Login with a social network:

Consolle o PC: chi sta vincendo?

Se pensi non esistano solo le Avventure Grafiche questo è il posto per te.

Re: Consolle o PC: chi sta vincendo?

Messaggioda locutus il martedì 3 aprile 2018, 17:06

Nel frattempo, zitto zitto cacchio cacchio, Steam dice addio alle sue Steam Machine :?

https://www.tomshw.it/valve-rimuove-sil ... ento-92818
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Consolle o PC: chi sta vincendo?

Messaggioda utdefault il mercoledì 4 aprile 2018, 16:19

L'hanno rimossa solo dalla barra principale. Se poi decideranno di non lavorare nemmeno più al loro OS, allora... sì, il segnale sarà più chiaro.

Non resta che votarsi al (Totally) Cloud Gaming. XD
utdefault
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 19:57

Re: Consolle o PC: chi sta vincendo?

Messaggioda locutus il mercoledì 4 aprile 2018, 21:33

Personalmente, considerando che una Steam Machine (implementando Linux e non Windows) non può essere utilizzata per sostituire in toto il PC di casa, a meno di non essere per natura degli utenti smanettoni... secondo me è stato un fallimento annunciato.

Avessero montato Windows e si fossero configurate come "brand" di macchine da gioco, un po' stile "Alienware"... forse avrebbe avuto più senso.

Oltretutto, da felice possessore di un piccolissimo ed economicissimo "Steam Link" che mi porta già l'esperienza di Steam in soggiorno senza dover impazzire con settaggi e configurazioni varie e soprattutto senza problemi di latenza o prestazioni (lo uso col collegamento ethernet, naturalmente), davvero non ho mai sentito la mancanza o l'esigenza di una Steam Machine.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Consolle o PC: chi sta vincendo?

Messaggioda locutus il venerdì 6 aprile 2018, 15:42

utdefault ha scritto:L'hanno rimossa solo dalla barra principale. Se poi decideranno di non lavorare nemmeno più al loro OS, allora... sì, il segnale sarà più chiaro.

Non resta che votarsi al (Totally) Cloud Gaming. XD



Si, in effetti Valve chiarisce che le "Steam machine" non sono state accantonate ma sono state solo rimosse dalla barra principale dell'interfaccia perché non se le... fila... nessuno



https://www.tomshw.it/steam-machine-son ... enda-92914
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Consolle o PC: chi sta vincendo?

Messaggioda utdefault il domenica 20 maggio 2018, 16:22

Ed ora ha lanciato due app che permetteranno di giocare in streaming - soddisfacendo però alcuni requisiti - oppure di guardare video su dispositivi mobile dotati di ios/android.
utdefault
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 19:57

Re: Consolle o PC: chi sta vincendo?

Messaggioda locutus il domenica 20 maggio 2018, 21:10

utdefault ha scritto:Ed ora ha lanciato due app che permetteranno di giocare in streaming - soddisfacendo però alcuni requisiti - oppure di guardare video su dispositivi mobile dotati di ios/android.


Lo Steam Link classico ce l'ho da tempo e su rete cablata va benissimo. Sto provando la versione per Android ancora in beta, ma mi sembra meno performante di app simili che ho provato: la migliore mi sembra questa https://play.google.com/store/apps/deta ... r&hl=en_US

E' fluida e permette di collegarsi al PC anche da fuori casa (cosa che lo Steam Link non permette di fare, perché per funzionare client e server devono essere sulla stessa rete).
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Consolle o PC: chi sta vincendo?

Messaggioda locutus il giovedì 7 giugno 2018, 9:43

Ubisoft: le console tradizionali spariranno, sostituite dai giochi in streaming

Dice il CEO di Ubisoft:

Penso che vedremo un'altra generazione di console, ma ci sono buone probabilità che, successivamente, gli hardware saranno sempre meno. Lo streaming dei giochi è infatti destinato a diventare più accessibile e quindi molti giocatori non avranno più bisogno di avere in casa grandi hardware […] L'industria dei titoli AAA crescerà molto più velocemente, ma dovremo lavorare sull'accessibilità dei giochi per essere certi che possano essere riprodotti su qualsiasi dispositivo. Saremo in grado di giocare in streaming su smartphone e TV senza bisogno di possedere una console e questo cambierà notevolmente l'industria del gaming.


---

Tutto molto bello, però a questo punto occorre un impianto normativo che tuteli il consumatore e gli lasci ancora la possibilità di acquistare (non solo 'noleggiare') i titoli, altrimenti andiamo veramente verso la fine della proprietà privata (in un certo senso), con librerie di giochi estremamente liquide, fatte di titoli che vanno e vengono per motivi legati a costi e licenze e l'utente che può ritrovarsi da un momento all'altro con un pungo di mosche in mano.

Insomma, se fanno come Steam che uno si compra il gioco ed il gioco resta suo anche quando va fuori catalogo è un conto. Ma se fanno come Netflix, che paghi un abbonamento per avere un mare di roba ma con il pensiero che da un momento all'altro questo o quel titolo spariranno per sempre, no… non mi sta proprio bene.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Consolle o PC: chi sta vincendo?

Messaggioda asterix777 il giovedì 7 giugno 2018, 10:28

Naturalmente punteranno su una politica di prezzi ancor più accessibili per compensare i rischi di cui parli, 'tentando' il giocatore.
Comunque non la vedo così facile e così vicina questa cosa del game su streaming. Bisogna garantire server molto solidi sia lato hardware sia lato banda erogata (parliamo di milioni di giocatori).
Si parla di un'altra generazione ancora, quindi una media di altri 5 anni, che in progresso tecnologico sono tanti, ma è anche vero che nello stesso tempo le richieste hardware aumentano e la banda deve andare di pari passo. Insomma, un cane che si morde la coda.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Consolle o PC: chi sta vincendo?

Messaggioda Overmann il giovedì 7 giugno 2018, 14:51

Con 15Mb/s fai streaming in 4K su Netflix, che ha più di 100 milioni di utenti.
Con 5Mb/s fai girare PlayStation Now, lo streaming di Sony su PS4 (non ancora disponibile in Italia); su PC richiede risorse non esose, 2GB di RAM per dire.
Lato server ormai la scalabilità orizzontale costa poco.

Insomma non ci sono grossi limiti di "materia prima", è vero però che la questione non è nemmeno così semplice perchè parliamo di prodotti molto complessi. Stiamo introducendo mille variabili per cui l'esperienza possa diventare frustrante rispetto al "caro vecchio" mercato console in cui prendi il disco, lo inserisci e giochi. Io già mi frustro quando devo scaricare un gioco da 50GB... [e ho una connessione a 100Mbitps].

Non vedo la sostituzione etnica dietro l'angolo :mrgreen: d'altronde ancora oggi troviamo le versioni fisiche dei giochi, dei film, persino dei CD. Comunque quando avverrà, non aspettatevi di avere i vecchi diritti... sarà "as a service" e pace...
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Consolle o PC: chi sta vincendo?

Messaggioda locutus il giovedì 7 giugno 2018, 21:54

Overmann ha scritto:Non vedo la sostituzione etnica dietro l'angolo :mrgreen: d'altronde ancora oggi troviamo le versioni fisiche dei giochi, dei film, persino dei CD. Comunque quando avverrà, non aspettatevi di avere i vecchi diritti... sarà "as a service" e pace...


L'idea di giocare ad un AAA dallo smartphone (non lo farei, ma mi piace l'idea di poterlo fare…) è molto interessante. Al limite collegherei lo smartphone al TV e ad un controller Bluetooth e... in pratica, mi ritroverei con una Playstation in tasca da usare virtualmente ovunque. Come potrebbe non piacere?

Per l' "as a service" (in assenza di alternative vagamente più tradizionali) io sul lungo periodo lo vedo come una minaccia "storica"... non voglio fare il menagramo ma, in un mondo "as a service", che fine farebbero ad esempio le avventure Lucasart se un giorno la Disney decidesse che non vale la pena dedicare un server a quella roba lì? Damnatio memoriae? Perdute per sempre? :|
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Consolle o PC: chi sta vincendo?

Messaggioda Overmann il venerdì 8 giugno 2018, 9:00

La stessa fine che hanno fatto molti film in VHS che nessuno ha pensato valesse la pena riproporre in digitale, ad esempio, e non mi dire che tu tieni uno stanzino apposta con la tv CRT e il VCR ancora perfettamente funzionante :mrgreen: la cosa positiva dell'as-a-service è che essendo globale è più facile giustificare gli investimenti perchè le nicchie di mercato sono potenzialmente più numerose e remunerative, quindi può avere senso mantenere in catalogo roba obsoleta da retrogamer perchè i costi di gestione sono minimi. Alla fine siamo già in un'epoca in cui abbiamo accesso a cataloghi enormi di prodotti digitali, non ci possiamo lamentare, non vedo perchè le cose dovrebbero peggiorare.
La sensazione di controllo che ti dà la vecchia copia fisica è comunque illusoria, nel momento in cui ti si riga il disco se non puoi ricomprarlo perchè fuori catalogo sei punto e a capo. Col digitale è più difficile vada "fuori catalogo", con buona pace dei collezionisti.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Consolle o PC: chi sta vincendo?

Messaggioda locutus il venerdì 8 giugno 2018, 10:35

Overmann ha scritto:La sensazione di controllo che ti dà la vecchia copia fisica è comunque illusoria, nel momento in cui ti si riga il disco se non puoi ricomprarlo perchè fuori catalogo sei punto e a capo. Col digitale è più difficile vada "fuori catalogo", con buona pace dei collezionisti.



Sono d'accordo sull'illusorietà della copia fisica, infatti io le ho abbandonate da anni. Il punto critico, dal mio punto di vista, è che il "service" dell' "as a service" dovrebbe essere l'infrastruttura di gioco cloud e non il gioco in sè.

Ovvero: ok, sono anche disposto a pagare un obolo per il servizio di cloud gaming ma vorrei anche acquistare la licenza per usare il gioco specifico che m'interessa, non pagare solo l'accesso al catalogo in cui c'è anche quel gioco che m'interessa (oggi c'è, domani chi lo sa).

Insomma, non mi fa impazzire un mercato in cui esiste solo il noleggio e la vendita non è più un'opzione...
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Consolle o PC: chi sta vincendo?

Messaggioda Overmann il venerdì 8 giugno 2018, 16:34

E' comunque nell'interesse di tutti che il catalogo sia ampio e persistente, come si dice, un win-win... in tutti questi anni gli unici problemi che ricordo sono dovuti a licenze scadute e parliamo davvero di casi sporadici. Insomma non è che si viva con il terrore che da un momento all'altro tolgano tutto... farlo è un po' da paranoici... è stato peggio quando hanno discontinuato l'HD-DVD :mrgreen:

A me dà più fastidio il modello di business "ad abbonamento", mi dà fastidio dover pagare per i mesi in cui non gioco o gioco pochissimo, preferisco gli acquisti on-demand.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Consolle o PC: chi sta vincendo?

Messaggioda utdefault il domenica 10 giugno 2018, 0:57

Finalmente!
Parole sante quelle del Ceo di Ubi. E poi sono anni che con Nvidia Grid ed i diversi Game Provider (quantunque con una certa latenza) si parlava già di queste realta.
Alla fine, dovranno solo mettere una X su un giorno di un mese di un anno del calendario... aspettando il Day0 con trepidante attesa - ed Entusiasmo!

utdefault ha scritto:Un unico accesso che permetta di Giocare a Tutto, Dappertutto, Senza vincoli di hardware o di software.

utdefault ha scritto:Basta inghippi! Si vuole solamente... giocare, Giocare, GIOCARE!!! 8)
utdefault
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 19:57

Re: Consolle o PC: chi sta vincendo?

Messaggioda Overmann il lunedì 11 giugno 2018, 15:57

Un unico accesso che permetta di Giocare a Tutto, Dappertutto, Senza vincoli di hardware o di software.


O in un'immagine... :mrgreen:

Immagine
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Consolle o PC: chi sta vincendo?

Messaggioda utdefault il venerdì 22 giugno 2018, 0:16

Pensa che da qualche giorno Steam ha attivato una versione potenziata di cronologia degli acquisti.
Se un migliaio e duecento pezzi da otto correnti in una decade annuale sono stati un giusto dazio per il governatore, potrebbe non esserlo più per chi - come da tua immagine - avrebbe un servizio che garantirebbe tutto e subito ma che potrebbe decidere di privare (come accennavi in precedenza) di un gioco da un giorno all'altro.

Vabbè, perlomeno si farà la conta delle monete... :mrgreen:
utdefault
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 19:57

Re: Consolle o PC: chi sta vincendo?

Messaggioda Dead Space il lunedì 25 febbraio 2019, 15:59

Lo streaming applicato al gaming può avere i suoi lati oscuri anche su aspetti che non vengono presi in considerazione dall'utente medio.
A parte il discorso della linea, devi avere una fibra, con l'adsl hai troppe latenze. Non sipuò fare il paragone con un film su netflix...prima di tutto i film in 4k li vedi con una adsl 20mb (reali 10) perchè fa il buffer (sui giochi non puoi) e perchè abbassa automaticamente il bitrate (e si vede pure) cosa che sui giochi sarebbe uno schifo totale. Poi il film è solo un fiume di dati monodirezionale...il gaming è bidirezionale e le latenze sono cruciali.
Questo vale per ungiocatore normale figuriamoci poi per chi gioca multiplayer, in quel caso molti vogliono le connessioni fibra a bassa latenza e ne fanno richiesta specifica al provider...inoltre cercano pure monitor che vanno sopra i 2ms proprio per il problema dell'input lag...figuriamoci una streaming di un gioco!
Per favore non prendiamo come riferimento le avventure grafiche...ovvio che se vi interessano solo quelle il problema non si pone anche se per le ag lo streaming dice molto poco visti i requisiti hardware ridicoli che hanno.

Torniamo all'aspetto che nessuno prende in considerazione...come evolverà la cosa per gli sviluppatori?
Io me lo chiedo perchè sviluppo...e onestamente, sebbene ancora sia precoce preoccuparsi, penso che potrebbero esserci molti lati oscuri.
Su che base veniamo pagati noi sviluppatori? Ad esempio per il playstation now si paga un abbonamento e puoi giocare a molti titoli vecchi gratuitamente...quei titoli come vengono pagati agli sviluppatori? con che regole?
Sulla base delle ore di streaming come per la musica? Non sarebbe giusto. Infatti tanto un gdr quanto un fps possono richiedere gli stessi costi di sviluppo con la differenza che un fps per sua natura non dura più di 15 ore mentre un gdr può durarne 200. Se fosse così la naturale conseguenza è che tutti cominceranno a sviluppare multiplayer insulsi (e già ce ne sono troppi) e il mercato del gaming si appiattirà...morirà a livello di contenuti reali.
Sempre su playstation now per i giochi nuovi invece te li fanno pagare come compri un qualsiasi titolo attualmente...in questo caso per gli sviluppatori non ci sarebbe problema ma sarebbe ingiusto per l'utente. Perchè dovrebbe pagare un gioco che non possiede, un noleggio, e poi pagare pure un abbonamento?
Adesso se volete giocare a far cry lo pagate e fine...invece dopo pagherete e continuerete a pagare per lo streaming in abbonamento...non è giusto.
Insomma non è tutto rosa e fiori...bisogna sempre ricordare poi che quando un prodotto costa troppo poco rispetto al suo valore reale dietro c'è lo sfruttamento di chi lo ha realizzato...è un darsi una zappa sui piedi e infatti lo vediamo nella società moderna dove tutti sono contenti perchè comprano a poco prezzo ma poi vogliono avere paghe alte per il loro lavoro.
chiaro che noi sviluppatori indie potremmo uscirne ammazzati da una politica del genere...agli utenti di fortnite non frega niente ma a chi cerca il vero gaming d'autore (compresi gli utenti di questo forum quindi) interesserà eccome.

Non voglio fare un discorso catastrofico, in realtà poi si deve sempre trovare un compromesso...è il mercato stesso che lo richiede.
Penso che è una fase di transizione, alla fine si procederà su due linee parallele, si avrà sia la possibilità del digital delivering (e magari anche fisico) che dello streaming.
D'altronde i vinili sono tornati in voga no?
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Consolle o PC: chi sta vincendo?

Messaggioda utdefault il mercoledì 27 febbraio 2019, 0:59

Solo il futuro lo dirà; per ora il ceo di Gaijin Entertainment, la cui sh ha realizzato War Thunder, ha dichiarato - in una intervista a GamingBolt di poche ore fa - che le prossime console con molta probabilità si avvantaggeranno del cloud gaming: “I’m Almost Sure Cloud Gaming Will Feature” In PS5 and the Next Xbox.
Ai posteri, l'ardua sentenza...
utdefault
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 19:57

Re: Consolle o PC: chi sta vincendo?

Messaggioda Dead Space il mercoledì 3 aprile 2019, 12:07

Tornando sull'argomento...adesso sono tutti smattiti per google stadia...ho guardato un pò di approfondimenti su youtube...le mie sensazioni negative si sono accentuate e non poco.
Quello che temo è un appiattimento del gaming o comunque una soluzione che a conti fatti non cambia nulla a livello economico rispetto ad ora...se va bene...ma potremmo alla fine anche pagare di più rispetto ad oggi che l'hardware si compra.
Innanzi tutto va detta una cosa, anche se non frega a nessuno, questi servizi di streaming creeranno ulteriore disoccupazione. Nessuno comprerà più hardware, o lo farà molto meno, e inoltre i negozi di videogiochi chiuderanno tutti. Tutto a vantaggio dei soliti big...a conti fatti si concede ancora più potere a chi già ne ha troppo. La distopia cyberpunk è molto più reale di quel che si pensa...anche perchè oggi il gaming...domani tutto il resto...la società dipenderà in toto e su qualsiasi aspetto da queste multinazionali del virtuale.
A parte questo discorso a cui non fregherà niente nessuno perchè gli umani sono così...guardano la caramella che hanno davanti e si dimenticano di tutto il resto...siamo una specie debole e vittima dei vizi.
Quello che voglio mettere in discussione è la tanto conclamata possibilità di risparmiare vagonate di soldi e avere anche una potenza grafica mai vista a costo zero. Ma ci credete sul serio? La potenza si paga...e pure parecchio!
Per ogni sessione di gioco in streaming ci deve essere una macchina (o parte di una macchina perchè parliamo di rack con schede di calcolo dedicate) che elabora il gioco solo per voi, se io spendo 600 euro per un pc o 400 per una console loro magari ne spenderanno 200/300 perchè ottimizzano sui passaggi e sui package (soino schede non prodotti finiti da vendere sugli scaffali)....comunque parliamo di un futuro con milioni di utenti in continua crescita alla pari di netflix.
Io non ci credo che con 15 euro al mese tu puoi giocare con tutto questo ben di dio e con un livello grafico da paura...non ci rientri con i costi. Anche perchè non ci sono solo le macchine da comprare ma anche una schiera folta di tecnici di primo livello, programmatori e sistemisti e ovviamente bande da capogiro.
Allora dovranno far pagare i giochi in uscita e come per playstation now lasciare gratis quelli piu vecchi (neanche di tanto), basta lo stesso?
Il mercato delle esclusive aumenterà perchè perdendo di significato il concetto di hardware ogni gestore del servizio dovrà fare le sue esclusive che pagheremo non poco (altrimenti non ha senso)...quindi quanti servizi di streaming devo avere in abbonamento? E il tutto per poi non avere nulla in mano visto che se un anno non pago non mi rimane nulla in locale?
Se d'altronde faranno pagare poco lo potranno fare solamente pagando poco gli sviluppatori stessi o magari per niente...una sorta di pirateria legalizzata. Infatti con quei 15 euro mensili come ci paghi lo streaming dei giochi piu vecchi e con quali parametri? Mazzata colossale per gli sviluppatori, gli indie poi potranno anche dire addio al mercato. Il rischio è di un appiattimento totale dove il gaming si ridurrà a trash come quello che trovate su google play (guarda caso proprio lì!) e la cosa ironica è che alla fine spenderete la stessa cifra di prima.
Tutto fa leva sulla golosità, sul fatto che non ci basta mai nulla.
Cosa ci faccio con un parco titoli immenso che poi non ho tempo per giocarci?
Facendo due conti io da gamer duro e puro sin dai tempi dell'amiga 500 apprezzo tanti generi diversi di giochi ma ho il tempo di giocare solo a pochi titoli all'anno come penso anche voi.
Spendo tot soldi per la play o per il pc e poi quei pochi titoli che compro spesso li prendo anche in offerta...alla fine non c'è tutta questa spesa come si paventa.
E i bimbiminkia? Loro hanno tutto il tempo del mondo ma se fate una indagine scoprite chesono stereotipati e monotematici...giocano solamente a fortnite e a minecraft, perlomeno la maggior parte.
Quindi tutta questa sovrabbondanza per cosa? Solo per riempire le casse di giganti potentissimi e alla fine stare punto a capo.
Penso che una situazione di equilibrio dovrebbe essere quella di un mercato diversificato...il vero gaming basato in locale e il gaming di serie B su streaming.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Consolle o PC: chi sta vincendo?

Messaggioda Overmann il mercoledì 3 aprile 2019, 17:43

Non capisco questo approccio da fantascienza a modelli di business che sono ormai realtà conclamata da tempo. Il problema del cloud gaming è per ora solo tecnico, non nel modello di business.

Innanzi tutto va detta una cosa, anche se non frega a nessuno, questi servizi di streaming creeranno ulteriore disoccupazione. Nessuno comprerà più hardware, o lo farà molto meno, e inoltre i negozi di videogiochi chiuderanno tutti.


Questo si sentiva già con le librerie che dovevano chiudere tutte appena usciti gli ebook. Per non parlare dei cinema. Una rapida trasformazione implica qualche vittima, ma non l'apocalisse.

Quello che voglio mettere in discussione è la tanto conclamata possibilità di risparmiare vagonate di soldi e avere anche una potenza grafica mai vista a costo zero. Ma ci credete sul serio? La potenza si paga...e pure parecchio!
Per ogni sessione di gioco in streaming ci deve essere una macchina (o parte di una macchina perchè parliamo di rack con schede di calcolo dedicate) che elabora il gioco solo per voi


Ok, quindi il cloud computing di AWS, Azure e simili è tutta una fregatura che non conviene?

quindi quanti servizi di streaming devo avere in abbonamento? E il tutto per poi non avere nulla in mano visto che se un anno non pago non mi rimane nulla in locale?


Uhm, ok, quindi Netflix? Prime video? E tutti gli altri operatori?

Mazzata colossale per gli sviluppatori, gli indie poi potranno anche dire addio al mercato.


A me risulta che gli indie prosperino sempre di più, e non certo per filantropia.

Tutto fa leva sulla golosità, sul fatto che non ci basta mai nulla.
Cosa ci faccio con un parco titoli immenso che poi non ho tempo per giocarci?


Praticamente tutto il discorso gira attorno a questo concetto: siccome a TE non conviene, non conviene a nessuno... Il resto sono deliri da apocalisse che non avverrà.
Oggi posso ancora comprare un libro da annusare, andare al cinema coi popcorn, comprare un DVD o un gioco in edizione fisica che possa prendere polvere, persino un CD da smarrire durante un trasloco. Pensa che io ho anche una SIM a consumo!
Però questa roba convive accanto ai servizi digitali e a quelli in abbonamento. E così continuerà ad essere.

Quello che conviene a TE sta a te definirlo... Se oggi agli adolescenti piace guardare serie tv ogni sera, è chiaro che gli 11€ di netflix sono ben spesi. Io che guardo un film ogni tanto mi faccio il noleggio on-demand a 4€. Quando ero più giovane ero abbonato ai servizi online delle console perchè mi conveniva (giocavo ai giochi che regalavano e compravo molto con gli sconti); oggi compro talmente poca roba che quasi compro al day one a 60€ e ci risparmio.

D'altronde le attuali generazioni sono già "schiave" del sistema degli sconti: sono abituate ad avere dozzine di giochi su Steam comprati perchè c'era un incredibile sconto, ma mai giocati. E sai cosa? Ad ogni ondata di sconti, CONSAPEVOLMENTE, continuano a comprare.
Sono già prontissimi per un servizio in cui hanno accesso a tonnellate di giochi cui non giocheranno, per una cifra fissa e previdibile ogni mese, previdibilità che giova sia a loro sia ai provider.

Quello che temo è un appiattimento del gaming o comunque una soluzione che a conti fatti non cambia nulla a livello economico rispetto ad ora...se va bene...ma potremmo alla fine anche pagare di più rispetto ad oggi che l'hardware si compra.


Tutto sommato, sui grandi numeri, sarà così. Quel servizio di per sè sarà conveniente per chi lo usa sopra una certa soglia, e sconveniente per chi lo usa sotto quella soglia. Ma se non siamo capaci di disiscriverci a un servizio o di resistere ai saldi, è colpa nostra, mica di Skynet...

Pensa che io non ho neanche fatto Iliad perchè so che non mi servono 50GB al mese... (e infatti, in termini assoluti, pago una tariffa mensile inferiore).
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

PrecedenteProssimo

Torna a Non Solo Avventure Grafiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti