Login with a social network:

Il Male chiamato Gamestop

Se pensi non esistano solo le Avventure Grafiche questo è il posto per te.

Il Male chiamato Gamestop

Messaggioda selven il venerdì 18 ottobre 2013, 19:45

Salve salvino stasera mi sono recato nel centro del Male® più vicino a me per comprare Remember Me (Per PC a 29,98 euri) riscontrando la solita serie di mascalzonate Gamestop™, confezione aperta, "strana" mancanza del resto (per ciularti anche quei due centesimi e mettilo direttamente a 30 euro no?) e, siccome il gioco è per piattaforma PC, vengo informato che devo acquistare anche la GAMEPROTECTION® e ™ al prezzo di TRE EURO altrimenti in caso di prodotto difettoso mi sarei dovuto rivolgere direttamente a Capcom, ora io che qualcosina la sapevo ho chiesto conferma al commesso che mi ha "cortesemente" invitato a leggermi la legge.
Giunto a casina ho solertemente seguito il consiglio così "cortesemente" datomi dal commesso e mi sono andato a leggere la normativa che per comodità vi linko: http://www.adiconsum.it/files/guide_tem ... ODOTTI.pdf
Essendo le cose un filino diverse da come mi erano state spiegate, per solerzia, ho controllato i termini di garanzia sul sito del Gamestop™ ed è saltata fuori questa cosa divertente, suddivisa in più pagine e messe pure in ordine sparso in modo da non capirci nulla:
Che cos’è la garanzia legale?
È la garanzia sulla vendita di beni di consumo prevista dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo, che tutela i consumatori nel caso in cui i prodotti acquistati presentino difetti di conformità rispetto al contratto di vendita.
Ciò avviene, ad esempio, nel caso di prodotti che funzionano male, che non possono essere utilizzati secondo le modalità dichiarate dal venditore o per le finalità per cui vengono generalmente usati prodotti dello stesso tipo, che non hanno le caratteristiche o qualità promesse dal venditore o che non rispondono all’uso per cui sono stati acquistati.
http://servizioclienti.gamestop.it/2013 ... ia-legale/
Quali diritti conferisce la Garanzia Legale?
Se il prodotto presenta un difetto coperto dalla Garanzia Legale, il consumatore ha diritto alla riparazione o sostituzione del prodotto difettoso da parte del venditore, senza alcuna spesa. Ha diritto alla riduzione del prezzo oppure alla risoluzione del contratto nei casi seguenti: (a) se la sostituzione o la riparazione del prodotto non sono possibili o sono eccessivamente onerose; (b) se il venditore non ha provveduto né alla riparazione né alla sostituzione del prodotto in un periodo di tempo congruo; o © se la sostituzione o la riparazione del prodotto ha causato notevoli inconvenienti. Per determinare l’importo della riduzione del prezzo o la somma dovuta in questi casi si tiene conto dell’uso fatto del prodotto. Un difetto lieve per il quale non è possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione non dà diritto alla risoluzione del contratto.
http://servizioclienti.gamestop.it/2013 ... ia-legale/
Cosa fare in presenza di un difetto di conformità?
Se il prodotto acquistato da GameStop è difettoso o non è conforme al contratto di vendita, ti invitiamo a contattare il nostro Servizio clienti o a recarti direttamente in negozio con il prodotto difettoso, con una valida prova d’acquisto.
Se emerge che il problema deriva da un difetto di conformità, verrà aperta una pratica a tuo nome e sarà attivata la procedura per la riparazione o la sostituzione gratuita in garanzia del prodotto difettoso.
http://servizioclienti.gamestop.it/2013 ... onformita/
Chi è tenuto a fornire la Garanzia Legale?
La Garanzia Legale deve essere fornita dal venditore del prodotto, anche se si tratta di un soggetto diverso dal produttore.
http://servizioclienti.gamestop.it/2013 ... ia-legale/
Chi ha diritto alla Garanzia Legale?
La Garanzia Legale spetta di diritto solamente ai consumatori, cioè a chi acquista prodotti per scopi non professionali. Ad esempio, se acquisti un telefono cellulare esclusivamente per un tuo uso personale, hai diritto alla Garanzia Legale. Al contrario, se lo acquisti per utilizzarlo nella tua attività lavorativa, la Garanzia Legale non si applica.
http://servizioclienti.gamestop.it/2013 ... ia-legale/
Quanto dura la Garanzia Legale?
La Garanzia Legale copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del prodotto acquistato, anche se a quella data il difetto non era immediatamente riscontrabile. Per farla valere è necessario comunicare al venditore la presenza del difetto entro 2 mesi dalla scoperta.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i primi 6 mesi dalla data di consegna del bene esistessero già a quella data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
Conserva sempre la ricevuta di acquisto che trovi nella confezione del prodotto e, in caso di acquisto on-line, i documenti di spedizione e consegna.
http://servizioclienti.gamestop.it/2013 ... ia-legale/

Al che mi sono un "tantino" irritato e ho prontamente aperto segnalazione ad adiconsum all'indirizzo email: assistenza.consumatori@adiconsum.it

Morale della favola mai farsi tentare dal Male®, la Gameprotection® e ™ non serve a una cippa cometa, poichè garantisce UNA sostituzione in caso di prodotto danneggiato durante i 12 o 24 (a seconda di quanto pagate e del costo del gioco) mesi in cui siete comunque coperti dalla Garanzia Legale (e vi ricordo che avete 2 mesi per segnalare il guasto quindi la garanzia legale arriva a coprire un periodo complessivo di 26 mesi), in caso di sostituzione con la Gameprotection® e ™ dovreste pagare di nuovo per un'altra Gameprotection® e ™ oppure non vi verrebbe più sostituito il gioco.

Quindi qualsiasi cosa si acquisti da Gamestop™ (così come in qualsiasi altro negozio off course) è coperta da Garanzia Legale per un periodo complessivo di 26 mesi, che sia una console, un accessorio, una guida, un gioco per console o per PC e che esso sia nuovo o usato, mai cadere in tentazione.

In caso dovesse capitarvi un'esperienza analoga alla mia vi invito ad aprire prontamente una segnalazione ad adiconsum tramite l'indirizzo email che ho postato più su, questi signori hanno già pagato 168.000 euro di multa il 27 giugno di quest'anno per le loro pratiche e mi sembra giusto che ne paghino altrettanti. http://www.gamesource.it/news/27542-lan ... a-gamestop
selven
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 143
Iscritto il: venerdì 29 giugno 2012, 18:45

Re: Il Male chiamato Gamestop

Messaggioda luise il venerdì 18 ottobre 2013, 21:04

selven ha scritto:Salve salvino stasera mi sono recato nel centro del Male® più vicino a me per comprare Remember Me (Per PC a 29,98 euri) riscontrando la solita serie di mascalzonate Gamestop™, confezione aperta, "strana" mancanza del resto (per ciularti anche quei due centesimi e mettilo direttamente a 30 euro no?)


[smilie=tantimrgreen.gif] Solo per aver scritto questo ,mi stai simpatico :mrgreen: .La storia dei 2 centesimi , è capitata anche a me più di una volta , con la scusa dei due centesimi chissà quanti soldi si intascano in una giornata e in un anno :roll: .Devo dire che per alcune cose mi sono trovata bene ,trovo sempre le ag appena uscite e con i saldi ho fatto qualche bell'acquisto ,poi i giochi pc si trovano solo li ora .Comunque giusto per parlarne il ritiro console usato è scandaloso ,te le valutano pochissimo ,un mese fa ho visto nel loro volantino vendevano la ps3 fat a 169 euro :shock: stanno fuori come i balconi :mrgreen: . .Intanto tra un po' ci dovro' passare per comprarmi un gioco e mi hai fatto ricordare che devo andarci coi soldi contati :mrgreen: .Ma la protezione del gioco( Gameprotection®)l'anno scorso costava 1 euro ora e passata a 3 ? A me non hanno mai detto che fosse obbligatoria ,infatti io non l'ho mai fatta . Grazie delle info .[smilie=ciao.bmp]
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Il Male chiamato Gamestop

Messaggioda selven il venerdì 18 ottobre 2013, 21:10

a me l'hanno spacciata per obbligatoria perchè il gioco per pc se no non lo cambiano (gnè gnè gnè) che poi era un gioco con chiave steam e quindi del dvd mi ci potevo pure spazzare il c**o, la gameprotection costa da 1,5 euri a 5 a seconda della fascia di prezzo e del periodo di durata e serve solo SOLO se pensi di grattugiare il disco altrimenti puoi fartelo cambiare da loro (e non dal produttore come ogni tanto milllantano)
selven
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 143
Iscritto il: venerdì 29 giugno 2012, 18:45

Re: Il Male chiamato Gamestop

Messaggioda luise il venerdì 18 ottobre 2013, 21:18

Tornaci domani e fatti ridare i 3 euro :wink: .
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Il Male chiamato Gamestop

Messaggioda selven il venerdì 18 ottobre 2013, 21:27

mica li ho pagati, in compenso la segnalazione all'adiconsum e al servizio clienti gamestop le ho fatte.
selven
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 143
Iscritto il: venerdì 29 giugno 2012, 18:45

Re: Il Male chiamato Gamestop

Messaggioda Haggis McMutton il venerdì 18 ottobre 2013, 22:58

a me non hanno mai dato la game protection come obbligatoria, infatti per alcuni giochi comprati da loro non l'ho fatta e non m'hanno fatto manco un accenno di storia... avrai acchiappato il commesso arrivista :P
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Il Male chiamato Gamestop

Messaggioda Stellina82 il sabato 19 ottobre 2013, 17:57

Faccio acquisti da poco al gamestop (principalmente perchè mi da fastidio che le confezioni siano aperte), comunque io fino a adesso non ho mai pagato questa game protection.
C'hanno provato a rifilarmi i giochi usati ma ho declinato l'offerta.
Immagine
Pensavo fosse amore e invece era un calesse #-o
Stellina82
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 2476
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 20:47
Località: Roma

Re: Il Male chiamato Gamestop

Messaggioda asterix777 il domenica 20 ottobre 2013, 1:15

Scusate, non conosco bene la questione perchè non frequento di solito i Gamestop, ma quando mi è capitato di entrarci ho potuto ascoltare i commessi che consigliano questa protezione parlandone come di una sorta di assicurazione, del tipo: paghi 3 euro, così se per caso il tuo dvd si danneggia, si riga, si distrugge mentre è in tuo possesso te lo sostituiamo o comunque non ne rimborsi il prezzo.
Non voglio certo fare l'avvocato dei Gamestop (me ne guardo bene), ma se è vero che è un qualche tipo di assicurazione, potrebbe trattarsi di un servizio diverso rispetto alla garanzia di legge.
Di certo, e a qualunque titolo, i 3 euro non sono obbligatori.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11878
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Il Male chiamato Gamestop

Messaggioda selven il domenica 20 ottobre 2013, 13:15

E infatti funziona proprio per avere UNA sostituzione in casi di danneggiamento accidentale del prodotto durante il periodo della copertura (12 0 24 mesi), il fatto è che a me il commesso l'ha rifilata come necessaria anche per avere la garanzia entro i termini di legge, dicendomi che se non l'avessi avrei dovuto rivolgermi a capcom direttamente con gli incovenienti del caso, spese di spedizione tempi di attesa eccettera.
selven
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 143
Iscritto il: venerdì 29 giugno 2012, 18:45

Re: Il Male chiamato Gamestop

Messaggioda Haggis McMutton il domenica 20 ottobre 2013, 13:23

e quel commesso t'ha detto una "bugia" (per usare un eufemismo :roll: ) per rifilarti la game protection, evidentemente... anche se, che io sappia, la garanzia legale non copre i danni accidentali.
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Il Male chiamato Gamestop

Messaggioda selven il domenica 20 ottobre 2013, 13:42

e si è beccato segnalazione al servizio clienti gamestop e all'adiconsum per pratica illegale, temete l'ira del boghese medio MUAH AH AH AH AH...
selven
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 143
Iscritto il: venerdì 29 giugno 2012, 18:45

Re: Il Male chiamato Gamestop

Messaggioda Haggis McMutton il domenica 20 ottobre 2013, 14:20

selven ha scritto:e si è beccato segnalazione al servizio clienti gamestop e all'adiconsum per pratica illegale, temete l'ira del boghese medio MUAH AH AH AH AH...


hahahahah grande XD
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Il Male chiamato Gamestop

Messaggioda Dead Space il domenica 20 ottobre 2013, 20:17

Io ho comprato anche recentemente giochi da gamestop e non mi hanno mai obbligato a fare la gameprotection.
Tra l'altro non ha senso perche in ogni caso c'è il diritto di recesso entro tot giorni quindi che boiata è?
Fossi in te farei un pò di casino...andrei dal commesso a dirgliene quattro poi chiederei del responsabile e gli direi senza mezzi termini che contatterò la sede centrale spiegandogli l'accaduto.
Fai casino! E se non molla tiragli il gioco in faccia letteralmente.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Il Male chiamato Gamestop

Messaggioda selven il domenica 20 ottobre 2013, 21:43

guarda ieri ho comprato the last of us nel negozio del male un po' meno vicino a me e non ho avuto storie, non tutti i commessi sono ignoranti e cercano di giocare a incularella solo perchè lavorano al gamestop, ma da quel che leggo in giro molti lo sono.
selven
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 143
Iscritto il: venerdì 29 giugno 2012, 18:45

Re: Il Male chiamato Gamestop

Messaggioda Dead Space il domenica 20 ottobre 2013, 22:45

E tu sii più ignorante di loro!
Sivis pacem para bellum!
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Il Male chiamato Gamestop

Messaggioda selven il domenica 20 ottobre 2013, 22:56

e più che segnalarlo allo Stoppagiochi e denunciarlo all'adiconsum che gli dovevo fare ammazzarlo?
selven
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 143
Iscritto il: venerdì 29 giugno 2012, 18:45

Re: Il Male chiamato Gamestop

Messaggioda Dead Space il domenica 20 ottobre 2013, 23:00

Può essere una idea! Provaci con un joypad in testa! Di sicuro sarebbe un vero...Game...Stop!
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Il Male chiamato Gamestop

Messaggioda luise il lunedì 21 ottobre 2013, 21:40

Adesso non vorrei dire una fesseria ,ma e probabile che i commessi del gamestop (e non solo ) prendano una percentuale in + "rifilando" a più gente possibile la gameprotection .Ripeto a me non mi hanno mai obbligata a farla, me l'hanno proposta ma è il loro lavoro .Per quanto riguarda il ritiro dell'usato ,io in passato ,molto passato ne ho usufruito ,ma ora non lo farei più le loro valutazioni rasentano il ridicolo o il drammatico a seconda dei casi .
Ovvio non è colpa dei commessi ,quelle valutazioni vengono fatte da gente dei piani alti .
La cosa più "truffaldina" secondo me sono i 2 centesimi di resto che non hanno mai o raramente .Mi è capitato in gamestop diversi la stessa scusa ,quindi vengono addestrati in quel modo ,giocando un po' sulla psicologia delle persone "tanto nessuno dice niente per 2 centesimi".Pero' poi alla fine uno se ne accorge quando viene preso per i fondelli :twisted: .Come tutti i negozi bisogna stare attenti .
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Il Male chiamato Gamestop

Messaggioda Ekaterina il lunedì 21 ottobre 2013, 22:06

luise ha scritto:La cosa più "truffaldina" secondo me sono i 2 centesimi di resto che non hanno mai o raramente .Mi è capitato in gamestop diversi la stessa scusa ,quindi vengono addestrati in quel modo ,giocando un po' sulla psicologia delle persone "tanto nessuno dice niente per 2 centesimi".Pero' poi alla fine uno se ne accorge quando viene preso per i fondelli :twisted: .Come tutti i negozi bisogna stare attenti .


Ghgh mi fai venire in mente una cosa successa ad una ragazza che conosco: tutti i giorni da una edicola comprava un articolo che costava x,99 e il giornalaio con la scusa di non avere i centesimi arrotondava sempre per eccesso. Così si è stufata e si è messa a raccogliere monetine e un giorno è andata a pagare tutto con una vagonata di 1 centesimo.
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Il Male chiamato Gamestop

Messaggioda Haggis McMutton il lunedì 21 ottobre 2013, 22:09

Ekaterina ha scritto:Ghgh mi fai venire in mente una cosa successa ad una ragazza che conosco: tutti i giorni da una edicola comprava un articolo che costava x,99 e il giornalaio con la scusa di non avere i centesimi arrotondava sempre per eccesso. Così si è stufata e si è messa a raccogliere monetine e un giorno è andata a pagare tutto con una vagonata di 1 centesimo.


questa è quella che a Napoli chiamano cazzimma u.u
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Prossimo

Torna a Non Solo Avventure Grafiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron