Login with a social network:

Classifica recensioni per voti dei giocatori

Domande, suggerimenti ed idee per promuovere il sito e la comunità.

Moderatore: Membri Staff

Classifica recensioni per voti dei giocatori

Messaggioda Liszt31 il sabato 10 ottobre 2009, 15:47

Sarebbe davvero bello se, come diceva Baku nella scheda delle recensioni potessimo inserire una classifica esclusivamente con voti dei giocatori poiché molto spesso discostano anche vertiginosamente dai vostri voti... Quindi potrebbe essere un ulteriore visione della qualità di un gioco magari più "popolare" :mrgreen:
Immagine
Liszt31
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 193
Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 23:13

Re: Classifica recensioni per voti dei giocatori

Messaggioda Simo the best il sabato 10 ottobre 2009, 19:58

C'è gia... :roll: 8)
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Re: Classifica recensioni per voti dei giocatori

Messaggioda asterix777 il sabato 10 ottobre 2009, 20:22

Simo the best ha scritto:C'è gia... :roll: 8)

Penso Liszt31 si riferisse proprio ad una classifica tipo "Top 10" o "Top 50" dei giochi più votati dagli utenti, alla quale io aggiungerei anche quella speculare dei giochi più votati dai recensori ufficiali di AP. :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11878
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Classifica recensioni per voti dei giocatori

Messaggioda =Teo= il sabato 10 ottobre 2009, 21:19

IMHO sarebbe come ripetere due volte la stessa cosa, visto che le recensioni sono visualizzabili anche in ordine di voto.
Penso (ma ditemi se sbaglio) che se qualcuno cerchi informazioni su un gioco in particolare si vada a leggere la recensione del gioco nello specifico e si basi sulle opinioni scritte dal recensore e dagli utenti nella scheda del gioco stesso. Mettere altre due "listone" in homepage mi sembra abbastanza superfluo e ripetitivo.
Anche perché poi salterebbero fuori i "soliti" Monkey Island, Gabriel Knight e compagnia bella e le ultime uscite non avrebbero la benché minima visibilità, rendendo di fatto le due classifiche inutili. :|

[smilie=ciao.bmp]
=Teo=
 

Re: Classifica recensioni per voti dei giocatori

Messaggioda asterix777 il sabato 10 ottobre 2009, 22:32

=Teo= ha scritto:IMHO sarebbe come ripetere due volte la stessa cosa, visto che le recensioni sono visualizzabili anche in ordine di voto.

Ma la classifica è disponibile solo per recensore e non per utente. Oltretutto la possibilità di ottenere la prima attualmente è un po' nascosta perchè la cliccabilità del parametro "Voto" (così come degli altri 2) non è subito evidente. Magari si potrebbe evidenziare sotto l'elenco la possibilità di scelta dei vari parametri d ordinamento, anche se resterebbe mancante la classifica utenti.
Inoltre, per rendere il tutto credibile si potrebbero creare due filoni: la Top 10 anni '90 e quella anni 2000, non necessariamente da pubblicare in home page, magari solo con un link ad una pagina interna.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11878
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Classifica recensioni per voti dei giocatori

Messaggioda Baku il domenica 11 ottobre 2009, 2:21

Allora come detto oggi in Chat, chiedevo ai grandi capi se potesse essere simpatica l'idea di aggiungere una classifica alternativa a quella dei voti dati da AP, una classifica con i voti dati dai lettori; questo perchè come gia scritto, non tutti utilizzano come punto di riferimento i voti della redazione e siccome spesso si hanno forti discordanze nei parametri di giudizio, si sarebbe potuto creare una doppia classifica, chi quindi, preferisce seguire i voti dati "dagl'esperti" può tranquillamente visionare la classifica odierna, chi invece segue maggiormente il voto della massa si troverebbe una nuova classifica che gli permetterebbe di visionare quei giochi magari bistrattati da AP, ma elogiati dai videogiocatori.

Io per esempio seguo molto il voto dei lettori e il poter avere una classifica di preferenza fatta dalla gente del forum, mi farebbe molto comodo, anzicchè andare a cercare un gioco X in base al voto dato da AP e poi vedere se i lvoto viene conferamto o meno dai lettori.

Anche perchè ho notato che quando molta gente entra nel forum e commenta un gioco su un particolare topic, i moderatori o i fondatori, suggeriscono di andare a scrivere il loro commento nella scheda di gioco appropriata, cosa che poi viene spesso dimenticata o tralasciata.

L'aggiunta di una classifica fatta dai voti dei lettori, creerebbe, non solo un altro metro di giudizio ( a mio avviso sempre gradito ), ma anche un commento maggiore da parte dei videogiocatori nelle rispettive schede dei giochi, una possibilità alternativa alla classifica gia esistente e una maggiore considerazione delle schede anche da parte degli esterni al gruppo AP.

L'idea era semplicemente questa, spero possiate prenderla in considerazione.

Ringrazio anche Lisz che ha gentilmente aperto questo topic, sposando la mia causa... :wink:
Ehi dietro di te.....1 scimmia a 3 teste Immagine
Baku
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2985
Iscritto il: domenica 5 aprile 2009, 18:24
Località: Catania

Re: Classifica recensioni per voti dei giocatori

Messaggioda Simo the best il domenica 11 ottobre 2009, 8:48

Dubito che la cosa sia attuabile, per lo meno nel breve periodo, perché ciò significherebbe anche dover apportare delle modifiche al sito che, personalmente, non so se si possano fare ed io non ho le competenze tecniche per dirlo. Inoltre, perdonatemi, ma abbiamo tante altre modifiche ancora under progress che hanno sicuramente la precedenza su tutto.
In ogni caso, la cosa continua ad apparirmi come una ripetizione del sistema che abbiamo introdutto già a suo tempo per darvi la possibilità di dire la vostra con commento e voto.
Nulla vieta cmq che possa farlo qualcuno di voi con un post ad hoc intitolato "Classifica dei lettori", magari nella sezione Adventure Games o Sito e Comunità: i dati sono a disposizione sul sito, e ciò considerato che il forum è espressione della comunità degli utenti di AP, piuttosto che dello Staff di AP.
Buon lavoro dunque a chi deciderà di sobbarcarsi questa "impresa certosina" :!: :wink:
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Re: Classifica recensioni per voti dei giocatori

Messaggioda Sartorius il domenica 11 ottobre 2009, 9:01

-
Ultima modifica di Sartorius il sabato 25 settembre 2010, 8:05, modificato 1 volta in totale.
Sartorius
 

Re: Classifica recensioni per voti dei giocatori

Messaggioda Simo the best il domenica 11 ottobre 2009, 9:58

Sartorius ha scritto:
Simo the best ha scritto:... Inoltre, perdonatemi, ma abbiamo tante altre modifiche ancora under progress che hanno sicuramente la precedenza su tutto. ...

Quali? Quali? :D

[smilie=saluta.gif]
Luca.


hehe... is top secret! :mrgreen: :wink:
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Re: Classifica recensioni per voti dei giocatori

Messaggioda nina il domenica 11 ottobre 2009, 11:31

Simo the best ha scritto:...abbiamo tante altre modifiche ancora under progress che hanno sicuramente la precedenza su tutto.
Nulla vieta cmq che possa farlo qualcuno di voi con un post ad hoc intitolato "Classifica dei lettori"

Aspettiamo impazienti le modifiche, grazie Simo!
[smilie=consulto.gif] Per quanto riguarda la classifica, dico la mia...mi chiedevo :oops: ma non possiamo utilizzare questi topic, già presenti nel forum? Basta tenerli costantementi aggiornati e il gioco è fatto, secondo me.

https://www.adventuresplanet.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=6216&hilit=
e anche questo:
https://www.adventuresplanet.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=555&hilit=
ancora:
https://www.adventuresplanet.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=5229&hilit=
un altro:
https://www.adventuresplanet.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=6603&hilit=
non finiscono mai:
https://www.adventuresplanet.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=6787&start=0&hilit=
nina
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 9424
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2006, 18:31

Re: Classifica recensioni per voti dei giocatori

Messaggioda Baku il domenica 11 ottobre 2009, 11:44

nina ha scritto:
Simo the best ha scritto:...abbiamo tante altre modifiche ancora under progress che hanno sicuramente la precedenza su tutto.
Nulla vieta cmq che possa farlo qualcuno di voi con un post ad hoc intitolato "Classifica dei lettori"

Aspettiamo impazienti le modifiche, grazie Simo!
[smilie=consulto.gif] Per quanto riguarda la classifica, dico la mia...mi chiedevo :oops: ma non possiamo utilizzare questi topic, già presenti nel forum? Basta tenerli costantementi aggiornati e il gioco è fatto, secondo me.
[url]viewtopic.php?f=1&t=6216[/url]
e anche questo:
[url]viewtopic.php?f=1&t=555&hilit=5+migliori+avventure[/url]
ancora:
[url]viewtopic.php?f=1&t=5229&hilit=classifica+delle+ag&start=40[/url]un altro:
[url]viewtopic.php?f=1&t=6603&hilit=top+avventure[/url]
non finiscono mai:
[url]viewtopic.php?f=1&t=6787&start=0&hilit=la+migliore+ag[/url]


Ringrazio Simo per la risposta data, la mia era sola una proposta nulla più, come dice poi Nina esistono gia topic su la migliore avventura, il miglior gioco di un tempo e tante altre cose simili, però personalmente non le ho mai seguite molto in quanto, non molto semplici da consultare e spesso troppo lunghe, dato che su un topic di 20 pagine bisognerebbe leggere tutti i post vedere chi ha avuto un risultato migliore e poi stilare una classifica evitando poi le 2-3 pagine fatte di OT :lol: .... onestamente un lavoro troppo complesso e lungo da potersi attuare.
La bellezza della classifica delle varie schede era molto più immediata e semplice proprio perchè cliccando su VOTI ti appariva la graduatoria, messa sempre li in primo piano, pronta per essere consultata in qualsiasi momento e senza troppi ingarbugliamenti.

La proposta di Simo la reputo forse più fattibile, anche se comunque tutti i topic tra 2-3 mesi saranno messi da parte e spostati tra i meandri del forum, aspettando che qualcuno cliccii su "Cerca" e riscopra la classifica dei lettori.

Cmq poco male, mi adatterò con quello che trovo... grazie a tutti :mrgreen:
Ehi dietro di te.....1 scimmia a 3 teste Immagine
Baku
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2985
Iscritto il: domenica 5 aprile 2009, 18:24
Località: Catania

Re: Classifica recensioni per voti dei giocatori

Messaggioda Simo the best il domenica 11 ottobre 2009, 12:34

@Baku= L'eventuale topic possiamo tenerlo sempre all'apice come argomento, basta che lo chiediate :wink:
[poteri degli amministratori di sistema]
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Re: Classifica recensioni per voti dei giocatori

Messaggioda AG_dipendente il mercoledì 14 ottobre 2009, 13:52

A mio avviso fare una classifica identica a quella che già esiste dei voti delle recensioni però anche in base a quella data dalle medie dagli utenti non è una brutta idea,anzi è una bella idea ma soprattutto utile e non ripetitiva.
Mi spiego,spesso quando vogliamo crearci un idea su di un gioco leggiamo sì la recensione che per quanto professionale ed esaustiva tecnicamente scaturisce dal parere di una sola persona,quella degli utenti invece aiuta a dare un idea(meno tecnica forse)della visione di massa del gioco,questo non è poco se considerate spesso la grande disparita di voti fra recensore e utenti,porto qualche esempio:
The Journey To Wild Divine : Recensore 94 - Utenti(1) 30
Syberia : Recensore 92 - Utenti(24) 79
Paradise : Recensore 80 - Utenti(8) 62
Art of Murder : Recensore 82 - Utenti(10) 71
A vampyre story : Recensore 77 - Utenti(4) 87
e così via...potremmo portarne tanti di esempi,chi sbaglia? Nessuno!Sono pareri,ma almeno non sono singoli e si accosterebbe ad una classifica per voto di "singoli pareri" una di "molteplici pareri" che evidentemente non è la stessa cosa e non è cosa da poco! :wink:
Credo che il buon Soc non abbia grossi problemi ad implementarla,in fondo come dice lui sono stringhe e numeri,ne aggiunge una non è una tragedia! :mrgreen:
Luca 6,27-38
____________________________________
STO GIOCANDO:
Simon the sorcerer 5
STO LEGGENDO:
Lo Hobbit
STO ASCOLTANDO:
Sempre e comunque METAL!!!!!!
AG_dipendente
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3425
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 13:38
Località: Caserta

Re: Classifica recensioni per voti dei giocatori

Messaggioda Baku il mercoledì 14 ottobre 2009, 13:58

AG_dipendente ha scritto:A mio avviso fare una classifica identica a quella che già esiste dei voti delle recensioni però anche in base a quella data dalle medie dagli utenti non è una brutta idea,anzi è una bella idea ma soprattutto utile e non ripetitiva.
Mi spiego,spesso quando vogliamo crearci un idea su di un gioco leggiamo sì la recensione che per quanto professionale ed esaustiva tecnicamente scaturisce dal parere di una sola persona,quella degli utenti invece aiuta a dare un idea(meno tecnica forse)della visione di massa del gioco,questo non è poco se considerate spesso la grande disparita di voti fra recensore e utenti,porto qualche esempio:
The Journey To Wild Divine : Recensore 94 - Utenti(1) 30
Syberia : Recensore 92 - Utenti(24) 79
Paradise : Recensore 80 - Utenti(8) 62
Art of Murder : Recensore 82 - Utenti(10) 71
A vampyre story : Recensore 77 - Utenti(4) 87
e così via...potremmo portarne tanti di esempi,chi sbaglia? Nessuno!Sono pareri,ma almeno non sono singoli e si accosterebbe ad una classifica per voto di "singoli pareri" una di "molteplici pareri" che evidentemente non è la stessa cosa e non è cosa da poco! :wink:
Credo che il buon Soc non abbia grossi problemi ad implementarla,in fondo come dice lui sono stringhe e numeri,ne aggiunge una non è una tragedia! :mrgreen:


Grazie AG_dip., la penso come te, ma come avrai letto sopra è una cosa non fattibile... Peccato !!
Ehi dietro di te.....1 scimmia a 3 teste Immagine
Baku
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2985
Iscritto il: domenica 5 aprile 2009, 18:24
Località: Catania

Re: Classifica recensioni per voti dei giocatori

Messaggioda AG_dipendente il venerdì 16 ottobre 2009, 18:29

Baku ha scritto:Grazie AG_dip., la penso come te, ma come avrai letto sopra è una cosa non fattibile... Peccato !!

No,non è che non è fattibile,il buon Soc ne ha fatte anche di peggiori :P però mi sa che è il tempo che gli manca...
Luca 6,27-38
____________________________________
STO GIOCANDO:
Simon the sorcerer 5
STO LEGGENDO:
Lo Hobbit
STO ASCOLTANDO:
Sempre e comunque METAL!!!!!!
AG_dipendente
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3425
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 13:38
Località: Caserta

Re: Classifica recensioni per voti dei giocatori

Messaggioda asterix777 il domenica 18 ottobre 2009, 1:26

Simo the best ha scritto:Nulla vieta cmq che possa farlo qualcuno di voi con un post ad hoc intitolato "Classifica dei lettori", magari nella sezione Adventure Games o Sito e Comunità: i dati sono a disposizione sul sito, e ciò considerato che il forum è espressione della comunità degli utenti di AP, piuttosto che dello Staff di AP.
Buon lavoro dunque a chi deciderà di sobbarcarsi questa "impresa certosina" :!: :wink:

In effetti, il lavoro sarebbe sicuramente faticoso e certosino se fatto da un 'umano', ma se fatto dal server di AP diventa praticamente istantaneo, senza considerare che sarebbe aggiornato in tempo reale secondo i nuovi voti inseriti, mentre l'aggiornamento manuale risulterebbe improponibile (come controllare ogni giorno TUTTO il database di AP?).
L'idea di fondo mi sembra buona e, come già detto da Baku, incoraggerebbe l'ulteriore partecipazione al sito - oltre che al forum - di una fetta maggiore di utenti.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11878
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Classifica recensioni per voti dei giocatori

Messaggioda Liszt31 il domenica 18 ottobre 2009, 15:05

asterix777 ha scritto:
Simo the best ha scritto:Nulla vieta cmq che possa farlo qualcuno di voi con un post ad hoc intitolato "Classifica dei lettori", magari nella sezione Adventure Games o Sito e Comunità: i dati sono a disposizione sul sito, e ciò considerato che il forum è espressione della comunità degli utenti di AP, piuttosto che dello Staff di AP.
Buon lavoro dunque a chi deciderà di sobbarcarsi questa "impresa certosina" :!: :wink:

In effetti, il lavoro sarebbe sicuramente faticoso e certosino se fatto da un 'umano', ma se fatto dal server di AP diventa praticamente istantaneo, senza considerare che sarebbe aggiornato in tempo reale secondo i nuovi voti inseriti, mentre l'aggiornamento manuale risulterebbe improponibile (come controllare ogni giorno TUTTO il database di AP?).
L'idea di fondo mi sembra buona e, come già detto da Baku, incoraggerebbe l'ulteriore partecipazione al sito - oltre che al forum - di una fetta maggiore di utenti.



Appunto!!
Immagine
Liszt31
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 193
Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 23:13


Torna a Sito e comunità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

cron