Login with a social network:

Sezione traduzioni (?)

Domande, suggerimenti ed idee per promuovere il sito e la comunità.

Moderatore: Membri Staff

Sezione traduzioni (?)

Messaggioda Morgan LeFlay il giovedì 6 gennaio 2011, 19:33

Ciao a tutti! :)
Sono nuova su questo forum ma vi seguo da molto tempo, sia nella lettura delle vostre ottime recensioni, sia in quella (sopratutto, lo confesso) delle vostre preziose soluzioni che mi sono state in molti casi utilissime :lol:
Guardando il vostro sito mi è balzata alla mente una curiosità: esiste un team di traduzione di avventure grafiche qui in AP? Ho cercato sul sito ma non mi pare di aver trovato niente di simile.
La mia domanda nasce dal fatto che ho già collaborato con alcuni siti che si occupano di traduzioni di questo tipo da inglese/spagnolo all'italiano. Il campo della traduzione mi affascina molto (sono laureata in lingue e le lingue sono una delle mie passioni). La traduzione delle avventure grafiche poi (altra mia grande passione :D) è per me proprio la cigliegina sulla torta.
Quello che mi chiedevo è appunto se aveste in mente un progetto di questo genere, se abbiate mai provato a creare team di traduzioni che avete poi sciolto per motivi organizzativi (avendo partecipato a traduzioni di questo tipo mi rendo conto che l'organizzazione è fondamentale) o se la cosa non fa proprio parte dei vostri piani.
Trovo personalmente che possa essere un'aggiunta in più ad un sito già molto valido di per se che col tempo è diventato uno dei maggiori punti di riferimento per gli appassionati del genere in Italia.
A questo proposito, e non per fare promozione di me stessa, nel caso ci fossero altre persone interessate alla cosa e nel caso chi gestisce il sito fosse interessato, offro la mia collaborazione per progetti di traduzione. Inutile dire che facendolo puramente per passione non mi interessano ne' soldi ne' compensi. E' per me solo un modo per coltivare le mie passioni, esercitare il mio inglese e per dare una mano a chi, a differenza mia, è impossibilitato a giocare ad un'avventura grafica solo per l'inesistenza di una traduzione nella propria lingua madre.

Scusate per il disturbo, spero che possiate togliermi questa piccola curiosità :D
Grazie mille
Morgan LeFlay
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2011, 19:19

Re: Sezione traduzioni (?)

Messaggioda rai il giovedì 6 gennaio 2011, 21:25

Benvenuta Morgan
lodevole iniziativa quella di dare la tua disponibilità per eventuali traduzioni, vedrai che presto qualcuno dello staff ti risponderà...
rai
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 798
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 18:35
Località: Taggia (Imperia)

Re: Sezione traduzioni (?)

Messaggioda Morgan LeFlay il venerdì 7 gennaio 2011, 17:49

Grazie! :D
Se per caso non ho postato nella sezione giusta, spostatelo pure voi nella zona del forum più idonea!!
Morgan LeFlay
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2011, 19:19

Re: Sezione traduzioni (?)

Messaggioda Adrian il sabato 8 gennaio 2011, 3:44

Ciao Morgan,

è sempre bello vedere come in giro ci siano tanti appassionati di avventure, pronti a mettersi a disposizione "per la causa" :)
Lo staff di AP al momento non gestisce direttamente alcun team di traduzioni, perchè manca il tempo materiale per farlo; siamo tutti piuttosto impegnati in varie cose e nessuno degli staffisti attualmente in servizio potrebbe ottemperare nel modo migliore a questo impegno. Ma AP non è solo lo staff che ci lavora su, per fortuna :) AP è anche - e soprattutto - la community che gli dà vita ogni giorno.
Quindi se qualcuno, come te, volesse dar vita a un team di traduzioni targato AP, noi saremmo ben lieti di contribuire se non altro a creare le condizioni migliori affinchè questo avvenga. Potremmo fare una sezione specifica del forum, aiutarvi a gestire i contatti con gli sviluppatori e a radunare collaboratori (traduttori e beta-tester) usando anche le notizie sul sito... Insomma, di cose se ne possono fare, per far girare il tutto al meglio. Però prima di tutto serve qualcuno che prenda in mano la situazione e la segua ;)
Immagine
Immagine
Adrian
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 3806
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 3:43
Località: Casamassima (BA)

Re: Sezione traduzioni (?)

Messaggioda Morgan LeFlay il sabato 8 gennaio 2011, 15:58

Ciao Adrian,
grazie per i chiarimenti. :)
Immaginavo bene che il problema fosse la "mancanza di personale" per questo genere di cose che purtroppo richiedono molto tempo e pazienza.
Io stessa riconosco che, pur avendo in questo periodo molto tempo a disposizione (sono in procinto di laurearmi e sto scrivendo la tesi) in futuro con il lavoro e tutto il resto me ne rimarrebbe probabilmente meno della metà di quanto io ne abbia ora.
Quindi come dici tu ci vorrebbero almeno altri 3 o 4 utenti appassionati alla cosa come me in modo da dividere il carico della cosa anche in base ai periodi..Quello che posso fare è provare a vedere se queste altre persone si possano trovare :)
Siccome mi è parso di capire che questa sezione del forum non gode di molta visibilità tra gli utenti che partecipano alla community, posso aprire un thread per sondare il terreno in una sezione più visitata anche se, mi rendo conto, non sarebbe la sezione più idonea (es. in "Adventure games"?)
Grazie di nuovo!
Morgan LeFlay
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2011, 19:19

Re: Sezione traduzioni (?)

Messaggioda The-superstar il sabato 8 gennaio 2011, 18:16

È una bella iniziativa ma organizzare un team di traduzione online non è affatto facile. Ci sono vari problemi legati ad orari, impegni, organizzazione ecc...
La volontà da sola potrebbe non bastare. Spesso si trovano su internet traduzioni fatte con i piedi, fatte di fretta, giusto per avere un po' di notorietà in un forum per fare un esempio. Le cose vanno fatte con calma e bene.

Detto questo sarei felice di partecipare alla tua iniziativa quando il Team di traduzione sarà pronto. Sentiti libera di avvisarmi tramite pm in qualunque momento in futuro, nel caso tu abbia bisogno di aiuto.
Immagine
The-superstar
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 104
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 15:54

Re: Sezione traduzioni (?)

Messaggioda Morgan LeFlay il sabato 8 gennaio 2011, 22:53

Certo, sono d'accordissimo con te. Avendo già provato so benissimo che purtroppo l'organizzazione, i tempi etc sono delle belle gatte da pelare. Però chi non risica non rosica :lol:
Se riesco a trovare altra gente che possa darmi una mano, parlerò con loro e vediamo se, sempre ovviamente col benestare dei membri dello staff, si riuscirà a combinare qualcosa! Nel caso ti contatterò sicuramente :)
Morgan LeFlay
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2011, 19:19

Re: Sezione traduzioni (?)

Messaggioda melody il lunedì 10 gennaio 2011, 1:11

Ciao e benvenuta Morgan :D , posso solo sperare che la cosa vada in porto :oops: purtroppo faccio parte di coloro che avrebbero sempre bisogno di buone traduzioni e non potrei dare alcun aiuto; un grande in bocca al lupo (...anzi in bocca al cacciatore!!!) :)
La mia libertà finisce dove inizia la tua.

ciao, melody
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
melody
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 6809
Iscritto il: martedì 29 maggio 2007, 22:22
Località: toscana

Re: Sezione traduzioni (?)

Messaggioda Ekaterina il martedì 11 gennaio 2011, 11:20

Ciao Morgan e benvenuta sul forum :D
tradurre dall'inglese all'italiano è una cosa che mi piace fare (già da un po' di anni lo faccio insieme ad altri appassionati per dei racconti di Dungeon & Dragons) ma non me la sento di darti la mia disponibilità per questo progetto, che penso sarebbe un'ottima cosa, per una semplice questione di tempo. :(
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Sezione traduzioni (?)

Messaggioda Weltgeist1 il lunedì 21 febbraio 2011, 2:17

hey ciao!
vedo che abbiamo le stesse passioni :P
Quando ero una bimba e utentessa diligente aiutavo la Simo con le traduzioni dal crucco :mrgreen:

beh chiaro, mi farebbe piacere far parte di un team di traduzione delle AG. Finora faccio solo traduzioni freelance per manuali d`istruzioni, ed e` cosi` noioso!!! (soprattutto quando riguarda impianti elettrici :mrgreen: )


beh nice to meet u, and looking forward to haveing more news ;)
Il mio Blog http://www.unusualny.blogspot.com/ :)

????????????...
?????????????!!
Weltgeist1
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: sabato 5 agosto 2006, 11:40
Località: Die Welt


Torna a Sito e comunità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron