Login with a social network:

Mass Effect 3

Se pensi non esistano solo le Avventure Grafiche questo è il posto per te.

Re: Mass Effect 3

Messaggioda John il martedì 10 aprile 2012, 13:29

Xibalba ha scritto:il messaggio de "i razziatori distruggono tutto" è spuntato fuori cmq con questo ultimo titolo (ME 3) perche nel primo me 1 o 2
il fatto "sintetici vs creatori organici" marcato stile BSG non era presente per niente, giusto in qualche storyline delle tante, il finale pendeva sulla materia oscura:


Non è che ora i razziatori arrivano solo perchè gli stanno antipatici gli organici eh...

Comunque ho letto quali erano le intenzioni di Karpyshyn.Alla fine non mi sembra che nei primi due le basi per la sua idea fossero così forti (anche quella era solo accennata, se non era stato fatto ci sarebbe stato da spiegare anche perchè sta Dark Energy diventa un problema ogni tot anni), però naturalmente se lui l'aveva pensata in quel modo avrebbe saputo anche come gestirla e probabilmente sarebbe venuta fuori meglio...
Però la sua idea per il terzo capitolo (quindi scelta della distruzione dei razziatori che avrebbe implicato una fase in cui trovare la soluzione "a mano") sarebbe stata si interessante (una scelta effettivamente pesante) ma avrebbe forse creato problemi nell'essere implementata. Se fatta alla fine sarebbe stata molto simile a quella attuale (poi quanto sarebbe risultata più coerente non lo sò), se fatta presto nel gioco sarebbe stata molto interessante per chi avesse scelto la distruzione dei razziatori, però chi avesse deciso di appoggiarli mi sa che si sarebbe ritrovato con il gioco finito a metà...


Comunque mò vediamo quando esce il dlc che spiegazioni danno... Magri sistemano un pò, magari fanno più danni, boh...
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Mass Effect 3

Messaggioda Wu Zetian il mercoledì 11 aprile 2012, 1:18

Karpyshyn non è un genio ma sa scrivere bene. In 10 anni di lavoro presso Bioware non ha mai fatto nulla che non fosse solido sul piano narrativo.
La sua idea avrebbe funzionato come sempre… non era particolarmente brillante e nessuno avrebbe gridato al capolavoro di trama ma ti assicuro che tutte queste incongruenze non ci sarebbero state.
Immagine
Wu Zetian
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 218
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 5:12

Re: Mass Effect 3

Messaggioda Xibalba il venerdì 13 aprile 2012, 12:22



dai va vediamo come va a finire con questo 2 tentativo

notare come parlano di features presenti nel 99% nei rpg
e la presentano come novità? ridicoli
Ultima modifica di Xibalba il sabato 14 aprile 2012, 11:48, modificato 1 volta in totale.
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: Mass Effect 3

Messaggioda Wu Zetian il sabato 14 aprile 2012, 3:28

Riguardo a ME 3, dipende da cosa sforneranno in termini di dlc perchè io dopo aver vinto il gioco l'ho disinstallato quasi subito. Molti si sono trattenuti dal compiere questo gesto grazie al multiplayer che a me non interessa minimamente vista la lentezza della mia connessione. Quindi per farmi re-installare tutto l'ambaradam dovranno darmi un bell'incentivo; se tirano fuori una roba che sappia di contentino allora il finale continuo a lavorarmelo d'immaginazione in barba alla loro sceneggiatura farlocca.
Fosse solo il finale... il problema è che si tratta proprio di un gioco incompleto, con due, al massimo tre missioni veramente memorabili: hanno preso la più bella saga sci-fi mai creata nei videogames e l'hanno buttata nel cesso tirando lo sciacquone per la fretta d'incassare. Ora, dopo aver preso per i fondelli i fan durante tutto il periodo di lavorazione gli preparano un dlc con condimento d'insalata per tenerli a cuccia.
I veri appassionati non attendevano un semplice buon gioco, ma una grande esperienza alla pari dei capitoli precedenti e non un disaster movie di serie B superficialotto. Io li mando a quel paese e attendo il loro prossimo gioco sperando che traggano insegnamento dai propri errori (compresi quelli di Dragon Age 2).
In merito al finale secondo me faranno qualcosa di non dissimile da questo:
http://shannon.users.sonic.net/masseffect/
Adesso le opzioni A B e C se le ritrovano di fronte loro stessi: così imparano.
Immagine
Immagine
Wu Zetian
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 218
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 5:12

Re: Mass Effect 3

Messaggioda Wu Zetian il lunedì 16 aprile 2012, 17:43

Per non editare nuovamente il messaggio precedente pubblico a parte l'ultima news confermata da Bioware che spiega in cosa consistera il dlc Extended cut.
Il DLC "Extended Cut" per Mass Effect 3, previsto per l'estate, non andrà a modificare l'attuale struttura dei finali del gioco, ma consisterà solo nell'aggiunta di scene che dovrebbero spiegare i molti plothole, dando l'illusione ai giocatori che le scelte compiute in tutti i tre i Mass Effect abbiano un minimo di rilevanza.

In pratica non cambia nulla: aggiungeranno solo delle cutscenes per dare più senso a un finale che un senso non ce l'ha (per dirla alla Vasco Rossi). Si rimane sempre alla scelta A, B, C in stile pallida imitazione di Deus Ex.
Immagine
Wu Zetian
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 218
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 5:12

Re: Mass Effect 3

Messaggioda John il lunedì 16 aprile 2012, 18:08

Wu Zetian ha scritto:Si rimane sempre alla scelta A, B, C in stile pallida imitazione di Deus Ex.


Quella credo l'avresti avuta sempre e comunque, anche se avessero nel caso del finale di Karpyshyn (che come struttura alla fine è molto simile)
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Mass Effect 3

Messaggioda Xibalba il lunedì 16 aprile 2012, 18:42

John ha scritto:
Wu Zetian ha scritto:Si rimane sempre alla scelta A, B, C in stile pallida imitazione di Deus Ex.


Quella credo l'avresti avuta sempre e comunque, anche se avessero nel caso del finale di Karpyshyn (che come struttura alla fine è molto simile)


per carità ma se devi farmi un finale a tastoni almeno fallo come il primo deus ex 1 che avevi un altro po da giocare e fare delle cose in più per vederti il finale poi invece di presentarti la solita stanza con i pulsanti e il finale nascosto che sta nella stanza affianco :asd:
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: Mass Effect 3

Messaggioda Wu Zetian il lunedì 16 aprile 2012, 19:32

John ha scritto:
Wu Zetian ha scritto:Si rimane sempre alla scelta A, B, C in stile pallida imitazione di Deus Ex.


Quella credo l'avresti avuta sempre e comunque, anche se avessero nel caso del finale di Karpyshyn (che come struttura alla fine è molto simile)

Invece è molto plausibile che questa soluzione sbrigativa non fosse contemplata nel game design originale. Casey Hudson in persona aveva espressamente promesso che non ci sarebbe stato il finale "A, B o C" ma che le scelte avrebbero avuto ripercussioni. Mica sono stati i fan a dirlo.
Tutte le menzogne pre-release (postate in precedenza anche da Xialba) non erano campate per aria ma si trattava di elementi previsti in partenza che poi vennero scartati per mancanza di tempo. Quindi un finale dinamico senza plot hole mi sa proprio che c'era in cantiere.
Immagine
Wu Zetian
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 218
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 5:12

Re: Mass Effect 3

Messaggioda John il mercoledì 18 aprile 2012, 13:35

Mah, sinceramente non ne sono sicuro. Probabilmente saranno state prese in considerazione diverse possibilità, però credo che una scelta A o B alla fine sarebbe stata lo stesso presente. Anche nell'idea di Karpyshyn cambiava la motivazione ma la scelta era quella permettere ai razziatori di fare il loro "lavoro" oppure distruggerli e lasciare tutto nelle nostre mani
Come avevo anche detto prima un'opzione sarebbe stata quella di anticipare questa scelta alla prima metà di gioco però avrebbe portato ad altri problemi e il dubbio che la gente si sarebbe incavolata lo stesso mi rimane.

Se ci si limita a vedere solo quello che accade negli ultimi 5 minuti e ci si scorda di quello fatto prima sterminare i quarian ad esempio è normale che le scelte sembrano limitate e purtroppo il fatto di essere l'ultimo capitolo te le fa pesare di meno.

Poi sicuramente se uno si mette a fantasticare di opzioni se ne trovano mille ma bisogna vedere quanto erano effettivamente fattibili, a prescindere da eventuali tempi ristretti posti da EA (parliamo comunque di un gioco che dura 30 ore abbondanti, in linea con i primi due)
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Mass Effect 3

Messaggioda Xibalba il mercoledì 18 aprile 2012, 13:49

bho anche la durata non mi semba per niente in linea, almeno secondo i miei save io minimo 48 ore per finirmi i vari me 1 e 2, questo giocato ad hard e tutto 25 ore scarse :v
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: Mass Effect 3

Messaggioda John il mercoledì 18 aprile 2012, 14:03

Xibalba ha scritto:bho anche la durata non mi semba per niente in linea, almeno secondo i miei save io minimo 48 ore per finirmi i vari me 1 e 2, questo giocato ad hard e tutto 25 ore scarse :v


Io ci ho messo 35 ore a normale senza accademia grissom senza prendermela comoda...
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Mass Effect 3

Messaggioda Wu Zetian il mercoledì 18 aprile 2012, 16:24

John ha scritto:Mah, sinceramente non ne sono sicuro. Probabilmente saranno state prese in considerazione diverse possibilità, però credo che una scelta A o B alla fine sarebbe stata lo stesso presente.

Non voglio farti cambiare idea ma a prescindere dai gusti personali i finali propinati sono la negazione di Mass Effect.
Non c’entra nulla l’accontentare tutti, questo è quello che vogliono far credere i cattivi giornalisti lecchini dei publisher. Semplicemente i fan si sono ritrovati di fronte una conclusione demenziale che va contro l’intero spirito della serie.
1) Basta leggersi la trama del primo ME per rendersi conto quanto fosse improponibile il catalizzatore.

2) Mass Effect è sempre stato caratterizzato da SCELTE con delle CONSEGUENZE. Tutto questo è stato annichilito con il finale che standardizza millemila variabili proponendoci il gioco dei 3 pacchi (di nome e di fatto);

3) Con Mass Effect si è sempre cercato di restare coerenti il più possibile con le reali leggi della fisica (con ovvie licenze poetiche tipiche di una serie fantascientifica). Il finale, con i suoi "raggi magici," o con la sintesi che unisce il DNA organico con quello SINTETICO (e altre boiate iperboliche) distrugge tutto questo;

4 ) Mass Effect nasce e si sviluppa come una serie sci fi vecchio stampo, e per questo che la svolta metafisica degli ultimi 10 minuti semplicemente NON HA SENSO;

5) I tre finali sono rappresentati di fatto dallo stesso filmato, segno di una reale sciatteria nel realizzarlo.
Immagine
Wu Zetian
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 218
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 5:12

Re: Mass Effect 3

Messaggioda John il giovedì 19 aprile 2012, 13:21

Wu Zetian ha scritto:2) Mass Effect è sempre stato caratterizzato da SCELTE con delle CONSEGUENZE. Tutto questo è stato annichilito con il finale che standardizza millemila variabili proponendoci il gioco dei 3 pacchi (di nome e di fatto);


Il secondo mi ricordo fu criticato proprio perché le scelte fatte nel primo non avevano particolari conseguenze... Le conseguenze visibili sono state quasi sempre quelle più "personali", relative ai compagni, invece quelle globali (Rachni, consiglio, base collettori...) non hanno avuto conseguenze se non nel terzo e la decisione è sempre stata un A o B indipendentemente da quello che si era fatto prima.

[spoiler]
The original choice was between killing the Reapers... or "Sacrifice humanity...


Anche in questo caso mi sembra che le scelte siano due (non troppo diverse da quelle attuali), però in questo caso mi sembra di aver capito che ti sarebbe andato bene...

Poi anche io ti ho detto da subito che probabilmente la scelta è presentata in modo troppo esplicito e che il filmato finale è sbrigativo, però tra il dire "dovevano far pesare di più le scelte" e farlo effettivamente all'interno di un gioco di strada ce n'è.[/spoiler]

Wu Zetian ha scritto:3)con la sintesi che unisce il DNA organico con quello SINTETICO (e altre boiate iperboliche) distrugge tutto questo;


Probabilmente mi sbaglierò ma mi sembra che la sintesi tra organici e sintetici sia presente in qualche modo dall'inizio della saga (gli Husk, Saren, in Evolution c'è un monolite che trasforma gli organici in sintetici le prime cose che mi vengono in mente)

Wu Zetian ha scritto:4 ) Mass Effect nasce e si sviluppa come una serie sci fi vecchio stampo, e per questo che la svolta metafisica degli ultimi 10 minuti semplicemente NON HA SENSO;


Ma di metafisico effettivamente cos'ha? Diventa metafisico solo perché il catalizzatore se presenta con le sembianze del bambino? Perché la motivazione delle scelta mi sembra tutt'altro che metafisica...
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Mass Effect 3

Messaggioda Wu Zetian il giovedì 19 aprile 2012, 20:12

John ha scritto:Ma di metafisico effettivamente cos'ha? Diventa metafisico solo perché il catalizzatore se presenta con le sembianze del bambino? Perché la motivazione delle scelta mi sembra tutt'altro che metafisica...

No, spunta per magia il Dio dei Razziatori travestito dal protagonista di "The sixth sense..." ci mancava solo il "Buddha" che rivelava il vero scopo di ognuno di noi nella galassia.

Quanto alla sintesi, tanto per cominciare viene richiesto il sacrificio di Shepard perché lui è organico ma vive solo grazie ad impianti sintetici quando i razziatori sono la stessa cosa e quindi dovrebbero morire pure loro.
Se poi ritieni che lo Space Magic sia coerente con la saga non voglio insistere più di tanto nelle mie posizioni;
se te la cavi bene con l’inglese e hai un po’ di tempo a disposizione posso linkarti quest’articolo che riassume bene perchè i fan delusi hanno ragione. Ti assicuro che non c'entra niente l'infantilismo del lieto fine e altre sciocchezze analoghe: si è trattato di un vero e proprio tradimento da parte di Bioware.
http://www.gamefront.com/mass-effect-3- ... are-right/

Per me il gioco termina dopo l'ultimo boss
http://www.youtube.com/watch?v=467pmIX- ... r_embedded
Marauder Shields, never forget, honour his sacrifice.
Immagine
Wu Zetian
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 218
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 5:12

Re: Mass Effect 3

Messaggioda Xibalba il giovedì 19 aprile 2012, 20:35

grande Marauder Shields, lui voleva impedirci di vedere il finale... non sarà mai dimenticato :lol:
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: Mass Effect 3

Messaggioda Wu Zetian il venerdì 20 aprile 2012, 5:05

Proprio così Xialba: Marauder Shields è il nostro ultimo eroe!
Immagine
Ecco come sarebbe dovuto finire il gioco:
Immagine
Qui c’è la locandina del film:
http://images.wikia.com/maraudershields ... 8a/377.jpg
E il blog ufficiale:
http://hisnamewasmaraudershields.tumblr.com/

Per rincaricare la dose ecco il preludio dell’epica battaglia contro MordEAr (visto che il finale di ME 3 vuole un ritorno al medioevo galattico…)
http://i.imgur.com/3Qq6U.jpg

In più una .gif che illustra cosa avrei voluto fare all’inizio del gioco:
Immagine
Immagine
Wu Zetian
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 218
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 5:12

Re: Mass Effect 3

Messaggioda John il venerdì 20 aprile 2012, 13:08

Wu Zetian ha scritto: se te la cavi bene con l’inglese e hai un po’ di tempo a disposizione posso linkarti quest’articolo che riassume bene perchè i fan delusi hanno ragione. Ti assicuro che non c'entra niente l'infantilismo del lieto fine e altre sciocchezze analoghe: si è trattato di un vero e proprio tradimento da parte di Bioware.
http://www.gamefront.com/mass-effect-3- ... are-right/


Gli ho dato un'occhiata la volo...

Alcune critiche sicuramente sono giuste alcune incongruenze ci sono (l'esplosione dei portali) ed alcune cose non sono spiegate a dovere (La Normandy nel raggio... anche se potrebbe essere giustificato con la FTL...)
altre non mi convincono del tutto la questione "venire uccisi dai sintetici per non essere uccisi dai sintetici" che mi sembra un po forzata visto che l'idea alla base della scelta mi sembra essere diversa e altre sono parole molto belle le scelte ma sono appunto solo parole...
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Mass Effect 3

Messaggioda Wu Zetian il venerdì 20 aprile 2012, 20:35

John ha scritto:parole molto belle le scelte ma sono appunto solo parole...

Probabilmente non ho capito bene cosa intendi: se vogliamo fare i realisti a tutti costi allora ripetiamo che i tempi di sviluppo per i gdr si sono dimezzati, che sarebbe impossibile anche ripetere l'impresa di ME 2, che gli impianti di Bioware sono troppo sofisticati per le attuali esigenze di produzione e quindi sono costretti a ridimensionarsi, ecc... ma nemmeno tutto questo messo assieme basterebbe anche lontanamente a giustificare la sciatteria e l'ambiguità con cui è stato realizzato il filmato conclusivo.
Sono le variabili ad aver reso grande questa saga e ad aver fatto di Shepard un protagonista dinamico; alla fine del gioco vediamo Shepard che si sottomette a quella specie di coso lasciandosi predisporre una soluzione più inverosimile dell’altra senza nemmeno poter replicare.
Non ci vuole molta fantasia per pensare decine di conclusioni molto più degne per la saga: è facile non sapere che pesci pigliare e quindi scadere in surrealismi ridicoli (tipo Shepard che avanza sanguinante verso il raggio per la Cittadella con la barra dell'energia scomparsa e le munizioni infinite nonostante sia quasi morto).

E come se non bastasse per la prima volta mi trovo perfettamente d'accordo con Hitler.
http://www.youtube.com/watch?v=b33tJx8iy0A
Immagine
Wu Zetian
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 218
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 5:12

Re: Mass Effect 3

Messaggioda Xibalba il lunedì 23 aprile 2012, 11:59

Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: Mass Effect 3

Messaggioda John il martedì 24 aprile 2012, 12:39

Wu Zetian ha scritto:Probabilmente non ho capito bene cosa intendi: se vogliamo fare i realisti a tutti costi allora ripetiamo che i tempi di sviluppo per i gdr si sono dimezzati, che sarebbe impossibile anche ripetere l'impresa di ME 2, che gli impianti di Bioware sono troppo sofisticati per le attuali esigenze di produzione e quindi sono costretti a ridimensionarsi, ecc... ma nemmeno tutto questo messo assieme basterebbe anche lontanamente a giustificare la sciatteria e l'ambiguità con cui è stato realizzato il filmato conclusivo.


Veramente anche il secondo fu abbastanza criticato (semplificazione della parte gdr, scelte del primo ininfluenti e main quest molto povera)...
Comunque che il filmato finale è fatto male lo sto dicendo anche io eh ma mi riferisco più che altro alla questione delle scelte ed al finale nel suo complesso (quindi non solo al filmato). Secondo me dare un peso effettivo alle scelte nel finale è meno scontato di quanto sembra. Anche nelle soluzioni che avete dato per buone (Dark Energy, la vittoria dei razziatori proposta da Xibalba) le scelte quelle rimangono. Nel caso della Dark Energy vuoi anticipare la scelta e far continuare il gioco? Ok se scegli di distruggere i razziatori (anche se dubito che in quel caso il finale sarebbe stato poi diverso dal "riesci a fermare la DE o non ci riesci"...) ma nell'altra opzione come ti comporti? Concludi il gioco a metà?
E non è poi scontato che un'idea che funziona su carta funzioni e sia realizzabile anche all'interno del gioco...

Poi anche io posso dire che il finale di Karpyshyn sarebbe stato sicuramente perfetto o, citando Xibalba, "poi magari dalle varie scelte poteva cambiare qualcosa", che ci vuole, però di concreto cosa c'è?


Wu Zetian ha scritto:Sono le variabili ad aver reso grande questa saga e ad aver fatto di Shepard un protagonista dinamico; alla fine del gioco vediamo Shepard che si sottomette a quella specie di coso lasciandosi predisporre una soluzione più inverosimile dell’altra senza nemmeno poter replicare.


A parte che tutta sta inverosimiglianza non la vedo, migliorabile sicuramente ma un senso ce l'ha (poi se riduciamo tutto ad un "essere uccisi dai sintetici per non essere uccisi dai sintetici" va bè... ma qua abbiamo capito che la pensiamo diversamente), comunque se vado a vedere le scelte dei primi due non trovo questa grande differenza. Per quanto riguarda quelle più "personali" ad esempio riguardo i compagni di squadra qualche variabile in più c'è (ma questo accade anche nel terzo, basta vedere Ashley e Tali) ma per quelle che andavano a riguardare l'universo di gioco (Rachni, Consiglio, base dei collettori...) ci sono state sempre le due scelte, buona e cattiva, indipendenti da tutto quello che si era fatto prima... poi se mi sbaglio correggimi.

Non è che voglio difenderlo a tutti i costi, però se devo criticare alcuni aspetti cerco di tenere conto delle alternative e dell'effettiva implementazione al suo interno e, personalmente, di concreto vedo molto meno di quello che potrebbe sembrare. Probabilmente ci sarà stata una soluzione migliore però semplicemente al momento non ne trovo una che mi farebbe dire al 100% "Si, sarebbe stata migliore". Voi l'avete trovata e giustamente criticate...
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

PrecedenteProssimo

Torna a Non Solo Avventure Grafiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti