Login with a social network:

CLUB "AMIGA 500"

Se pensi non esistano solo le Avventure Grafiche questo è il posto per te.

CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda LargoLagrande il lunedì 30 agosto 2010, 17:42

Salve a tutti!
da vecchio nostalgico ho utilizzato la funzione ricerca
per trovare un thread dedicato al mondo del mitico "home computer" della Commodore
ma ahimè non ne ho trovato neanche uno, quindi ho pensato di dare inizio a questa discussione.
I più giovani molto probabilmente la considereranno preistoria videoludica, ma l'Amiga 500 (e successive espansioni) è stata per moltissimi ragazzi di tutto il mondo e della mia generazione (prima ancora lo era stato il Commodore 64) una vera compagna di giochi nel tempo libero, un modo per stare insieme, in qualche modo la vera progenitrice delle varie playstation, xbox, wii di oggi. Al tempo (primi anni 90 e anche metà), i giochi che giravano per pc erano considerati di qualità superiore (in grafica e velocità), ma i pc stessi erano ancora un prodotto di nicchia o meglio essendo ancora costosi e non alla portata di tutti, erano considerati da molti roba "da figli di papà", mentre l'amiga era più accessibile alla fascia medio-bassa delle famiglie, si poteva trovare facilmente anche usata ed inoltre i giochi molto spesso non si acquistavano ma si scambiavano. Allora non si buttava nulla, i Joystick con un pò di fortuna si aggiustavano con colla e un cacciavite e con una piccola espansione non avevi timore che il gioco nuovo potesse crearti problemi.
Grafica a quadrettini che lasciava moltissimo all'imaginazione? interminabili minuti di attesa prima che un gioco partisse? non erano un problema per noi che trascorrevamo ore spensierate e passavamo pomeriggi interi insieme agli amici ad organizzare tornei di kick off, street fighter, sfide a toki, gods o soluzioni di gruppo alle avventure della Lucas e della Sierra.

Vorrei dedicare questo thread a tutti coloro che hanno fatto parte del Club degli amanti dell'Amiga 500,
e spero si possa utilizzarlo per parlare di tutti i giochi che vengono ripescati dalla nostra memoria , di quello che questi titoli possono ancora evocare, episodi di vita vissuta , ricordi dell'adolescenza....e quant'altro venga in mente!
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Re: CLUB "AMIGA 500" : FASCINATION

Messaggioda LargoLagrande il venerdì 3 settembre 2010, 14:23

volevo discutere di un pò di giochi del passato, in particolare di adventure su cui ho giocato all'amiga vediamo se a qualcuno di voi questi titoli richiamano alla memoria qualcosa.

Inizio da un gioco secondo me un pò sottovalutato, che non è stato un vero successo ma che ricordo mi incuriosì molto e non solo per l'affascinante protagonista ma per l'atmosfera un pò noir, tanto da catalizzare la mia attenzione per circa una settimana. Con piacere ho trovato una recensione proprio su adventure's planet.
Il gioco si chiama Fascination, è un adventure in stile investigativo del 91, con qualche accenno lievemente "a luci rosse" ( meno delle pubblicità di oggi però ). Se non ricordo malissimo la protagonista è una conturbante hostess che atterra a Miami alla ricerca del segreto della morte di un uomo, che prima di passare a miglior vita le ha consegnato una misteriosa valigietta. Proprio intorno al contenuto della valigietta (una fialetta piena di una sostanza chimica si sviluppa la storia, perchè altri personaggi vorranno impossessarsene a tutti i costi, pertanto la donna dovrà cercare di sfuggire agli agguati e risolvere il mistero affrontando enigmi, senza disdegnare un tuffo in piscina o una doccia. Gli oggetti si esaminavano aprendo finestre in stile interfaccia windows ( come in altri giochi adventure dell'epoca ) ,la grafica allora era carina, ma a rivederla ora ti rendi conto di quanta passione ed immaginazione avevamo nei nostri occhi quando eravampo più piccoli :) Per me è stato un bel gioco voto 7/10,
qualcuno lo ricorda?

Questa è l'introduzione originale Amiga
http://www.youtube.com/watch?v=1YyICwnAbNw

Versione Pc, graficamente migliore
http://www.youtube.com/watch?v=pIG2Uaer ... _embedded#!
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda ClaudioNicola il lunedì 6 settembre 2010, 17:10

Nel lontano 1993 regalai l'Amiga 1200 a mio figlio
I titoli ormai non li ricordo,ma ad uno giocava particolarmente : ELITE
Una cosa di buono di Amiga era che avendo aggiunto un secondo lettore di floppy quando richiedeva il secondo dischetto del gioco o il terzo,se lo inserivi nel secondo lettore,lo riconosceva.
Il PC non ha questa prerogativa!
Io mi divertivo con De Lux Paint, facevo grafica e immagini.Mi farebbe piacere rivederle.
Esiste qualche lettore che tramite PC legga i dischetti di Amiga?
Ora e' in cantina insieme a centinaia di dischetti di giochi e programmi insieme al Commodore 64 e all'Atari. :cry:
No provare no! Fare...o non Fare ! Non c'è provare (Yoda Maestro Jedi)
ClaudioNicola
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 224
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 20:07
Località: Repubblica di Genova

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda Lily il lunedì 6 settembre 2010, 18:36

che bello questo topic della memoria!

All'amiga 500 (anzi, amiga 500 PLUS :mrgreen: ) sono legati alcuni dei ricordi più belli della mia infanzia!
Quando sono passata dal commodore 64 all'amiga ero estasiata, e ne ero talmente innamorata che quando alle soglie dell'adolescenza (ahimè!) si è rotta, non ho mai ceduto alle "lusinghe" dei vari nintendo, playstation ecc...ho preferito fare a meno di giocare, fedele fino alla fine all'amiga :D (poi verso i 18 anni è arrivato il primo pc e mi ha conquistato, ma questa è un'altra storia :P )

Parlando di giochi, ricordo che ne avevo tantissimi anche se poi finivamo a giocare sempre agli stessi titoli :mrgreen:
Purtroppo non ho presente nessuno dei 2 titoli citati da voi, ma se questo Fascination come dici era un po' a luci rosse immagino che la censura di casa mia sia intervenuta pesantemente per tenermi lontana :lol:

invece ELITE che gioco era? magari l'ho giocato e non ricordo il titolo...

io invece rilancio con Wizkid...quanto lo adoravo!!! E quanta fatica per finirlo!
Era una specie di puzzle/action tutto colorato, con qualche velato elemento punta e clicca: tu eri una testa tonda e verde e lo scopo attraverso i vari livelli era uccidere i nemici facendo rimbalzare sulla testa alcuni mattoncini, per poi recuperare il corpo e capire cosa fare (questa era la parte stile AG) per riuscire a reclutare un "micetto" in ogni livello, micetti che alla fine tutti insieme ci avrebbero aiutato a sconfiggere il cane cattivone in una regata ( :?: :!: )...cane che non so bene cosa avesse fatto, ma era cattivo e bisognava batterlo :mrgreen:
E il bello è che se non li recuperavi tutti, rischiavi di ritrovarti all'ultima missione dell'ultimo livello...senza speranza di vittoria e costretto a rifare tutto da capo!!! :shock: (una roba che fatta adesso ci farebbe buttare il gioco dalla finestra e che allora era la norma :P )
Ecco, io della storia Wizkid non ho mai capito più di così, perchè ovviamente all'epoca 9 giochi su 10 erano in inglese e io bambina capivo poco e niente...ma mi divertivo lo stesso 8)

Io mi divertivo con De Lux Paint
io ogni tanto ci provavo, ma ero veramente un disastro... :oops:
Lily
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 56
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2010, 17:14

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda rai il martedì 7 settembre 2010, 0:01

Io Fascination ed Elite li ricordo entrambi, ma non li ho mai giocati.
Invece non ricordo questo Wizkid di cui parla Lily!
Per quanto mi riguarda mi ricordo perfettamente almeno una ventina di giochi che ho "consumato" sull'Amiga 500, ma quello che voglio citare ora perchè mi ha fatto passare delle notti insonni è il mitico Player Manager, gioco di calcio sia di azione che manageriale, meraviglioso per l'epoca.
Qualcuno lo ha giocato?
rai
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 798
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 18:35
Località: Taggia (Imperia)

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda ClaudioNicola il martedì 7 settembre 2010, 8:55

Elite era un gioco di fantascienza dove,alla guida di un'astronave,si potevano visitare pianeti,commerciare o combattere a seconda del caso.
Mio figlio,all'epoca adolescente,ne era affascinato.
Giocava anche a Banshee (non ricordo se si scrive cosi') uno sparatutto da sala giochi con grafica molto bella per quei tempi.
Li ricordo perchè stavo a vederlo giocare e rimanevo stupito dalla sua abilità.
Ci ho provato anch'io con gli sparatutto o arcade tipo Mario Bross,ma sono una schiappa.
Per me l'unica sono le avventure grafiche alle quali mi appassionai giocando a RIVEN sempre sotto la guida di mio figlio
e da allora non ho piu' smesso.Le AG sono la mia passione!
No provare no! Fare...o non Fare ! Non c'è provare (Yoda Maestro Jedi)
ClaudioNicola
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 224
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 20:07
Località: Repubblica di Genova

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda Diduz il martedì 7 settembre 2010, 10:28

Mi iscrivo al club! :D
La mia Amiga 500 sostituì il Commodore 64. Anche se tecnicamente conobbi le avventure grafiche su un XT CGA di un amico (!!!), fu con l'Amiga che iniziai seriamente a giocarci.
Vorrei ricordare che nel periodo 1989-1992 l'Amiga divorava in merito a prestazioni e spettacolarità un PC medio. Specialmente i titoli realizzati in modo specifico per la macchina erano spaventosi. Ricordo quelli della Cinemaware tipo It Came from the Desert, per non parlare degli arcade che sembravano "quelli della sala giochi". :wink:
E' stata una macchina strana, non pensata sulle prime per i videogame, ma per la creatività: nemmeno alla Commodore penso immaginassero che quelle capacità grafico-sonore sarebbero state messe a disposizione di una generazioni di sognatori.
Secondo me l'Amiga è collassato anche per la sua ambiguità. Era un computer a tutti gli effetti, con un'interfaccia a finestre stile Windows quando il PC andava col prompt del DOS (al massimo dovevi mirare al Mac per una cosa del genere, ma già da allora costava uno sproposito!). Il punto è che tutti lo usavamo come una console: attaccato alla tv, a volte persino buttato per terra... tra l'altro aveva il kernel del sistema operativo nella ROM, quindi potevi far partire il gioco direttamente infilando il disco nel drive all'accensione, senza avviare alcuna interfaccia.
Conosco un tipo che dell'Amiga non ha MAI toccato la tastiera! Giuro! :lol:
Una grande epoca, comunque. Fondamentale per traghettare i giochi dalla grafica pixellosa al dettaglio e allo stile.

Giochi preferiti?
Le avventure Lucas (ovviamente 8) ) da Maniac Mansion a Monkey 1, Lupo Alberto, Duck Tales Quest for Gold, It Came From the Desert, Shadow of the Beast (da vedere, più che da giocare!), Superfrog, Gobliiins, Lemmings...
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda LargoLagrande il martedì 7 settembre 2010, 14:34

Sono davvero felice di queste risposte
ma ero sicuro che prima o poi gli amighisti sarebbero spuntati fuori, cavolo eravamo parecchi!

@lily - non ho mai giocato a Wizkid, i simil-puzzle erano una infinità, appartenevano a quella categoria di giochi spesso raccolti in una "compilation" nello stesso floppy, ricordate? però sai che il nome mi sembra già sentito? forse qualche mio amico lo aveva...

@claudionicola: certo che ricordo deluxe paint , è stato davvero il progenitore dei vari photoshop! io provavo a disegnare o aprivo qualche immagine di un gioco che usavo come cavia. Devo ammettere che grazie a questo mio smanettare curioso con i programmi dell'amiga ho acquisito una certa familiarità con l'interfaccia che mi ha permesso di non avere successivamente problemi con i pc, come invece è accaduto ed accade con molti miei coetanei.
Non conosco Riven! però sembra interessante, potresti parlarne un pò? :)

@rai : ovviamente da amante di kickoff e di tutti i giochi della Anco e del mitico Dino Dini, playermanager è stato un "must", potevi giocarci per anni, e non ti stancavi mai, il mix di nomi veri ed inventati dei giocatori non era un problema. Partivi dalla serie C impersonando l'allenatore-giocatore Alberto Rossini! Considerando i tempi era un manageriale straordinario. Ricordo che al termine della stagione, per modificare il database (arrivavano giocatori nuovi ed i vecchi andavano in pensione) ci metteva quella mezzoretta abbondante :) ... inpensabile al giorno d'oggi dove tutti scappano (per andare dove poi?).
014.gif
player manager!
014.gif (5.85 KiB) Osservato 5936 volte


@diduz : mamma mia cosa mi hai ricordato! "it came from the desert " era sicuramente uno dei giochi più titolati del periodo. I dischetti erano 5 o 6 non ricordo bene e mi è rimasta impressa quella testa di formica gigante! per non parlare di Shadow of the Beast, il primo episodio mi piaceva di più anche se mi faceva un pò paura, lo giocavo di sera! però non l'ho mai terminato perchè alla fine spuntava un errore "GURU MEDITATION"!
Immagine.JPG
Questo appariva spesso sullo schermo di un Amiga!

E come dimenticare i Lemmings, li avevo tutti dai Christmas Lemmings a "Oh no more Lemmings!".... immensa Psygnosis! una grande casa produttrice!
Ecco un pò di storia :)
http://www.youtube.com/watch?v=-KD_JXrBEa8

Beh tra i giochi più gettonati aggiungerei Golden Axe, Altered beast, la saga di Double Dragon,Barbarians, Gods ,(un gioco interessante a metà tra azione pura e logica), e poi i grandi platform Toki, Jim Power, Turrican, ChuckRock, o i primi giochi di sfide come Street Fighter e Mortal Kombat ..o i giochi di strategia come Cannon Fodder...anche se devo ammettere che sin da allora gli sparatutto ed i platform non sono mai stati i miei preferiti in assoluto....niente a che vedere con le avventure grafiche :mrgreen: .
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda rai il martedì 7 settembre 2010, 15:57

LargoLagrande ha scritto:@rai : ovviamente da amante di kickoff e di tutti i giochi della Anco e del mitico Dino Dini, playermanager è stato un "must", potevi giocarci per anni, e non ti stancavi mai, il mix di nomi veri ed inventati dei giocatori non era un problema. Partivi dalla serie C impersonando l'allenatore-giocatore Alberto Rossini! Considerando i tempi era un manageriale straordinario. Ricordo che al termine della stagione, per modificare il database (arrivavano giocatori nuovi ed i vecchi andavano in pensione) ci metteva quella mezzoretta abbondante :) ... inpensabile al giorno d'oggi dove tutti scappano (per andare dove poi?).


Cavolo, mi hai fatto venire voglia di rigiocarci!Da qualche parte ho un emulatore amiga che non ho mai utilizzato, quasi quasi uno di questi giorni lo metto su.
E' che ora per mancanza di tempo gioco quasi esclusivamente ad avventure grafiche, l'unica alternativa che mi concedo ogni tanto è PES.

LargoLagrande ha scritto:E come dimenticare i Lemmings, li avevo tutti dai Christmas Lemmings a "Oh no more Lemmings!".... immensa Psygnosis! una grande casa produttrice!
LargoLagrande ha scritto:Beh tra i giochi più gettonati aggiungerei Golden Axe, Altered beast, la saga di Double Dragon,Barbarians, Gods ,(un gioco interessante a metà tra azione pura e logica), e poi i grandi platform Toki, Jim Power, Turrican, ChuckRock, o i primi giochi di sfide come Street Fighter e Mortal Kombat ..o i giochi di strategia come Cannon Fodder..


Di questi giochi ne ricordo parecchi, Lemmings, Toki, Turrican, ChuckRock, Street Fighter, ma quello che non posso non ricordare è Gods, uno dei pochi giochi che ho avuto la costanza di finire e che mi ha divertito parecchio.

Diduz ha scritto:Giochi preferiti?
Le avventure Lucas (ovviamente 8) ) da Maniac Mansion a Monkey 1, Lupo Alberto, Duck Tales Quest for Gold, It Came From the Desert, Shadow of the Beast (da vedere, più che da giocare!), Superfrog, Gobliiins, Lemmings...


It came from the desert e Shadow of the Beast erano fantastici...soprattutto quest'ultimo aveva un'atmosfera incredibile ed era fatto benissimo, ricordo ancora la musichetta...
Tra gli altri ricordo anche le perdite di sonno causate da Mission Impossible e Ghost'n'Goblins, che era un gioco assolutamente geniale.
Per quanto riguarda le avventure grafiche, il secondo gioco che ho avuto su Amiga è stato Zak Mckracken...ricordo che non riuscii a finirlo perchè verso la fine mi mancavano i soldi per un viaggio...prima o poi lo rigiocherò sul PC, per me era un gioco eccezionale.Poi su amiga ho giocato anche a Indiana Jones 1 e 2, Monkey Island 1, Cruise for a Corpse, Operation Stealth, Kyrandia, Maniac Mansion e Loom, ma ho finito solo Indiana Jones 1 e Monkey Island 1.
rai
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 798
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 18:35
Località: Taggia (Imperia)

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda Lily il martedì 7 settembre 2010, 16:04

maaaaaaamma mia quanti ricordi!

rai ha scritto:il mitico Player Manager
eccome se me lo ricordo!!! Ci passavamo i pomeriggi con mio cugino, lui si occupava della parte pratica delle partite, e io facevo la manager vera e propria :mrgreen:
Sempre calcistico/manageriale i ricordo pure The manager, anche quello mi piaceva molto...
e invece un'altro di calcio che adoravo era Sensible Soccer perchè potevo personalizzare le squadre...quindi avevo la squadra dei cartoni, la squadra degli attori, perfino la squadra delle marche pubblicitarie :lol:



Diduz ha scritto:Conosco un tipo che dell'Amiga non ha MAI toccato la tastiera! Giuro! :lol:
ah beh... IO di certo non facevo come il tuo amico...NO NO NO... :^o :lol:
non ho neanche mai capito a cosa servisse, infilavo il gioco in alto a destra e poi cliccavo col joystick :P

tra i giochi che hai nominato diduz io ricordo con particolare affetto Lupo Alberto...che carino che era, con quei mostriciattoli gialli che non ho mai capito cosa fossero, e poi quando saltavi usciva la frutta! :mrgreen: (io cmq prendevo sempre marta :mrgreen: )

@Largo
si sicuramente Wizkid era uno di quelli che ti davano in un lotto di molti titoli, non era tra i più blasonati :wink: ... però era veramente divertentissimo!

e anche tu ne hai detti di titoli a cui ho giocato: Turrican, Chuck Rock (col mitico seguito Chuck Rock 2: son of Chuck :mrgreen: )...e parlando di Platform ve lo ricordate Rick Dangerous? :mrgreen:
e poi il mio amato Mortal Kobat, con le fatality...e nel 2 c'erano pure le friendship, che forza :lol:

Largo ha scritto:ci metteva quella mezzoretta abbondante :) ... inpensabile al giorno d'oggi dove tutti scappano (per andare dove poi?).
è proprio vero quello che dici, oggi alcune cose sarebbero impensabili... e per carità è un bene che i tempi di gioco si siano sveltiti, che i giochi siano meno frustranti ecc ecc... io stessa ormai non accetterei più certe meccaniche vetuste...
però a volte non posso fare a meno di pensare che ci siamo persi qualcosa per strada: non so, magari parlo con gli occhi velati dalla nostalgia e quello che rimpiango è soltanto l'infanzia che rendeva tutto "magico", ma oggi con tutte queste comodità belle e pronte il rapporto col gioco mi pare diventato sempre più impersonale, non so se sono riuscita a rendere l'idea.


rai ha scritto:il secondo gioco che ho avuto su Amiga è stato Zak Mckracken...ricordo che non riuscii a finirlo perchè verso la fine mi mancavano i soldi per un viaggio...
io mi ero bloccata su Marte invece, sono riuscita finirlo solo anni e anni dopo su emulatore :mrgreen:

cavolo starei qui a parlare dell'amiga per ore e ore, ma invece ho già scritto un papiro e non ho praticamente nemmeno accennato alle avventure grafiche, per quelle dovrei scrivere una storia a parte!

vabbè, il resto alla prossima puntata :D
Lily
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 56
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2010, 17:14

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda LargoLagrande il martedì 7 settembre 2010, 16:58

Ragazzi anch'io potrei parlare per ore dell'amiga, per fortuna ora sono in vacanza e posso scatenarmi :D
è difficile spiegare a chi non l'ha avuta cosa ha potuto significare nella mia infanzia :)
eppure non ero uno di quelli sempre chiuso in casa, anzi sia io che i miei amici alternavamo partite a calcio e attività all'aria aperta alle partite al computer.

@Lily eccome se me lo ricordo Rick Dangerous, avevo anche il 2 :) era semplice ma anche divertente , ricordo quando lasciavi scivolare le bombe :P
Hai ragione sicuramente oggi nessuno aspetterebbe più 20 minuti affinchè un gioco possa partire... però noi quei venti minuti li riempivamo parlando, scherzando, mangiando un gelato , preparandoci un panino, magari affacciandoci al balcone insieme. Quando eri da solo magari leggevi un fumetto o parlavi con i parenti. E questo aiutava anche a staccare dal mero rapporto con lo schermo. Oggi i ragazzi con queste consolle meravigliose, giocano in multiplayer certo, ma ognuno da casa propria, socializzazione zero ( Vuoi mettere col vedere la faccia del tuo amico quando subiva un goal a kick off con un pallonetto da centrocampo? certe cose non hanno prezzo) e tutta questa velocità a volte non ti permette neanche di notare i particolari, le sfumature (per questo invece amo le avventure grafiche). Vedo sempre più spesso giochi con una grafica talmente realistica da essere impressionanti per la perfezione con cui sono stati realizzati, ma freddi, freddissimi, senz'anima. Per carità non si deve mai tornare indietro, la tecnologia deve sempre guardare avanti, però in effetti, come dici tu , qualcosa per strada l'abbiamo persa...un pò di umanità.

@Rai : Operation stealth è uno di quei giochi (come Future Wars) che secondo me è stato un pò sottovalutato, lo ricordo con piacere, era anche abbastanza difficile, credo di averlo finito tramite una guida che avevo trovato su TGM o qualche altro mensile. Cruise for a corpse molto molto bello, penalizzato forse dall'eccessivo cambio di floppy durante il gioco, che rompeva un pò la magia della trama ed annoiava... io poi lo avevo in francese ed ero costretto a giocare con il dizionario sulle gambe :D .
Non commento Zak mckracken..semplicemente immenso...ricordo come se ci avessi giocao ieri la scena quando atterra a Lima :)
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda rai il mercoledì 8 settembre 2010, 15:15

Lily ha scritto:parlando di Platform ve lo ricordate Rick Dangerous? :mrgreen:


Certo Lily che mi ricordo Rick Dangerous!!!
Era uno dei miei giochi prferiti e l'ho "divorato".
invece il 2 mi era piaciuto un pò meno...
rai
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 798
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 18:35
Località: Taggia (Imperia)

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda Lily il mercoledì 8 settembre 2010, 22:46

misà che il 2 non l'ho mai giocato, non mi ricordo proprio... ma d'altronde i platform non erano i miei preferiti (anche perchè ero una schiappa :lol: ), invece mi piacevano moooooooltissimo gli action/adventure, tipo Heimdall 1 e 2, Darkmere e soprattutto Flashback...che figata che era Flashback!!!

beh poi come dicevo per i punta e clicca vale un discorso a parte, quelli erano su tutt'altro livello rispetto agli altri, erani i giochi per eccellenza, quelli che mi facevano fare notte incollata allo schermo!
L'unico rimpianto che ho è di non avere mai provato le avventure Sierra :? (a parte Gabriel Knight 3 che ho giocato su pc anni e anni dopo)
Largo poi tu hai nominato Future Wars, e mi sono venuti gli occhi a cuoricino!
Ecco se dovessi scegliere l'avventura che mi ha dato più soddisfazione risolvere sceglierei quella: ero presissima dalla storia, e in più è forse una delle poche che ho finito senza neanche una sbirciata alle soluzioni :P (non perchè non volessi, ma perchè all'epoca internet non c'era e se non era pubblicata in qualche rivista... nisba! :mrgreen: )
Lily
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 56
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2010, 17:14

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda LargoLagrande il giovedì 9 settembre 2010, 14:05

Lily ha scritto: Largo poi tu hai nominato Future Wars, e mi sono venuti gli occhi a cuoricino!
Ecco se dovessi scegliere l'avventura che mi ha dato più soddisfazione risolvere sceglierei quella: ero presissima dalla storia, e in più è forse una delle poche che ho finito senza neanche una sbirciata alle soluzioni :P (non perchè non volessi, ma perchè all'epoca internet non c'era e se non era pubblicata in qualche rivista... nisba! :mrgreen: )


E allora celebriamo questo grande gioco della Delhpine, casa che ha sfornato Cruise for a Corpse, Flashback, Another World, Operation Stealth.Future Wars - Time Travellers è stata davvero un'avventura con la A maiuscola. La trama era fantascientifica, questo è quanto ricordo, correggetemi se sbaglio. L'introduzione partiva mostrando dei fantomatici personaggi con tute spaziali che in un bosco venivano polverizzati dai laser di un astronave, lasciando presagire un'ambientazione futuristica. Il personaggio che interpretavi invece iniziava nel presente e con una mansione totalmente diversa!!!! cioè dovevi pulire i vetri di un grattacielo, tra l'altro tra le grida di un poco gentile direttore (allora non esisteva il mobbing). Finivi per scivolare all'interno di una stanza e curiosando qui e lì scoprivi un'intricata serie di indizi che ti portavano ad una macchina del tempo nascosta proprio nell'ufficio del tuo capo. Ovviamente spingevi qualche bottone e ti ritrovavi nel medioevo, dove scoprivi inconsapevolmente un complicato complotto alieno che intendeva distruggere la terra con una bomba. In tutto questo incontravi un agente speciale del futuro che invece era incaricata di evitare il peggio. Eri dunque catapultato da futuro a presente a passato, la trama era molto robusta e intelligente, abbastanza matura ed originale. Il sistema di gioco era quello di un'avventura classica, esamina, apri, ecc.. Uniche pecche forse l'eccessivo pixel hunting ed un pò di problemi nel movimento del personaggio in alcuni momenti di gioco in cui era richiesta una precisione assoluta (quella danza in cerchio nella chiesa mi ha fatto letteralmente impazzire! ), senza dimenticare la necessità di non lasciar nessun oggetto utile per strada, altrimenti il dazio da pagare era ripartire da una partita precendente, perchè non potevi tornare indietro.
Ricordo che dopo il buon successo, si parlò per anni di un seguito di questa avventura, che io aspettai molto, purtroppo invano :D

Ecco un contributo visivo
http://www.youtube.com/watch?v=Av7c1h36vU0
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda Lily il giovedì 9 settembre 2010, 18:37

il pezzo dei monaci in cerchio è stato un vero incubo per me, sono felice di non essere stata l'unica! :mrgreen:

poi quando si parla di questi capolavori del passato non è facile scindere la critica oggettiva dall'esaltazione nostalgica: ad esempio l' "amiga fangirl" ( :mrgreen: ) che c'è in me ti direbbe che Future Wars era assolutamente geniale, uno dei giochi più coinvolgenti che abbia mai visto...
però se devo far scendere in campo la razionalità allora a parte i limiti grafici (ma quelli erano solo un risultato dei tempi quindi non un demerito del gioco) devo aggiungere anche che le meccaniche di gioco erano VERAMENTE frustranti...ma te lo ricordi il maledetto: "avvicinati un po'" che ti diceva immancabilmente se non ti allineavi perfettamente all'oggetto da esaminare??? :lol: Io ricordo di essere rimasta bloccata per giorni solo perchè non cliccavo sulle cose dalla giusta angolazione :?

Una cosa su cui oggettività e nostalgia convergono invece è la trama: spettacolare e appassionante, quasi epica!
Viaggi nel tempo, teletrasporti e chi più ne ha più ne metta...purtroppo questo è il rovescio della medaglia della grafica migliorata secondo me: migliora la grafica ma per forza di cose la fantasia deve ridimensionarsi per starle al passo :(
Lily
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 56
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2010, 17:14

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda rai il venerdì 10 settembre 2010, 0:09

Lily ha scritto:.che figata che era Flashback!!!


Come non quotarti?
Non me lo ricordavo +, me l'hai fatto venire in mente, bellissimo.
Purtroppo Future Wars non l'ho mai avuto.
Largo, hai visto che di Another World hanno fatto una riedizione in DD?
rai
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 798
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 18:35
Località: Taggia (Imperia)

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda LargoLagrande il venerdì 10 settembre 2010, 18:01

rai ha scritto: Largo, hai visto che di Another World hanno fatto una riedizione in DD?

Ho appena letto su GOG e credo proprio che lo acquisterò.
Another World e Flashback sono altri due grandi giochi del passato,che hanno riscosso molto successo presso un pubblico variegato, perchè non sono proprio delle avventure classiche punta e clicca, piuttosto un'evoluzione alla Prince of Persia. Le trame e la giocabilità di questi due titoli erano davvero notevoli! ne parlerò più un avanti con qualche notizia in più

@Lily è vero i giochi di una volta hanno quel tocco magico in più perchè erano legati probabilmente ai momenti più spensierati della nostra vita, così come è vero che non tutto quello che viene dal passato è stato oro videoludico, tuttavia questo non deve svilire il valore di alcune grande avventure immortali degli anni 80-90 che al di là dei problemi "tecnici" dell'epoca, ancora oggi sono apprezzate da generazioni diverse di giocatori e possono insegnare tanto ad un intero filone.
In sintesi Future Wars è stato un gran bel gioco, purtroppo con molte problematiche nel gameplay, (quell' "avvicinati di più" mi faceva innervosire come poche altre cose, senza dimenticare l'estenuante ricerca del singolo pixel da cliccare) forse uno dei fattori per cui non è riuscito ad entrare nell'olimpo delle adventure, anche se come trama e coinvolgimento avrebbe avuto tutto il diritto di farne parte :D
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda gaguykaos il sabato 11 settembre 2010, 11:34

Io scrivo per conto del mio maritino che ha iniziato la sua avventura videoludica prima con il Commodore vic 20, per poi proseguire con Commodore 64 e con l'Amiga appunto.
Lui conosce molti giochi di cui tutti voi avete parlato e piano piano sta comprando vecchi giochi dell'amiga per rigiocarci insieme a me che ho iniziato solo con il pc...
Sono sicura però che lui riuscirà a trasmettermi anche questa passione :wink:
È sempre stato contagioso... infatti la mia prima AG me l'ha prestata lui :mrgreen:
Salutoni da gaguy!!!!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
gaguykaos
Avatar utente
Mr. Sherlock
Mr. Sherlock
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: domenica 17 giugno 2007, 11:06
Località: Genova

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda LargoLagrande il sabato 11 settembre 2010, 17:33

gaguykaos ha scritto:Io scrivo per conto del mio maritino che ha iniziato la sua avventura videoludica prima con il Commodore vic 20, per poi proseguire con Commodore 64 e con l'Amiga appunto.
Lui conosce molti giochi di cui tutti voi avete parlato e piano piano sta comprando vecchi giochi dell'amiga per rigiocarci insieme a me che ho iniziato solo con il pc...
Sono sicura però che lui riuscirà a trasmettermi anche questa passione :wink:
È sempre stato contagioso... infatti la mia prima AG me l'ha prestata lui :mrgreen:


ehehe gagu, la generazione che ha vissuto a pieno l'amiga secondo me è stata molto fortunata
comunque sono sicuro che potrai sicuramente rivivere almeno le avventure più famose, perchè sono facilmente reperibilli. Invito sia te che tuo marito a seguire questo thread, perchè continuerò a discutere dei giochi di quell'epoca
magari anche avvisando se c'è la possibilità di acquistare delle versioni per pc...

inoltre lancio un appello a tutti coloro che conoscono qualcuno che voglia vendere una amiga 500 (set completo) affinchè possano contattarmi in privato :)
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Re: CLUB "AMIGA 500"

Messaggioda melody il sabato 11 settembre 2010, 23:35

LargoLagrande ha scritto:
gaguykaos ha scritto:Io scrivo per conto del mio maritino che ha iniziato la sua avventura videoludica prima con il Commodore vic 20, per poi proseguire con Commodore 64 e con l'Amiga appunto.
Lui conosce molti giochi di cui tutti voi avete parlato e piano piano sta comprando vecchi giochi dell'amiga per rigiocarci insieme a me che ho iniziato solo con il pc...
Sono sicura però che lui riuscirà a trasmettermi anche questa passione :wink:
È sempre stato contagioso... infatti la mia prima AG me l'ha prestata lui :mrgreen:


ehehe gagu, la generazione che ha vissuto a pieno l'amiga secondo me è stata molto fortunata
comunque sono sicuro che potrai sicuramente rivivere almeno le avventure più famose, perchè sono facilmente reperibilli. Invito sia te che tuo marito a seguire questo thread, perchè continuerò a discutere dei giochi di quell'epoca
magari anche avvisando se c'è la possibilità di acquistare delle versioni per pc...

inoltre lancio un appello a tutti coloro che conoscono qualcuno che voglia vendere una amiga 500 (set completo) affinchè possano contattarmi in privato :)



:D vi leggo con molto interesse e spero che, come dici tu, ci sia la possibilità di acquistare queste avventure nelle versioni per Pc; ho "fatto mio" Another World! :lol:
La mia libertà finisce dove inizia la tua.

ciao, melody
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
melody
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 6809
Iscritto il: martedì 29 maggio 2007, 22:22
Località: toscana

Prossimo

Torna a Non Solo Avventure Grafiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron