Login with a social network:

SteamBox - Uscita fine 2013

Se pensi non esistano solo le Avventure Grafiche questo è il posto per te.

Re: Heavy Rain

Messaggioda John il martedì 11 dicembre 2012, 12:40

Sembra che Gabe abbia confermato lo SteamBox per fine 2013 :) Quindi avremo questo pc da salotto per il gioco, vedremo poi se sarà più pc o più console.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Heavy Rain

Messaggioda locutus il martedì 11 dicembre 2012, 12:54

Be', su Steam è già stata abilitata la modalità "Big Screen", che serve proprio ad usare l'interfaccia steam servendosi di un pad da consolle, senza bisogno di tastiera e mouse.

Vengono inoltre messi in evidenza quei titoli che non hanno bisogno delle due succitate periferiche né in fase di installazione né tantomeno di gioco e la nuova interfaccia è molto simile ai classici browser da consolle moderne, come PS3 o Xbox.

Operazione meritevole, dal mio punto di vista. Steam è l'unica grande forza a tenere vivo il mercato dei giochi PC, ora come ora.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Heavy Rain

Messaggioda Robert Cath il martedì 11 dicembre 2012, 14:55

locutus ha scritto:Be', su Steam è già stata abilitata la modalità "Big Screen", che serve proprio ad usare l'interfaccia steam servendosi di un pad da consolle, senza bisogno di tastiera e mouse.

Vengono inoltre messi in evidenza quei titoli che non hanno bisogno delle due succitate periferiche né in fase di installazione né tantomeno di gioco e la nuova interfaccia è molto simile ai classici browser da consolle moderne, come PS3 o Xbox.

Operazione meritevole, dal mio punto di vista. Steam è l'unica grande forza a tenere vivo il mercato dei giochi PC, ora come ora.


L'ho provata pochi giorni fa e devo dire che l'idea alla base è ottima anche se poi alcune opzioni e funzionalità vanno limate, in primis il supporto dei joypad: ho provato il joypad PS2 con adattatore USB e purtroppo il suo funzionamento è zoppicante in alcuni giochi e nullo in altri (anche usando dei software che servano ad emulare il pad 360, che è quello supportato ufficialmente) e, insomma, io non voglio essere costretto a spendere dei soldi per comprare un pad 360 o altro pad, peraltro dovendo rinunciare a quello che reputo il migliore (di certo migliore e di gran lunga rispetto alla maggior parte dei pad usb standard da PC) e con cui mi trovo meglio e cioè quello PS2, appunto. E non potendo usare il pad, non ha più ragion d'essere un tipo di interfaccia come Big picture... :|
"Queste sigarette sono nuove di zecca. Eppure sono più consumate di me!" (Manny Calavera)
Robert Cath
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2011, 14:41
Località: Rubacava

Re: Heavy Rain

Messaggioda locutus il martedì 11 dicembre 2012, 15:07

Ho solo dato un'occhiata alla nuova interfaccia e non l'ho provata (anche perché non posseggo un pad usb); oltretutto, per i tipi di giochi che mi piacciono, mouse e tastiera sono la morte loro 8)

Sono comunque convinto che siamo agli inizi e il servizio migliorerà, specialmente ora che la SteamBox è stata confermata ufficialmente.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

SteamBox - Uscita fine 2013

Messaggioda John il martedì 11 dicembre 2012, 15:20

Se ne è iniziato a parlare nel topic di Heavy Rain ma, dato che si è già andati decisamente OT, creo questo nuovo topic.

Per chi non avesse seguito la discussione nell'altro topic (per ora cliccate qua, poi appena mi ricorderò come unire i topic lo farò :mrgreen: ) sembra sempre più sicuro l'arrivo della SteamBox per fine 2013, ovvero un pc "da salotto" molto simile ad una console che probabilmente sfrutterà la nuova interfaccia di Steam, BigPicture pensata appunto per essere utilizzata con tv e pad.

Vostre impressioni?
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Heavy Rain

Messaggioda John il martedì 11 dicembre 2012, 15:22

Beh, quando non c'è uno standard qualche inconveniente sicuramente ci può essere. E che accada con il pad PS2 con l'adattatore non è poi così strano. Poi è anche una piattaforma giovane, quindi è normale che ci siano ancora imperfezioni.

Comunque, visto che stiamo andando ancora di più OT, ho aperto un'altro topic che trovate qua.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: SteamBox - Uscita fine 2013

Messaggioda Xibalba il martedì 11 dicembre 2012, 18:48

per adesso non la trovo una buona alternativa a quelle presenti o al pc a meno che il rapporto prezzo performance non sia davvero competitivo, magari renderà il pc non più una piattaforma secondaria ma centrale per gli sviluppatori, potrebbe costringere anche gli altri competitori, a dover rivaleggiare coi prezzi di steam in ambito console. Per adesso queste sono le cose positive che posso pensare di questa steambox

certo che ormai il mercato anche si sta riempiendo di roba
apple
google
microsoft
valve
la nintendo
la sony
le pseudo console che girano sotto android ( Ouya )

di sicuro qualcuno cadrà

oppure ridimensioneranno il mercato con titoli blandi, talmente blandi che ogni sviluppatore dovrà fare lo stesso gioco per tot console/piattaforme.
Ultima modifica di Xibalba il martedì 11 dicembre 2012, 20:11, modificato 1 volta in totale.
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: SteamBox - Uscita fine 2013

Messaggioda John il martedì 11 dicembre 2012, 19:37

Eh si, di roba ce n'è tanta...

Comunque ancora si sa veramente poco. Se l'hardware sarà fisso o configurabile, in che modo verrà gestito il software (Si basera su Windows? Se si sarà utilizzabile o si potrà accedere solo a BigPicture?)
Ed anche capire quale sarà il catalogo di giochi, se si baserà su windows naturalmente si presume l'intero catalogo (bisogna vedere se decideranno di limitarsi soltanto a quelli fruibili con il pad), altrimenti potrebbe essere più limitato e se ci saranno esclusive di peso.

Come ho detto nell'altro topic bisognerà capire se sarà più console o pc...
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: SteamBox - Uscita fine 2013

Messaggioda Xibalba il martedì 11 dicembre 2012, 20:10

guarda mi pare di aver letto che l'hardware sarà un sistema chiuso, quindi non un "vero" pc come forse speravano tutti

http://www.pcgamer.com/2012/12/09/valve ... ving-room/

http://kotaku.com/5966860/gabe-newell-l ... n-consoles
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: SteamBox - Uscita fine 2013

Messaggioda Zenox il martedì 11 dicembre 2012, 20:55

ma se prima giravano voci che sarà una sorta di console lego, cioè smontabile come si vuole? :shock: E ora è il contrario proprio? bho...si vedrà, io rimango fedele alla Nintendo XD
You crack me up, little buddy.
Zenox
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 954
Iscritto il: giovedì 27 maggio 2010, 16:16
Località: Roma

Re: SteamBox - Uscita fine 2013

Messaggioda John il mercoledì 12 dicembre 2012, 15:23

Well certainly our hardware will be a very controlled environment, If you want more flexibility, you can always buy a more general purpose PC"


Mi sembra un po troppo ibrida come cosa... Per l'utente pc come Locutus che conta molto sulla flessibilità del sistema diventa praticamente inutile, per quello console probabilmente dipenderà molto dal prezzo e dalla presenza di titoli in esclusiva tripla A e destinati ad un tipo di fruizione "da salotto".

Poi ci sarebbe anche da capire come approcceranno gli sviluppatori questa cosa, se magari la sfrutteranno come standard per le versioni pc.

Poi Gabe non è uno sprovveduto quindi se lo sta facendo avrà sicuramente valutato bene le possibilità. Vedremo...
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: SteamBox - Uscita fine 2013

Messaggioda asterix777 il mercoledì 12 dicembre 2012, 18:41

John ha scritto:poi appena mi ricorderò come unire i topic lo farò :mrgreen:

Accorpati i post interessati. ;)
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11878
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: SteamBox - Uscita fine 2013

Messaggioda John il mercoledì 12 dicembre 2012, 18:54

asterix777 ha scritto:
John ha scritto:poi appena mi ricorderò come unire i topic lo farò :mrgreen:

Accorpati i post interessati. ;)


Ottimo, grazie!
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: SteamBox - Uscita fine 2013

Messaggioda locutus il mercoledì 12 dicembre 2012, 23:13

John ha scritto:
Well certainly our hardware will be a very controlled environment, If you want more flexibility, you can always buy a more general purpose PC"


Mi sembra un po troppo ibrida come cosa... Per l'utente pc come Locutus che conta molto sulla flessibilità del sistema diventa praticamente inutile, per quello console probabilmente dipenderà molto dal prezzo e dalla presenza di titoli in esclusiva tripla A e destinati ad un tipo di fruizione "da salotto".

Poi ci sarebbe anche da capire come approcceranno gli sviluppatori questa cosa, se magari la sfrutteranno come standard per le versioni pc.

Poi Gabe non è uno sprovveduto quindi se lo sta facendo avrà sicuramente valutato bene le possibilità. Vedremo...


Me l'aspettavo, perché Gabe è in guerra aperta contro Windows 8 e ha già cominciato a sviluppare una versione di Steam per Linux, sembra con risultati incoraggianti. Penso che la SteamBox avrà un sistema operativo 'open', studiato appositamente per l'occasione.

Molto dipenderà dal prezzo: avere una consolle su cui girano i giochi per PC è, al di là della flessibilità o meno della macchina, una cosa che reputo utile non fosse altro per il fatto che un gioco per PC lo giochi virtualmente ovunque, specialmente ora che escono financo tablet equipaggiati con Windows. Quindi un gioco comprato su Steam, diventa fruibile ovunque: in studio sul PC desktop, in viaggio sul tablet e in salotto sulla SteamBox. Ottimo, direi.

Se la novità incoraggerà i programmatori a reinvestire sul PC e/o a pensare giochi più immediati, a partire dal processo di installazione, per me è solo una cosa positiva.

Certo, se la StemaBox costasse troppo, avendo già un PC, ci penserei due volte. Ma se ad un prezzo competitivo mi porto a casa qualcosa che ha una potenza paragonabile ad una consolle moderna e che non mi costringe a ricomprarmi un'intera collezione di giochi (perché essendo per PC già ce li ho), io comincio a mettere i soldini da parte... 8)
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: SteamBox - Uscita fine 2013

Messaggioda John il giovedì 13 dicembre 2012, 10:46

locutus ha scritto:Me l'aspettavo, perché Gabe è in guerra aperta contro Windows 8 e ha già cominciato a sviluppare una versione di Steam per Linux, sembra con risultati incoraggianti. Penso che la SteamBox avrà un sistema operativo 'open', studiato appositamente per l'occasione.


La guerra a Windows 8 è relativa, anche della PS3 ne disse peste e corna...
Si potrebbe appoggiare a Linux ma il catalogo di giochi per ora è molto ma molto inferiore a quello Windows, non dovrebbe convincere a reinvestire sul PC ma ad investire su Linux, cosa diversa e molto meno scontata.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: SteamBox - Uscita fine 2013

Messaggioda asterix777 il venerdì 21 dicembre 2012, 13:10

locutus ha scritto:Me l'aspettavo, perché Gabe è in guerra aperta contro Windows 8 e ha già cominciato a sviluppare una versione di Steam per Linux, sembra con risultati incoraggianti. Penso che la SteamBox avrà un sistema operativo 'open', studiato appositamente per l'occasione.

http://it.ign.com/news/2403/Steam-su-Linux-in-prova-per-tutti
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11878
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: SteamBox - Uscita fine 2013

Messaggioda John il venerdì 21 dicembre 2012, 14:27

Se l'uscita è veramente fine 2013 non sono molto fiducioso su Linux. Ce lo potrebbero anche mettere però ho qualche dubbio che riuscirebbero ad avere un catalogo all'altezza.
A meno di non proporre almeno due o tre esclusive al lancio (tipo HL3 ed un'altro nome pesante).
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: SteamBox - Uscita fine 2013

Messaggioda John il domenica 6 gennaio 2013, 23:48

Sembra ufficiale l'utlizzo di Linux
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: SteamBox - Uscita fine 2013

Messaggioda locutus il lunedì 7 gennaio 2013, 0:59

Per me, a prescindere dal sistema operativo su cui girerà il client Steam, l'importante è comunque che la Steambox garantisca la compatibilità con i giochi già acquistati, altrimenti non avrebbe molto senso... sarebbe solo una consolle come le altre, solo un po' più 'aperta' per chi ama trastullarsi con mod e impostazioni :|
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: SteamBox - Uscita fine 2013

Messaggioda John il lunedì 7 gennaio 2013, 1:37

Sicuramente sulla compatibilità ci stanno lavorando e credo abbiano delle garanzie. Però da qui ad avere tutto il catalogo disponibile ce ne passa, anche perché alcuni publisher che magari hanno il loro client (EA?) potrebbero non aver tutti questi interessi a sviluppare e, soprattutto, convertire i giochi su Linux.
Io la vedo molto più console che pc, poi felice di essere smentito.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Prossimo

Torna a Non Solo Avventure Grafiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti