Login with a social network:

Dizionario

Domande, suggerimenti ed idee per promuovere il sito e la comunità.

Moderatore: Membri Staff

Dizionario

Messaggioda Guybrush Sheepwood il martedì 12 giugno 2007, 15:11

----A----

Account: autorizzazione all'accesso ad un sito internet, una chat, un forum o un server di posta elettronica (e-mail) composto dalla combinazione di uno "username" con una "password" personalizzati, che consente di fruire dei servizi del sito, di essere visibili e di comunicare con gli altri utenti, ricevere le newsletter offerte dal sito stesso, etc..

Action (o Arcade) Adventure: si tratta di un tipo di avventure in cui nella generale economia del gioco prevale decisamente la componente d'azione (combattimenti, corsa, etc.) e quindi la prontezza di riflessi, mentre gli enigmi sono di solito piuttosto limitati e si circoscrivono, ad esempio, all'apertura di porte o all'attivazione di meccanismi di vario genere. Proprio per questa impostazione, è preferibile giocarle con un joypad piuttosto che con mouse e tastiera. Per ciò che riguarda gli "ibridi" vedi anche "AG in 1° persona ed in 3° persona".
Classico esempio del genere è "Tomb Raider" (Eidos) nelle sue varie incarnazioni, ma anche i vari "Resident Evil" (Capcom).

AFAIK: significa "as far as I know", in italiano per quel che ne so / per quanto ne so io

AG: acronimo di Avventura Grafica. La nostra passione!


AG in 1° persona ed in 3° persona: le AG in 1° persona ed in 3° persona presentano un "gameplay" - cioè una struttura di gioco - differente.
Le prime sono anzitutto avventure in cui le varie locazioni sono osservate direttamente con gli occhi del giocatore, senza un personaggio visibile sullo schermo e sono avventure dalla trama più adulta, di stampo drammatico, tenebroso se non addirittura horror, con la conseguenza di presentare ambientazioni più realistiche, caratterizzate soprattutto da un'atmosfera coinvolgente che, se accompagnata da musiche ed effetti sonori ben realizzati, è capace di immedesimare completamente il giocatore nel personaggio, immergendolo in pieno nell'esperienza-gioco con la complicità della visuale in 1° persona. Le locazioni sono statiche e quindi anche gli oggetti da cui ci si aspetterebbe un minimo di movimento restano del tutto immobili (ad esempio, in un orologio a pendolo non si vedrà il pendolo ondeggiare, benchè se ne possa udire il ticchettio). In alcune AG in 1° persona le locazioni sono ruotabili a 360°, cioè possono essere esplorate ruotando lo schermo tutt'intorno al giocatore. Inoltre, si tratta di avventure "solitarie", nel senso che difficilmente si incontreranno altri personaggi con cui interagire e, quand'anche si incontrassero, potrebbero restare relegati ai soli filmati (appunto non interattivi). Un escamotage adoperato talvolta dagli autori, per non dare l'impressione di essere totalmente soli, può essere il ritrovamento di un diario scritto da qualche personaggio (che si potrebbe non incontrare mai) o l'uso del telefono (in questo caso ascoltandone solo la voce). Infine, gli enigmi: spesso si tratta di enigmi matematici o basati su giochi di leve o altra sorta di meccanismi da azionare, molto più frequenti che in un'AG in 3° persona.

Le AG in 3° persona sono invece caratterizzate dalla presenza del proprio personaggio sullo schermo (quindi visibile), da una maggiore presenza e quindi interazione con altri prsonaggi del gioco e da una trama abitualmente più variabile ed elastica nei contenuti, spaziando dal genere umoristico fino al filone giallo, horror, fantasy o fantascientifico. Insomma, è il tipo di AG che maggiormente si presta alla narrazione delle più svariate trame, con conseguente variabilità anche della grafica, ora demenziale, magari "deforme" ("Day of the Tentacle" - LucasArts) e dai colori sgargianti, ora seriosa e particolareggiata, nel rispetto del contesto narrativo del gioco. Diversamente dalle AG in 1° persona, le locazioni sono invece rese più vivaci dal movimento dei personaggi ed oggetti presenti. Gli enigmi sono tra i più disparati: da quelli deduttivi,originati dalle conversazioni con gli altri personaggi, a quelli basati sulla manipolazione e combinazione di oggetti, su giochi di parole ("The Secret of Monkey Island 2: Le Chuck's Revenge" - LucasArts), su giochi matematici o meccanismi da azionare (come nelle AG in 1° persona, ma in minore quantità).
Talvolta poi sono presenti delle sezioni "action" (o "arcade"), cioè delle sezioni in cui domina una componente d'azione che richiede prontezza di riflessi piuttosto che ragionamento o intuizione perchè possa essere superata.
Di solito, i "puristi" non gradiscono molto l' "intrusione" di questa componente, ritenendo comporti un'inopportuna commistione di generi; ma non manca chi, invece, apprezzi la presenza di tali sezioni, reputate simpatiche e divertenti, soprattutto se ben bilanciate con la narrazione.
Si pone qui il problema della commistione di generi, con la creazione di quegli ibridi tanto acclamati da taluni giocatori quanto rifiutati da altri (vedi anche la sezione "Cos'è per te un'avventura grafica", accessibile dalla home page del sito e contenente approfondimenti e commenti degli utenti sul punto).
Ormai classici del genere sono senz'altro le saghe di "Monkey Island" (LucasFilm - LucasArts), "Broken Sword" (Revolution) e "Syberia" (Microids, ora Micro Applications).
In buona sostanza, è il tipo di AG più versatile quanto a trama e struttura di gioco, ma non necessariamente il più appagante, il che dipende certamente dalle preferenze del giocatore.

La "diatriba" tra i fautori dell'uno e dell'altro tipo di AG è tuttora in corso.


AG in 2D e in 3D: un'ulteriore distinzione, stavolta all'interno delle AG in 3° persona, è tra le AG in 2D e quelle in 3D: la differenza non consiste soltanto nella diversa veste grafica con cui si presentano, per cui le prime offrono personaggi e fondali interamente in 2D, mentre le seconde possono presentare personaggi e fondali in 3D ("Ankh" - Take 2 Interactive) oppure solo personaggi in 3D su fondali in 2D ("Syberia" - Microids); ma anche nella giocabilità, in considerazione delle diverse periferiche previste: nelle prime rigorosamente il mouse (ma talvolta anche tastiera per impartire ordini, come le vecchissime storiche AG della serie di "Leisure Suit Larry" della Sierra), nelle seconde spesso è previsto il mouse ma a volte anche la sola tastiera ("Grim Fandango" - LucasArts). In queste seconde avventure, l'aspetto 3D può confondere il giocatore, che da un lato può sentirsi spaesato e limitato dall'uso della tastiera - generalmente ritenuta scomoda - e dall'altro rischia di essere infastidito dal non "vedere" talune locazioni a causa dell'impostazione 3D del gioco.

AP: acronimo di Adventures Planet: il nostro sito!

ASD: onomatopea di una risata (vedi LoL)

Avatar: immagine che unitamente al nickname rappresenta e identifica l'utente in un forum o in una chat.






----B----

Bug: errore di programmazione presente in un videogioco, che, se di particolare gravità, può essere corretto con una patch rilasciata dalla relativa software house.






----C----

Checkpoint: punto 'critico' d'arrivo in un videogioco, nel quale il programma consente il salvataggio della posizione. Sul PC questo avviene mediante creazione di un apposito file di salvataggio, mentre per i DVG il gioco provvede a fornire un codice da annotare. Solitamente - ma non sempre - nelle avvenute grafiche il salvataggio è libero, cioè rimesso alla completa libera scelta del giocatore.

Concept: idea di fondo che sta alla base di un gioco, ma anche di un film o telefilm, e che li ha ispirati.

Contest: competizione di Adventures Planet alla quale possono partecipare tutti gli utenti regolarmente registrati (ma non i moderatori) e che mette in palio solitamente una copia di un'avventura grafica di recente pubblicazione. La competizione può consistere in un piccolo quiz, la cui risoluzione dà accesso all'estrazione a sorte finale del vincitore oppure solo e semplicemente nell'estrazione a sorte. Salve, naturalmente, le diverse modalità che per il futuro i moderatori intendessero prevedere.
L'indizione di un Contest è pubblicata nelle news della pagina principale del sito ed ulteriori informazioni sono reperibili nella relativa sezione del forum.






----D----


Demo: abbreviazione di "Demonstration". E' una versione, appunto, dimostrativa e giocabile di un videogioco con il dichiarato scopo di illustrarnne le caratteristiche: grafica, giocabilità, modalità di interazione con oggetti e personaggi, etc..
Contiene solo una piccola porzione del gioco definitivo, interrompendosi di solito una volta terminata una sequenza logica di azioni.

DVG: acronimo di Digital Video Game. Videogioco giocabile su un qualsiasi lettore DVD (ma anche su PC e console abilitati alla lettura di DVD), utilizzando i soli tasti del telecomando. Non essendo possibile per ovvi motivi il salvataggio delle partite, il videogioco provvede a fornire, una volta raggiunti dei checkpoint, dei codici alfanumerici (composti cioè da numeri e/o lettere) da annotare ed inserire alla successiva partita per riprendere dal punto raggiunto.






----E----

Emoticons: vedi 'Smiles'.






----F----

FAQ: "Frequently Asked Questions", cioè le "domande poste con maggiore frequenza", per le quali si scrive un documento contenente le relative risposte, onde evitare le ripetute richieste degli utenti. Nel nostro forum le FAQ si trovano in alto a destra sotto il nome del sito, insieme ad altri tasti tra cui anche il Login.






----G----






----H----
Home Page: pagina principale di un sito, ossia la prima pagina visualizzata subito dopo la digitazione del relativo indirizzo web.






----I----

IMHO: acronimo per In My Honest/Humble Opinion, tradotto a mio modesto parere

IMO: acronimo per In My Opinion (a mio parere




----J----






----K----






----L----

Link: collegamento "ipertestuale", cioè un collegamento ad un indirizzo internet (di solito un sito).

Login: accesso ad un account personale, come quello offerto dal nostro forum. Effetti: si è visibili agli altri utenti (salvo diversa impostazione), si può rispondere nel forum, si ricevono e si spediscono MP, etc..

Logout: disconnessione da un account personale. Si perdono tutti gli effetti del Login.

LoL: Laughing Out Loud, è un modo di dire quando si ride parecchio per qualcosa (ridendo a gran volume)






----M----


MP: messaggio privato


Must: verbo inglese che indica un dover far qualcosa quasi obbligatoriamente, un imperativo. In italiano significa "dovere" e indica un prodotto - videogioco ma anche film o disco - che un appassionato del genere non può assolutamente lasciarsi sfuggire e che quindi "deve" possedere. E' cioè qualcosa che rappresenta il meglio della categoria.






----N----

Newbie: nuovi utenti iscritti al forum

Newsletter: e-mail ricevuta a cadenza periodica (ogni giorno, ogni settimana, 2 volte al mese, etc.) e inviata da un sito internet a scopo informativo delle attività e delle iniziative del sito stesso. L'iscrizione talvolta è automatica, ma solitamente è possibile cancellarla inviando apposita richiesta via e-mail al sito, anch'essa spesso offerta in automatico grazie ad un apposito link presente nelle newsletter ricevute

Nickname (o nick): nome con cui l'utente si lascia identificare in un forum o in una chat.






----O----

On line: in linea, ossia presente o disponibile su internet.

Off Topic (o OT): argomento che esula da quello ufficiale di discussione indicato nell'oggetto del topic. Espressione che indica anche la condizione di chi si discosta dall'argomento ufficiale ("Sei OT!" oppure "Stiamo andando OT!").






----P----

Password: "parola d'ordine" di tipo alfanumerico, cioè può essere composta di numeri e/o lettere, che insieme allo username consente l'accesso ad un account. La password è segreta e dovrebbe essere consosciuta dal solo utente titolare dell'account, mentre lo username (anch'esso preferibilmente conosciuto dal solo utente titolare) di solito è visibile agli altri utenti all'interno del sito, forum o chat cui si ha accesso o dai destinatari delle proprie e-mail.


Patch: letteralmente "toppa". E' un programma normalmente scaricabile dal nostro sito, di cui inizialmente e provvisoriamente si dà il link esterno e che ha la funzione di correggere errori, risolvere problemi o, più in generale, migliorare le prestazioni di un videogioco (o anche di altro programma, è un termine di uso più vasto).

Post: messaggio di risposta di un utente ad un determinato Thread


Prequel: seguito di un videogioco (ma più ampiamente anche di un film, ad esempio) ambientato in un'epoca temporale precedente a quella del gioco da cui prende le mosse.

Publisher: è la casa (una società di solito) che si occupa della distribuzione su vasta scala di un videogioco






----Q----

Quote (o Quoting o Quotare) : il comando "quote" ha un duplice significato:
1) può essere usato per citare un testo o parte di esso, scritto da altro utente, allo scopo di commentarlo, positivamente o negativamente. In questo caso, si usa il comando "riporta" posto in alto a destra del post che si vuole citare per poi commentarlo;
2) può essere usato come verbo "quotare" per esprimere il proprio assenso a quanto scritto da altro utente. con l'affermazione "QUOTO",dunque, si intende un'assoluta e totale intesa di pensiero,essere completamente daccordo su un concetto,una frase o un discorso precedente.






----R----



RA
Abbreviazione di Registration Authority italiana. Si tratta dell'organismo responsabile dell'assegnazione dei nomi a dominio e della gestione dei registri e del nameserver primario per il Top Level Domain .it.

RAGNI (Spider)
Sono programmi utilizzati dai motori di ricerca per sondare i siti presenti in rete. All'atto pratico, partono da un Url (quello da noi segnalato) e si spostano in base ai links che trovano. In questo modo riescono a recensire moltissimi documenti.

RANDOM
Termine informatico che indica la casualità degli eventi.

RANKING
La posizione in cui viene mostrato il sito all'interno di un'interrogazione a un motore di ricerca in base alla/e keyword(s) inserite.

REAL AUDIO
Tecnologia che permette la riproduzione di suoni via internet. I suoni non necessitano di un completo download per essere ascoltati ma si possono sentire anche mentre si stanno scaricando (modalità streaming).

REFERRER
Accessi sul sito provenienti da una pagina esterna pagina. I referrer link praticamente sono i visitatori che hanno raggiunto il sito cliccando su un collegamento esterno al tuo sito come per esempio un motore di ricerca.

RELEASE
Versione o rilascio di un software.

REMOTO
Termine con cui si indica un terminale oppure un archivio posto a distanza dal sistema centrale d'elaborazione.

RESET
Operazione di azzeramento e ripartenza di un programma in esecuzione oppure di un computer per ristabilire valori o situazioni precedenti.

RISOLUZIONE
Capacità di un dispositivo o di un supporto (pellicole, carta) di riprodurre un'immagine, in base al numero dei suoi elementi costitutivi per unità di misura.
La risoluzione dell'immagine nei monitor viene misurata in PPI (Pixel Per Inch) o in DPI, ed è tipicamente di 72 pixel per pollice (cfr. http://www.ieee.org). Le immagini acquisite tramite scanner a risoluzioni più alte sono utili generalmente per una loro riproduzione in stampa (almeno 300 dpi) o per la loro archiviazione. Al fine di una migliore nitidezza dell'immagine, i monitor offrono un dot pitch o stripe pitch, ridotto. I termini dot o stripe pitch indicano la distanza, espressa in millimetri, tra un fosforo e quello successivo dello stesso colore (cfr. subpixel), secondo le diverse tecnologie

RETE
Moltitudine di computer collegati assieme (Internet, Intranet, Extranet, LAN, MAN, WAN). Quelle più piccole sono definite LAN o "reti locali" (ad esempio tra computer di uno stesso edificio, o attiguo, collegati assieme), mentre quelle più grandi dette WAN o "reti geografiche" coprono una zona più vasta. Internet, ad esempio, è un insieme di reti.

RFC
Request For Comments. Documenti che raccolgono le proposte di discussione e i risultati per la creazione degli standard Internet.

RFD
(Request For Discussion) Durante questa fase (di solito un periodo di 2 o tre settimane) vengono discusse tematiche riguardanti la creazione di un nuovo newsgroup. Vedi anche: Newsgroup.

ROFL
Acronimo di Rolling On the Floor Laughing, viene utilizzato nei messaggi di posta elettronica o nelle chat per indicare una forte risata.

ROTFL: Rolling on the floor laughing,usato anch'esso quando si ride a crepapelle x qualcosa (tradotto testualmente: "rotolo per terra dalle risate")

ROT 13
Metodo di crittografia dei messaggi in cui il valore di ogni lettera dell'alfabeto viene incrementato o decrementato di 13 posizioni (tutte le "a" diventano "n", etc.).

ROUTER
Dispositivo che interconnette reti e instrada datagrammi IP. Le sue funzioni sono definite all'interno del terzo livello del modello ISO/OSI (Livello di rete). Ogni router ha una tabella di routing con due tipi di indirizzi IP, il primo indica come raggiungere reti distanti [rete, 0], il secondo tipo è della forma [questa rete, questo host] e indica come raggiungere gli host di una LAN, attraverso un'interfaccia di rete (NIC) indicata ad esempio con eth0. Diversamente, se il pacchetto non è indirizzato ad un host della rete locale, il router (o gateway) lo inoltra ad un altro router con una tabella più estesa, attraverso l'interfaccia appropriata, per esempio eth1 o eth2, …, ethN.
Mentre un hub opera da ripetitore, ossia riproduce ogni segnale che riceve anche se distorto, il router rigenera solo i pacchetti corretti, modificando l'intestazione e non il payload, poiché ricalcola il campo checksum per il decremento del campo Time To Live del pacchetto IP. Diversamente dagli hub, se il pacchetto è danneggiato viene scartato, demandando l'affidabilità della connessione all'entità TCP che si occupa di ritrasmettere la parte scartata.
Anche un server con più schede di rete, e quindi con altrettanti indirizzi IP, può connettere più reti ed agire da router. Un router, sia esso un dispositivo special purpose da rack o un server PC, ha almeno due interfacce di rete, una per ogni rete.
I router inviano e ricevono pacchetti anche se le reti sono dissimili, sia nei protocolli sia nella grandezza dei pacchetti. In questo caso, per rispettare l'MTU di una rete, i router possono frammentare l'informazione in pacchetti più piccoli. Un router multiprotocollo concettualmente è simile al bridge, ma ha una visione molto più estesa della rete, poiché il bridge opera solo localmente al Livello Data Link.

RTC
Rete telefonica commutata






----S----

Savegame: salvataggio di una posizione in un videogioco. I relativi files si trovano in una cartella interna a quella di installazione del videogioco. La cartella spesso ha una denominazione simile (Savegame, Saves, etc.).

Screenshot: gli screenshots sono immagini che riproducono le schermate di un videogioco e vengono rilasciati - come i trailer, i teaser e i demo - dalle rispettive software house a scopo illustrativo e/o pubblicitario prima della distribuzione del gioco. Vengono diffuse periodicamente per mantenere l' "hype", ossia l'attenzione dei giocatori sul prodotto.

Sequel: seguito di un videogioco (ma più ampiamente anche di un film, ad esempio) ambientato in un'epoca temporale successiva a quella del gioco da cui prende le mosse.

Server: computer che eroga servizi, come posta elettronica, download di files, ospitare un forum com il nostro, etc..

Sketch: è uno schizzo, ossia un disegno che raffigura un personaggio, un oggetto o una locazione di un videogioco che ha la funzione di orientare il grafico sulla sua versione definitiva da inserire nel gioco stesso e di informare il pubblico circa l'idea di fondo che ha ispirato il personaggio, l'oggetto o la locazione corripondente vista nel gioco.

Smiles (o smilies o emoticons): sono le icone con le 'faccine' che usiamo correntemente nel forum per esprimere i nostri stati d'animo.

S.O. (o anche O.S.): Sistema Operativo (o Operating System), cioè la piattaforma su cui girano tutti i nostri programmi, applicazioni o videogiochi. Costituisce l'interfaccia tra noi e il nostro computer, che ci permette di dialogare ed impartire ordini al computer stesso e di riceverne le informazioni. Esempi diffusissimi sono i sitemi operativi della famiglia Windows di Microsoft (Windows XP, 98, ME, 2000 etc.) nonchè quelli alternativi Linux (Mandrake, Red Hat, Debian), meno supportati dal software ma a detta di tutti più stabili.

Software House: è la casa (una società di solito) che finanzia la programmazione di un videogioco, di cui si occupa concretamente il 'Teamdi sviluppo', lasciando al 'publisher' poi il compito della distribuzione.

Solla: termine con cui, almeno sul forum di Adventures Planet, si definisce la soluzione di un videogioco.

Spoiler: è una sorta di '(auto)censura'. Si tratta dell'oscuramento - predisposto dallo stesso utente che scrive o, in mancanza, da un moderatore - di alcune righe che potrebbero rivelare alcuni aspetti dell'argomento trattato - nel nostro caso un'avventura - ad altri utenti, i quali potrebbero non gradire che siano loro rivelati momenti di gioco ancora da affrontare o addirittura parte della relativa soluzione.
Lo spoiler consiste - nel nostro forum - nell'oscurare completamente il testo interessato, usando l'apposito tasto nella pagina di invio messaggi. Il testo sarà leggibile in chiaro da chiunque al semplice passaggio del puntatore del mouse su di esso.
Modalità d'uso: è possibile scrivere il testo interessato, evidenziarlo e poi battere il tasto 'spoiler'; oppure battere il tasto 'spoiler' PRIMA del testo interessato, scrivere quet'ultimo e al, termine, battere di nuovo il tasto 'spoiler' per chiudere l'operazione.
Nei newsgroup di solito lo spoiler è indicato nell'oggetto del messaggio e, in più, lo si scrive all'inizio nel testo del messaggio stesso, lasciando diverse righe bianche di spazio verso il basso, per evitare la lettura accidentale del testo interessato.

Stealth: In italiano significa "segretezza" e indica la categoria di action adventures (di cui si possono quindi considerare una sottocategoria) in cui viene premiata la propensione del giocatore a 'nascondersi' dal nemico (guardie, ad esempio) e a passare così inosservato piuttosto che ad intraprendere un combattimento diretto, ipotesi anche prevista ma scoraggiata dal gioco, rendendo in quest'ultimo caso più difficili i combattimenti o concedendo un punteggio finale più basso. Clamoroso esempio della categoria è il pluripremiato "Metal Gear Solid" (Konami) e seguiti, ma anche i vari "Splinter Cell" (Ubisoft).
Nel caso delle AG determinano delle parti in un gioco in cui bisogna muoversi senza farsi vedere da altri personaggi.La presenza di numerose parti Stealth tende a snaturare la vera natura dell'AG,si tratterà non più di un "punta e clicca" allo stato puro ma di un ibrido.






----T----


Teaser: viene dall'inglese to tease, "stuzzicare", "intrigare", "incuriosire". Si tratta di un filmato composto di un'unica sequenza che ha la funzione di informare il giocatore non tanto - o almeno non direttamente - delle qualità tecniche del gioco quanto della trama, che nel filmato risulta appena accennata, allo scopo di incuriosirlo.

Team di sviluppo (o sviluppatore/i): si tratta della squadra di tecnici - grafici, musicisti, programmatori, etc. - che si occupano fattivamente dello sviluppo di un videogioco all'interno della Software House, che in sostanza si limita a finanziare il progetto.

Thread:sinonimo di Topic


Tnx o Thx: "Thanks", "grazie"

Topic: argomento di discussione del forum. (vedi anche OFF Topic)

Trailer: è un filmato che include svariate sequenze di gioco non interattive (quindi non è giocabile). Come il (o la) demo, ha la funzione di illustrare il gioco definitivo, ma in modo non interattivo e quindi meno concreto. Solitamente viene pubblicato prima dell'eventuale demo e ne possono essere rilasciati anche più di uno.
Quando il filmato è costituito non da un montaggio di più sequenze ma da un'unica sequenza, viene definito 'teaser'. (vedi anche Teaser)






----U----


Update: aggiornamento. Può indicare l'aggiornamento di qualsiasi cosa, una news, delle immagini, una patch o un trailer, dicui vengano rilasciate ulteriori versioni.

Username: "nome utente" che abbinato ad una password consente l'accesso ad un account. Lo username è di solito visibile agli altri ed è il nome con cui si viene identificati, mentre la password è segreta.






----V----






----W----






----X----






----Y----






----Z---
Molto appropriato.Combatti come una mucca...
Guybrush Sheepwood
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3827
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2005, 22:50
Località: Messina

Torna a Sito e comunità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron