Login with a social network:

La saga di Gothic

Se pensi non esistano solo le Avventure Grafiche questo è il posto per te.

La saga di Gothic

Messaggioda mvmg il venerdì 26 marzo 2010, 21:25

Ho cercato ma non ho trovato nessun topic specifico su questa bellissima saga.
Dopo aver visto il film amatoriale del primo episodio mi è venuta una voglia matta di riprenderlo in mano. Ho finito di nuono il primo episodio, per la millemillesima volta il secondo e ora sto rigiocando al terzo.
La cosa strana è che il terzo episodio, quando ci ho giocato per la prima volta, l'ho trovato orribile (Oblivion dei poveri). Lasciando perdere i bug (ammesso che i bug lascino perdere noi), la trama, o meglio, l'assenza di questa, mi ha davvero infastidito e il dover girare per una marea di locazioni senza aver la più pallida idea sul da farsi è stato snervante (la main quest "Trova Xardas in un'area di ventimila Kmq reali non è proprio il massimo").

Ora che ci sto rigiocando, però, ci sto trovando un fascino incredibile. Certo, le quest sono sempre da facchino (portami venti pellicce/dieci piante/quattro prociutti/otto picconi), però l'esplorazione mi sta davvero prendendo assai. C'è qualcun altro che ha rivalutato questo gioco (o che lo ha amato da subito?)
(una nota: ma è mai possibile che con un processore dual-core, 4 giga di Ram e un giga di Ram Video questo coso sia ancora così pesante?? ma che PC aveva chi è riuscito a giocarlo ai tempi della sua uscita?)
mvmg
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 871
Iscritto il: sabato 5 aprile 2008, 19:47

Re: La saga di Gothic

Messaggioda John il domenica 4 aprile 2010, 22:35

Avevo preso il secondo quando uscì la versione italiana ma mi girava male quindi l'ho abbandonai, ho preso il terzo allegato poco tempo fà su TGM ma anche quello non era fluidissimo quindi lo ho lasciato da parte. Se troverò Risen a poco per xbox magari proverò a fondo quello.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: La saga di Gothic

Messaggioda mvmg il martedì 6 aprile 2010, 12:13

John ha scritto:Avevo preso il secondo quando uscì la versione italiana ma mi girava male quindi l'ho abbandonai, ho preso il terzo allegato poco tempo fà su TGM ma anche quello non era fluidissimo quindi lo ho lasciato da parte. Se troverò Risen a poco per xbox magari proverò a fondo quello.


Gothic due nei PC recenti ora funziona molto bene, non dovresti avere problemi (e poi ha una bellissima trama) :)
Il tre *continua* a essere pesanitssimo, bisogna essere fortunati e avere la configurazione giusta
Per quanto riguarda Risen, ti consiglio di *evitare* accuratamente la versione per Xbox, l'interfaccia è scomodissima (infatti le critiche per questa conversione sono state centinaia). Onestamente non so se poi ci abbiano messo una pezza, ma il gioco così com'è uscito era ingiocabile. A limite ti consiglio di fare un giro nei forum prima di acquistarlo, anche se a poco prezzo, un gioco che si molla dopo due ore sono sempre soldi sprecati.
mvmg
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 871
Iscritto il: sabato 5 aprile 2008, 19:47

Re: La saga di Gothic

Messaggioda dream il venerdì 9 aprile 2010, 13:10

che dire di questa saga, ottimi i primi due, il terzo troppo dispersivo (45 euro buttati) con un sistema di combattimento molto ridicolo (potevi uccidere da solo una città e venire ammazzato da due cinghiali). Risen sembra voler essere un gothic 1 con l'interfaccia del 3, ma secondo la mia opinione manca di fascino. Comunque almeno da guerriero (non ho giocato le altre) se si era disattenti si veniva fatti fuori, non eri lo sterminatore del mondo verso la fine del gioco (paladino in gothic 2?). Aspetto arcania sperando che non mi dia delusioni (cercerò di convincere qualcun'altro a comprarlo per scroccarlo). L'unica cosa non ho giocato ne l'espansione di gothic 2 ne quella del 3. mi son perso qualcosa?
dream
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 15:07

Re: La saga di Gothic

Messaggioda mvmg il venerdì 9 aprile 2010, 20:25

Guarda, Dream, sinceramente riguardo a Gothic Tre non posso che quotarti, la prima volta che ci ho giocato l'ho trovato pessimo (soprattutti i dialoghi deprimenti e la main quest pietosa)...però... peròò. non so, rigiocandoci l'esplorazione ha un suo fascino. Certo, se si cerca una bella trama e una buona caratterizzazione dei personaggi è meglio lasciar perdere... (io non mi ricordo nemmeno un nome, e dire che dei precedenti due episodi conoscevo a menadito personaggi e caratteri, anche quelli secondari).
Per quanto riguarda Risen idem. Sì, caruccio, però assolutamente non memorabile. Sembra che i Piragni abbiano finito le idee e ripropongano in continuazione le stesse. C'è anche da dire che la storia finisce i primi due capitoli, gli altri due sono tutti noiosissimi dungeons con centinaia di noiosissimi uomini lucertola. E tu l'hai giocato da guerriero... da mago è ancora peggio (è difficilissimo riuscire a terminare una magia senza essere attaccato, gli avversari sono velocissimi e quando te li trovi addosso è impossibile castare alcunchè. Praticamente fai tutto con il bastone, meglio il guerriero, allora. Tra l'altro anche nel finale usare la magia non è consentito, una scelta abbastanza discutibile, imho).
Per le espansioni... beh, Forgotten Gods (l'espansione del terzo) penso che l'abbiano giocata quattro persone in tutto, che l'hanno trovata pessima (considera che non sono comprese neanche le varie patch, per cui ha tutti i problemi che aveva il gioco originale, 'no schifo).
"La notte del corvo", invece (espansione del secondo) è davvero molto bella. Se ti capita procuratela assolutamente. Anzitutto è abbastanza chiaro che quella era la storia che avevano in mente di pubblicare dall'inizio e che hanno tagliato per i soliti motivi di budget. Infatti ci sono un sacco di cose che nel gioco liscio non avevano senso oppure erano molto marginali, ad esempio la zona con le Ziqqurat che nel gioco liscio non conteneva nulla, oppure il ruolo di Dexter (il capo dei briganti) che non ha molto senso. Tutto questo invece nell'espansione prende forma e aggiunge moltissimo alla trama. Inoltre c'è tutta un'arera nuova da esplorare, forse la più interessante del gioco. L'unica pecca è che l'espansione di ferma al terzo capitolo (e si può concludere al secondo). Il resto della trama rimane totalmente invariata. Peccato, perchè io avrei rimpolpato gli ultimi due capitoli che sono parecchio vuoti, nel gioco.

Scusa il papiro, ma a volte sono davvero logorroica :mrgreen: :mrgreen:
mvmg
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 871
Iscritto il: sabato 5 aprile 2008, 19:47

Re: La saga di Gothic

Messaggioda dream il venerdì 9 aprile 2010, 22:29

mmm, penso allora che in futuro rigiocherò a gothic 2 con l'espansione, devo però giocare un casino di ag e un bel po' di altri giochi. Comunque anche se si è perso per la strada gothic è stato uno dei giochi che mi sono rimasti dentro.
dream
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 15:07

Re: La saga di Gothic

Messaggioda mvmg il domenica 8 agosto 2010, 20:44

Rispolvero questo topic, anche se ho visto che sono pochi quelli interessati a Gothic 3, magari qualche utente "fantasmino" può trovare la cosa interessante :D
E' stata creata una Quest Pack amatoriale che integra il gioco originale (più l'ottima patch, sempre amatoriale)
Questo è il link dove scaricarla:
http://www.gothicitalia.it/modding.aspx ... k4-update1

Ci sto giocando da una decina di ore, e davvero merita moltissimo! I ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro. Oltre ad aggiungere una marea di quest molto interessanti (sicuramente più di quelle del gioco originale, che erano davvero brutte), aggiunge molte linee di dialogo, oggetti e caratteristiche. Ora G3 sembra quasi un bel gioco :D
L'unica pecca è che è doppiata solo in tedesco, quindi le opzioni sono: giocare tutto con le voci in tedesco e sottotitoli in italiano, oppure continuare a giocare in inglese ma lasciare "mute" le nuove quest (io sto optando per quest'ultima)
Chi ha Gothic 3 o ha intenzione di giocarci non può davvero farsela mancare!!!
(E finalmente un po' di senso dell'umorismo che i Piragni avevano dimenticato in questo gioco)

Diego: "Sai cosa devi fare, ruba e saccheggia tutto quello che puoi"
Hero:"Ottima idea, comincerò da te"
Diego "Non prendermi sempre alla lettera"
Hero "Dai, con questa armatura gli orchi mi rideranno in faccia, dammi la tua"
Diego "Va bene, guarda che però è sbrindellata"
Hero " Basta che non mi cadano i pantaloni mentre sto combattendo"
Diego "Hai paura della reazione degli orchi?"
Hero "Si inginocchierebbero per venerarmi"
:mrgreen: :mrgreen: :lol:
mvmg
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 871
Iscritto il: sabato 5 aprile 2008, 19:47

Re: La saga di Gothic

Messaggioda Fingolfin il lunedì 9 agosto 2010, 20:03

Il problema principale di Ghotic 3 è che ha un motore grafico ottimizzato da una scimmia ubriaca, e gira a scatti indipendentemente dalla configurazione pc. Poi i publisher hanno spinto per farlo uscire prima, e diverse location e quest non sono mai state implementate.
Ghotic I l'ho finito parecchio tempo fà e mi aveva coinvolto moltissimo; il 2 l'ho recuperato a 90 centesimi su steam ma devo ancora giocarci
Nel principio Eru, l'Uno, che nella lingua elfica è detto Ilúvatar, creò gli Ainur dalla propria mente; e gli Ainur intonarono una Grande Musica al suo cospetto.
Fingolfin
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2008, 19:32
Località: Lombardia

Re: La saga di Gothic

Messaggioda Sartorius il lunedì 9 agosto 2010, 21:06

-
Ultima modifica di Sartorius il sabato 25 settembre 2010, 7:24, modificato 1 volta in totale.
Sartorius
 

Re: La saga di Gothic

Messaggioda Fingolfin il mercoledì 11 agosto 2010, 13:34

Fortunatamente sono uscite svariate patch amatoriali che hanno risolto parecchi problemi a livello di gameplay e quest, però il motore sempre quello è :/

Comunque è in preparazione Ghotic IV, e dai rumors pare che il cattivo sarà il protagonista dei primi 3 Gothic :lol:
Nel principio Eru, l'Uno, che nella lingua elfica è detto Ilúvatar, creò gli Ainur dalla propria mente; e gli Ainur intonarono una Grande Musica al suo cospetto.
Fingolfin
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2008, 19:32
Località: Lombardia

Re: La saga di Gothic

Messaggioda mvmg il mercoledì 11 agosto 2010, 22:22

Fingolfin ha scritto:Fortunatamente sono uscite svariate patch amatoriali che hanno risolto parecchi problemi a livello di gameplay e quest, però il motore sempre quello è :/


Sono assolutamente d'accordo sia con te che con Sartorius, infatti ho anche scritto che con la nuova quest pack E la patch (entrambe amatoriali) il gioco è diventato QUASI bello :D
La colpa della bruttezza di G3 è stata sia degli sviluppatori (Piranha Bytes) che dei distributori (Joowod), anche se ci sono persone che cercano di affibbiare i torti solo a una delle parti :P
In realtà i Piragni continuavano a chiedere rinvii su rinvii (G3 sarebbe dovuto uscire in **contemporanea* con Oblivion, infatti lo abbiamo visto :roll: ) all'ultima richiesta la Joowod ha chiuso i rubinetti e ha fatto uscire il gioco così com'era. Un buco con mezzo RPG intorno. I Piragni hanno detto di non aver avuto il tempo di ottimizzare il tutto, e francamente fa ridere, perchè come avete scritto entrambi è il MOTORE di gioco ad essere orrendo, e quello non è una cosa che ottimizzi alla fine, se è inguardabile vuol dire che lo è stato sin dall'inizio. Per contro la Joowod invece di ammettere con i giocatori che il prodotto non valeva una cippa lippa lo ha distribuito lo stesso, usando gli acquirenti alla stregua di arrabbiatissimi Beta-Tester. Io ho un PC relativamente nuovo e *ancora* ho grossi problemi nel farlo girare, avrei davvero voluto vedere qualcuno giocarci con un PC avente le caratteristiche indicate nella confezione.

Fingolfin ha scritto:Comunque è in preparazione Ghotic IV, e dai rumors pare che il cattivo sarà il protagonista dei primi 3 Gothic :lol:


Sì, Arcania o come lo chiameranno (stanno cambiando il titolo ogni mezz'ora :D ). Gli sviluppatori sono quelli della SpellBound, e i trailer che ho visto per ora non mi hanno convinto molto (sembra roba consolara, niente contro le console, ci mancherebbe, ma se si fa un porting lo si faccia bene). L'idea che l'hero senza nome mi diventi un Re rimbambito e traditore (Robhar III, poi... ma a Myrtana non hanno altri nomi????) mi fa abbastanza incacchiare (considerando che si metterà contro Diego, Gorn, Lee ecc), spero che la cosa sia molto diversa da come l'hanno presentata
mvmg
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 871
Iscritto il: sabato 5 aprile 2008, 19:47

Re: La saga di Gothic

Messaggioda Fingolfin il sabato 14 agosto 2010, 20:11

mvmg ha scritto:Io ho un PC relativamente nuovo e *ancora* ho grossi problemi nel farlo girare, avrei davvero voluto vedere qualcuno giocarci con un PC avente le caratteristiche indicate nella confezione.

Bhe considera che io gioco a Crysis a dettagli alti e Ghotic III mi va a :lol: scatti

mvmg ha scritto:L'idea che l'hero senza nome mi diventi un Re rimbambito e traditore (Robhar III, poi... ma a Myrtana non hanno altri nomi????) mi fa abbastanza incacchiare (considerando che si metterà contro Diego, Gorn, Lee ecc), spero che la cosa sia molto diversa da come l'hanno presentata


Mah probabilmente ci sarà dietro qualche complotto magico/demoniaco
Nel principio Eru, l'Uno, che nella lingua elfica è detto Ilúvatar, creò gli Ainur dalla propria mente; e gli Ainur intonarono una Grande Musica al suo cospetto.
Fingolfin
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2008, 19:32
Località: Lombardia

Re: La saga di Gothic

Messaggioda Flemeth il domenica 16 gennaio 2011, 19:54

io ho giocato ai primi due e li ho trovati stupendi, due trame bellissime,ma per me il secondo rimmara' il piu' bello in assoluto,mi ricordo quando vedevo gli orchi nel bosco,fuggivo a gambe levate ahahaha :D.
poi ho provato il terzo ma nn mi funzionava bene aveva dei diffetti di gioco che mi hanno fatto perdere la voglia di giocarci e l ho mollato, dopo di che esce il 4, ma sinceramente nn mi e' piaciuto un granche',nn mi piaceva l idea che lo straniero che comandavi dei primi capitoli fosse rimpiazzato da un pivello :(.
sinceramente mi e' piaciuto piu' risen di gothic 4
se sei al buio, fermati! perchè sicuramente non riuscirai a trovare la strada...aspetta che arrivi l'alba.
Flemeth
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 16 gennaio 2011, 17:12
Località: Sardegna

Re: La saga di Gothic

Messaggioda Zero il domenica 16 gennaio 2011, 22:17

Io ho giocato solo ai primi 2 Gothic (sopratutto al 2 perchè l'1 lo giocavo a pezzi da mio cugino). Il 3 ho letto solo pessime recensioni mentre il 4 non l'ho ancora considerato :lol:
Immagine
Zero
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 438
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 21:28
Località: Pavia

Re: La saga di Gothic

Messaggioda Flemeth il domenica 16 gennaio 2011, 22:42

ciao zero ;D
il 4 e' carino ma niente di che, l unica cosa che mi piaceva e che il personaggio che interpretavi nella prima saga e' diventato re, ed e' stato un peccato che nn abbiano messo lui come personaggio principale. Di gothic 3 sono andata a vedermi le varie fini su internet perche' volevo sapere come finiva, visto che nn lo potevo giocare :( sigh.
cmq ti consiglio di piu' risen,lo trovo molto piu' somigliante ai primi gothic, e la storia e' anche molto bella :D
se sei al buio, fermati! perchè sicuramente non riuscirai a trovare la strada...aspetta che arrivi l'alba.
Flemeth
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 16 gennaio 2011, 17:12
Località: Sardegna

Re: La saga di Gothic

Messaggioda Zero il domenica 16 gennaio 2011, 23:32

Eh Risen mi interessava (ho giocato pure alla demo) ma poi l'ho accantonato per altri giochi e non ho più pensato a prenderlo. Magari ci farò un pensierino :wink:
Immagine
Zero
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 438
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 21:28
Località: Pavia

Re: La saga di Gothic

Messaggioda Flemeth il lunedì 17 gennaio 2011, 0:11

fai bene se lo riprendi ti divertirai un sacco :D ed e' anche molto lungo, ci ho messo un mese e mezzo per finirlo :D
se sei al buio, fermati! perchè sicuramente non riuscirai a trovare la strada...aspetta che arrivi l'alba.
Flemeth
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 16 gennaio 2011, 17:12
Località: Sardegna

Re: La saga di Gothic

Messaggioda ShadyAB il mercoledì 26 gennaio 2011, 13:15

mvmg se ti piace così tanto la saga Gothic, non prendere MAI ArcaniA.
ShadyAB
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 991
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2007, 22:44
Località: Paradiso

Re: La saga di Gothic

Messaggioda Zero il mercoledì 26 gennaio 2011, 21:44

ShadyAB ha scritto:non prendere MAI ArcaniA.


... è davvero così brutto? :|
Immagine
Zero
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 438
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 21:28
Località: Pavia

Re: La saga di Gothic

Messaggioda The-superstar il mercoledì 26 gennaio 2011, 22:44

Zero ha scritto:
ShadyAB ha scritto:non prendere MAI ArcaniA.


... è davvero così brutto? :|


Brutto no... non proprio almeno.
Non è un rpg però, ne un action rpg. Di gothic non ha niente, infatti se non ricordo male all'inizio era stato pensato per essere un nuovo titolo, non il continuo di gothic.
Se cerchi un rpg guarda altrove. Se cerchi un action (non un action-rpg ma proprio un action) questo titolo ti potrebbe anche piacere, ma c'è comunque di meglio (Darksiders per esempio).
Sono sicuro che se non si fosse chiamato Gothic e l'avessero presentato come action avrebbe ricevuto recensioni ben più positive. I voti per questo gioco vanno da 8 a 4 o meno... è piuttosto difficile giudicarlo...
Immagine
The-superstar
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 104
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 15:54

Prossimo

Torna a Non Solo Avventure Grafiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti