessario cercare di essere per forza obbiettivi nei commenti, per quello c'è già la recensione. Certo, quando c'è un sequel è meglio non fossilizzarsi a confrontarlo con il predecessore ma se fossimo tutti obbiettivi scriveremmo tutti, più o meno, le stesse cose.

Capisco il punto di vista ed è per questo che vorrei precisare il mio pensiero. Quando parlo di 'obiettività' intendo riferirmi alla necessità di evitare di essere troppo radicali nel voto e nel commento.
Ad esempio: potrei dare 10/100 a Monkey Island solo perchè non mi piacciono le AG demenziali?
Io personalmente dovrei dare 0/100 a tutte le AG in 1° persona solo per il fatto che non posso proprio sopportarle.
Parlavo semplicemente di un livello minimo di obiettività che tenga conto anche delle qualità comunque apprezzabili presenti nel gioco.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11878
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Commenti e voti......

Messaggioda Daphoenyx il giovedì 1 luglio 2010, 15:08

Ho capito cosa intendi, allora io concordo. Per esempio a me non piace particolarmente in genere "fantascienza", però non è che automaticamente abbasso il voto per quello (per esempio Culpa Innata mi è piaciuto parecchio e ha un voto alto!). Insomma il succo è: un minimo di obiettività, e poi certo ognuno ci mette il suo :wink:
Daphoenyx
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2971
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2009, 13:48
Località: Rosersberg (Stockholms län), Svezia

Re: Commenti e voti......

Messaggioda rai il sabato 21 agosto 2010, 11:06

Come promesso ho inserito commento e voto di alcuni giochi portati a termine nella scheda del gioco...
rai
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 798
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 18:35
Località: Taggia (Imperia)

Re: Commenti e voti......

Messaggioda Gwath il sabato 21 agosto 2010, 16:29

Sartorius ha scritto:Io sono sempre molto (troppo) esigente nei confronti delle mie amate A.G. e il miei voti tenderebbero (temo) ad abbassare drasticamente la media. :twisted:

[smilie=saluta.gif]
Luca.



Io non mi preoccuperei di questo. Credo che sia normale.... Tanto ho visto che c'è la possibilità modificare il proprio giudizio. Quindi se poi a freddo ci ripensi non c'è nulla di male puoi sempre cambiarlo....

E poi c'è sempre il giudizio dello staff che pensa a darlo "obbiettivo" (almeno spero)....


Slauti.
Immagine
Immagine

"La libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente." (Tratto da: "1984" di George Orwell)
Gwath
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2005, 18:51
Località: Altrove

Precedente

Torna a Sito e comunità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron