Login with a social network:

SteamBox - Uscita fine 2013

Se pensi non esistano solo le Avventure Grafiche questo è il posto per te.

Re: SteamBox - Uscita fine 2013

Messaggioda locutus il giovedì 9 gennaio 2014, 12:31

Da un articolo apparso su Quotidiano.net


Valve conferma 14 Steam Machine con prezzi, foto e specifiche

di Rosario Grasso, pubblicata il 07 Gennaio 2014, alle 12:11
“I prezzi variano da $499 a $6.000, a seconda della configurazione scelta dal produttore di terze parti.”

Le Steam Machine mostrate da Valve al CES che si sta svolgendo a Las Vegas hanno prezzi che variano da $499 e $6.000 e sono prodotte da 14 diverse compagnie, tra cui spiccano i nomi di AlienWare, Gigabyte e dell'italiana Next. Le soluzioni CyberPowerPC e iBuyPower, inoltre, è particolarmente interessante in termini di rapporto prezzo/prestazioni, visto che i prezzi sono simili a quelli di PS4 e Xbox One.

Abbiamo dettagli su prezzi e specifiche delle Steam Machine di 12 produttori, mentre si attendono ancora i dettagli sulle soluzioni Maingear e Alienware. Quest'ultima si limita a dire che la sua soluzione di Steam Machine avrà scheda video Nvidia, scheda madre proprietaria e si caratterizzerà per prestazioni allineate a quelle di PS4 e Xbox One.

L'annuncio delle Steam Machine è stato fatto da Gabe Newell, CEO di Valve, al Ghost Bar del Palms Hotel, dove si sta svolgendo uno dei più importanti eventi dedicati all'elettronica di consumo. Valve incassa il supporto ufficiale anche di Intel e fa sapere che continuerà a produrre Steam Machine fin quando ci sarà domanda da parte del pubblico.

Ecco le specifiche e i prezzi delle Steam Machine annunciate.

AlienWare: nessun dettaglio ufficiale, solo la foto.

Immagine

AlienWare Steam Machine

ALTERNATE - $1339
CPU: Intel Core i5 4570
Graphics: Gigabyte GTX 760
RAM: 16GB
Storage: 1TB SSHD

Alternate Steam Machine

Immagine

CYBERPOWERPC - a partire da $499
CPU: AMD/Intel Core i5 CPU
Graphics: AMD Radeon R9 270 / NVIDIA GTX 760
RAM: 8GB
Storage: 500GB

Immagine

CyberPowerPC Steam Machine

DIGITAL STORM - BOLT II - $2,584
CPU: Intel Core i7 4770K
RAM: 16GB
Graphics: GTX 780 Ti
Storage: 1TB HDD + 120GB SSD

Immagine

Digital Storm Bolt II Steam Machine

GIGABYTE - BRIX PRO - nessuna informazione sul prezzo
CPU: Intel Core i7-4770R
Graphics: Intel Iris Pro 5200
RAM: 2 x 4GB
Storage: 1TB SATA 6Gb/s

Immagine

Gigabyte Brix Pro Steam Machine

FALCON NORTHWEST - TIKI - $1,799 -$6000
CPU: personalizzabile
RAM: 8-16GB
Graphics: NVIDIA GeForce GTX TITAN
Storage: fino a 6TB

Immagine

Falcon Northwest Tiki Steam Machine

iBUYPOWER - a partire da $499
CPU: Quad Core AMD o Intel
RAM: 8GB
Graphics: Radeon GCN Graphics:
Storage: 500GB+

Immagine

iBuyPower Steam Machine

MATERIEL.NET - $1,098
CPU: Intel Core i5 4440
RAM: 8GB
Graphics: MSI GeForce GTX 760 OC
Storage: 8GB+1TB SSHD

Immagine

Materiel.net Steam Machine

ORIGIN PC - CHRONOS - prezzo non determinato (sistema configurabile)
CPU: Intel Core i7 4770k (3.9-4.6 GHz)
Graphics: 2x6GB NVIDIA GeForce Titan
RAM: fino a 32GB 2133MHz
Storage: fino a 14TB w/4 Hot Swap Drives

Immagine

Origin Steam Machine

NEXT - prezzo non determinato
CPU: Intel Core i5
RAM: 8GB
Graphics: NVIDIA GT 760
Storage: 1TB

Immagine

Next Steam Machine

SCAN - NC10 - $1,090
CPU: Intel Core i3 4000M
RAM: 8GB
Graphics: NVIDIA GeForce GTX 765M
Storage: 500GB

Immagine

Scan NC10 Steam Machine

WEBHALLEN - $1,499
CPU: Intel Core i7 4771
RAM: 16GB
Graphics: NVIDIA GTX 780
Storage: 1TB SSHD

Immagine

Webhallen Steam Machine

ZOTAC - $599
CPU: Intel Core (non specificata)
RAM: non specificata
Graphics: NVIDIA GeForce GTX (non specificata)
Storage: non specificato

Immagine

FONTE: http://www.gamemag.it/news/valve-confer ... 50360.html

---


Mah... sono sempre più perplesso: definire alcuni di questi modelli come consolle o PC da salotto mi sembra ridicolo, viste le dimensioni.

Sui modelli mini PC si può discutere, ma se le configurazioni sono così fluide (da $ 500,00 a $ 6,000 !!!) davvero non capisco perché qualcuno dovrebbe voler comprare un affare del genere piuttosto che un normalissimo PC a cui si può installare (in maniera del tutto gratuita e lecita) lo Steam OS, se proprio lo si vuole...

Insomma, l'idea vincente era quella di creare uno standard per i giochi PC come esiste per le consolle, semplificando la vita a programmatori ed utenti, ma così :| A chi serve un PC da $ 6,000 con installato Linux? E sopratuttto, perché dovrei scegliere una SteamBox rispetto ad una consolle tradizionale (che costa meno, è più piccola, è più semplice da usare...) ?

---

EDIT

In quest'altro articolo, interviene direttamente Newell (il CEO di Valve) a spiegare il perché delle SteamBox


Gabe Newell spiega perché Valve ha creato le Steam Machine (SteamOS)
di Rosario Grasso, pubblicata il 09 Gennaio 2014, alle 09:32
“In una conferenza organizzata a margine del CES di Las Vegas, il CEO di Valve è ritornato sulla scelta della compagnia di Bellevue di creare un sistema di gioco alternativo a Windows.”

Newell ha per mesi criticato Microsoft per come ha gestito l'ecosistema gaming all'interno di Windows. Puntando il dito principalmente sulla questione del livello di apertura del sistema, che secondo il CEO di Valve si starebbe riducendo progressivamente. La compagnia con sede a Bellevue ha quindi annunciato il suo nuovo SteamOS, basato su Debian, e sul suo servizio di distribuzione digitale, con oltre 65 milioni di utenti.

Newell ha parlato a una conferenza a margine del CES, spiegando perché una compagnia con soli 300 impiegati come Valve abbia deciso di imbarcarsi in un progetto così rischioso come quello di creare una nuova categoria di hardware. Come riportato nei giorni scorsi, Valve ha annunciato 14 partner per le Steam Machine, tra cui spiccano i nomi di AlienWare, Gigabyte e dell'italiana Next.

"È stato un grande anno per il PC", sono le parole di Newell. "Abbiamo raggiunto il traguardo dei 65 milioni di account su Steam, con un picco di 6 milioni di utenti contemporaneamente collegati. Grazie alla stagione natalizia appena trascorsa, abbiamo migliorato i ricavi del 62% rispetto allo scorso anno. Ma la mia statistica preferita è quella che vede un pubblico più ampio per Dota 2 rispetto al Monday Night Football sulla Espn".

"Perché stiamo assistendo a questa crescita continua? Perché i giochi si migliorano sempre e con essi anche l'hardware? Riteniamo che tutto ciò sia dovuto al grado di apertura della piattaforma PC. Tutti coloro che agiscono in questo settore beneficiano della concorrenza che vi è all'interno. Twitter arriva, e dà il suo contributo. Nvidia rilscia nuove schede video e tutti i giochi migliorano. Se uno sviluppatore di giochi rilascia un gioco migliore, allora la gente va a comprare un nuovo PC. Questo è stato il motore della crescita".

"Un paio di anni fa abbiamo avuto le prime preoccupazioni sul fatto che questo grado di apertura venisse messo in discussione. A quel punto abbiamo scelto tre strade da analizzare. Innanzitutto si è trattato di valutare le nuove opportunità dal punto di vista del sistema operativo e dell'interfaccia utente. Sviluppando Big Picture e adattando la nostra piattaforma a Linux avremmo avuto un sistema che tutti sarebbero stati in grado di usare".

Secondo Newell, durante le varie fasi dell'evoluzione, il PC è andato incontro a vari problemi di progettazione. "L'hardware che viene usato su un aereo non è necessariamente la soluzione più ideale per il proprio salotto di casa. Abbiamo quindi voluto affrontare una serie di problemi in termini di progettazione hardware e abbiamo iniziato a condividere le nostre conoscenze con i partner".

"Infine, avevamo bisogno di un controller che fosse coerente con le modalità di interazione che le persone avrebbero avuto nel loro salotto. La presenza di Steam Controller non vuol dire che le persone non utilizzeranno più il mouse, ma semplicemente che avranno un'altra opzione, che permetterà agli sviluppatori di dare agli utenti una grande esperienza di gioco anche in quell'ambiente".

Valve lascerà liberi i partner di stabilire le configurazioni delle varie Steam Machine, per cui, come annunciato al CES, avremo sistemi con prezzi che variano da $499 e $6.000. "Siamo soddisfatti dei risultati che abbiamo raggiunto con lo sviluppo del nostro hardware", continua ancora Newell. "Ci aspettiamo che gli utenti siano soddisfatti della varietà dell'offerta di questi produttori di hardware".

Anna Sweet, che ha diretto insieme ad altri il progetto Steam Machine, ha detto che lo Steam Controller sarà venduto separatamente, ma che ogni produttore di Steam Machine sarà libero di creare la propria versione del controller. Dovranno, però, aspettare che lo Steam Controller sia disponibile prima di rilasciare la loro versione proprietaria, e commercializzare la periferica insieme alla Steam Machine per ottenere la certificazione.

Alla domanda sui risultati commerciali di Xbox One, che ha venduto 3 milioni di console, Newell risponde così: "Devono recuperare un sacco di strada, perché noi abbiamo già 65 milioni di utenti. Noi non dobbiamo ricominciare da zero, e possiamo sfruttare quanto abbiamo già fatto negli anni scorsi. Se ho già comprato un gioco su Windows, posso tranquillamente continuare a giocarci con la mia nuova Steam Machine. Quindi ne trarranno benefici sia gli sviluppatori che i consumatori, che potranno estendere l'esperienza di gioco PC nel loro salotto".

Phil Spencer, direttore di Microsoft Game Studios, ha così commentato la scelta di Valve: "Hanno fatto un grande lavoro per mantenere saldo l'ecosistema PC, che per altri versi è stato sottovalutato. Probabilmente noi ci siamo concentrati fin troppo sulle console".

Fonte: http://www.gamemag.it/news/gabe-newell- ... 50416.html


---

Personalmente vedo Gabe sempre più una sorta di Capitano Ahab impegnato a dare la caccia alla balena Micro$oft anche contro i suoi stessi interessi. Se fosse furbo, anche approfittando del cambio vertici in casa Microsoft, dovrebbe tentare di diventare complementare allo Store di Windows e a quello XBox, non ostinatamente alternativo. Rischia di restare tagliato fuori, secondo me. E, in ogni caso, Windows è un sistema molto ma molto più aperto del iOS: non capisco perché contro la Apple non dica nulla, se è una questione di principio.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: SteamBox - Uscita fine 2013

Messaggioda John il giovedì 9 gennaio 2014, 14:41

In effetti questi prototipi non li vedo molto allettanti. Per quanto come forme e dimensioni sembrino più vicine alle console, per il resto sembrano normalissimi pc che costano come pc. Con mille e passa euro mi compro un pc normalissimo e ci installo SteamOS.
Al momento non vedo grossi vantaggi nel preferire una Steam Machine ad un pc, anzi...

Mi intriga di più Project Catherine della Razr
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: SteamBox - Uscita fine 2013

Messaggioda locutus il venerdì 10 gennaio 2014, 2:33

John ha scritto:Mi intriga di più Project Catherine della Razr


Cos'è?
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: SteamBox - Uscita fine 2013

Messaggioda John il venerdì 10 gennaio 2014, 14:23

Era Christine, scusate :)

E' un pc completamente modulabile, trovi tutte le info qua http://www.razerzone.com/christine.

Ancora è solo un concept ed immagino costerà uno sproposito, però è intrigante.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: SteamBox - Uscita fine 2013

Messaggioda locutus il venerdì 10 gennaio 2014, 14:50

Non lo conoscevo... sembra davvero interessante! In sostanza si manda in pensione il concetto stesso di "scheda madre", semplificando (ed economizzando) non poco il processo di upgrade dell'hardware.

Chissà quanto costerà :roll:
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: SteamBox - Uscita fine 2013

Messaggioda Stellina82 il sabato 11 gennaio 2014, 11:37

Non sò perchè ma mi nasce spontanea la domanda.

Che senso ha fare una cosa del genere? Anche perchè costano un bel pò

Mah
Immagine
Pensavo fosse amore e invece era un calesse #-o
Stellina82
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 2476
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 20:47
Località: Roma

Re: SteamBox - Uscita fine 2013

Messaggioda John il sabato 11 gennaio 2014, 16:51

L'idea di base sarebbe quella di portare il pc in salotto, quindi una macchina che mantenga l'apertura e le possibilità di un pc ma che sia anche immediata (sia a livello software che hardware) come una console.
L'idea di base non sarebbe neanche sbagliata, solo che al momento quello che si è visto non è molto convincente. SteamOS ha comunque una libreria limitata, il controller dalle prime prove non sembra molto preciso e le SteamMachines non sembrano avere caratteristiche così particolari da farle preferire ad un normalissimo pc...

Vedremo...
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: SteamBox - Uscita fine 2013

Messaggioda Stellina82 il sabato 18 gennaio 2014, 10:56

Grazie John per la spiegazione, avevo capito che volevano fare una cosa simile ma non ne vedo l'utilità di fare una cosa simile anche perchè il pc si può collegare lo stesso tranquillamente alle nuove tv.
Però va beh staremo a vedere come và, forse andrà anche bene.
Immagine
Pensavo fosse amore e invece era un calesse #-o
Stellina82
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 2476
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 20:47
Località: Roma

Precedente

Torna a Non Solo Avventure Grafiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti