Login with a social network:

Commenti e valutazioni degli utenti

Domande, suggerimenti ed idee per promuovere il sito e la comunità.

Moderatore: Membri Staff

Commenti e valutazioni degli utenti

Messaggioda Overmann il sabato 12 novembre 2011, 0:26

Un saluto a tutti 8)

In un paio di occasioni, in altri topic, si è finiti per parlare dei commenti degli utenti sul sito di AP.
Come sapete, ogni gioco ha una propria scheda con una recensione ufficiale e un gruppo di recensioni scritte dagli utenti.

L'idea sarebbe quella di discutere di un possibile cambiamento / miglioramento / potenziamento di questa parte del sito.

Una prima questione è quella della scala di valutazione: sappiamo tutti che, benchè la scala attuale sia 0-100, in realtà quando si va a valutare un prodotto (in particolare un videogioco), la scala è molto più ridotta perchè i voti bassi, per convenzione "non si danno".
[ad esempio, tra i voti ufficiali di AP, i giochi che hanno preso meno di 40 sono 8 su più di 300 recensioni, meno del 3%]

Di conseguenza una scala così ampia perde di semantica, e sarebbe più sensata una scala a cinque o sei stelle in cui però le stelle si usino tutte.
Questo perchè dovrebbe avere importanza?

Perchè i commenti degli utenti, essendo meno ponderati di quelli dei recensori, sono più portati a lasciare voti bassissimi anche solo simbolicamente... Un esempio è l'1/100 dato da un visitatore a Gray Matter, coronato da una recensione che non argomenta nulla.

Siccome la scala di votazione è proiettata verso l'alto, dare voti bassi senza cognizione porta a falsare il voto complessivo...

Da qui la seconda questione: controllo o non controllo? censura o non censura?
Alcuni ritengono che la libertà di opinione sia intoccabile, e quindi tutti dovrebbero avere il diritto di scrivere due righe e lasciare un voto.
Altri ritengono che i commenti debbano essere comunque argomentati, e i voti sensati, perchè ad essere intoccabile è la rispettabilità di Adventure's Planet.

Siccome su AP scrivono molte persone competenti, spesso la sezione con i voti degli utenti è molto interessante da leggere per sentire opinioni da affiancare a quella della recensione ufficiale; per questo motivo credo che il sistema andrebbe potenziato (ad esempio facendo apparire i voti degli utenti nella home page delle recensioni, piuttosto che migliorare il modulo di inserimento, inserire uno spazio anche per "le ultime recensioni utente inserite", eccetera) e maggiormente controllato dal punto di vista della qualità.
Perchè, diciamocelo, nessuno ha voglia di perdere tempo a fare un'analisi di un gioco sapendo che il primo che passa può mettere 1/100 o 99/100 e vanificare tutto per il gusto di farlo; quindi anche gli utenti più competenti rischierebbero di essere scoraggiati a scrivere - mentre sarebbero incoraggiati da un sistema più adeguato.

La mio opinione è che non sia necessario censurare granchè, solo garantire un livello minimo di qualità che d'altronde il portale meriterebbe. Una soglia bassa insomma, che si limiti a tagliare gli abusi palesi.
E modificare la scala già aiuterebbe.
Anche standardizzarla è un'idea che è saltata fuori, specificando accanto al voto il suo significato. A titolo di esempio io avevo proposto questo schemino (in stellette):

1 - terribile [una delle peggiori avventure che abbia mai giocato]
2 - pessimo [ricco di difetti che minano l'esperienza di gioco]
3 - mediocre [godibile solo se vi piace molto il genere, ma non mancano difetti importanti]
4 - discreto [carino, ma niente di imperdibile]
5 - buono [gioco competente e solido, che dovreste cercare di recuperare]
6 - ottimo [avventura eccellente, che sarà ricordata e come se ne vedono poche]


Comunque vorremmo sentire l'opinione di tutti e anche dello staff :wink:
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Commenti e valutazioni degli utenti

Messaggioda LargoLagrande il sabato 12 novembre 2011, 1:34

Overmann ha scritto:Da qui la seconda questione: controllo o non controllo? censura o non censura?
Alcuni ritengono che la libertà di opinione sia intoccabile, e quindi tutti dovrebbero avere il diritto di scrivere due righe e lasciare un voto.
Altri ritengono che i commenti debbano essere comunque argomentati, e i voti sensati, perchè ad essere intoccabile è la rispettabilità di Adventure's Planet.


Premetto che sono d'accordo su tutto quello che Overmann ha sapientemente esposto.
Io non credo che gli utenti debbano essere spaventati da una censura, perchè non si tratta di questo, la libertà di lasciare il voto che si ritiene adeguato non è in discussione, quello che si proprone è più semplicemente una moderazione degli interventi, mirata a eliminare solo quelli palesemente fuori contesto , quindi parliamo di situazioni borderline (1,2 ,12) neanche sufficientemente argomentati, proprio per tutelare il lavoro di utenti che magari perdono un po' di tempo in più per fare analisi più meticolose dei giochi e più in generale la qualità degli altri commenti, che da sempre sono uno dei punti di forza di AP.

Anch'io penso che il sistema di valutazione debba essere rivisto, perchè al momento la scala in centesimi mi sembra eccessivamente esigente, più adatta ad una valutazione "professionale" che ad una amatoriale, quindi una valutazione in stelline come quella sopraindicata mi sembra più consona. Purtroppo sappiamo, infatti , che non tutti hanno tempo o voglia di soppesare la differenza di uno o due o quattro punti oppure perchè i voti inferiori al 30-40 non vengono di fatto mai dati e questo porta spesso ad una confusione di fondo tra diversi tipi di approccio alle valutazioni, tuttavia qualora lo staff ritenga superfluo o eccessivamente impegnativo cambiarlo anche perchè al momento sono occupati in altro modo (cosa comprensibile) io mi permetterei di invitarli perlomeno a scegliere qualche utente particolarmente attivo del forum che possa generosamente offrirsi di supervisionare i voti ed eventualmente segnalare o eliminare quelli che risultano particolarmente inadatti.

Sono molto d'accordo anche sulla possibilità di mettere in maggiore evidenza le recensioni degli utenti, che si sentirebbero anche più coinvolti nella vita del forum e incoraggiati a lasciare qualche riga in più.
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Re: Commenti e valutazioni degli utenti

Messaggioda Baku il sabato 12 novembre 2011, 2:34

Se non sbaglio tempo fa si era sollevata una discussione simile, sul come potenziare quella parte del forum che, anche a mio giudizio, poteva essere meglio sfruttata per creare maggiore interesse verso gli utenti del forum e, perchè no, motivare i più a commentare e valutare a loro modo le avventure giocate.

Proposi a suo tempo anche la possibilità di affiancare, nella sezione recensioni AG, al voto dato da AP, anche una classifica fatta con il voto degli utenti, sperando in questo modo di incoraggiare un pò tutti a scrivere e partecipare più attivamente alla discussione sui giochi... mi dissero però che tale cambiamento risultava alquanto complicato e poco "fruttifero" ( considerando appunto che i voti degli utenti sono cmq presenti, anche se non classificabili come quelli dati da AP).
Spero che la vostra idea abbia maggior successo della mia... se posso aggiungere qualcosa, proporrei anche di limitare il voto solo a determinati utenti ( ipotesi.... componenti del forum che abbiano scritto almeno 100 messaggi), questo per elimanare voti dati a casaccio e per nulla motivati ( vedesi i vari.... " questo gioco mi ispira tantissimo voto 100" o ancora " ho provato la demo e non ha funzionato voto 3" )o postati da perfetti sconosciuti che hanno poco a che fare con il forum e che rovinerebbero in maniera deleteria la media del gioco stesso.
Ehi dietro di te.....1 scimmia a 3 teste Immagine
Baku
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2985
Iscritto il: domenica 5 aprile 2009, 18:24
Località: Catania

Re: Commenti e valutazioni degli utenti

Messaggioda Overmann il sabato 12 novembre 2011, 11:11

Baku ha scritto:Spero che la vostra idea abbia maggior successo della mia... se posso aggiungere qualcosa, proporrei anche di limitare il voto solo a determinati utenti ( ipotesi.... componenti del forum che abbiano scritto almeno 100 messaggi), questo per elimanare voti dati a casaccio e per nulla motivati ( vedesi i vari.... " questo gioco mi ispira tantissimo voto 100" o ancora " ho provato la demo e non ha funzionato voto 3" )o postati da perfetti sconosciuti che hanno poco a che fare con il forum e che rovinerebbero in maniera deleteria la media del gioco stesso.


Quella della demo me la ricordo anch'io :lol:

Per me è meglio filtrare i contenuti che gli utenti, comunque; un messaggio ben argomentato può essere scritto anche da un novizio o un visitatore, mentre un messaggio fuori luogo può essere scritto anche da utenti con più di cento di post.

So che apparentemente sembrano modifiche che portano complessità di gestione, ma in realtà non dovrebbero essere modifiche molto invasive e i processi si possono automatizzare, come proponevo nell'altro topic (ad esempio dando un limite minimo di caratteri per le recensioni o scatenando degli alert per i commenti con voti molto bassi o molto alti).
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Commenti e valutazioni degli utenti

Messaggioda LargoLagrande il sabato 12 novembre 2011, 15:41

Baku ha scritto:Spero che la vostra idea abbia maggior successo della mia... se posso aggiungere qualcosa, proporrei anche di limitare il voto solo a determinati utenti ( ipotesi.... componenti del forum che abbiano scritto almeno 100 messaggi), questo per elimanare voti dati a casaccio e per nulla motivati ( vedesi i vari.... " questo gioco mi ispira tantissimo voto 100" o ancora " ho provato la demo e non ha funzionato voto 3" )o postati da perfetti sconosciuti che hanno poco a che fare con il forum e che rovinerebbero in maniera deleteria la media del gioco stesso.


Limitare i voti solo a utenti iscritti da molto tempo o con un certo numero di messaggi è sicuramente un ottimo tentativo di arginare il fenomeno, però forse è più adatto ad altri siti con altri tipi di utenza. Su AP non ci sono spesso ragazzini poco avvezzi alle regole dei forum, che spammano e sparano richieste strambe a destra e a manca, nè ci sono colonie di troll, doppi nick e roba del genere come per esempio nei siti che parlano di calcio.
Questo è lo spazio degli amanti di avventure grafiche, con un'utenza diversa, spesso capita che si iscrivano anche vecchi avventurieri che si riavvicinano al genere e mi dispiacerebbe per esempio limitare un nuovo iscritto che potenzialmente potrebbe essere anche qualcuno che ragazzino non lo è più e potrebbe regalare qualcosa in termini di esperienza e competenza.

Per me la soluzione migliore è sempre l'automoderazione, che però dovrebbe essere incoraggiata da un segnale da parte dello staff agli iscritti, per la serie noi diamo maggiore visibilità a quello che scrivete (mi piacerebbe in homepage una piccola "graduatoria" di gradimento degli utenti per esempio degli ultimi giochi sul mercato), però voi cercate di scrivere almeno qualcosa di un po' più articolato (quindi impossibilità di lasciare voto senza commento o con uno inferiorie alle 5 righe, scheda che guida l'utente a dare il voto ecc) . E questo si fa necessariamente anche con un po' di ordine, controllando i contenuti stessi degli interventi, eliminando i voti "senza nè capo nè coda" . Però per non far passare in secondo piano un'esigenza che sembra sentita da alcuni utenti, vorrei sottolineare che tutto questo dovrebbe essere, a mio modesto parere, accompagnato da un necessario intervento sulla tabella di valutazione, che così com'è vede un miscuglio di modi di votare diversi che porta ad una confusione e a dei voti non sempre veritieri e quindi che non svolgono bene il compito per i quali sono stati dati , ovvero orientare il videogiocatore .

p.s. io ricordo il commento di un utente (se lo trovo lo posto) che addirittura aveva appena iniziato un gioco e diceva "sembra bellissimo!"(o qualcosa del genere) voto 100 :mrgreen:
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Re: Commenti e valutazioni degli utenti

Messaggioda rai il domenica 13 novembre 2011, 11:09

Sono d'accordo sulla scala a 6 stelle purchè sia possibile convertire a questo sistema di voto quello usato precedentemente, altrimenti penso che verrebbe fuori un pò un pasticcio.
Sarebbe bello anche poter realizzare l'idea lanciata da Baku a suo tempo, cioè una classifica dei giochi fatta in base ai voti degli utenti...però è già stata bocciata...
Invece non mi piace l'idea di limitare il voto, a mio parere tutti devono poter votare e soprattutto commentare, altrimenti si rischia di perdere qualche opinione interessante e/o qualche commento ben fatto che può instradare all'acquisto o meno di un gioco e questo accdrebbe solo perchè ogni tanto spunta qualcuno che scrive o rifila voti a casaccio...poi non è detto che chi lo fa sia per forza un nuovo utente.
Sulla censura non spendo troppe parole perchè cambiando il sistema di voto automaticamente non sarebbe più necessaria.
Se fosse possibile si potrebbe anche avere una specie di scheda di ogni utente che comprenda i suoi voti e i suoi commenti sui giochi su cui ha espresso un giudizio.
Ognuno si sarà fatto un'idea più o meno indicativa dei gusti e dei giudizi di coloro che commentano spesso, quindi, se per esempio io volessi acquistare un gioco thriller e mi fidassi in particolar modo del giudizio di Overmann, potrei andare sulla sua scheda per vedere i suoi commenti e avere una valutazione comparata di quei 4-5 giochi tra cui scegliere quello che vorrei comprare.
In ogni caso la prima cosa da fare sarebbe quella di cambiare il sistema di voto altrimenti discutiamo inutilmente, quindi colgo l'occasione per ribadire che sarebbe interessante il parere di qualcuno dello Staff per capire se sia possibile o meno attuare una modifica che non deve necessariamente essere quella a 6 stelle, se ne uscisse una migliore sarebbe comunque ben accetta.
rai
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 798
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 18:35
Località: Taggia (Imperia)

Re: Commenti e valutazioni degli utenti

Messaggioda Overmann il domenica 13 novembre 2011, 13:00

Se fosse possibile si potrebbe anche avere una specie di scheda di ogni utente che comprenda i suoi voti e i suoi commenti sui giochi su cui ha espresso un giudizio.
Ognuno si sarà fatto un'idea più o meno indicativa dei gusti e dei giudizi di coloro che commentano spesso, quindi, se per esempio io volessi acquistare un gioco thriller e mi fidassi in particolar modo del giudizio di Overmann, potrei andare sulla sua scheda per vedere i suoi commenti e avere una valutazione comparata di quei 4-5 giochi tra cui scegliere quello che vorrei comprare.


Sono perfettamente d'accordo, infatti è un'altra cosa che avrei voluto proporre.
Aiuterebbe anche nelle discussioni sul forum perchè si capisce meglio con chi si sta parlando, andando a vedere le sue opinioni sui giochi.
Ovviamente è proprio un altro modo di intendere il sito, spingerebbe molto sulla community e sul 2.0... Però non credo che sarebbe sbagliato visto che la community di AP vanta da sempre molte competenze ed è uno dei punti di forza del marchio.


rai ha scritto:Sarebbe bello anche poter realizzare l'idea lanciata da Baku a suo tempo, cioè una classifica dei giochi fatta in base ai voti degli utenti...però è già stata bocciata...


Piacerebbe anche a me venisse "rimessa ai voti", una cosa del genere... E poi cliccando su "Utenti" le recensioni vengono ordinate in base al voto utente.
Mi piacerebbe che nella tabella si inserisse anche l'anno di uscita del gioco, o la data completa... [ma è un'altra cosa e non c'entra col topic]
Allegati
stelleAP.jpg
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Commenti e valutazioni degli utenti

Messaggioda LargoLagrande il domenica 13 novembre 2011, 18:19

Overmann ha scritto:
Se fosse possibile si potrebbe anche avere una specie di scheda di ogni utente che comprenda i suoi voti e i suoi commenti sui giochi su cui ha espresso un giudizio.
Ognuno si sarà fatto un'idea più o meno indicativa dei gusti e dei giudizi di coloro che commentano spesso, quindi, se per esempio io volessi acquistare un gioco thriller e mi fidassi in particolar modo del giudizio di Overmann, potrei andare sulla sua scheda per vedere i suoi commenti e avere una valutazione comparata di quei 4-5 giochi tra cui scegliere quello che vorrei comprare.


Sono perfettamente d'accordo, infatti è un'altra cosa che avrei voluto proporre.
Aiuterebbe anche nelle discussioni sul forum perchè si capisce meglio con chi si sta parlando, andando a vedere le sue opinioni sui giochi.


Si anche questa è un'ottima idea, come si dice l'appetito vien mangiando. Si potrebbe anche creare un piccolo spazio nella scheda utente che indica il genere preferito (noir, fantas,thriller,ecc) in modo anche da orientare chi legge una recensione. Perchè anche questo è importante,a un giocatore che non impazzisce per i giochi demenziali può capitare (non sempre eh) di essere parzialmente affidabile per una recensione su un gioco come Hector, per fare un esempio. Anche se queste sono modifiche che si potrebbero apportare dopo, gradatamente, se cè la possibilità di farlo. Purtroppo per il momento non siamo sicuri neanche che sia fattibile qualche miglioria nella tabella di valutazione ed onestamente il silenzio dello staff al riguardo non mi sembra molto incoraggiante :roll: .
Ad ogni modo noi siamo qui pronti a dare qualche input, qualche idea, nel caso possa tornare utile, più di questo non si può fare :D .

Questo file è un piccolo esempio (confido nella vostra clemenza, è una schifezzuola fatta in cinque minuti) di come si possa dare maggiore visibilità agli interventi degli utenti, a patto che la qualità degli stessi sia preservata, aggiungendo un piccolo banner su ogni recensione aggiunta dagli iscritti (credo ci sia un modo di farla partire in automatico senza far scervellare i gestori del sito) o un altro che riporta una lista dei migliori giochi dell'anno secondo la community,basandosi sui voti.

AP-NW.jpg
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Re: Commenti e valutazioni degli utenti

Messaggioda Overmann il lunedì 14 novembre 2011, 0:19

Si potrebbe anche creare un piccolo spazio nella scheda utente che indica il genere preferito


Altra buona idea, d'altronde conoscere il recensore è fondamentale per interpretare la recensione. Perciò si potrebbero inserire cose come generi preferiti o avventure preferite per migliorare il profilo utente, che credo si possa fare anche direttamente da phpbb.

Tra l'altro il voto degli utenti potrebbe essere un'interessante feature da integrare in Zodiac, sempre condividendo il database del portale di AP...
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B


Torna a Sito e comunità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti