Login with a social network:

top ten giochi Gamecube

Se pensi non esistano solo le Avventure Grafiche questo è il posto per te.

top ten giochi Gamecube

Messaggioda Neo-Geo il venerdì 21 ottobre 2011, 1:46

dutemi cosa ne pensate di questa classifica! :)


http://www.youtube.com/watch?v=3DsSNFzp ... ture=inbox
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: top ten giochi Gamecube

Messaggioda pilgrim76 il lunedì 24 ottobre 2011, 18:35

be' una classifica che comprenda Zelda, RE4 ed Eternal Darkness per me è attendibile a prescindere :D
pilgrim76
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 275
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 0:39

Re: top ten giochi Gamecube

Messaggioda Wu Zetian il venerdì 30 marzo 2012, 13:46

E’ bello vedere omaggiata questa grande console Nintendo che in passato mi ha regalato tanti bei momenti.
Non sono d’accordo su Resident Evil 4 che per me rappresenta la degenerazione della saga continuata poi con Resident Evil 5.
Si tratta di una questione radicale sull’ideologia che riguarda il game designing dei giochi horror: RE4 è un action horror che offre al giocatore un eccessivo senso di potenza. Un buon horror dovrebbe distruggere le illusioni di protezione e conforto del giocatore, mentre RE4 faceva esattamente il contrario. Questo desidero convulso dei giocatori nel ricercare intrattenimenti veloci, immediati e frenetici li sta portando sempre più verso l’alienazione dei sensi.
Il vero orrore nasce quando un utente si ritrova in balia di forze che non può contrastare, ovvero quando l’esperienza di gioco gli trasmette un senso d’impotenza (se si verifica il contrario è finita).
Parte delle emozioni suscitate dai primi Survival Horror, compreso Resident Evil, erano stranamente merito dei loro limiti tecnici, dei sistemi di controllo scomodi e dei sistemi di telecamere inefficienti. Tutte cose che non venivano incontro alle esigenze del giocatore e contribuivano a metterlo a disagio; lo spaventavano perché era consapevole di poter fare affidamento su scarsi mezzi. L’evoluzione dell’interfaccia e delle meccaniche di gioco per quanto riguarda il genere in questione agisce in senso contrario alla logica di dover lasciare il giocatore in uno stato di deficienza di risorse contro il mondo circostante che è appunto quello che deve fare un buon horror game (vedi Amnesia o Penumbra). Se non c’è mai bisogno di fuggire e si può tranquillamente rompere il sedere a chiunque, il terrore comincia drasticamente ad assottigliarsi.
Quindi che razza di horror sarebbe un gioco come Resident Evil 4 dove la paura praticamente non esiste?
Ecco le ragioni per cui nell’ambito di questa piattaforma ho preferito di gran lunga sia il remake del primo Resident Evil che Resident Evil 0.
Immagine
Wu Zetian
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 218
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 5:12

Re: top ten giochi Gamecube

Messaggioda Neo-Geo il venerdì 30 marzo 2012, 16:33

Wu Zetian ha scritto:E’ bello vedere omaggiata questa grande console Nintendo che in passato mi ha regalato tanti bei momenti.
Non sono d’accordo su Resident Evil 4 che per me rappresenta la degenerazione della saga continuata poi con Resident Evil 5.
Si tratta di una questione radicale sull’ideologia che riguarda il game designing dei giochi horror: RE4 è un action horror che offre al giocatore un eccessivo senso di potenza. Un buon horror dovrebbe distruggere le illusioni di protezione e conforto del giocatore, mentre RE4 faceva esattamente il contrario. Questo desidero convulso dei giocatori nel ricercare intrattenimenti veloci, immediati e frenetici li sta portando sempre più verso l’alienazione dei sensi.
Il vero orrore nasce quando un utente si ritrova in balia di forze che non può contrastare, ovvero quando l’esperienza di gioco gli trasmette un senso d’impotenza (se si verifica il contrario è finita).
Parte delle emozioni suscitate dai primi Survival Horror, compreso Resident Evil, erano stranamente merito dei loro limiti tecnici, dei sistemi di controllo scomodi e dei sistemi di telecamere inefficienti. Tutte cose che non venivano incontro alle esigenze del giocatore e contribuivano a metterlo a disagio; lo spaventavano perché era consapevole di poter fare affidamento su scarsi mezzi. L’evoluzione dell’interfaccia e delle meccaniche di gioco per quanto riguarda il genere in questione agisce in senso contrario alla logica di dover lasciare il giocatore in uno stato di deficienza di risorse contro il mondo circostante che è appunto quello che deve fare un buon horror game (vedi Amnesia o Penumbra). Se non c’è mai bisogno di fuggire e si può tranquillamente rompere il sedere a chiunque, il terrore comincia drasticamente ad assottigliarsi.
Quindi che razza di horror sarebbe un gioco come Resident Evil 4 dove la paura praticamente non esiste?
Ecco le ragioni per cui nell’ambito di questa piattaforma ho preferito di gran lunga sia il remake del primo Resident Evil che Resident Evil 0.


Come anche nell'altro topic condivido in pieno il tuo discorso sull'impotenza. La paura deriva proprio dal senso di non aver vantaggi rispetto alle entità, anche secondo me un gioco che non permette di combattere i nemici fà molta più paura di uno action. Per quanto riguarda RE4, c'è da dire che non è proprio vero che non rispetti questo dogma. Ok si sposta sull'azione, però c'è da dire che non sei in vantaggio rispetto ai Ganados. Infatti non puoi sparare se non stai fermo e fai molta fatica a girati, questo ti espone a diversi rischi perchè in tantissime occasioni sei attaccato da tutti fronti, e il fatto di non poterti difendere o non trovare facili manovre evasive ti mette in svantaggio rispetto ai nemici. Per me è un capolavor l'incipit di RE4, dove arrivi nel villaggio e vieni attaccato da tutti i paesani, cerchi riparo dove puoi ma loro trovano comunque il modo di entrare ed assediarti. Per me RE4 insitlla panico più che paura. Poi l'atmosfera inizia un po' a scemare nei capitoli successivi, sopratutto alla fine dove si trasforma in un vero e prorprio atcion. Forse perde di atmosfera rispetto ai vecchi giochi, ma c'è da dire che è studiato davvero bene in diversi punti. Preso a se stante è un grandissimo gioco. Purtroppo Capcom però ha deciso di abbandonare anche quel poco di tensione che c'era nel 4 trasformado definitivamente la serie in qualcos'altro di più action. Comunque dicono che Resident Evil Revelations su 3DS sia un ottimo compromesso tra i RE nuovi e quelli vecchi.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: top ten giochi Gamecube

Messaggioda Wu Zetian il venerdì 30 marzo 2012, 20:48

Intendiamoci: non mi passa nemmeno per la mente di considerare Resident Evil 4 un brutto gioco, ma anzi, è fatto veramente bene. Il mio disappunto non riguarda l’aver snaturato la serie, perché avanti a ragionare in questo modo saremmo ancora fermi a Colossal Cave Adventure; è necessario snaturare saghe e generi. Il problema è che lo si fa sempre nella stessa maniera, cioè spostando il tutto verso l’azione adrenalinica (e questa storia mi ha stufato da un pezzo).
RE4 da questo punto di vista si può rivelare un esperimento ben riuscito pur offrendo a mio avviso un esperienza di gioco più superficiale rispetto ai capitoli precedenti. Anche nel penultimo Silent hill (Homecoming) tentarono una specie di svolta action, ma il risultato fu qualcosa di asettico e inutilmente frustrante con boss enormi totalmente fuori luogo e una trama peggiore dei più inguardabili sottoprodotti dell’industria cinematografica americana.
Eternal Darkness mi piacque molto sia per le trovate brillanti come la barra della sanità mentale, sia per la trama lovercraftiana. Tutt’oggi avrebbe molti spunti interessanti da offrire agli sviluppatori del genere.
Condivido anche il primo posto di Metroid Prime che aveva per i tempi una grafica molto all'avanguardia, riusciva a trasporre in 3d tutto il fascino del Metroid per SNES e aveva una bellissima colonna sonora.
Immagine
Wu Zetian
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 218
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 5:12

Re: top ten giochi Gamecube

Messaggioda Neo-Geo il venerdì 30 marzo 2012, 23:44

Comunque hai ragione sulla tendenza all'action che banalizza tutto. Lo stesso genere dei giochi di ruolo è stato piegato a questo tipo di logiche e la cosa non può che farmi dispiacere. Dopotutto siamo sempre su un forum di avventure grafiche quindi sappiamo bene che in un videgame l'azione non è tutto! :)
Silent Hill io ho adorato i primi 2, il terzo non mi è dispiaciuto ma davvero poco incisivo, il quattro non è neppure un gioco della serie, quello per PSP buttava tutto troppo sull'azione, homecoming non l'ho neppure provato ma aspetto qualche altro sconto per prenderlo e darci un occhio giusto per curiosità. Mentre poco tempo fà ho finito Silent Hill Shattered Memories su Wii e devo dire che mi è piaciuto davvero tanto, quasi un ritorno alle origini. Peccato solo per le sezioni con i mostri che sono troppo ripetitive e confusionarie. L'ultimo ancora lo devo provare.
Eternal Darkness invece ce l'ho nel cuore. Peccato che le buone idee non siano mai state risfruttate cosi bene in altri giochi del genere!
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29


Torna a Non Solo Avventure Grafiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron