Ale386 ha scritto:Non è facile mantenere tanti giochi in sviluppo...
http://en.wikipedia.org/wiki/UbisoftHanno quasi 7000 dipendenti e un numero imprecisato di singoli sviluppatori che pubblicano. Mi sembra un po' difficile che non riescano a portare avanti un progetto come Beyond Good and Evil 2.
Il problema è che Ubisoft, a partire dai primi anni 2000, ha fatto tutta una serie di scelte commerciali sbagliatissime. Ad esempio, l'uso dei cliffhanger in XIII e in Beyond Good and Evil erano del tutto ingiustificati.
Certo, la prima graphic novel di XIII finisce proprio in quel modo, ma ha poco senso finire il
primo capitolo di una serie in maniera simile, dal momento che non si sa se il gioco venderà abbastanza bene da giustificare un sequel.
E difatti, né XIII né Beyond Good and Evil hanno venduto bene. Ricordo che comprai il primo a 20 euro e il secondo a 13, non molto tempo dopo il day-one.
Ora, già Beyond Good and Evil non è stato un successo: metterci vent'anni per svilupparne il seguito non è una buona idea, visto che la piccola fanbase che avevano creato si stuferà, prima o poi.
Prima ho citato Duke Nukem Forever; ebbene, 3D Realms poteva permettersi di metterci anche cinquant'anni per far uscire quel gioco: la serie aveva un grandissimo numero di fan che non aspettavano altro che spendere quei 60 euro per quel gioco. Beyond Good and Evil invece non può, semplicemente.