Login with a social network:

CLUB "AMIGA 500"

Se pensi non esistano solo le Avventure Grafiche questo è il posto per te.

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda LargoLagrande il sabato 6 novembre 2010, 22:09

buothz ha scritto: Potremmo fare una top ten, ma non la solita top con i mitici (Monkey, Turrican etc) ma con quelli meno noti che hanno segnato qualcosa...


Si potrebbe anche fare una top ten per genere (azione, avventura, arcade, sport, simulazioni) e chissà un giorno la faremo, però penso che si perderebbe un pò lo spirito di questo thread che è proprio citare qualsiasi tipo di gioco, dal più celebre a quello sconosciuto, da quello meglio realizzato fino a quello da dimenticare capitato per caso tra i nostri dischetti ma a cui siamo legati da un bel o brutto ricordo per un motivo qualsiasi.

Ad ogni modo è solo un consiglio, sentitevi liberi di fare quello che volete :mrgreen: in fondo questo è il club di tutti noi appassionati di questa console della commodore, del retrogaming..., il thread di una intera generazione di sognatori (parafrasando Diduz) intrattenuti per anni ed in modo così creativo da questo strumento straordinario ed atipico che è stato l'amiga 500.
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda buothz il sabato 6 novembre 2010, 23:37

LargoLagrande ha scritto:
buothz ha scritto: Potremmo fare una top ten, ma non la solita top con i mitici (Monkey, Turrican etc) ma con quelli meno noti che hanno segnato qualcosa...


Si potrebbe anche fare una top ten per genere (azione, avventura, arcade, sport, simulazioni) e chissà un giorno la faremo, però penso che si perderebbe un pò lo spirito di questo thread che è proprio citare qualsiasi tipo di gioco, dal più celebre a quello sconosciuto, da quello meglio realizzato fino a quello da dimenticare capitato per caso tra i nostri dischetti ma a cui siamo legati da un bel o brutto ricordo per un motivo qualsiasi.

Ad ogni modo è solo un consiglio, sentitevi liberi di fare quello che volete :mrgreen: in fondo questo è il club di tutti noi appassionati di questa console della commodore, del retrogaming..., il thread di una intera generazione di sognatori (parafrasando Diduz) intrattenuti per anni ed in modo così creativo da questo strumento straordinario ed atipico che è stato l'amiga 500.

era un modo per citare alcuni capolavori dimenticati, vedi Persian Gulf Inferno, Fire And Brimstone, Night Hunter oppure dell'orrendume come Kick Off 96 e Doctor Doom's Revenge! (che mi divertiva :D)
http://buothz.altervista.org/
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
buothz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 363
Iscritto il: martedì 16 maggio 2006, 2:52
Località: Zena (Genova)

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda LargoLagrande il domenica 7 novembre 2010, 12:49

buothz ha scritto: era un modo per citare alcuni capolavori dimenticati, vedi Persian Gulf Inferno, Fire And Brimstone, Night Hunter oppure dell'orrendume come Kick Off 96 e Doctor Doom's Revenge! (che mi divertiva :D)


possiamo farlo!! e magari anche con una breve descrizione o sintetica recensione!!!
Buothz ma night hunter è quel platform in cui impersoni un vampiro ?
Fire and Brimston l'ho visto giocare ad amici mentre Persian Gulf Inferno non lo conosco...spiega un pò e colmiamo questa lacuna :D

p.s. credevo di conoscere almeno il 90% dei giochi usciti per Amiga, ma grazie ai vostri contributi sto capendo di essere stato troppo ottimista..,ed il fatto in sè spiega come sia stata davvero immensa la produzione di giochi per questa consolle in quegli anni.
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda buothz il domenica 7 novembre 2010, 13:56

LargoLagrande ha scritto:
buothz ha scritto: era un modo per citare alcuni capolavori dimenticati, vedi Persian Gulf Inferno, Fire And Brimstone, Night Hunter oppure dell'orrendume come Kick Off 96 e Doctor Doom's Revenge! (che mi divertiva :D)


possiamo farlo!! e magari anche con una breve descrizione o sintetica recensione!!!
Buothz ma night hunter è quel platform in cui impersoni un vampiro ?
Fire and Brimston l'ho visto giocare ad amici mentre Persian Gulf Inferno non lo conosco...spiega un pò e colmiamo questa lacuna :D

p.s. credevo di conoscere almeno il 90% dei giochi usciti per Amiga, ma grazie ai vostri contributi sto capendo di essere stato troppo ottimista..,ed il fatto in sè spiega come sia stata davvero immensa la produzione di giochi per questa consolle in quegli anni.

sono dell'82, mi hanno regalato oggi, il giorno del mio compleanno, un Amiga 500 tedesco o olandese (si riconoscevano dai colori del led) quando avevo 7 anni (1982+7=1989), l'ho dismesso nel 1996 (dopo aver avuto un altro A500 e un A1200) quindi dopo 7 anni con una cosa come 150 giochi originali (di cui una sessantina presi a 1.000lire l'uno durante il declino Amiga, 1995, non le versioni Kixx, ma le originali xD) e circa 1500 copiati tra amici e negozianti (che come avevo detto all'epoca entravi e ti dicevano "lo vuoi con scatola :( a 49.000£ o senza ;) a 5.000£ ?" uno dei motivi per cui è morta Commodore...
fai conto che ho una cosa come 10 raccoglitori floppy da 500 dischi, una cosa come 5.000 floppy, ho visto girare di tutto eppure non ho visto manco la metà del software Amiga che è stimato a 5.411 videogames ;)

Night Hunter http://hol.abime.net/972 è un clone di Dracula di Bram Stocker, che mi ha divertito veramente molto. Sei Dracula, con una grafica molto simpatica, devi collezionare le chiavi per finire i livelli stando attento a tutti i paesani che ti vogliono morto.

Persian Gulf Inferno http://hol.abime.net/1031 deve essere giocato per capito. E' un mission impossibile dove spari, entri nelle stanze, setacci, salvi gli ostaggi dai terroristi, le dinamiche di combattimento sono molto belle. Credo sia in rotoscope, un gran bel gioco.

Fire and Brimston http://hol.abime.net/544 l'ho finito solo recentemente, imho è un gioco che senza cheat è impossibie. Un platformone di quelli veramente difficili, lo capisci il primo livello quando devi saltare il cattivone e, mentre salti, andare indietro, una roba immonda ma mooolto bello.

TwinWorld - Land of Vision http://hol.abime.net/1546 chiamato da me e i miei amici "omino sparaocchi" uno dei migliori giochi distribuiti dalla UbiSoft imho è un platform con una bella grafica, sempre alla ricerca di chiavi per aprire porte ha però delle belle dinamiche, un sacco di stanze nascoste gran bel gioco

Hostages http://hol.abime.net/738 della serie Alcatraz http://hol.abime.net/3226 (secondo me migliore, ma cito Hostages per via della sua particolarità) è un gioco unico, entrambi della Infogrames, rimane un gioco unico nel suo genere stealth.

Italia 90 http://hol.abime.net/2678 menzione speciale, nulla di grandioso ho solo un bel ricordo nelle sessioni di gioco con mio cugino :D uno dei primi giochi dei noti Codemasters

Cmq quando guardo giochi Amiga cerco la grandi case di software come la Delphine, Reflections ( distribuiti dalla Psygnosis), Magnetic Fields, Team17 e così via... sei sicuro di andare su capolavori.

Ah dimenticavo, Amiga non è una console ma un calcolatore con architettura comandata dalla serie Motorola 68xxx, ricordo che Warhol e Hollywood lo usavano proprio come ora usano Mac Pro o altri calcolatori x86 molto prestanti.
Console era quella "cagata" del CD32...
http://buothz.altervista.org/
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
buothz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 363
Iscritto il: martedì 16 maggio 2006, 2:52
Località: Zena (Genova)

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda Fantasya il domenica 7 novembre 2010, 17:05

Hostages lo ricordo, ci giocavo sul commodore però non sapevo cosa dovevo fare quindi sono rimasta all'inizio quando si doveva evitare di essere visti dalla polizia.
Fantasya
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8571
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 15:44

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda LargoLagrande il domenica 7 novembre 2010, 21:54

buothz ha scritto:
fai conto che ho una cosa come 10 raccoglitori floppy da 500 dischi, una cosa come 5.000 floppy, ho visto girare di tutto eppure non ho visto manco la metà del software Amiga che è stimato a 5.411 videogames ;)
....
Ah dimenticavo, Amiga non è una console ma un calcolatore con architettura comandata dalla serie Motorola 68xxx, ricordo che Warhol e Hollywood lo usavano proprio come ora usano Mac Pro o altri calcolatori x86 molto prestanti.
Console era quella "cagata" del CD32...


In effetti è sempre rognoso identificare in qualche modo l'amiga. Aveva qualcosa in più di una consolle, di un semplice contenitore ludico, ma probabilmente qualcosa in meno di un pc , però ad un prezzo competitivo.
Il fatto che siano stati prodotti 5411 videogames la dice lunga sulla portata degli utenti che questo prodotto della Commodore poteva raggiungere. Anni fa navigando qui è lì su internet ho scoperto che la comunità di amighisti comprende gente da tutto il mondo e fasce di età diversa. Nel pieno della maturità questo "calcolatore" dava veramente il meglio di sè, ed alcuni giochi ideati per questa piattaforma erano spesso superiori come qualità agli altri, diversa la situazione negli ultimi anni di attività durante i quali secondo me ha vissuto un complesso di inferiorità con altri prodotti. Forse la fine di questo gigante non è stata però causata solo dal commercio sotterraneo di giochi contraffatti (io ammetto di aver avuto circa dieci giochi originali, più qualcuno acquistato in edicola...ma il resto erano scambiati e duplicati tra amici con "X-copy" o acquistati in versioni non originali nei negozi a 5000 lire , esattamente come dici tu ),ma proprio da questo suo essere indefinibilmente ed ambiguamente a metà tra prodotto commerciale da puro intrattenimento e qualcosa di più ricercato, eclettico, simile al pc, pur senza riuscirci a pieno. Questa è stata la forza ed allo stesso tempo la debolezza dell'Amiga 500.

Dei giochi che hai citato ricordo benissimo Hostages (molto carino) e Italia 90. I giochi di calcio meriterebbero davvero una mensione particolare, io ne avevo così tanti (compresi i manageriali), anche se la maggiorparte erano orrendi, tranne i pochi che conosciamo tutti ( Rete, Kick Off, Sensible Soccer, Player Manager). Devo citarne qualcuno? Microprose Soccer, Amiga Soccer, John Barnes European Football (della famosa Krisalis), Kenny Dalglish Soccer Manager, Lothar Matthaus Soccer...qualcuno si ricorda qualcosa?
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda buothz il domenica 7 novembre 2010, 23:27

LargoLagrande ha scritto:
buothz ha scritto:
ma probabilmente qualcosa in meno di un pc , però ad un prezzo competitivo...
ma proprio da questo suo essere indefinibilmente ed ambiguamente a metà tra prodotto commerciale da puro intrattenimento e qualcosa di più ricercato, eclettico, simile al pc, pur senza riuscirci a pieno. Questa è stata la forza ed allo stesso tempo la debolezza dell'Amiga 500.

devo dissentire fortemente, all'epoca era meglio del 286 (PC), era alla pari del Mac, fino all'arrivo dell'80486 (a dire il vero dell'Intel a 100mhz) l'Amiga era a pari livello, anzi nel reparto audio si mangiava qualsiasi IBM compatibile.
I giochi Amiga fino all'arrivo delle schede grafiche VGA a 265 colori graficamente erano competitivi, purtroppo è stata penalizzata dal vasto uso dei floppy a discapito degli hard disk, permettendo un alto swap (noioso quando si hanno giochi da 12 floppy!) e l'impossibilità di caricare grossi moduli audio (si veda ad esempio Mi2 con meno brani, anche se qualitativamente migliori dei MIDI) o texture competitive. Ci si è messa pure l'architettura e il pc è divenuto il leader grazie anche al DOS, Amiga si è mossa con schede acceleratrici impiegate solo nel mercato professionale e non arrivando mai alla grande massa, se non con Emulatori come Fellow o http://www.facebook.com/pages/WinUAE-Amiga-Emulator/54262801619 (premete Mi Piace :D)
Amiga non è mai stato un prodotto ambiguo, era leader in tutte e 2 i mercati, Amiga 500, 600 e 1200 era ANCHE una macchina per home computing mentre A3000 e A4000 erano quasi solo per il mercato professionale (visti i prezzi, 6 milioni di lire...)
Ricordo che con Amiga si faceva animazione e scene 3D e titolazione, cose che ti sognavi con i "PC" dell'epoca, il Workbench era multitasking, il così evoluto PC (M$) per arrivare al multitasking ha aspettato il 1995...

Dopo questa felice parentesi Commodore è morta, è morta perché è entrata in malo modo nel mercato del cd-rom, è morta perché nessuna software house investiva per vedere il software copiato, l'hardware non era per niente al passo con i tempi.

Dopo Amiga OS3.9 c'è il vuoto assoluto, l'unico os degno di nota è http://aros.sourceforge.net/it/ di Besser (chi leggeva TGM lo conosce...) un linux con il cuore motorola, il resto è tutta fuffa, a partire dall'hw con logo Amiga spacciato a prezzi enthusiast dal valore nullo, a quel punto è meglio un A1200 con una bella CF saldata...

Per me i giochi di calcio Amiga sono Kick Off 2, Goal! entrambi di Dino Dini e Sensible Soccer, il resto vede una massa di ottimi prodotti che non raggiungono mai i titoli sopracitati.
http://buothz.altervista.org/
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
buothz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 363
Iscritto il: martedì 16 maggio 2006, 2:52
Località: Zena (Genova)

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda rai il lunedì 8 novembre 2010, 0:11

LargoLagrande ha scritto:I giochi di calcio meriterebbero davvero una mensione particolare, io ne avevo così tanti (compresi i manageriali), anche se la maggiorparte erano orrendi, tranne i pochi che conosciamo tutti ( Rete, Kick Off, Sensible Soccer, Player Manager). Devo citarne qualcuno? Microprose Soccer, Amiga Soccer, John Barnes European Football (della famosa Krisalis), Kenny Dalglish Soccer Manager, Lothar Matthaus Soccer...qualcuno si ricorda qualcosa?


Microprose Soccer l'ho sempre voluto.
Aveva avuto un voto altissimo su Zzap! e quindi lo cercavo disperatamente, ma non l'ho mai avuto.
Oltre a questi ricordo "Handball Maradona", un gioco bruttino ma particolare che mi ha divertito per un pò di tempo, dove impersonavi il portiere e dovevi parare una serie di rigori degli avversari.Però ho il dubbio di non averlo giocato su Amiga ma su Spectrum.
L'ultimo gioco che ho avuto su Amiga è stato Player Manager II, carino ma molto inferiore al primo.
C'era un altro manageriale di cui mi sfugge il nome, se mi viene in mente lo posto.

buothz ha scritto:Per me i giochi di calcio Amiga sono Kick Off 2, Goal! entrambi di Dino Dini e Sensible Soccer, il resto vede una massa di ottimi prodotti che non raggiungono mai i titoli sopracitati.


Per me il più grande rimane Player Manager, anche se Kick off era meraviglioso per l'epoca.
Ricordo con piacere anche Goal! che era già di un certo livello.
rai
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 798
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 18:35
Località: Taggia (Imperia)

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda buothz il lunedì 8 novembre 2010, 0:27

rai ha scritto:
LargoLagrande ha scritto:I giochi di calcio meriterebbero davvero una mensione particolare, io ne avevo così tanti (compresi i manageriali), anche se la maggiorparte erano orrendi, tranne i pochi che conosciamo tutti ( Rete, Kick Off, Sensible Soccer, Player Manager). Devo citarne qualcuno? Microprose Soccer, Amiga Soccer, John Barnes European Football (della famosa Krisalis), Kenny Dalglish Soccer Manager, Lothar Matthaus Soccer...qualcuno si ricorda qualcosa?


Microprose Soccer l'ho sempre voluto.
Aveva avuto un voto altissimo su Zzap! e quindi lo cercavo disperatamente, ma non l'ho mai avuto.
Oltre a questi ricordo "Handball Maradona", un gioco bruttino ma particolare che mi ha divertito per un pò di tempo, dove impersonavi il portiere e dovevi parare una serie di rigori degli avversari.Però ho il dubbio di non averlo giocato su Amiga ma su Spectrum.
L'ultimo gioco che ho avuto su Amiga è stato Player Manager II, carino ma molto inferiore al primo.
C'era un altro manageriale di cui mi sfugge il nome, se mi viene in mente lo posto.

buothz ha scritto:Per me i giochi di calcio Amiga sono Kick Off 2, Goal! entrambi di Dino Dini e Sensible Soccer, il resto vede una massa di ottimi prodotti che non raggiungono mai i titoli sopracitati.


Per me il più grande rimane Player Manager, anche se Kick off era meraviglioso per l'epoca.
Ricordo con piacere anche Goal! che era già di un certo livello.

Microprose Soccer lo avevo e l'ho sempre trovato mediocre, per me il top è Goal! rose personalizzabili, divertente e fatto veramente bene. L'importante come dicevo prima è che diverta, Italia90 è sotto 0 rispetto i giochi di Dino Dini eppure l'ho citato, era un'alternativa divertente, io desideravo Rete o qualcosa del genere, quando l'ho provato emulato ho capito che è stato meglio non averlo!

Player Manager è ANCO ed è della scuola di Kick Off 1, gran serie di manageriali ;)

P.S. granze Zzap! erano tutti scansionati su http://www.old-computer-mags.com/ che oramai è scaduto :( gran perdita...
http://buothz.altervista.org/
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
buothz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 363
Iscritto il: martedì 16 maggio 2006, 2:52
Località: Zena (Genova)

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda asterix777 il lunedì 8 novembre 2010, 3:45

buothz ha scritto:P.S. granze Zzap! erano tutti scansionati su http://www.old-computer-mags.com/ che oramai è scaduto :( gran perdita...

Sì ma le trovi qui: http://www.zzap.it/. ;)
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11878
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda buothz il lunedì 8 novembre 2010, 4:52

asterix777 ha scritto:
buothz ha scritto:P.S. granze Zzap! erano tutti scansionati su http://www.old-computer-mags.com/ che oramai è scaduto :( gran perdita...

Sì ma le trovi qui: http://www.zzap.it/. ;)

lo conosco, era bello computer mags perché c'erano anche le versioni eng (quelle tradotte) e tutti i the games machine, anche tanti ita... gran perdita :(
http://buothz.altervista.org/
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
buothz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 363
Iscritto il: martedì 16 maggio 2006, 2:52
Località: Zena (Genova)

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda LargoLagrande il lunedì 8 novembre 2010, 17:55

buothz ha scritto:devo dissentire fortemente, all'epoca era meglio del 286 (PC), era alla pari del Mac, fino all'arrivo dell'80486 (a dire il vero dell'Intel a 100mhz) l'Amiga era a pari livello, anzi nel reparto audio si mangiava qualsiasi IBM compatibile.
I giochi Amiga fino all'arrivo delle schede grafiche VGA a 265 colori graficamente erano competitivi, purtroppo è stata penalizzata dal vasto uso dei floppy a discapito degli hard disk, permettendo un alto swap (noioso quando si hanno giochi da 12 floppy!) e l'impossibilità di caricare grossi moduli audio (si veda ad esempio Mi2 con meno brani, anche se qualitativamente migliori dei MIDI) o texture competitive. ...
Ricordo che con Amiga si faceva animazione e scene 3D e titolazione, cose che ti sognavi con i "PC" dell'epoca, il Workbench era multitasking, il così evoluto PC (M$) per arrivare al multitasking ha aspettato il 1995...

Dopo questa felice parentesi Commodore è morta, è morta perché è entrata in malo modo nel mercato del cd-rom, è morta perché nessuna software house investiva per vedere il software copiato, l'hardware non era per niente al passo con i tempi.


buothz chiarisco quello che intendo per "ambiguo". L'Amiga è sempre stato un ibrido tra un ottimo prodotto per giochi, almeno fino a quando l'evoluzione degli stessi lo ha permesso, ed un embrione di pc. Nessuno mette in dubbio che negli anni d'oro se la sia cavata alla grande in entrambi i campi (altrimenti non si spiegherebbe il successo planetario), ricordo di amici che lo usavano anche per lavoro, per pubblicare e realizzare prodotti grafici, chi invece utilizzava anche programmi complessi come il Turbo Pascal, così come conosco gente che non ha mai toccato la tastiera dell'Amiga. Se entriamo troppo nei tecnicismi non posso mettere parola perchè non è il mio campo, però se posso dare il mio personale punto di vista da utente, secondo me dopo alcuni anni questo suo non essere nè una consolle al 100% , nè un pc l'hanno condannata a non potersi evolvere in uno o nell'altro senso, non so se per mancanza di denaro o di volontà della Commodore.

Come avrai letto dal mio precedente post ho sottolineato che alcuni giochi, ideati proprio per amiga (perchè non tutte le conversioni sono state felici) hanno veramente dato il meglio, evidenziando tutte le potenzialità della piattaforma di casa Commodore. In alcuni casi, i giochi per Amiga risultavano davvero superiori agli altri, persino a quelli per pc (che in qualche modo rappresentavano il parente ricco e un pò snob della famiglia), e parliamo soprattutto di sparatutto, platform e qualche altro genere.
Se invece ci soffermiamo sugli adventure purtroppo devo amettere che il pc aveva qualcosa in più, proprio per le questioni che hai citato...cd al posto dei floppy, comparto musicale e grafico a volte più ricco. Ricordo quando un mio amico possessore di 286 mi invitò a casa a giocare a monkey island 2, beh mi sembrava un altro mondo, più veloce, senza quel cambio di floppy continuo e gli errori vari.

Sulla fine della Commodore abbiamo due opinioni differenti, io continuo ad esser convinto che la pirateria può essere stato un fattore importante ma non quello decisivo. Avrebbero potuto inventare qualche sistema di protezione, erano soluzioni alla loro portata, e d'altronde anche la playstation ha vissuto con difficoltà la concorrenza sleale del mercato delle copie, però poi andata avanti ed è cresciuta. La Commodore ha chiuso i battenti perchè si è fatta trovare impreparata ai cambiamenti del mercato, come dici tu stesso non è riuscita a mantenere un hardware competitivo sia in qualità che nel prezzo, infatti le ultime due versioni (che io non considero neanche delle amiga) erano un tentativo disperato di rimanere aggrappati al mercato, ma che li ha portati a snaturare l'idea stessa di Amiga ideata come prodotto un pò per tutti, ed a realizzare calcolatori con prezzi assurdi che li hanno condannati al collasso.

A proposito di magazine, Qualcuno ricorda "K" ?, era il mio mensile preferito, molto simile a TGM (mi piaceva anche di più), con recensioni e soluzioni, dovrei avere in cantina ancora una ventina di numeri, mentre di ZZap conservo pochi ricordi , ma sicuramente sarà passato dalle mie mani.

rai ha scritto:Microprose Soccer l'ho sempre voluto.
L'ultimo gioco che ho avuto su Amiga è stato Player Manager II, carino ma molto inferiore al primo.
C'era un altro manageriale di cui mi sfugge il nome, se mi viene in mente lo posto.


Ciao Rai, ti assicuro che non ti sei perso nulla :D Microprose Soccer era davvero bruttino e poco giocabile.
Forse il nome che ti sfuggiva era Championship Manager (noto anche come Scudetto)? In tal caso era il miglior manageriale dopo l'imbattibile Player Manager (peraltro molto simile anche nella grafica).
championship manager3.jpg
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda buothz il lunedì 8 novembre 2010, 21:16

Nooooooo K nooooooo!!! I gusti sono gusti ma siamo arrivati a scrivere una lettera al giornale per come recensivano i giochi xD scusami ma una delle peggiori riviste mai pubblicate (non lo dico per schernirti).
TGM secondo me è stata il top, anche negli anni pc poi l'editoria online imho si è mangiata tutto.
La qualità permane tutt'ora su TGM, ma il prezzo "impopolare" lo rende poco appetibile, non ho mai capito perché non si sono totalmente convertiti al mondo online, chiederò a Besser.

Riguardo al 286 è impossibile che ci hai visto girare MI2, MI2 era già in VGA -> scheda video montata dai 486 in su.
MI2 è superiore su IBM Compatibile, mentre MI1 surclassa MI1 per IBM C. per quanto riguarda la musica e finché è vissuta la versione EGA per via dei soli 16 colori, arrivata la VGA 256 colori MI1, nel comparto grafico, è meglio su PC, mentre per la musica grazie ai mod rimane superiore su Amiga.

Le conversioni Amiga risentivano anche del problema controller, ricordo le sessioni impossibili per i giochi con più di un tasto, qualcuno collegava il gravis ma alla fine 2 tasti non bastavano manco per Fifa International Soccer.

Cmq sia quando prendo in mano l'A500 o il 1200 con la CF è sempre un piacere e come dici te ha dei giochi stupefacenti.
Se poi ci aggiungiamo che c'ha lavorato gente come Chahi (minorenne si è tirato su un editor poligonale su Amiga =D>) tanto di cappello.

Purtroppo è finita male, ancora peggio xkè l'architettura è finita in mano di incompetenti (parlo del dopo Amiga OS3.9), non ci rimane che emulare con un filo di nostalgia.

Torniamo ad elencare i giochilli, l'altro giorno giocavo con un amico a Benefactor http://hol.abime.net/92 per chi non lo conoscesse è del Team Illusion pubblicato dalla Psygnosis (quella di Agony e SOTBeast) un puzzle game veramente ben realizzato.

In tema puzzle game ricordo con piacere Sleepwalker http://hol.abime.net/1976, Rick Dangerous http://hol.abime.net/1235 che gioco rifatto per l'homebrew Wii e SIlly Putty http://hol.abime.net/4983.

Qui c'è un articolo che avevo scritto http://www.hwgadget.com/commodore-game-futuro-0322.html riguardo il ritorno del brand Commodore nel mercato netbook, dateci 1 occhiata ;)
http://buothz.altervista.org/
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
buothz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 363
Iscritto il: martedì 16 maggio 2006, 2:52
Località: Zena (Genova)

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda LargoLagrande il lunedì 8 novembre 2010, 21:40

buothz ha scritto:Nooooooo K nooooooo!!! I gusti sono gusti ma siamo arrivati a scrivere una lettera al giornale per come recensivano i giochi xD scusami ma una delle peggiori riviste mai pubblicate (non lo dico per schernirti).
TGM secondo me è stata il top, anche negli anni pc poi l'editoria online imho si è mangiata tutto.


Questioni di punti di vista. A me per esempio TGM non è mai piaciuto molto :lol: e non lo dico per ripicca ma con grande sincerità! non solo in alcuni casi era troppo infarcito di tecnicismi per i miei gusti e poco divulgativo (anche se abbastanza autoironico e quindi non troppo serioso) ma lo trovavo troppo votato alle altre console (nintendo, sega, negli ultimi tempi poi le recensioni dei giochi per amiga erano spesso catastrofiche sembravano ti volessero convincere a comprare altro, tendenza che poi portò alla nascita dell'allegato chiamato "consolemania") mentre K (che vorrei ricordarlo era edito da Studio Vit , lo stesso che pubblicava Zzap in Italia) era più equilibrato, più orientato sull'amiga ed inoltre aveva una migliore impostazione grafica con più foto ed immagini e posso assicurarti che le soluzioni dei giochi erano molto più chiare rispetto TGM (ad Indiana Jones e l'ultima crociata non riuscivamo ad andare avanti in un punto perchè la soluzione di TGM era scritta da cani :D ).. Io ed i miei amici acquistavamo questi giornali in gruppo, facendo collette e facendoli girare, quindi leggevamo sempre sia k che TGM, poi Zeta ed altre riviste, ed onestamente questa superiorità di TGM non l'ho mai vista, era soltanto più famosa....anzi quasi tutti ci contendavamo proprio k come prima lettura.

Inoltre non potrò mai perdonare a TGM di aver scherzato con un mito ed aver scritto quel pesce d'aprile sull'ambientazione spaziale di MI3, che non solo sarebbe in realtà uscito molti anni dopo ma con tutt'altro plot :D

comunque sono quisquilie, quello che rimane sono i giochi ed i bei ricordi.

Sulla faccenda di MI2 evidentemente la memoria mi gioca un brutto scherzo, potrebbe trattarsi di MI 1...comunque la sostanza non cambia , su pc ahimè era superiore!

Dei giochi che hai citato non ne conoscevo nemmeno uno (tranne Rick Dangerous)..
Ho appena letto l'articolo davvero molto interessante...lo consiglierei vivamente a coloro che quegli anni non li hanno vissuti, proprio per capire cosa è stato il fenomeno Amiga.
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda buothz il martedì 9 novembre 2010, 0:26

Certo sono opinioni ci mancherebbe :)
Zeta era molto carino.

Di Zzap! ricordi male, è legato allo studio vit è vero ma solo di nome, era curato da Besser, Calzetta, Gallarini e altri di TGM, come infatti dopo essere stato dismesso come rivista a se stante era inserto con The Games Machine, con K non c'entra proprio niente ;)
Se non ti fidi ti faccio le foto ai numeri originali, ho tutti i TGM dal primo al 100 (gli altri li ho cacciati).

Ho guardato ora Wikipedia: "Gli ultimi numeri di Zzap! (dal 74 al 84) furono pubblicati come inserti di un'altra rivista della Xenia, The Games Machine (dedicata ai sistemi di fascia superiore). In seguito, la rubrica demenziale di Zzap! intitolata "L'angolo di Bovabyte" (curata da Paolo Besser e Davide Corrado) passò a The Games Machine, dove è tuttora pubblicata."
allora ricordavo bene

Tra l'altro se guardi l'elenco delle penne di Zzap! ci sono grandi nomi di TGM come Auletta, Reynaud (se non sbaglio capo redattore), Shin e altri e nessuno di K.

Vorrei solo citare, non con testuali parole, un pezzo di recensione di K riguardo un capolavoro per PC di Crammond, Grand Prix 2 dove dicevano che il "gioco risulta facile perché il volante si gira da solo", bene quei dementi di K non si erano accorti che si doveva disattivare l'aiuto sterzo non dall'hud dell'auto ma dal menù controlli... una recensione del genere è da usare per pulirsi il ****. Uno dei motivi per cui odio K ;) per non parlare dei K games

Lo scherzo di TGM era un Pesce d'Aprile fatto molto bene, ci cascò addirittura una testata estera che pubblicò la notizia... a dir poco geniale.
http://buothz.altervista.org/
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
buothz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 363
Iscritto il: martedì 16 maggio 2006, 2:52
Località: Zena (Genova)

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda LargoLagrande il martedì 9 novembre 2010, 1:40

buothz ha scritto:Certo sono opinioni ci mancherebbe :)
Zeta era molto carino.

Di Zzap! ricordi male, è legato allo studio vit è vero ma solo di nome, era curato da Besser, Calzetta, Gallarini e altri di TGM, come infatti dopo essere stato dismesso come rivista a se stante era inserto con The Games Machine, con K non c'entra proprio niente ;)


Tratto da Wikipedia
lo Studio Vit, che ha curato la rivista dal numero 1 (maggio 1986) al numero 22 (aprile 1988), poco tempo dopo aver lasciato Zzap! fece uscire nelle edicole italiane una rivista concorrente chiamata K (primo numero nel dicembre 1988), dedicata sia ai computer ad 8 bit che a 16 bit.

Lo Studio Vit è uno storico gruppo redazionale, guidato da Riccardo Albini, creatore di alcune delle più importanti riviste del settore informativo-videoludico e del famoso Fantacalcio. Gli altri componenti dello studio erano Alberto Rossetti e Benedetta Torrani.
Tra le riviste realizzate dal gruppo:

* Videogiochi (in seguito Videogiochi & Computer) - dal numero 1 (gennaio 1983) al numero 36 (aprile 1986)
* Zzap! - dal numero 1 (maggio 1986) al numero 22 (aprile 1988)
* K - dal numero 1 (dicembre 1988) al numero 68 (gennaio 1995)
* Game Power - dal numero 1 (dicembre 1991) al numero 65 (ottobre 1997) (non sappiamo se sono stati pubblicati numeri successivi a questo)
* Zeta (in seguito PCZeta) - dal numero 1 (febbraio 1995) al numero 69 (marzo 2001)

Non avevo detto che le firme erano le stesse , solo lo stesso gruppo editoriale :D
Non ricordavo male

Se vogliamo contestare tutte le recensioni che non abbiamo mandato giù ci sarebbe di carne da cuocere , su tutte le riviste, comprese quelle online. Comunque complimenti per la memoria! :mrgreen: =D>
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda buothz il martedì 9 novembre 2010, 13:00

LargoLagrande ha scritto:
buothz ha scritto:Certo sono opinioni ci mancherebbe :)
Zeta era molto carino.

Di Zzap! ricordi male, è legato allo studio vit è vero ma solo di nome, era curato da Besser, Calzetta, Gallarini e altri di TGM, come infatti dopo essere stato dismesso come rivista a se stante era inserto con The Games Machine, con K non c'entra proprio niente ;)


Tratto da Wikipedia
lo Studio Vit, che ha curato la rivista dal numero 1 (maggio 1986) al numero 22 (aprile 1988), poco tempo dopo aver lasciato Zzap! fece uscire nelle edicole italiane una rivista concorrente chiamata K (primo numero nel dicembre 1988), dedicata sia ai computer ad 8 bit che a 16 bit.

Lo Studio Vit è uno storico gruppo redazionale, guidato da Riccardo Albini, creatore di alcune delle più importanti riviste del settore informativo-videoludico e del famoso Fantacalcio. Gli altri componenti dello studio erano Alberto Rossetti e Benedetta Torrani.
Tra le riviste realizzate dal gruppo:

* Videogiochi (in seguito Videogiochi & Computer) - dal numero 1 (gennaio 1983) al numero 36 (aprile 1986)
* Zzap! - dal numero 1 (maggio 1986) al numero 22 (aprile 1988)
* K - dal numero 1 (dicembre 1988) al numero 68 (gennaio 1995)
* Game Power - dal numero 1 (dicembre 1991) al numero 65 (ottobre 1997) (non sappiamo se sono stati pubblicati numeri successivi a questo)
* Zeta (in seguito PCZeta) - dal numero 1 (febbraio 1995) al numero 69 (marzo 2001)

Non avevo detto che le firme erano le stesse , solo lo stesso gruppo editoriale :D
Non ricordavo male

Se vogliamo contestare tutte le recensioni che non abbiamo mandato giù ci sarebbe di carne da cuocere , su tutte le riviste, comprese quelle online. Comunque complimenti per la memoria! :mrgreen: =D>

lungi da me far polemica, anzi mi sei anche simpatico e mi scuso per l'off topic, ma c'è una bella differenza tra non essere d'accordo con una recensione e appurare che il recensore se ha provato il gioco lo ha fatto pe 10 minuti, questa è una delle tante gaff che ho letto e ci ha spinto a scrivere una lettera a cui non hanno mai avuto il coraggio di rispondere. Poi ripeto i gusti sono gusti.

Uscendo dall'off topic mi è venuta in mente una recensione stupenda di TGM, una delle poche, riferita ad Indy III The Adv Game per Amiga http://hol.abime.net/2630 che prese 99/100 :mrgreen: conservo ancora la copia :). Corsi subito a comprarmelo (da amante di Indy come personaggio dopo aver visto i films), gran gioco veramente che all'epoca non riuscii a finire (sarà stato il '90 quindi a 8 anni) perché non mi ero fatto autografare il foglietto da Hitler -> dovevo fare tutti i combattimenti a checkpoint :lol: :twisted:
http://buothz.altervista.org/
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
buothz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 363
Iscritto il: martedì 16 maggio 2006, 2:52
Località: Zena (Genova)

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda asterix777 il giovedì 11 novembre 2010, 4:51

buothz ha scritto:Riguardo al 286 è impossibile che ci hai visto girare MI2, MI2 era già in VGA -> scheda video montata dai 486 in su.

http://www.lucasdelirium.it/monkey2ports.html. ;)

Riguardo alla rivista K, la preferivo anch'io a TGM, le recensioni erano più serie e curate, mentre su TGM i redattori cominciavano e finivano l'articolo parlando dei fatti propri e nel mezzo fingevano di parlare del gioco, abitudine che riproposero anche su Consolemania. E' vero che dal 1994 in poi K ebbe un calo di qualità improvviso e smisi di comprarla.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11878
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda buothz il giovedì 11 novembre 2010, 11:48

asterix777 ha scritto:
buothz ha scritto:Riguardo al 286 è impossibile che ci hai visto girare MI2, MI2 era già in VGA -> scheda video montata dai 486 in su.

http://www.lucasdelirium.it/monkey2ports.html. ;)

Avevo visto anche io i requisiti minimi prima di postare ma ricordo che già nel 386 in MI2 gli scatti erano consistenti, figuriamoci su un 286... mentre MI1 in EGA girava abbastanza bene.
Può essere che lo abbia visto girare ma ho anche pensato che in Italia era difficile trovare un 286 con VGA (e senza non parte)
http://buothz.altervista.org/
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
buothz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 363
Iscritto il: martedì 16 maggio 2006, 2:52
Località: Zena (Genova)

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda LargoLagrande il giovedì 11 novembre 2010, 21:23

asterix777 ha scritto:
buothz ha scritto:Riguardo al 286 è impossibile che ci hai visto girare MI2, MI2 era già in VGA -> scheda video montata dai 486 in su.

http://www.lucasdelirium.it/monkey2ports.html. ;)

Riguardo alla rivista K, la preferivo anch'io a TGM, le recensioni erano più serie e curate, mentre su TGM i redattori cominciavano e finivano l'articolo parlando dei fatti propri e nel mezzo fingevano di parlare del gioco, abitudine che riproposero anche su Consolemania. E' vero che dal 1994 in poi K ebbe un calo di qualità improvviso e smisi di comprarla.


Io ero convinto che si trattasse di MI2 ! però temevo che la mia memoria stesse difettando.
Sono felice che io ed i miei amici non fossimo i soli a preferire K! TGM era sicuramente una buona rivista ma non credo fosse l'ideale per un amante dell'amiga, per diversi motivi. Asterix ho smesso di giocare all'amiga e di leggere K prima del 1994 quindi mi sono perso la parabola discendente, mi dispiace sia finita così!
Non appena avrò un pò di tempo libero farò un salto in cantina ...così cerco di copiare qualche copertina di "K" o qualche pagina e metterla qui, giusto per curiosità :) non sarà un caso ma ho ancora circa una quindicina di copie di K (delle tante riviste comprate in gruppo), mentre ho conservato solo una copia di TGM .

ci sentiamo presto con altri giochi di cui parlare...si perchè sono tanti! :mrgreen:
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

PrecedenteProssimo

Torna a Non Solo Avventure Grafiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron