Login with a social network:

CLUB "AMIGA 500"

Se pensi non esistano solo le Avventure Grafiche questo è il posto per te.

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda gaguykaos il lunedì 13 settembre 2010, 13:30

LargoLagrande ha scritto:
gaguykaos ha scritto:Io scrivo per conto del mio maritino che ha iniziato la sua avventura videoludica prima con il Commodore vic 20, per poi proseguire con Commodore 64 e con l'Amiga appunto.
Lui conosce molti giochi di cui tutti voi avete parlato e piano piano sta comprando vecchi giochi dell'amiga per rigiocarci insieme a me che ho iniziato solo con il pc...
Sono sicura però che lui riuscirà a trasmettermi anche questa passione :wink:
È sempre stato contagioso... infatti la mia prima AG me l'ha prestata lui :mrgreen:


ehehe gagu, la generazione che ha vissuto a pieno l'amiga secondo me è stata molto fortunata
comunque sono sicuro che potrai sicuramente rivivere almeno le avventure più famose, perchè sono facilmente reperibilli. Invito sia te che tuo marito a seguire questo thread, perchè continuerò a discutere dei giochi di quell'epoca
magari anche avvisando se c'è la possibilità di acquistare delle versioni per pc...



Seguiremo con interesse :wink:
Salutoni da gaguy!!!!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
gaguykaos
Avatar utente
Mr. Sherlock
Mr. Sherlock
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: domenica 17 giugno 2007, 11:06
Località: Genova

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda LargoLagrande il martedì 14 settembre 2010, 17:01

Ringrazio Melody e gaguykaos per l'attenzione e spero vogliate intervenire spesso :D

Volevo un pò parlare di Flashback, titolo realizzato per Amiga nel 1992 dalla Delphine.
flash1.png

flash2.png


Non si tratta di un'avventura grafica (sebbene abbia qualche piccolo elemento "adventure"), ma di un gioco a piattaforme che riprendeva la formula di Prince of Persia, un gioco che aveva precedentemente riscosso molto successo (e lo fa ancora oggi).
Flashback appartiene ad una fase più matura delle produzioni per Amiga. A suo modo era infatti un gioco piuttosto innovativo basti pensare che per avere delle animazioni migliori nella creazione dei movimenti dei personaggi era utilizzata la tecnica "rotoscope", che comprendeva un campionamento dei movimenti di persone reali ed i risultati erano davvero buoni anche in termini grafici e di fluidità delle immagini.
Pur non essendo un amante dei platform devo dire che questo gioco era molto coinvolgente, ben realizzato, e
davvero una piccola perla nell'universo videoludico di quegli anni proprio come un altro gioiello della Delphine molto simile a questo titolo....Another World).

Per la trama, molto futuristica, ahimè sono costretto a ricorrere ad internet perchè causa demenza senile :mrgreen: , non la ricordo completamente.

"Il gioco è ambientato nell'anno 2142.Il protagonista sta fuggendo, braccato da alcuni individui armati di fucili laser; riesce a raggiungere un hangar e a rubare un piccolo veicolo (una sorta di motocicletta volante), con cui fugge da quella che si scopre essere un'astronave in volo. L'inseguimento aereo prosegue finché il veicolo del fuggiasco non viene abbattuto dagli spari dell'astronave, e precipita nella giungla, dove il protagonista si risveglia ferito e del tutto privo di memoria circa la sua identità. Ritrova subito il suo "olocubo" (Holocube), e riattivandolo compare un ologramma di sé stesso che si rivolge a lui come Conrad e gli dà istruzioni su come raggiungere la città di New Washington, sempre su Titano, per incontrare il suo vecchio amico Ian, che gli avrebbe permesso di recuperare la memoria. Dopo alcune esplorazioni, Conrad incontra uno straniero ferito che gli chiede di trovare il suo teleporter. Dopo averlo trovato e restituito all'uomo, quest'ultimo si teletrasporta via lasciando nel luogo una ID card, che Conrad userà più avanti. In seguito acquista una cintura antigravitazionale con la quale salta in un abisso che conduce a New Washington.

Giunto là, trova Ian mentre viene attaccato da due poliziotti corrotti. Conrad li uccide, e Ian usa un rigeneratore per restituire la memoria al suo amico, che riscopre la sua identità ed il suo passato, mostrati come flashback in una lunga cinematica:

"È Conrad B. Hart, agente della "Galaxia Bureau of Investigation". Durante una delle sue investigazioni, scopre una cospirazione per distruggere la Terra (si ! proprio come in Future Wars!), ordita da una razza di alieni mutaforma aventi le sembianze di ufficiali governativi. Conrad mette a punto un monocolo in grado di smascherare gli alieni camuffati, misurando la densità molecolare (negli alieni, molto superiore rispetto a quella umana). Come misura di sicurezza, Conrad realizza una copia di backup della sua memoria, consegnandola a Ian, e registra un messaggio per sé stesso nell'olocubo nel caso in cui la sua memoria venga cancellata. Come da lui temuto, gli alieni lo rapiscono azzerando i suoi ricordi. In un momento di distrazione dei suoi rapitori, Conrad riesce a scappare, ma viene scoperto e inseguito. [da qui, la storia si ricongiunge alla cinematica iniziale] "

Ecco un video (con intro):
http://www.youtube.com/watch?v=EauQflxrZH0
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda gaguykaos il martedì 14 settembre 2010, 19:41

Se non sbaglio Flashback esiste anche in versione dos vero?
Salutoni da gaguy!!!!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
gaguykaos
Avatar utente
Mr. Sherlock
Mr. Sherlock
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: domenica 17 giugno 2007, 11:06
Località: Genova

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda asterix777 il mercoledì 15 settembre 2010, 1:30

gaguykaos ha scritto:Se non sbaglio Flashback esiste anche in versione dos vero?

Sì, esiste: http://www.mobygames.com/game/flashback-the-quest-for-identity.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11878
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda gaguykaos il mercoledì 15 settembre 2010, 6:56

asterix777 ha scritto:
gaguykaos ha scritto:Se non sbaglio Flashback esiste anche in versione dos vero?

Sì, esiste: http://www.mobygames.com/game/flashback-the-quest-for-identity.


Grazie Aster!!! :wink:
Salutoni da gaguy!!!!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
gaguykaos
Avatar utente
Mr. Sherlock
Mr. Sherlock
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: domenica 17 giugno 2007, 11:06
Località: Genova

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda LargoLagrande il mercoledì 15 settembre 2010, 16:57

gaguykaos ha scritto:
asterix777 ha scritto:
gaguykaos ha scritto:Se non sbaglio Flashback esiste anche in versione dos vero?

Sì, esiste: http://www.mobygames.com/game/flashback-the-quest-for-identity.


Grazie Aster!!! :wink:


E chissà che la Microids (che credo abbia acquistato i diritti della Delphine) non metta sul mercato presto anche una edizione "restaurata" di Flashback, così come è avvenuto con Another World!
Con le riedizioni della saga di Monkey Island, King's Quest (altra grande Ag di cui parlerò) ...sto avendo la conferma che per molti il gusto del retro non sia più solo una debolezza da nostalgici ma che sia diventata una vera e propria strategia commerciale ( o forse esigenza? ) in un periodo un pò piatto....
da avventuriero navigato, di certo mi può fare solo piacere ...studiare un pò di storia videoludica potrebbe chiarire le idee a tutti. :mrgreen:
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda LargoLagrande il giovedì 23 settembre 2010, 18:13

Ciao a tutti ,approfittando di un meritato momento di riposo, volevo parlarvi di un gioco che mi è saltato in mente qualche giorno fa. Lo ricordo in modo particolare perchè mentre ci giocavo si è avverato probabilmente l'incubo di ogni avventuriero. Quale? Per un problema di software (GURU MEDITATION!) andava in crash poco prima dell'agognato finale (mi era capitato anche con Indiana Jones e l'Ultima Crociata!) :evil: :evil: Vabè cose che potevano capitare quando copiavi i giochi con X-Copy :lol:

Il gioco di oggi è UNIVERSE, un'avventura grafica futuristica e fantascientifica (tanto per cambiare) del 1994, della Core Design che si buttava sul genere adventure dopo il discreto successo ottenuto con Curse of Enchantia. Qualcuno lo ricorda??

Universe_Coverart.png
Universe_Coverart.png (148.71 KiB) Osservato 5550 volte

universe.png
universe.png (32.02 KiB) Osservato 5550 volte


http://www.youtube.com/watch?v=o9qjg9oarMY
(ecco un video dedicato a UNIVERSE in versione Amiga)



Ricordo per sommi capi la trama, tuttavia ricorro ad internet per essere più preciso. Il protagonista Boris Verne, ragazzino americano, inforca la bicicletta e va a trovare suo zio, uno scienziato che abita poco distante. La sua tranquilla giornata si trasforma però in una vera avventura, perchè a causa della sua curiosità inizia a smanettare un aggeggio misterioso, che si rivela una nuova invenzione di suo zio. Dopo aver spinto qualche bottone viene proiettato su un piccolo satellite in una dimensione parallela, nella quale lui è scambiato per il personaggio di una profezia, ovvero l'atteso distruttore del malvagio Imperatore Neiamises, sovrano di innumerevoli galassie. Durante le sue peripezie il giovane incontra tanti personaggi, creature di altri pianeti, amici e nemici. Ricordo che il gioco risultava ben fatto dal punto di vista grafico, presentava sfondi molto belli, molte ambientazioni, mondi diversi, costruzioni e astronavi. La parte negativa era rappresentata dai comandi (mangiare, bere, vestirsi, infilare - come si vede nella foto sopra) decisamente macchinosi, inoltre c'era anche qualche bug di troppo (allora non si potevano scaricare le patch), e delle sequenze arcade che secondo me in una avventura ci andavano come i cavoli a merenda (ma stringevo i denti e cercavo di terminarle a malincuore e tra mille difficoltà) . Purtroppo questa soluzione ibrida veniva spesso provata in quel periodo e la Core, che produceva soprattutto giochi di azione e platform (Chuck Rock, Rick Dangerous, Tomb Raider) l'aveva trovata una buona idea.

Fatto sta che io questo benedetto Universe, non l'ho mai finito. Davvero un peccato perchè la trama era molto intrigante...poi arrivare alla fine ...sudata dopo quelle parti arcade, e fermarti è stata una delusione! ricordo che questo è stato per me uno degli ultimi giochi in assoluto, poi è iniziata per me la fase un pò di distacco dall'amiga (anche per questioni di età) e purtroppo non ho mai più potuto recuperare questo titolo. Se qualcuno vuole illuminarmi faccia pure , credo sia difficilmente reperibile, sebbene io sappia che c'è una versione per DOS. Per chi fosse interessato posso solo riportare quanto ho trovato:
"L'11 maggio 2006 le proprietà e lo staff della Core Design furono venduti alla società Rebellion. Eidos comunque ha mantenuto il possesso delle proprietà intellettuali sui giochi quindi potrebbe in futuro pubblicare nuovi episodi dei giochi Core Design."
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda asterix777 il venerdì 24 settembre 2010, 2:24

LargoLagrande ha scritto:Qualcuno lo ricorda??

Presente! Me lo ricordo come un bel gioco sci-fi, con una bella grafica disegnata a mano, per bissare il successo di Curse of Enchantia, che hai già nominato. Anch'io lo giocai sull'Amiga a suo tempo e non ebbi problemi col finale. Confermo che ne esiste una versione DOS.
Bei ricordi.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11878
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda LargoLagrande il venerdì 24 settembre 2010, 17:10

asterix777 ha scritto:
LargoLagrande ha scritto:Qualcuno lo ricorda??

Presente! Me lo ricordo come un bel gioco sci-fi, con una bella grafica disegnata a mano, per bissare il successo di Curse of Enchantia, che hai già nominato. Anch'io lo giocai sull'Amiga a suo tempo e non ebbi problemi col finale. Confermo che ne esiste una versione DOS.
Bei ricordi.


ciao Asterix , almeno non mi fai sentire così vecchio :lol: .
potresti dirmi il finale se lo ricordi???
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda asterix777 il sabato 25 settembre 2010, 4:02

LargoLagrande ha scritto:potresti dirmi il finale se lo ricordi???

Guarda, non è che ricordi molto, solo l'essenziale, cioè che torna nel suo mondo!
Un paio di filmati con l'inizio del gioco.
Questa è l'intro.
http://www.youtube.com/watch?v=JofClGppogw
Attenzione, SPOILER!!!
http://www.youtube.com/watch?v=utymdsjnRM4&feature=related
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11878
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda Goulstin il sabato 25 settembre 2010, 21:33

Amighisti vicini e lontani... Buonasera!!!

Comunque ho letto i vostri post e ci sarebbe tanto da dire, però sarò sintetico:
Vi ricordate tutti quei demo grafici che avevano i negozianti di Amiga!!
Anche le intro musicali erano simpatiche, per non parlare addirittura, dei
(non ricordo il nome tecnico con cui venivano definiti) i crack dei vari
gruppi di programmatori, che avevano delle musichette davvero eccezionali! :)

Ps: fra i giochi che avete citato Fashination (versione PC era più bello dobbiamo
ammetterlo) non sono mai riuscito a finirlo; Flashback... semplicemente
Eccezziunallll !!!
Ve ne cito 2 io: Dune (ben fatto e musiche accattivanti); Dreamweb (anche se la
grafica non sembrava eccezionale, ma aveva un atmosfera coinvolgente).

Pps: -altro che telegrafico, lo so! - sarebbe troppo creare un post con tanto di
descrizioni... si forse usciamo dagli schemi. Un saluto a tutti!
Goulstin
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 86
Iscritto il: mercoledì 21 luglio 2010, 23:17

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda asterix777 il sabato 25 settembre 2010, 23:05

Goulstin ha scritto:Amighisti vicini e lontani... Buonasera!!!

Buonasera! 8)

Dune (ben fatto e musiche accattivanti)

Purtroppo non sono mai riuscito a finirlo perchè l'aspetto strategico del gioco cominciava a farsi sentire e ad appesantirlo un po' e alla fine ho abbandonato. Però bella atmosfera! :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11878
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda LargoLagrande il domenica 26 settembre 2010, 19:22

Goulstin ha scritto:Amighisti vicini e lontani... Buonasera!!!
Dreamweb (anche se la grafica non sembrava eccezionale, ma aveva un atmosfera coinvolgente).

Pps: -altro che telegrafico, lo so! - sarebbe troppo creare un post con tanto di
descrizioni... si forse usciamo dagli schemi. Un saluto a tutti!


Ciao Goulstin , benvenuto nel club degli amighisti, se hai tempo puoi scrivere qui tutte le descrizioni di Dreamweb
gioco che non conosco ed ora sono curioso.

asterix777 ha scritto:Purtroppo non sono mai riuscito a finirlo perchè l'aspetto strategico del gioco cominciava a farsi sentire e ad appesantirlo un po' e alla fine ho abbandonato. Però bella atmosfera! :wink:


Asterix Dune era davvero un gran bel gioco, in effetti aveva molti elementi strategici,
credo di averlo finito ma ahimè non ho alcun ricordo in merito. Non so perchè ma tendo a ricordare più i finali delle AG. Comunque quando avrò un pò di tempo posterò qualche notizia più approfondita su Dune.
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda john666 il mercoledì 6 ottobre 2010, 18:25

Questo topic è stupendo, mi associo immediatamente al club. :)
Sono stato uno sfortunato possessore di un Amiga 1000, chi lo conosce sà il perchè: non era possibile superare il limite di 768k di RAM con tutte le conseguenze del caso, inoltre il sistema operativo non risiedeva su ROM ma veniva caricato da floppy ad ogni avvio... passai per disperazione all'Amiga 500.
Ricordo esattamente tutti i titoli citati nel topic, mi soffermo un attimo su un paio di questi:

Wizkid: mi fa piacere che ci sia qualcuno che se lo ricordi, pensavo di essere l'unico a giocarci :)
era un gioco stranissimo con un gameplay "astruso"; gli enigmi erano anche abbastanza difficilotti... concordo che era il classico gioco che ti faceva venir voglia di tirare il computer dalla finestra per la frustrazione.

Indiana Jones and the last crusade: arrivato quasi alla fine del gioco non sono mai riuscito a completarlo, poi ho scoperto che era impossibile: il gioco tradotto in italiano era affetto da un bug che impediva di procedere alla sequenza finale... ( e anche lì vai di lancio dalla finestra... ).

It Came From the Desert: non mi ha colpito particolarmente, tuttavia mi sono impegnato per finire il sequel, Antheads, praticamente uguale al primo ( anche la sequenza iniziale era stata riciclata ) e di cui circolava una versione tradotta amatorialmente in italiano che conservo ancora tra i dump. ;)

Altri titoli che mi hanno tenuto inchiodato allo schermo sono stati:

Stunt Car Racer: un gioco di corsa tridimensionale con due dragster che gareggiavano su una pista rialzata completa di salti e giri della morte dal quale dovevi cercare di non cadere per non perdere tempo prezioso... l'avversario comandato dalla CPU non cadeva MAI.

Nuclear War: un gioco "simil-strategico" ( in quanto le azioni dei nemici erano tutte a random senza una logica particolare ) in cui dovevi cercare di conquistare il mondo annientando i territori dei 4 avversari; una partita durava in media un quarto d'ora.


Non so se poi qualcuno di voi ricorda due adventure-RPG di nome "Elvira - Mistress of the dark" e "B.A.T." ; di quest'ultimo esisteva una versione in Italiano prodotta proprio dalla Ubi-Soft, una rarità che non sono mai più riuscito a reperire.
john666
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 27 luglio 2010, 0:59

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda LargoLagrande il mercoledì 6 ottobre 2010, 22:25

john666 ha scritto:Questo topic è stupendo, mi associo immediatamente al club. :)
Sono stato uno sfortunato possessore di un Amiga 1000, chi lo conosce sà il perchè: non era possibile superare il limite di 768k di RAM con tutte le conseguenze del caso, inoltre il sistema operativo non risiedeva su ROM ma veniva caricato da floppy ad ogni avvio... passai per disperazione all'Amiga 500.


Ciao John grazie e spero tu voglia contribuire con i tuoi ricordi personali ad arricchire questo topic!

john666 ha scritto: Indiana Jones and the last crusade: arrivato quasi alla fine del gioco non sono mai riuscito a completarlo, poi ho scoperto che era impossibile: il gioco tradotto in italiano era affetto da un bug che impediva di procedere alla sequenza finale... ( e anche lì vai di lancio dalla finestra... ).

Io allora non sapevo neanche cosa fosse un bug però Indiana Jones si bloccava anche a me proprio lì nel finale, pensavo fosse una copia venuta male (succedeva spesso con X-Copy), ma ora mi confermi che non accadeva solo a me ed alla mia cerchia di amici. Per finirlo dovetti a lungo cercare qualcuno che potesse darmi una copia funzionante in quel punto e ci riuscii, ma a caro prezzo perchè ho dovuto terminare l'ultima scena in tedesco!!!!)

john666 ha scritto: Antheads, praticamente uguale al primo

Hmmm Antheads non l'ho mai avuto ma il titolo non è nuovo, credo di aver letto qualcosa al riguardo sulle riviste di allora ...ovvero "The Games Machine" e "K" (il mio preferito...costava 5000 lire una bella sommetta).


john666 ha scritto: Non so se poi qualcuno di voi ricorda due adventure-RPG di nome "Elvira - Mistress of the dark" e "B.A.T." ; di quest'ultimo esisteva una versione in Italiano prodotta proprio dalla Ubi-Soft, una rarità che non sono mai più riuscito a reperire.

Gli altri due titoli che hai citato non mi ricordano nulla , se vuoi parlarne sei benvenuto.
Ricordo però eccome Elvira Mistress of the Dark, pur non essendo un appassionato dei giochi di ruolo classici (ho amato parzialmente solo la saga di Might and Magic), ricordo con piacere questo titolo. Ovviamente non l'ho portato a termine ma ricordo che per l'epoca la grafica sembrava eccellente ed il gioco interessante, poi Elvira in quel periodo aveva parecchio successo ed era anche una bella donna :lol:
Di BAT ho solo sentito parlare , dovrebbe essere un RPG fantascientifico vero? un pò l'antenato di Fallout?
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda rai il venerdì 8 ottobre 2010, 10:19

john666 ha scritto:Stunt Car Racer: un gioco di corsa tridimensionale con due dragster che gareggiavano su una pista rialzata completa di salti e giri della morte dal quale dovevi cercare di non cadere per non perdere tempo prezioso... l'avversario comandato dalla CPU non cadeva MAI.

Nuclear War: un gioco "simil-strategico" ( in quanto le azioni dei nemici erano tutte a random senza una logica particolare ) in cui dovevi cercare di conquistare il mondo annientando i territori dei 4 avversari; una partita durava in media un quarto d'ora.


Stunt Car Racer lo ricordo molto bene, pur avendolo giocato poco.Era un gioco divertente, in effetti col CPU era dura!

Nuclear War mi piaceva molto, per quell'epoca era un gioco abbastanza innovativo, forse un pò troppo facile però e dopo un pò di partite piuttosto ripetitivo.Ma sicuramente divertente per un pò di tempo.

Ricordo vagamente anche un platform molto bello, Great Giana Sister, qualcuno lo ricorda?
Poi ne ho un altro sulla punta della lingua, ma mi sfugge il titolo, forse non era molto famoso ma mi aveva preso parecchio.Ci penso un pò, se mi viene in mente vi "avviso"...
rai
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 798
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 18:35
Località: Taggia (Imperia)

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda LargoLagrande il venerdì 8 ottobre 2010, 17:58

rai ha scritto:
Ricordo vagamente anche un platform molto bello, Great Giana Sister, qualcuno lo ricorda?
Poi ne ho un altro sulla punta della lingua, ma mi sfugge il titolo, forse non era molto famoso ma mi aveva preso parecchio.Ci penso un pò, se mi viene in mente vi "avviso"...


Giana Sister lo ricordo! però non ho mai giocato sull'amiga, ce l'aveva un mio vicino di casa sul commodore 64, era divertente, molto simile a supermario :)

...in realtà non amavo i giochi d'azione perchè ero una frana con il joystick :D però ogni tanto ci volevano per distogliersi un pò e per qualche momento di relax.
C'erano una marea di platform in quel periodo, anche le sale giochi ne erano piene, poi a metà anni novanta, con una grafica appena migliore...possiamo dire che costituivano l'85% del mercato videoludico di allora.
Visto che Rai ha dato inizio ad una discussione molto interessante, dedichiamo un pò di tempo ai platform e mi raccomando contribuite con i vostri ricordi!!!...Questi giochi utilizzavano una formula ben rodata che andava avanti quasi dall'alba dei primi computer-consolle, avevano una grafica spesso accattivante...ricordo ancora la definizione di "scrolling parallattico" utilizzato per descrivere gli sfondi di Shadow of the Beast :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Qualche nome? Un'infinità! Chi più ne ha più ne metta. Toki, Aladdin, Amazing Spiderman (bruttino davvero), Batman Returns, il mai troppo osannato Gods,Superfrog, Elf, Arabian Nights, The Blues Brothers, i mitici Bonanza Brothers, i tre James Pond, il famosissimo e giocabilissimo Bubble Bobble, Lupo Alberto, la famiglia Addams, il già citato Rick Dangerous, il divertentissimo Jim Power, i due Chuck Rock, Enchanted Land, Shinobi (storico!!! il mio primo gioco in assoluto per amiga insieme a Robocop, un altro platform !!!)New Zealand Story (l'adorabile pulcino con le scarpe da tennis!),Rainbow Island, il bellissimo Deliverance, Flimbo's Quest (che carino che era!),Ghosts and Goblins, Leander, Turrican, Mega Twins (non mi piaceva), Ninja Warriors, Hudson Hawk, Tom e Jerry e quant'altro , questi sono i nomi che mi sono venuti in mente uno dopo l'altro come in una seduta psicoanalitica :mrgreen:

p.s. perchè mi ricordo tutti questi giochi ( me ne verranno altri) ..e mi sono già dimenticato cosa ho mangiato ieri? :?
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda rai il sabato 9 ottobre 2010, 19:30

Mi è venuto in mente il platform che non ricordavo, si chiamava Fire and Brimstone, ricordo che si impersonava un vichingo in una specie di villaggio antico.
Un altro grande platform, a mio parere uno dei + belli in assoluto se non il + bello era Head over Heels.L'innovazione per l'epoca era che si potevano impersonare entrambi i protagonisti, un cane ed un gatto se non sbaglio e per risolvere delle situazioni complicate in alcuni casi bisognava impersonarli contemporaneamente, ad esmpio facendo salire l'uno sopra l'altro...a mio parere era un gioco favoloso!

Riguardo ai giochi citati da te, Largo, Bubble Bobble era meraviglioso, uno dei primissimi giochi avuti su Amiga, forse il terzo.Ci ho passato un mucchio di tempo.
Gli altri li abbiamo già nominati quasi tutti prima, ma Gods, Ghost'n'Goblins, Rick Dangerous meritano una citazione particolare.
Invece tra i "non ancora nominati" hai ricordato Leander, veramente bello anche questo.
E poi mi era piaciuto molto anche il gioco della Famiglia Addams, molto ben fatto e molto bello anche graficamente, ma non sono riuscito a finirlo perchè ad un certo punto mi si bloccava.Che nervi!
rai
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 798
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 18:35
Località: Taggia (Imperia)

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda melody il domenica 10 ottobre 2010, 0:04

:D come vi leggo volentieri!!!!!!! :P =D>
La mia libertà finisce dove inizia la tua.

ciao, melody
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
melody
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 6809
Iscritto il: martedì 29 maggio 2007, 22:22
Località: toscana

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda gaguykaos il domenica 10 ottobre 2010, 10:02

melody ha scritto::D come vi leggo volentieri!!!!!!! :P =D>


Quoto!!! :wink:
Salutoni da gaguy!!!!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
gaguykaos
Avatar utente
Mr. Sherlock
Mr. Sherlock
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: domenica 17 giugno 2007, 11:06
Località: Genova

PrecedenteProssimo

Torna a Non Solo Avventure Grafiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron