Login with a social network:

strano messaggio

Domande, suggerimenti ed idee per promuovere il sito e la comunità.

Moderatore: Membri Staff

strano messaggio

Messaggioda luise il giovedì 10 novembre 2011, 23:30

Quando tento di consultare i commenti degli utenti del gioco Axel & Pixel mi appare questo messaggio :Sito vulnerabile a xss ,appare solo li cos'e' :?:
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: strano messaggio

Messaggioda Overmann il venerdì 11 novembre 2011, 23:41

Oddio, faccio mea culpa, è una cosa dovuta al mio commento e ad alcune questioni che avevo sollevato qui.

In pratica nei commenti è possibile inserire codice HTML, che può essere usato per aggiungere il grassetto o correggere le accentate a mano :lol: il problema è che può essere usato anche per fare cose brutte-brutte, soprattutto se si dà la possibilità di inserire script in javascript come questo:

Codice: Seleziona tutto
<script type="text/javascript">alert('Sito vulnerabile a XSS')</script>


Che avevo messo nel mio commento ad Axel & Pixel per testare se effettivamente gli input venivano passati tutti o qualcosa veniva filtrato. Evidentemente ai tempi, per qualche motivo, il popup non mi era uscito e avevo concluso che il tag script era filtrato, così ho accantonato il problema e lasciato il codice nel commento.

Non so se sia successo qualcosa quando poi hanno corretto il problema delle accentate o se effettivamente la vulnerabilità c'è sempre stata e per caso in quel test mi era sfuggita.

Comunque sarebbe un'ottima cosa validare gli input :P

(P.S.: XSS sta per Cross-Site Scripting)
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: strano messaggio

Messaggioda luise il sabato 12 novembre 2011, 21:16

Scusa la mia ignoranza , mi sembra di capire che quella pagina e sicura ,giusto :?: perche' dopo il messaggio che ho scritto sopra dovrei cliccare su ok ,cosa che non ho fatto.Nelle altre pagine infatti non succede .Comunque grazie per la risposta :wink:
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: strano messaggio

Messaggioda Overmann il sabato 12 novembre 2011, 23:59

Ora come ora è sicura, anche se cliccavi okay non succedeva nulla, però con lo stesso principio si possono fare cose decisamente più elaborate semplicemente inserendo un commento sul sito (ma per fortuna mi pare sia una funzione limitata agli utenti iscritti, il che permetterebbe, se non altro, di tracciare il malfattore :mrgreen: )
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: strano messaggio

Messaggioda luise il domenica 13 novembre 2011, 19:36

Ok grazie :wink:
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54


Torna a Sito e comunità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti