Login with a social network:

FF XIV

Se pensi non esistano solo le Avventure Grafiche questo è il posto per te.

FF XIV

Messaggioda gp74 il martedì 2 agosto 2011, 16:40

Ciao a tutti, oltre che di AG sono patito di RPG...quindi, nell'attesa che esca Skyrim a novembre, espongo pubblicamente il mio dispiacere per la delusione provata nel giocare all'ultimo capitolo della Saga Final Fantasy.

Bug e missioni deludenti, purtroppo, penalizzano tantissimo un gioco che porta un nome "pesante" e famoso...qualcuno di voi lo ha finito? Qualcuno che invece ne è rimasto soddisfatto?

Ciao a tutti!
"Prima di aprir bocca assicuriamoci che quello che stiamo per dire sia migliore del silenzio" (Jean Racine)
gp74
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 206
Iscritto il: giovedì 7 luglio 2011, 16:19
Località: Genova

Re: FF XIV

Messaggioda Dorus il martedì 2 agosto 2011, 19:02

Adoro la saga di final fantasy e l'ho giocata quasi tutta ad eccezione dei due titoli mmoprg. Non sopporto di pagare gli abbonamenti. Può restare dov'è per quel che mi riguarda. Se la versione ps3 sarà free (cosa che non sembrerebbe) ben venga, altrimenti non li giocherò mai.
Hook: "Preparati a morire"
Peter Pan: "Morire sarebbe un'avventura fantastica"
Dorus
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 0:38
Località: Bologna

Re: FF XIV

Messaggioda Xibalba il martedì 2 agosto 2011, 20:24

l'unico titolo decente di ff che hanno fatto dai tempi dell 8 è stato il 10 il resto è fuffa
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: FF XIV

Messaggioda John il mercoledì 3 agosto 2011, 0:54

Parli proprio del XIV (il mmorpg) o del XIII?
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: FF XIV

Messaggioda gp74 il mercoledì 3 agosto 2011, 1:46

Parlo proprio del XIV :) cmq confermo che anche la versione PS3 dovrebbe essere MMOPRG...e quel che è peggio è che se per caso non accedi per 30 giorni ti cancellano pure l'account...

E concordo anche sul fatto che FFX sia stata l'ultima bella storia (...ma li parlavamo ancora di SQUARE ENIX...), fatto salvo che FF XII si salva ancora...

Io ad esempio (e non mi vergogno a dirlo) ho pure pianto alla fine di FFX, tanto era crudo e stupendo il finale...e dopo una storia simile, come fai a proporre un sequel (FF X-2) nel quale il finale al 100% prevede la "resurrezione" di Tidus, smentendo tutto quanto di buono la trama di FFX ci aveva raccontato?.

Però anche li...FFX era SQUARE ENIX, FFX-2 era SQUARESOFT che rispetto alla gestione precedente ha perso proprio l'abilità di narrare storie bellissime supportate da impianti di gioco favolosi...contenti loro...

Poi sinceramente non capisco una cosa: dopo aver gettato sul mercato un FFXIII non bellissimo ma nemmeno orrendo, che bisogno c'era, un anno dopo, di proporre sul mercato un gioco come FFXIV così pieno di difetti e struttura mediocre?

Non era il caso di aspettare ancora un paio di anni e sviluppare un nuovo capitolo come si deve?

Ripeto: contenti loro...
"Prima di aprir bocca assicuriamoci che quello che stiamo per dire sia migliore del silenzio" (Jean Racine)
gp74
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 206
Iscritto il: giovedì 7 luglio 2011, 16:19
Località: Genova

Re: FF XIV

Messaggioda Xibalba il mercoledì 3 agosto 2011, 10:29

cmq mai visto un fallimento del genere in campo mmorpg, la beta che è stata rimandata non si sà quante volte con mille problemi (vabbhe è una beta si risolverà uno pensa)
alla release era peggio di una beta piena di bug ingiocabile ecc per un mese l'avevano messo anche gratis :v sono stato contento sinceramente che gli è andata male tutti i fanboy che gridavano all mmorpg allucinante che avrebbe ucciso tutti gli altri sistema di skill mai visto!!!zomggg! invece è il secondo credo che fanno online e ancora non hanno capito che devono rimanere a fare i giochi per console e basta asd
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: FF XIV

Messaggioda Dorus il mercoledì 3 agosto 2011, 12:10

FF 1: 9
FF 2: 9 e mezzo
FF 3: 8
FF 4: 8 e mezzo
FF 5: 8
FF 6: 9 e mezzo
FF 7: 9
FF 8: 8
FF 9: 9
FF 10: 8
FF 10-2: 6 e mezzo
FF 12: 8 e mezzo
FF 13: 5
valutazione personale
sono andati decisamente calando... mi deludono
il 13 non è altro che button smashing... la trama è lineare. Dove siamo andati a finire?
Hook: "Preparati a morire"
Peter Pan: "Morire sarebbe un'avventura fantastica"
Dorus
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 0:38
Località: Bologna

Re: FF XIV

Messaggioda John il mercoledì 3 agosto 2011, 15:41

gp74 ha scritto:Poi sinceramente non capisco una cosa: dopo aver gettato sul mercato un FFXIII non bellissimo ma nemmeno orrendo, che bisogno c'era, un anno dopo, di proporre sul mercato un gioco come FFXIV così pieno di difetti e struttura mediocre?

Non era il caso di aspettare ancora un paio di anni e sviluppare un nuovo capitolo come si deve?


Il XIV è un mmorpg, un tipo di gioco e di mercato diverso da quello della serie classica ed è stato sviluppato in parallelo al XIII. Come per tutti i mmorpg è un gioco che teoricamente dovrebbe avere una vita lunga, anche se dopo WoW sono morti tutti miseramente dopo poco, lui compreso.

Il XIII per alcune cose non mi è neanche dispiaciuto ad esempio i dungeon con gli scontri casuali dei ff li avevo sempre odiati, nel XIII sono molto meno odiosi e, quando ti trovi ad affrontare il nemico stupido per la centesima volta il button mashing non è neanche un male (si fa prima), però è veramente troppo lineare e negli scontri più impegnativi si sente la mancanza di qualcosa di più profondo.

ps FFVI è veramente bellissimo
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: FF XIV

Messaggioda gp74 il mercoledì 3 agosto 2011, 17:15

Concordo con tutti, anche sul fatto che FFVI sia bellissimo (Cecil forever, anche se io, personalmente preferisco il VIII)...è il XIV che mi ha deluso in pieno...

Ho cominciato a giocarli proprio dal VI che mi aveva lasciato a bocca aperta...il VII...beh, non riesco a dargli un giudizio perchè ho paura che anche con un 10 resterei troppo basso...VIII e IX molto belli, X splendido e da li in poi pian piano mi son scaduti...XII a parte che, tutto sommato, mi ha divertito ma trovavo un pochino noioso combattere a personggi ben sviluppati perché a quel punto era difficilissimo, per i PNG, metterli in difficoltà...
"Prima di aprir bocca assicuriamoci che quello che stiamo per dire sia migliore del silenzio" (Jean Racine)
gp74
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 206
Iscritto il: giovedì 7 luglio 2011, 16:19
Località: Genova

Re: FF XIV

Messaggioda Sherlock Van Helsing il mercoledì 3 agosto 2011, 17:39

Adoro molto "Final Fantasy VII" e "Final Fantasy II", gli altri (oltre al III e al V che non ho) sono sempre buoni, anche se non mi va proprio di spendere soldi per i due MMORPG e per il XIII e il X-2! C'è solo una cosa da fare: NON FARE PIù FINAL FANTASY!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :idea: :idea: :idea: :idea:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Sherlock Van Helsing
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1588
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 19:19
Località: Veneto, Italia

Re: FF XIV

Messaggioda Dorus il mercoledì 3 agosto 2011, 23:55

Sherlock Van Helsing ha scritto:C'è solo una cosa da fare: NON FARE PIù FINAL FANTASY!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :idea: :idea: :idea: :idea:


No, uè, non bestemmiamo. Se ci fosse un mistico ritorno alle origini (anzi facciamo un ritorno al 5 come giocabilità) io sarei contentissimo
Hook: "Preparati a morire"
Peter Pan: "Morire sarebbe un'avventura fantastica"
Dorus
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 0:38
Località: Bologna

Re: FF XIV

Messaggioda gp74 il giovedì 4 agosto 2011, 1:32

Quoto sul ritorno al passato ^^
"Prima di aprir bocca assicuriamoci che quello che stiamo per dire sia migliore del silenzio" (Jean Racine)
gp74
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 206
Iscritto il: giovedì 7 luglio 2011, 16:19
Località: Genova

Re: FF XIV

Messaggioda John il sabato 6 agosto 2011, 18:41

Il problema di FF è un pò il problema del mercato videoulico giapponese, che negli ultimi anno sta affrontando un periodo di "crisi".
Ormai anche su console la fanno da padrone le software house occidentali, anche Sony e Nintendo si affidano sempre più a sviluppatori occidentali (Sony quasi interamente, Nintendo ancora fa le cose in casa per Mario e Zelda ma si affinda anche a studi americani come i Retro Studios).
Sia a livello di gameplay che a livello tecnico sembra siano rimasti un passo indietro. Le serie storiche arrancano, Final Fantasy così come i jRPG in generale (tanti tentativi di rinnovare, in particolare il sistema di combattimento, ma ancora nulla in grado di imporsi in modo deciso), ma anche l'ultimo RE non ha convinto (da una parte vira decisamente verso l'action, dall'altra rimane legato a meccaniche vecchie - l'impossibilità di muoversi mentre si spara ad esempio), Silent Hill ha perso di qualità da tempo (ed il prossimo non mi sembra sia in grado di risollevare la serie), GT5 ha un pò deluso (qualità dei contenuti altalenante) etc..., le ip nuove faticano a livello commerciale (Bayonetta, Vanquish e Shadow of the Damned ad esempio).
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: FF XIV

Messaggioda Sherlock Van Helsing il martedì 9 agosto 2011, 11:38

Drx ha scritto:Se ci fosse un mistico ritorno alle origini (anzi facciamo un ritorno al 5 come giocabilità) io sarei contentissima

Su questo concordo pienamente. Non farebbe male però se si dessero una calmata: stanno facendo contemporaneamente "FF XIII-2" "FF XIII Versus" e un altro "FF XIII ..." di cui non ricordo il nome. Meglio che si dedichino a un Final Fantasy alla volta e, soprattutto, NON FACCIANO PIù MMORPG 8) 8) 8)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Sherlock Van Helsing
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1588
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 19:19
Località: Veneto, Italia

Re: FF XIV

Messaggioda gp74 il mercoledì 10 agosto 2011, 9:36

Sherlock Van Helsing ha scritto:
Drx ha scritto:Se ci fosse un mistico ritorno alle origini (anzi facciamo un ritorno al 5 come giocabilità) io sarei contentissima

Su questo concordo pienamente. Non farebbe male però se si dessero una calmata: stanno facendo contemporaneamente "FF XIII-2" "FF XIII Versus" e un altro "FF XIII ..." di cui non ricordo il nome. Meglio che si dedichino a un Final Fantasy alla volta e, soprattutto, NON FACCIANO PIù MMORPG 8) 8) 8)


Quoto e straquoto l'ultima frase ^^
"Prima di aprir bocca assicuriamoci che quello che stiamo per dire sia migliore del silenzio" (Jean Racine)
gp74
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 206
Iscritto il: giovedì 7 luglio 2011, 16:19
Località: Genova

Re: FF XIV

Messaggioda Dorus il mercoledì 10 agosto 2011, 12:02

Non posso fare a meno di notare che negli ultimi due post sono stato citato ma con l'ultimo l'aggettivo modificato al femminile. La prendo sul personale eh...
Hook: "Preparati a morire"
Peter Pan: "Morire sarebbe un'avventura fantastica"
Dorus
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 0:38
Località: Bologna

Re: FF XIV

Messaggioda Sherlock Van Helsing il mercoledì 10 agosto 2011, 16:09

Drx ha scritto:Non posso fare a meno di notare che negli ultimi due post sono stato citato ma con l'ultimo l'aggettivo modificato al femminile. La prendo sul personale eh...

Scusa, mea culpa :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Sherlock Van Helsing
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1588
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 19:19
Località: Veneto, Italia

Re: FF XIV

Messaggioda Sherlock Van Helsing il giovedì 11 agosto 2011, 13:27

Ecco un bellissimo articolo di Multiplayer.it
http://multiplayer.it/articoli/90064-fi ... -jrpg.html
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Sherlock Van Helsing
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1588
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 19:19
Località: Veneto, Italia

Re: FF XIV

Messaggioda gp74 il venerdì 12 agosto 2011, 23:51

...rivedere l'immagine della morte di Aeris mi ha commosso di nuovo...sob...ci sono cascato un'altra volta...

FFVII è qualcosa di immenso...se ci penso ancora ora mi vengono i brividi...e se qualcuno ha piacere vi consiglio di vedere il film "Final Fantasy VII - Advent Children".

Quello era un JRPG...

http://www.youtube.com/watch?v=t7wJ8pE2qKU
"Prima di aprir bocca assicuriamoci che quello che stiamo per dire sia migliore del silenzio" (Jean Racine)
gp74
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 206
Iscritto il: giovedì 7 luglio 2011, 16:19
Località: Genova

Re: FF XIV

Messaggioda Sherlock Van Helsing il sabato 13 agosto 2011, 9:17

gp74 ha scritto:...rivedere l'immagine della morte di Aeris mi ha commosso di nuovo...sob...ci sono cascato un'altra volta...

FFVII è qualcosa di immenso...se ci penso ancora ora mi vengono i brividi...e se qualcuno ha piacere vi consiglio di vedere il film "Final Fantasy VII - Advent Children".

Quello era un JRPG...

http://www.youtube.com/watch?v=t7wJ8pE2qKU

Concordo pienamente, soprattutto riguardo alla morte di Aerith (o Aeris) e al film: magnifico!!! :cry: :cry: :cry:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Sherlock Van Helsing
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1588
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 19:19
Località: Veneto, Italia

Prossimo

Torna a Non Solo Avventure Grafiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron