Login with a social network:

Il vostro primo videogioco

Se pensi non esistano solo le Avventure Grafiche questo è il posto per te.

Re: Il vostro primo videogioco

Messaggioda melody il sabato 6 novembre 2010, 23:13

Il mio primo gioco è stato Prince of Persia con i floppy disk, il secondo BS 2- la profezia dei Maya...e non ho mai più smesso!!! :P :mrgreen:
La mia libertà finisce dove inizia la tua.

ciao, melody
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
melody
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 6809
Iscritto il: martedì 29 maggio 2007, 22:22
Località: toscana

Re: Il vostro primo videogioco

Messaggioda Galadriel il domenica 7 novembre 2010, 16:39

asterix777 ha scritto:Io invece lo ricordo abbastanza bene: mio zio portò uno strano aggeggio da collegare alla TV, dove si giocava con 2 barrette ai lati dello schermo su cui far rimbalzare una pallina quadrata, tipo tennis: era Pong, uno dei primi videogiochi della storia!
Eh sì, ho qualche annetto... :wink:


Anche per me il primo videogioco in assoluto è stato Pong!! :lol:
Erano i primi anni ottanta e mia madre regalò a me e mio fratello questa mitica/preistorica console... :D

Immagine
Galadriel
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 656
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 17:17
Località: Pescara

Re: Il vostro primo videogioco

Messaggioda rai il lunedì 8 novembre 2010, 0:16

Forse anche il mio primo gioco è stato Pong, ma i giochi di cui ho i primi ricordi meno sfuocati sono quelli dell'Intellevision, qualcuno ricorda questa fantastica console?
E qualcuno ricorda il gioco Dungeons and Dragons?
Quando me l'hanno regalato questa era la mia espressione... =P~
rai
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 798
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 18:35
Località: Taggia (Imperia)

Re: Il vostro primo videogioco

Messaggioda asterix777 il lunedì 8 novembre 2010, 3:35

rai ha scritto:ma i giochi di cui ho i primi ricordi meno sfuocati sono quelli dell'Intellevision, qualcuno ricorda questa fantastica console?

Era la prima console (distribuita dalla Mattel) che cominciava a fare diretta concorrenza all'Atari VCS 2600, poco sopra "fotografato" da Galadriel.
Aveva i primi comandi del tipo joypad, con un disco per imprimere le direzioni, forse un po' scomodo ma credo ci si facesse l'abitudine.
Ricordo che all'epoca 'sbranavo' la prima rivista di videogiochi italiana, che riportava le recensioni delle cartucce per queste console.

Immagine

Qui la potete persino leggere: http://www.museo-computer.it/SalaLettura/VideoGiochi. ;)
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11884
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Il vostro primo videogioco

Messaggioda Gharlic il lunedì 8 novembre 2010, 16:20

L'intellivision credo sia la console col controller più assurdo della storia.
Immagine
Gharlic
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 794
Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 16:08

Re: Il vostro primo videogioco

Messaggioda LargoLagrande il mercoledì 10 novembre 2010, 15:05

asterix777 ha scritto:
rai ha scritto:ma i giochi di cui ho i primi ricordi meno sfuocati sono quelli dell'Intellevision, qualcuno ricorda questa fantastica console?

Era la prima console (distribuita dalla Mattel) che cominciava a fare diretta concorrenza all'Atari VCS 2600, poco sopra "fotografato" da Galadriel.
Aveva i primi comandi del tipo joypad, con un disco per imprimere le direzioni, forse un po' scomodo ma credo ci si facesse l'abitudine.
Ricordo che all'epoca 'sbranavo' la prima rivista di videogiochi italiana, che riportava le recensioni delle cartucce per queste console.

Immagine

Qui la potete persino leggere: http://www.museo-computer.it/SalaLettura/VideoGiochi. ;)


Rai ed Asterix cosa mi avete ricordato. Avete toccato un nervo scoperto della mia infanzia :D
Verso metà degli anni ottanta, o poco prima, dovevo avere sugli 8-9 anni ho chiesto invano a babbo natale ed alla befana di portarmi l'intellivision, perchè ce l'aveva un mio compagno di classe alle elementari. Purtroppo non arrivò mai!!! Evidentemente era costosa, o non so quale sia stata la motivazione. Ad ogni modo che bello rivedere queste macchine straordinarie...sapete se in Italia c'è un museo o qualcosa del genere dove si possono vedere questi cimeli videoludici?

p.s. mi sono appena letto qualche pagina di "video giochi" segnalato da Asterix...che dire altro stile, altro modo di comunicare, forse più semplice, più "pane e salame" ma rileggere queste cose non solo mi diverte ma mi fa pensare molto a come sono cambiate le cose.
Ultima modifica di LargoLagrande il mercoledì 10 novembre 2010, 17:58, modificato 1 volta in totale.
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Re: Il vostro primo videogioco

Messaggioda Zenox il mercoledì 10 novembre 2010, 15:21

io da ragazzino nemmeno sapevo l'esistenza di riviste specializzate sui videogiochi, ricordo malapena una rivista sulla nintendo che aveva mio cugino ma poi finisce li. Per quanto riguarda il museo dei videogiochi è uno dei miei sogni fare un negozio di videogiochi dove tengo anche le console che hanno fatto la storia come la intellevision, commodore, atari 2600 ed ecc ecc. :D
You crack me up, little buddy.
Zenox
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 954
Iscritto il: giovedì 27 maggio 2010, 16:16
Località: Roma

Re: Il vostro primo videogioco

Messaggioda RaistlinVM il giovedì 18 novembre 2010, 21:49

in assoluto assoulto ?


questo



RaistlinVM
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1167
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 23:07
Località: Messina

Re: Il vostro primo videogioco

Messaggioda Fantasya il giovedì 18 novembre 2010, 21:51

Lo conosco, molto carino :D
Fantasya
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8571
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 15:44

Re: Il vostro primo videogioco

Messaggioda RaistlinVM il giovedì 18 novembre 2010, 22:05

dovevo avere qualche problema o incompatibilità coi i cavi (già parecchio vecchi), perchè da me i colori non erano mai così vivi, ma tendenti al grigio-verde :)
RaistlinVM
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1167
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 23:07
Località: Messina

Re: Il vostro primo videogioco

Messaggioda asterix777 il venerdì 19 novembre 2010, 5:30

RaistlinVM ha scritto:in assoluto assoulto ?


questo

In realtà si trattava di un clone spudoratissimo di Jungle King (videogioco da bar) e ci fu - se non ricordo male - anche una questione legale per i copyrights tra l'Atari e la Taito.

Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11884
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Il vostro primo videogioco

Messaggioda RaistlinVM il domenica 21 novembre 2010, 23:00

lol e sono pure dello stesso anno, pare un caso peggio delle Giana sisters coi fratelli Mario :lol:





dovrebbero essere entrambi della Taito, da quello che ho capito la casa è stata citata in effetti, ma dalla fondazione o dai discendenti dell' autore di Tarzan per il copyright infranto e che per rimediare la software house abbia apportato modifiche nel successivo jungle hunt per console, mettendo l'esploratore.
RaistlinVM
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1167
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 23:07
Località: Messina

Re: Il vostro primo videogioco

Messaggioda asterix777 il lunedì 22 novembre 2010, 1:05

RaistlinVM ha scritto:dovrebbero essere entrambi della Taito, da quello che ho capito la casa è stata citata in effetti, ma dalla fondazione o dai discendenti dell' autore di Tarzan per il copyright infranto e che per rimediare la software house abbia apportato modifiche nel successivo jungle hunt per console, mettendo l'esploratore.

Sì, in effetti pare sia stata quella la disputa.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11884
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Il vostro primo videogioco

Messaggioda The-superstar il lunedì 27 dicembre 2010, 12:44

Io sono più giovincello, infatti il mio primo videogioco è stato Worms 2 regalatomi insieme al PC.
Immagine
The-superstar
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 104
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 15:54

Re: Il vostro primo videogioco

Messaggioda Dorus il mercoledì 2 marzo 2011, 1:06

Il mio primo gioco è stato Sonic per il Sega Mega Drive. Credo sia il primo Sonic, giusto?
Hook: "Preparati a morire"
Peter Pan: "Morire sarebbe un'avventura fantastica"
Dorus
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 0:38
Località: Bologna

Re: Il vostro primo videogioco

Messaggioda Sampei il mercoledì 11 maggio 2011, 13:02

Per me era stato dragon wars col commore64 :D Quanti rimpianti stupendo!!!!!Quanto mi manca il commodor, lo so che riderete perché ormai é un pezzo di antiquariato, ma se pensiamo a quale innovazione sia stata in quei tempi, e per qunto tempo é andato di moda!!!Certo che se ci penso ormai sono proprio vecchiotto!!!
Ultima modifica di Sampei il giovedì 13 febbraio 2014, 18:28, modificato 2 volte in totale.
La vita non ci dà mai quello che vogliamo nel momento che sembra adatto. Le avventure arrivano, ma non puntuali
Sampei
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 11 maggio 2011, 12:11

Re: Il vostro primo videogioco

Messaggioda John il giovedì 12 maggio 2011, 12:48

Il primo videogioco veramente mio fu questo



Football Glory, della Croteam (quelli di Serious Sam).
C'erano delle invasioni di campo random e dei siparietti stupendi, tipo la donna che si spogliava o l'invasore che veniva steso dal poliziotto con il manganello e poi trascinato via o l'arbitro che, dopo un'espulsione veniva spinto a terra (e gli compariva in testa un fumetto con le pecore)
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Il vostro primo videogioco

Messaggioda locutus il giovedì 12 maggio 2011, 14:39

Anch'io ho cominciato con l'Intellevision, ma onestamente ero talmente poppante (1985, avrò avuto 3 anni) che non ricordo il titolo preciso del gioco in questione; ho vaghi ricordi di giochi con aerei, altri con carri armati e un'altro che doveva essere un clone di space invaders, se non proprio l'originale. :roll:

Ed è vero: quella consolle aveva un controller assurdo, un pad numerico con delle schede intercambiabili con su stampati i comandi, a seconda del gioco :shock:

P.S. Ovviamente, avendo solo 3 anni, non è che la usassi... ma sono stato la scusa perfetta che occorreva a mio padre per giustificarne l'acquisto con mia madre, evidentemente :mrgreen:
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Il vostro primo videogioco

Messaggioda Zenox il giovedì 12 maggio 2011, 15:39

John ha scritto:Il primo videogioco veramente mio fu questo



Football Glory, della Croteam (quelli di Serious Sam).
C'erano delle invasioni di campo random e dei siparietti stupendi, tipo la donna che si spogliava o l'invasore che veniva steso dal poliziotto con il manganello e poi trascinato via o l'arbitro che, dopo un'espulsione veniva spinto a terra (e gli compariva in testa un fumetto con le pecore)


Wow che tipo di giochi, proviamo a mettere ste cose in un Fifa e un Pes adesso XD :D
You crack me up, little buddy.
Zenox
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 954
Iscritto il: giovedì 27 maggio 2010, 16:16
Località: Roma

Re: Il vostro primo videogioco

Messaggioda Dott.JEKILL Mr.HIDE il martedì 14 giugno 2011, 16:03

Io ho incomiciato con Stronghold Crusader.. :mrgreen: :twisted:
Odi et amo...
Quare id faciam, fortasse requiris.Nescio, sed fieri sentio et excrucior.

Odio e amo Forse chiederai come sia possibile,non so, ma e' proprio cosi' e mi tormento
Dott.JEKILL Mr.HIDE
Avatar utente
Mr. Sherlock
Mr. Sherlock
 
Messaggi: 4557
Iscritto il: domenica 20 agosto 2006, 8:48
Località: Liguria

PrecedenteProssimo

Torna a Non Solo Avventure Grafiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron