Login with a social network:

Ma Adventure's Planet non c'è più?

Domande, suggerimenti ed idee per promuovere il sito e la comunità.

Moderatore: Membri Staff

Re: 2018: L'inizio della fine per le avventure grafiche?

Messaggioda Neo-Geo il lunedì 11 giugno 2018, 22:26

Messaggi accorpati da altro topic. Si prosegue da qui.

EDIT by asterix777


Overmann ha scritto:Visto che il sito non viene più aggiornato mi sembrava utile.


Suggerirei altri lidi a questo punto!
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: 2018: L'inizio della fine per le avventure grafiche?

Messaggioda Overmann il martedì 12 giugno 2018, 12:18

Cioè un altro topic?

Col livello di attività attuale tantovale tenerne uno solo per le uscite 2018, con annesso commento su quanto si discostino dal concetto di tradizionale "avventura grafica"
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: 2018: L'inizio della fine per le avventure grafiche?

Messaggioda hunters77 il martedì 12 giugno 2018, 12:24

Overmann ha scritto:Cioè un altro topic?

Forse ho inteso male io... ma ci ho visto un "velato invito" a frequentare siti più aggiornati, se la lamentela è che il sito di AP non viene aggiornato da troppo tempo a questa parte...

(Se ho interpretato male, mi scuso con gli interessati... ;) )

Se posso dire la mia, io invece trovo utile il topic con la segnalazione "globale" (cioè in un unico topic) di tutte le nuove uscite dell'anno.

Ciao, Hunter
hunters77
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 14:51

Re: 2018: L'inizio della fine per le avventure grafiche?

Messaggioda manny il martedì 12 giugno 2018, 12:39

Neo-Geo ha scritto:Suggerirei altri lidi a questo punto!

Scusa Neo Geo, potresti chiarire cosa intendi per "altri lidi"? perché se stai suggerendo di andare su altri siti, mi risulterebbe un po' strano, dato che risulti come membro dello staff di ap. probabilmente non lo sei più e io non ne ero a conoscenza. inoltre, se sai qualcosa, potresti spiegarci perché il sito è in questo stato di abbandono da mesi?
grazie
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: 2018: L'inizio della fine per le avventure grafiche?

Messaggioda luise il martedì 12 giugno 2018, 20:24

Immagine
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Ma Adventure's Planet non c'è più?

Messaggioda asterix777 il mercoledì 13 giugno 2018, 11:33

utdefault ha scritto:Stai parlando del Sommo che quotidianamente sfornava - come golosità del forno - news, articoli, ed ogni sorta di pillola informativa sul mondo delle ag e non solo? Ossia... Mister T!?

Ti riferisci a Tsam? No, non è lui, anche perchè non è socio fondatore.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: 2018: L'inizio della fine per le avventure grafiche?

Messaggioda Neo-Geo il mercoledì 13 giugno 2018, 21:14

Overmann ha scritto:Cioè un altro topic?

Col livello di attività attuale tantovale tenerne uno solo per le uscite 2018, con annesso commento su quanto si discostino dal concetto di tradizionale "avventura grafica"


Non intendo un altro topic! :)

manny ha scritto:
Neo-Geo ha scritto:Suggerirei altri lidi a questo punto!

Scusa Neo Geo, potresti chiarire cosa intendi per "altri lidi"? perché se stai suggerendo di andare su altri siti, mi risulterebbe un po' strano, dato che risulti come membro dello staff di ap. probabilmente non lo sei più e io non ne ero a conoscenza. inoltre, se sai qualcosa, potresti spiegarci perché il sito è in questo stato di abbandono da mesi?
grazie


In realtà non lo sono più da diverso tempo, ma diciamo che la cosa non è mai stata "ufficializzata", purtroppo io ne so quanto voi, sono al vostro "livello" ormai da alcuni anni! :)
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: 2018: L'inizio della fine per le avventure grafiche?

Messaggioda manny il mercoledì 13 giugno 2018, 22:18

Neo-Geo ha scritto:In realtà non lo sono più da diverso tempo, ma diciamo che la cosa non è mai stata "ufficializzata", purtroppo io ne so quanto voi, sono al vostro "livello" ormai da alcuni anni

peccato. fortunatamente continui a scrivere assiduamente sul forum :) . se avessi la responsabilità editoriale, probabilmente fonderei adventuresplanet e calavera cafè, che ha invece una pagina facebook sempre aggiornata con tante news.
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: 2018: L'inizio della fine per le avventure grafiche?

Messaggioda Neo-Geo il mercoledì 13 giugno 2018, 23:50

manny ha scritto:
Neo-Geo ha scritto:In realtà non lo sono più da diverso tempo, ma diciamo che la cosa non è mai stata "ufficializzata", purtroppo io ne so quanto voi, sono al vostro "livello" ormai da alcuni anni

peccato. fortunatamente continui a scrivere assiduamente sul forum :) . se avessi la responsabilità editoriale, probabilmente fonderei adventuresplanet e calavera cafè, che ha invece una pagina facebook sempre aggiornata con tante news.


Quello potrebbe essere uno dei "nuovi lidi"! :D
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: 2018: L'inizio della fine per le avventure grafiche?

Messaggioda manny il giovedì 14 giugno 2018, 0:17

Il problema è che calavera café ha solo una pagina facebook mentre adventuresplanet ha anche il sito e il forum. Il sito contiene uno dei più grandi database in europa e non solo di avventure grafiche con recensioni soluzioni e immagini. Sarebbe un gran peccato che andasse perso. Se invece calavera café assorbisse anche il sito di ap e il forum, quest'ultimo snellito nella struttura, sarebbe molto più facile tenere tutto aggiornato perché sarebbe gestito come un tutt'uno dalle stesse persone. Questo forum ha fatto la storia delle ag in italia, qui è cresciuta e si è confrontata una grande comunità di appassionati, fra cui il sottoscritto che scrive qui da dodici anni. Se hai modo di sentire bertoni o caliendo, che a loro volta sono magari in collegamento con i capi, prova a lanciare questa proposta, se ovviamente la trovi interessante. grazie e alla prossima!
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: 2018: L'inizio della fine per le avventure grafiche?

Messaggioda asterix777 il giovedì 14 giugno 2018, 10:17

Neo-Geo ha scritto:Quello potrebbe essere uno dei "nuovi lidi"! :D

Del resto mi dispiace anche che si utilizzi il forum di AP per richiamare pubblico altrove.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: 2018: L'inizio della fine per le avventure grafiche?

Messaggioda experience86 il giovedì 14 giugno 2018, 11:56

asterix777 ha scritto:
Neo-Geo ha scritto:Quello potrebbe essere uno dei "nuovi lidi"! :D

Del resto mi dispiace anche che si utilizzi il forum di AP per richiamare pubblico altrove.


Però qui parliamo di un abbandono di diversi mesi, eh, l'ultima news risale a febbraio e nei mesi precedenti era stato pubblicato poco o niente. Non c'è proprio traccia di vita nel sito, attualmente viene da pensare che sia proprio in fase di chiusura.

Non riesco a biasimare Neo per il suggerimento "velato", rimaniamo su questo forum perché lo bazzichiamo da anni e anni e siamo un'utenza appassionata e "fedele", ma se fosse stato un qualsiasi altro forum a quest'ora sarebbe invaso di commenti negativi o persino insulti.
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: 2018: L'inizio della fine per le avventure grafiche?

Messaggioda hunters77 il giovedì 14 giugno 2018, 12:15

asterix777 ha scritto:
Neo-Geo ha scritto:Quello potrebbe essere uno dei "nuovi lidi"! :D

Del resto mi dispiace anche che si utilizzi il forum di AP per richiamare pubblico altrove.
Aggiungerei un'altra cosa: un forum web ha delle peculiarita' e delle "comodita'" che un gruppo Facebook non riesce a garantire.
Per dirla tutta, Facebook non e' nato per gestire "gruppi di discussione" (io sono della "vecchia guardia" che ancora usa i newsgroup Usenet, quelli si' nati e fatti apposta per gestire discussioni tra utenti), quindi non potra' mai essere equivalente a un forum. Ancor meno ad un sito che si propone come archivio/database di informazioni.

Insomma, per me puo' essere un "ripiego" rispetto ad AP, ma di sicuro non un "lido alternativo"...
hunters77
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 14:51

Re: 2018: L'inizio della fine per le avventure grafiche?

Messaggioda asterix777 il giovedì 14 giugno 2018, 13:20

experience86 ha scritto:Però qui parliamo di un abbandono di diversi mesi, eh, l'ultima news risale a febbraio e nei mesi precedenti era stato pubblicato poco o niente. Non c'è proprio traccia di vita nel sito, attualmente viene da pensare che sia proprio in fase di chiusura.

Quindi, anche ammesso che si veda il forum come morente, anzichè salvarlo diamogli il colpo di grazia. Ho capito.

experience86 ha scritto:Non riesco a biasimare Neo per il suggerimento "velato", rimaniamo su questo forum perché lo bazzichiamo da anni e anni e siamo un'utenza appassionata e "fedele", ma se fosse stato un qualsiasi altro forum a quest'ora sarebbe invaso di commenti negativi o persino insulti.

Vedi, il punto è questo. Ho sempre avuto la pretesa di pensare che questo non sia e non sia mai stato un forum qualsiasi, soprattutto grazie all'utenza che l'ha reso più pregevole di altri. Ed è la stessa ragione per cui a quest'ora il forum non è invaso nè da commenti negativi nè tantomeno da insulti. Pensandoci, la mia non è una pretesa campata in aria ma la constatazione di una verità. Ponendo anche che il foro stia colando a picco, lo fa con dignità e senza beghe o pettegolezzi da quattro soldi. Certo, l'utenza protesta giustamente quando non riceve informazioni circa i soldi che ha speso per il crowdfunding o circa la debacle del servizio Zodiac (di cui sono utente anch'io) e personalmente, per quanto abbia cercato di fare da ponte, non ho mai preso le difese di chi anche a mio modo di vedere doveva e deve presentarsi per dare le necessarie spiegazioni.
Altro però è remare 'attivamente' contro una realtà che, almeno al momento, esiste ancora e vanta dal suo canto un glorioso e pionieristico passato.
Non biasimo nessuno che si voglia allontanare dal foro, è comprensibile ed è quanto ci si può ragionevolmente aspettare date le circostanze.
Quello che tuttavia deploro è il saccheggio della nave che affonda, specialmente da parte di chi ci è stato ai remi, e lo dico con sincero dispiacere.
Come hai osservato, in un altro foro questo genere di commenti sarebbe stato prontamente censurato. Non qui, quand'anche il commento fosse stato pubblicato da utente meno autorevole.
E personalmente mi vanto della differenza.
Ora, chi ritiene può migrare dove preferisce, non ci sono debiti o vincoli, ma abbia la compiacenza di rispettare il luogo che lo ospita.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: 2018: L'inizio della fine per le avventure grafiche?

Messaggioda experience86 il giovedì 14 giugno 2018, 14:14

Quel che dici è estremamente giusto e il mio commento non voleva esortare nessuno a migrare in altri forum, cercavo solo di dire che mi sembra una reazione comprensibile di fronte al silenzio totale assunto da AP, che a quanto pare non ha fornito spiegazioni nemmeno ai collaboratori stessi (anche se probabilmente "ex", da quel che ho capito leggendo le parole di Neo).

Tutto qui, dal mio punto di vista mi sembra giusto far sapere ai capoccia di AP come ci sentiamo noi utenti storici. Ci sono sicuramente delle valide motivazioni dietro tutta questa situazione e ripeto che non sto dicendo di andarcene tutti su altri forum. Sto solo dicendo che mi spiace non poter contare su AP per news e approfondimenti come ho fatto per anni e anni e mi piacerebbe capire se c'è possibilità di recupero o se dobbiamo prepararci alla chiusura del sito.
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: 2018: L'inizio della fine per le avventure grafiche?

Messaggioda luise il giovedì 14 giugno 2018, 15:43

Sinceramente il silenzio non è una soluzione,soprattutto se sono previsti altri crowdfunding di Ag di sviluppatori Italiani .
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: 2018: L'inizio della fine per le avventure grafiche?

Messaggioda manny il giovedì 14 giugno 2018, 16:27

faccio alcune precisazioni. calavera cafè è nato qualche anno fa in forma di podcast su iniziativa di alcuni membri dello staff di ap o quantomeno credo riconducibili a esso, tanto che i podcast sono disponibili sul sito di ap ed esiste sul forum un topic specifico di calavera cafè. se ora loro non fanno più parte di ap e quindi calavera cafè debba essere considerato un qualcosa di completamente distaccato, io questo non lo so. comunque se qualcuno vuole rettificare qualcosa, ben venga. qui bisogna che ci vengano dati dei chiarimenti:
attualmente adventuresplanet, che comprende il sito, il forum, zodiac, adventureproductions e le relative pagine facebook dispone ancora di uno staff? i fondatori se ne occupano ancora oppure ap è una nave senza timoniere e equipaggio? qualche mese fa adventure productions ha annunciato di portare wardrobe e detective gallo su console, dunque presumo che adventure productions sia ancora attivo. le altre piattaforme, sito, forum, zodiac e relative pagine facebook supporrei di no.
voglio essere sincero. a me di zodiac e di adventure productions mi interessa poco, e se eventuali problemi di questi due rami imprenditoriali di adventuresplanet incidono negativamente sul sito e sul forum, è meglio separare le cose. se il sito e il forum non vi interessano più, cedete il dominio o i diritti o quello che è a noi del forum e in qualche maniera vedremo di portarlo avanti, di sicuro meglio di come non funziona adesso. Per quanto riguarda calavera cafè, ci potreste chiarire chi sono i gestori e in che rapporti sono con ap? rimango dell'idea che i due network potrebbero benissimo fondersi, queste presunte lotte intestine e scissioni in una piccola comunità di appassionati per un tipologia di gioco che occupa una piccola fetta di mercato fanno sorridere, lasciatemi dire.
Ultima modifica di manny il giovedì 14 giugno 2018, 16:56, modificato 1 volta in totale.
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: 2018: L'inizio della fine per le avventure grafiche?

Messaggioda hunters77 il giovedì 14 giugno 2018, 16:46

manny ha scritto:faccio alcune precisazioni. calavera cafè è nato qualche anno fa in forma di podcast su iniziativa di alcuni membri dello staff di ap o quantomeno riconducibili a esso, tanto che i podcast sono disponibili sul sito di ap ed esiste sul forum un topic specifico di calavera cafè. se ora loro non fanno più parte di ap e quindi calavera cafè debba essere considerato un qualcosa di completamente distaccato, io questo non lo so. qui bisogna che ci vengano dati dei chiarimenti:


...ecco, perfetto... nella mia ignoranza, io identificavo i gestori di AP con "le voci" di Calavera Cafe' (Alberto, Cristiano, Bertoni), ma evidentemente mi sbagliavo di grosso (o, forse, le cose sono cambiate negli ultimi tempi).
Onestamente non avevo nemmeno fatto caso che sul sito di AP non comparivano piu' le news, mi sembrava di aver visto pubblicate in contemporanea le news che vengono pubblicate sul gruppo FB di Calavera Cafe', ma evidentemente mi sbagliavo di nuovo...
hunters77
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 14:51

Re: 2018: L'inizio della fine per le avventure grafiche?

Messaggioda Overmann il giovedì 14 giugno 2018, 17:35

A quanto ho capito Calavera è un agglomerato di social (podcast, facebook, youtube) che pubblica "recensioni" però attraverso Steam: https://store.steampowered.com/curator/ ... -Grafiche/

Il punto fondamentale non è l'assenza di alternative, è che il livello di approfondimento offerto da sito+forum di AP non è paragonabile ad alcuna piattaforma moderna. Nè i commenti degli utenti nè le recensioni di poche righe possono sostituirsi a quello che è AP, seppure meritino il loro spazio.

Il bello di AP è che pur avendo più conflitti d'interesse di qualunque concorrente (è il sito di un distributore di ag, praticamente da sempre...) l'ho sempre trovato neutrale o perlomeno critico. Senza nulla togliere a Calavera o altre piattaforme, questa cosa non la riscontro altrove - nelle recensioni Steam di cui sopra, su 124 giochi ce ne sono solo 15 "non raccomandati"... :mrgreen:

Questo mi ha sempre fatto perdere interesse nella "concorrenza" perchè se voglio quick news e commenti veloci li trovo allegramente su metacritic e compagnia. Gli utenti storici di AP sono più simili a quelli di AdventureGamers (sito internazionale che è capace di scrivere tre pagine di recensione per ogni indie-pattume di due ore che esce sul mercato :mrgreen: ).

Trovo anch'io ridicolo come da sempre - da ben prima dei social network - ci sia una "concorrenza" in un mercato di nicchia che non ha molto senso di esistere... sarebbe stato molto meglio "fare squadra" e sicuramente AP sembra il portale con le spalle più larghe. Ma tant'è.

Detto questo, il fatto che il sito non venga più aggiornato non toglie che il forum e la community sia ancora qui e nulla ci impedisce di aprire e partecipare a discussioni e approfondimenti. Il problema dal mio punto di vista, come citavo in questo topic, è che esce pochissima roba che possa davvero stuzzicare l'interesse di quel tipo di pubblico su cui AP è stata fondata.
Io i walking simulator me li gioco anche, ma se sono interessanti come un'insalata di farro, che devo scrivere? Recommended?
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: 2018: L'inizio della fine per le avventure grafiche?

Messaggioda manny il giovedì 14 giugno 2018, 18:30

overmann, il ruolo attivo di uno staff è fondamentale per la sopravvivenza di ap. redigere recensioni e soluzioni di giochi e cercare news comporta una gran mole di lavoro, che non può essere completamente assorbita dall'utenza, per motivi di tempo limitato. un sito di questo portata deve poi avere una guida stabile che gli dia un indirizzo preciso e che adegui il sito e il forum periodicamente ai cambiamenti (gli attuale formati del sito e del forum necessitano di un profondo snellimento di struttura, sono pesanti e obsoleti). inoltre bisogna stimolare e fidelizzare costantemente la propria utenza del sito e del forum attraverso iniziative di varia natura (sondaggi, approfondimenti, inchieste, concorsi con piccoli premi, live, ecc.), specialmente nei periodi di magra in cui escono pochi giochi. altrimenti l'utenza si disaffeziona e va scemando, cercando altri lidi, né tantomeno si può creare un ricambio generazionale. le attività principali devono essere la produzione di recensioni e soluzioni e soprattutto l'aggiornamento di news. ti pare possibile che debba trovare le notizie sulle ag pubblicate in primis su un sito come multiplayer.it, che dedica alle ag uno spazio estremamente risicato, quando ap era sempre sul pezzo? siamo arrivati proprio al paradosso.
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

PrecedenteProssimo

Torna a Sito e comunità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti