Login with a social network:

Consolle o PC: chi sta vincendo?

Se pensi non esistano solo le Avventure Grafiche questo è il posto per te.

Re: Consolle o PC: chi sta vincendo?

Messaggioda asterix777 il lunedì 1 agosto 2016, 16:07

Post pubblicato per ragioni tecniche.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Consolle o PC: chi sta vincendo?

Messaggioda locutus il venerdì 26 agosto 2016, 11:01

locutus ha scritto:Io, che sono notoriamente scemo, sto aspettando la fine di questa guerra per giocare ad Heavy Rain scaricato da Steam :mrgreen:



Non è esattamente quello che avevo in mente, ma direi che ci avviciniamo:

http://www.tomshw.it/news/playstation-n ... u-pc-79472
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Consolle o PC: chi sta vincendo?

Messaggioda Overmann il venerdì 26 agosto 2016, 11:56

Se ne parla eccome, è uno dei motivi che ha affossato le prevendite di Xbox One!

Ad oggi, e sono passati ANNI, è ancora possibilissimo comprare e vendere giochi usati. Anche perchè ci sono Grosse Multinazionali che hanno interesse nel tenere viva la cosa (Gamestop è l'unica che ci guadagna, a chi produce o distribuisce il gioco non va un euro, quindi è tutta fuffa sui "ritorni collaterali" come con la pirateria).

Personalmente ho fatto tanti affari con gli sconti online sul digital delivery quanti ne ho fatti comprando usato. Rivendere può sembrare conveniente ma sinceramente non è più come anni fa, ormai anche giochi abbastanza famosi li rivendi a un pugno di euro usati... Sostanzialmente quelli che rivendo è per liberare spazio più che per guadagnarci, allora tanto vale comprare tutto in DD.

Però finchè rimane la pluralità di scelta noi consumatori ci guadagnamo, quindi tanto meglio.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Consolle o PC: chi sta vincendo?

Messaggioda locutus il lunedì 12 settembre 2016, 13:46

Per la serie "Molti nemici, molto onore"


Sony: "Il competitor di Playstation 4 Pro è il PC, non è Xbox Scorpio"

La neo annunciata Playstation 4 Pro non è stata creata per contrastare Microsoft e la sua Xbox Scorpio ma, secondo quanto dichiarato da Andrew House, nel corso di una recente intervista con The Guardian, il maggior competitor del nuovo hardware di Sony è il PC.


Il colosso Giapponese infatti non vuole perdere la sua utenza, il suo obiettivo è quello di mantenere i videogiocatori all'interno del suo ecosistema tuttavia varie ricerche di mercato indicano che molti giocatori, ad un certo punto del ciclo vitale tradizione di una console, migrano verso il PC, sistema in grado di offrire prestazioni tecniche superiori.


"Il nostro obiettivo è quello di mantenere i videogiocatori all'interno della nostro ecosistema, e l'unico modo per raggiungere quanto ci siamo prefissati si chiama Playstation 4 Pro. Per molti videogiocatori gli anni che intercorrono tra una generazione e l'altra sono troppi e quindi ad un certo punto del ciclo vitale di una console abbandonano la piattaforma e migrano su PC in cerca di prestazione tecniche migliori. Con Playstation 4 Pro abbiamo voluto offrire ai giocatori una generazione intermedia in grado di offrire un hardware più evoluto, al fine di evitare che i giocatori abbandonino Playstation a favore del PC. "


Sony non sembra quindi preoccupata di Xbox Scorpio, nonostante sulla carta la nuova console di Microsoft, che dovrebbe debuttare entro la fine del 2017, risulta più potente della neo annunciata Playstation 4 Neo.


Fonte: http://games.hdblog.it/2016/09/12/Ill-c ... x-Scorpio/
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Consolle o PC: chi sta vincendo?

Messaggioda Dead Space il martedì 13 settembre 2016, 14:54

Come previsto le console stanno diventando come i pc.
Personalmente comprerò la ps4 pro solo perché dovevo comunque passare a ps4 (ci sono delle esclusive che mi piacciono altrimenti giocherei solo su pc) e avevo previsto il badget con cui potrò invece farmi la pro.
Altrimenti non me ne fregherei una mazza!
Da ora in poi farò sempre così, siccome compro la console solo per le esclusive aspetto che escono le slim e compro a prezzo piu basso, anche se sarà una console hi level comunque costerà il giusto dopo che sarà uscita la slim della base.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Consolle o PC: chi sta vincendo?

Messaggioda locutus il giovedì 22 settembre 2016, 16:04

Altro articolo per tenere viva la discussione:


I giocatori PC sono come i razzisti


Come più volte dichiarato da Andrew House, PlayStation 4 Pro si pone l'obiettivo di evitare la migrazione di alcuni giocatori verso il mondo PC ma questa console potrebbe attirare anche l'interesse di chi un PC lo possiede già?

DailyStar lo ha domandato all'analista Michael Pachter che ha deciso di rispondere usando dei termini che sicuramente faranno discutere. Ecco perché, probabilmente, i giocatori PC ignoreranno la console:

"Penso che i giocatori PC siano come i razzisti; apprezzano solo quelli del proprio gruppo e non hanno alcun interesse nel mischiarsi con altre razze. Sono babbei arroganti che sono convinti che ciò che fanno sia meglio di tutto ciò che gli altri potranno mai fare.

"In ogni caso se dovessi essere un possessore di Xbox One e ti fossi sempre chiesto cosa voglia dire possedere una PlayStation, questa è una grande occasione e nel caso in cui non siate dei giocatori dell'attuale generazione (includo anche una parte di giocatori PC) questa è la console da comprare. La PS4 Pro è la scelta più ovvia."


Fonte: http://www.eurogamer.it/articles/2016-0 ... i-razzisti

---

P.S.
In seguito, Pachter ha smentito di aver usato la parola "babbei" nell'intervista, ma "razzisti" l'ha confermato tutto!

Hail, Intel! 8)
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Consolle o PC: chi sta vincendo?

Messaggioda utdefault il mercoledì 28 settembre 2016, 18:56

Rileggendo vecchi post della discussione...
locutus ha scritto:Non è esattamente quello che avevo in mente, ma direi che ci avviciniamo:
http://www.tomshw.it/news/playstation-n ... u-pc-79472
... giusto per esclamare: Evviva!
Così, come il Nvidia Grid, assieme al PsNow recente ed altre solutions già pronte o che stanno nascendo...
si arriverà finalmente all'atteso traguardo del Totally Cloud Gaming. :D


... nel caso in cui non siate dei giocatori dell'attuale generazione (includo anche una parte di giocatori PC) questa è la console da comprare. La PS4 Pro è la scelta più ovvia.

... ... ...

Immagine
utdefault
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 19:57

Re: Consolle o PC: chi sta vincendo?

Messaggioda locutus il martedì 7 febbraio 2017, 16:17

Polemica probabilmente impensabile fino a poco tempo fa, ma tant'è...

Overwatch: troppa differenza tra chi gioca con mouse e tastiera rispetto a chi gioca con il gamepad su console


Come riporta l'articolo, poiché negli FPS la configurazione tastiera+mouse è notoriamente più precisa rispetto al solo gamepad, e poiché oggi non è così difficile o improbabile collegare mouse e tastiera ad una consolle come xBox One, alcuni utenti protestano contro la Blizzard perché gli utenti che usano il gamepad sarebbero nettamente svantaggiati rispetto a chi usa la consolle come un PC, nelle arene online.

Pazzesco :lol:


E sempre per restare in argomento, ecco cosa è apparso su Indiegogo:

https://www.indiegogo.com/projects/nova ... on-linux#/

Novatio è una specie di Steam Machine 2.0, non limitata dallo Steam OS (quindi è possibile farci girare tutti i giochi Windows e non solo quelli Linux), modulare, personalizzabile, utilizzabile con le maggiori piattaforme digital delivery e addirittura compatibile con i giochi Android.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Consolle o PC: chi sta vincendo?

Messaggioda asterix777 il martedì 7 febbraio 2017, 16:33

locutus ha scritto:Pazzesco :lol:

Non hanno proprio niente da fare (parlo dei giocatori) se fanno tanta 'caciara' per 'ste cose. Addirittura c'è 'preoccupazione' e si pensa di inibire l'uso di mouse e tastiera. Andate a lavorare.

locutus ha scritto:Novatio è una specie di Steam Machine 2.0, non limitata dallo Steam OS (quindi è possibile farci girare tutti i giochi Windows e non solo quelli Linux)

Se ne parla in questi giorni anche su OGI e c'è MOLTO scetticismo sulle effettive capacità di quest'ipotetica macchina.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Consolle o PC: chi sta vincendo?

Messaggioda locutus il martedì 7 febbraio 2017, 16:43

asterix777 ha scritto:
locutus ha scritto:Pazzesco :lol:

Non hanno proprio niente da fare (parlo dei giocatori) se fanno tanta 'caciara' per 'ste cose. Addirittura c'è 'preoccupazione' e si pensa di inibire l'uso di mouse e tastiera. Andate a lavorare.


Mah, più che altro io non credo sarebbe così difficile smistare i giocatori in server dedicati in base all'hardware che stanno utilizzando. Considerate che, anche a non voler collegare mouse e tastiera alla consolle, man mano che la filosofia cross-platform prenderà piede, queste situazioni saranno comunque molto frequenti.

locutus ha scritto:Novatio è una specie di Steam Machine 2.0, non limitata dallo Steam OS (quindi è possibile farci girare tutti i giochi Windows e non solo quelli Linux)

Se ne parla in questi giorni anche su OGI e c'è MOLTO scetticismo sulle effettive capacità di quest'ipotetica macchina.


Vero, il rischio di trovarsi difronte all'ennesimo Vaporware è alto. Però sono oggettini che stimolano molto la mia fantasia. Ad esempio c'è quest'altra roba fantascientifica, qui http://pgslab.com/power/ che - se mai fosse veramente fattibile e venisse realizzata con le prestazioni che promette di avere - sarebbe il gadget tecnologico che sogno di avere in tasca da quando ho avuto per le mani per la prima volta un PDA, quasi vent'anni fa...
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Consolle o PC: chi sta vincendo?

Messaggioda Overmann il mercoledì 8 febbraio 2017, 10:46

Il secondo è almeno più credibile rispetto a un FPGA che esegue programmi windows :lol:
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Consolle o PC: chi sta vincendo?

Messaggioda utdefault il venerdì 10 febbraio 2017, 21:37

Così sembrerebbe! :lol:
utdefault
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 19:57

Re: Consolle o PC: chi sta vincendo?

Messaggioda locutus il martedì 25 aprile 2017, 16:33

Secondo l'analista Michael Pachter, molto probabilmente nei prossimi anni le console potrebbero addirittura sparire.

Secondo le sue recenti dichiarazioni nel corso dei prossimi due/tre anni i videogiocatori non avranno più bisogno di possedere la classica console casalinga. L'avanzare della tecnologia e del mercato legato ai Persona Computer permetterà infatti di scaricare qualunque titolo su PC e giocarlo sulla TV. Successivamente tale sistema sarà disponibile anche sui dispositivi mobile. Sony e Microsoft per rimanere nel mercato videoludico dovranno quindi adattarsi a tale sistema.

Il software si sta spostando dalle console, nei prossimi 2 o 3 anni i giocatori avranno la possibilità di scaricare qualunque titolo su PC e giocarlo direttamente sulla propria TV. Nei prossimi 10, i giochi di tripla A potranno essere scaricati persino sui dispositivi mobile e potranno essere affrontati sul televisore di casa.


Sebbene le previsioni di Michael Pachter siano solo ipotesi, è chiaro che nei prossimi 5 anni i dispositivi tecnologici potrebbero cambiare totalmente grazie alla diffusione completa della banda ultra larga e delle connessioni 5G che, di fatto, sono la base per trasformare il concetto di dispositivo hardware in prodotti che accedono al cloud per elaborare le informazioni rinunciando a buona parte dell'hardware necessario per processare i dati in locale e offline.

Fonte: http://games.hdblog.it/2017/04/25/conso ... l-Pachter/
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Consolle o PC: chi sta vincendo?

Messaggioda Overmann il mercoledì 26 aprile 2017, 9:18

Sè, fra due/tre anni tutti in cloud gaming dal telefonino, come no :mrgreen:

Io non ho mai avuto bisogno di una console, collegavo il PC alla TV già dieci anni fa via HDMI, e le connessioni DSL di allora erano sufficienti per i giochi di allora...

Il punto è che le console offrono dei vantaggi che i PC general purpose non possono offrire, ed è per questo che ci sono 50 milioni di PlayStation 4 vendute.

Il cloud gaming è una prospettiva interessante ma siamo ancora MOLTO lontani dalla sua realizzabilità di massa.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Consolle o PC: chi sta vincendo?

Messaggioda locutus il mercoledì 26 aprile 2017, 15:09

Overmann ha scritto:Sè, fra due/tre anni tutti in cloud gaming dal telefonino, come no :mrgreen:


Be', se pensi che Uber vuole introdurre i 'Taxi volanti' entro il 2020... 8)

http://www.ansa.it/sito/notizie/tecnolo ... 573a7.html

Io non ho mai avuto bisogno di una console, collegavo il PC alla TV già dieci anni fa via HDMI, e le connessioni DSL di allora erano sufficienti per i giochi di allora...

Il punto è che le console offrono dei vantaggi che i PC general purpose non possono offrire, ed è per questo che ci sono 50 milioni di PlayStation 4 vendute.

Il cloud gaming è una prospettiva interessante ma siamo ancora MOLTO lontani dalla sua realizzabilità di massa.


Lo scorso Natale ho regalato a mio fratello uno Steam Link, e devo dire che è veramente comodo ed offre prestazioni eccellenti su una linea cablata. Ok, non è esattamente 'cloud gaming', ma non mi fa sentire la mancanza di una consolle... anzi, è un bel risparmio sia in termini di consumo energetico, sia di hardware e sia di giochi (buy once, play everywhere).

Ci sono già oggi smartphone di fascia medio-alta con 6 giga e più di memoria ram e processori performanti, che possono funzionare benissimo da client (infatti c'è in ballo anche quest'altro progetto: https://blog.ulterius.io/introducing-rainway/) e poi bisognerà vedere se questa fantascientifica rete 5G sarà così affidabile e veloce come dicono (e soprattutto se non costerà un occhio).

Credo che se spariranno le consolle per via del cloud gaming, lo faranno anche i PC molto presto: avremo un "qualcosa" che, al pari di lavatrici e scaldabagni, potrà essere messo nell'angolino in veranda/soffitta/cantina a fare da server e tanti piccoli client sparsi per casa.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Consolle o PC: chi sta vincendo?

Messaggioda Overmann il mercoledì 26 aprile 2017, 16:14

Lo so che esistono tanti progetti in corso, il punto è che per "sfondare" la cosa deve funzionare PERFETTAMENTE ed essere conveniente. Una PS4 costa 220€ su Amazon al momento.
La tecnologia avanza ma con essa avanzano anche i requisiti.
Ho una connessione a 100Mbit a casa, e scarico i giochi come quando avevo la "vecchia" 10Mbit. Questo perchè un gioco PS4 pesa 50GB e un gioco PS3 pesava 5GB...

Figurati uno streaming 4K accessibile a chiunque ovunque con ZERO latenza a costi contenuti :mrgreen:
Perchè è di questo che parliamo, altrimenti mi tengo la PS4.

Un conto è il pirata che si guarda lo streaming e se ha qualche caduta va bene lo stesso tanto è gratis... Un conto è un servizio a pagamento. Bisogna ammettere che sia Microsoft che Sony hanno fatto le cose talmente bene che ormai ogni minimo disservizio mi fa imbestialire perchè sono abituato a una disponibilità ed efficienza del servizio vicinissima al 100% (immagino lo stesso si possa dire di Steam).

Non dico che non arriverà "quel giorno", la tendenza è tutta lì, ma le sfide sono ancora tante.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Consolle o PC: chi sta vincendo?

Messaggioda Weltgeist il venerdì 3 novembre 2017, 13:04

Io uso il PC esclusivamente per le avventure grafiche, ma solo perché non sempre sono disponibili su PS4, altrimenti uso solo le Playstation, al momento. Mi sono abituata ai comandi, è più facile secondo me usare il joypad anziché la tastiera, e si evitano tutti i problemi relativi a crash, bugs, schede video e audio che si devono aggiornare, compatibilità tra windows a mac e vari sistemi, and all that jazz.
Ho Steam e GOG, con un sacco di giochi, quindi ogni tanto uso il pc, ma raramente.
Weltgeist
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 176
Iscritto il: martedì 13 giugno 2017, 15:54

Re: Consolle o PC: chi sta vincendo?

Messaggioda locutus il venerdì 22 dicembre 2017, 14:00

Secondo l'ultimo rapporto di GameIndustry nel 2017 c'è stato un sostanziale equilibrio tra le vendite di giochi per PC (32,3 miliardi di dollari) e quelle per consolle (33,3 miliardi di dollari) con un particolare: i giochi per PC da soli hanno fatto guadagnare quanto la somma dei giochi di tutte le consolle messe insieme.

https://gaming.hwupgrade.it/news/videog ... 73136.html
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Consolle o PC: chi sta vincendo?

Messaggioda Weltgeist il lunedì 1 gennaio 2018, 16:36

locutus ha scritto:Secondo l'ultimo rapporto di GameIndustry nel 2017 c'è stato un sostanziale equilibrio tra le vendite di giochi per PC (32,3 miliardi di dollari) e quelle per consolle (33,3 miliardi di dollari) con un particolare: i giochi per PC da soli hanno fatto guadagnare quanto la somma dei giochi di tutte le consolle messe insieme.

https://gaming.hwupgrade.it/news/videog ... 73136.html



Queste news mi sorprendono molto, ma sono contenta ad ogni modo che i video giochi continuino ad avere successo come forma di intrattenimento. Non so che farei senza una bella AG :mrgreen:
Weltgeist
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 176
Iscritto il: martedì 13 giugno 2017, 15:54

Re: Consolle o PC: chi sta vincendo?

Messaggioda Dead Space il venerdì 12 gennaio 2018, 13:43

Il pc è la piattaforma di riferimento...il merito è di steam secondo me. Ha letteralmente salvato il mondo indie...anzi mi azzardo a dire che lo ha creato.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

PrecedenteProssimo

Torna a Non Solo Avventure Grafiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron