Login with a social network:

LIBRI GIALLI / NOIR

Attualità, musica, cinema, arte e tutto ciò di cui vogliate parlare.

Moderatore: asterix777

LIBRI GIALLI / NOIR

Messaggioda LargoLagrande il martedì 13 aprile 2010, 18:55

Salve a tutti!
sono un grande consumatore di libri e lo ammetto spesso spendo molto più in libreria
di quanto non faccia in negozi per vestiti e articoli vari.
Leggo di tutto ma prediligo in particolare i romanzi, i racconti, dai classici ai contemporanei interessanti,
spesso preferisco quelli meno "commerciali" ( tempo fa mi sono concesso uno strappo alla regola con i libri di Stieg Larsson e in effetti non sono male, se li prendi per quello che sono, cioè puro "entertainment").
Confesso di non essere un grande esperto di gialli, e nonostante in passato abbia provato a leggiucchiarne qualcuno non mi hanno mai coinvolto particolarmente. Ultimamente mi hanno regalato una raccolta di racconti di Rex Stout, l'autore americano della serie di "Nero Wolfe" e devo dire che è stata un'illuminazione perchè mi sono piaciuti tantissimo, infatti non solo li ho divorati ma ne ho acquistati anche altri che mi hanno entusiasmato.
Credo di aver capito che il "giallo deduttivo" abbia un fascino davvero particolare, però vorrei leggere anche qualche romanzo interessante del genere "hard boiled" (giallo d'azione) e soprattutto qualche "noir".
Vorrei leggere questo Ellroy , che da anni ormai riscuote successo con molti suoi libri che sono dei "must" per gli amanti del genere, inoltre è anche l'autore del romanzo Black Dahlia che ha ispirato il gioco.
Chi di voi è esperto in materia? sarei profondamente grato se potesse darmi una mano e consigliarmi qualche classico imperdibile di questi generi...e di conseguenza qualche titolo per i prossimi acquisti!
alla prossima!
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Re: LIBRI GIALLI / NOIR

Messaggioda mvmg il martedì 13 aprile 2010, 22:05

Io sono una divoratrice di gialli all'inglese e me ne intendo poco di Hard Boiled, però, visto che hai citati Ellroy, non puoi non leggere lo splendido "L.A. Confidential".
A me è piaciuto molto anche Michael Connelly, non solo i suoi libri ma anche le raccolte di racconti di altri autori (ho letto da poco "Gli occhi della paura" e ti devo dire che, pur non amando troppo il genere, l'ho trovato davvero intrigante.
Ovviamente poi devi passare per Chandler :) A me non fa impazzire (ho letto solo "il lungo addio" e "il grande sonno") ma per tutti gli appassionati è un must.
mvmg
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 871
Iscritto il: sabato 5 aprile 2008, 19:47

Re: LIBRI GIALLI / NOIR

Messaggioda Ekaterina il martedì 13 aprile 2010, 22:38

sono un grande consumatore di libri e lo ammetto spesso spendo molto più in libreria
di quanto non faccia in negozi per vestiti e articoli vari.


Benvenuto nel club! :lol:

Ultimamente io sono più sul genere storico e giallo storico, come le indagini medievali di Fratello Cadfael, Owen Archer o Sorella Fidelma, mentre qualche anno fa mi appassionavano di più i gialli classici

Come giallo d'azione anche un po' noir, se ho capito cosa intendi, ti consiglierei Patricia Cornwell con le sue avventure di Key Scarpetta. O anche P.D. James (un po' meno noir della precedente)

Come giallo deduttivo molto classico invece, se non lo hai ancora provato, ti consiglio Simenon e il suo Megret
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: LIBRI GIALLI / NOIR

Messaggioda mvmg il martedì 13 aprile 2010, 22:45

Ekaterina ha scritto:
Ultimamente io sono più sul genere storico e giallo storico, come le indagini medievali di Fratello Cadfael, Owen Archer ...


Mamma, e riesci a sopportarlo?!?!? :lol: :lol:
Io dopo tre libri ho mollato lui e la sua noiosissima moglie piangina, davvero, non ho retto :lol:
(Cadfael invece piace molto anche a me, Ellis Peters ha un ottimo senso dell'umorismo, oltre a una conoscenza storica -ci mancherebbe, visto che è il suo mestiere- notevole :) )
mvmg
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 871
Iscritto il: sabato 5 aprile 2008, 19:47

Re: LIBRI GIALLI / NOIR

Messaggioda melody il martedì 13 aprile 2010, 22:53

A me piace molto Jeffery Deaver, ho letto quasi tutti i suoi romanzi, devo leggere gli ultimi due; te lo consiglio!
forse lo conoscerai già, uno dei film fatti su di un suo romanzo è "Il Collezionista di ossa".
un altro autore che ti consiglio è Dean Koontz, particolare ma veramente da brivido! :wink:

@ Ekaterina, "...Ultimamente io sono più sul genere storico e giallo storico, come le indagini medievali di Fratello Cadfael, Owen Archer o Sorella Fidelma" , li ho letti tutti anche io e con molto piacere! :wink:

ps: piccolo ot, per far crescere i tuoi draghetti è sufficiente cliccarci sopra? :?:
La mia libertà finisce dove inizia la tua.

ciao, melody
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
melody
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 6809
Iscritto il: martedì 29 maggio 2007, 22:22
Località: toscana

Re: LIBRI GIALLI / NOIR

Messaggioda Ekaterina il martedì 13 aprile 2010, 23:10

mvmg ha scritto:Mamma, e riesci a sopportarlo?!?!?


Be', Owen è decisamente più pesante di Cadfael (sia come scrittura e complicazione della trama che proprio come mero spessore del libro :lol: ) però non è male. E mi piace un sacco quando parla della storia del perioso e del Galles

Di Cadfael ho la collezione completa, e "Un cadavere di troppo", il secondo della serie e decisamente il mio preferito l'avrà letto quattro volte. E' troppo divertente come lui e il non ancora suo amico Hugh cercano di fregarsi a vicenda :lol:
Se vuoi uscire dal giallo classivo e provare anche un giallo medievale te lo consiglio decisamente LargoLagrande

Ellis Peters ha anche scritto una serie di gialli più moderni, i casi dell'Ispettore False (mi pare) che però non conosco.

@melody
Si, basta cliccarci una volta al giorno. O anche semplicemente visualizzarli senza bisogno di click :wink:
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: LIBRI GIALLI / NOIR

Messaggioda mvmg il martedì 13 aprile 2010, 23:21

Ekaterina ha scritto:
mvmg ha scritto:Mamma, e riesci a sopportarlo?!?!?


Be', Owen è decisamente più pesante di Cadfael (sia come scrittura e complicazione della trama che proprio come mero spessore del libro :lol: ) però non è male. E mi piace un sacco quando parla della storia del perioso e del Galles



Più che altro non amo i due personaggi principali :) Non so, ma li trovo indigeribili. Quando leggi tre libri e speri che lei sia l'assassino così si toglie da mezzo evidentemente c'è qualcosa che non va :)

Ekaterina ha scritto:Di Cadfael ho la collezione completa, e "Un cadavere di troppo", il secondo della serie e decisamente il mio preferito l'avrà letto quattro volte. E' troppo divertente come lui e il non ancora suo amico Hugh cercano di fregarsi a vicenda :lol:


Nella mailing list "giallistica" al periodo avevavo votato tutti questo come "migliore". Sì, il personaggio di Berenger in quel libro è scritto meravigliosamente bene. anche io fino all'ultimo non sono riuscita a capire da che parte fosse e infatti lo rileggo sempre con grande piacere :)

Ekaterina ha scritto:Ellis Peters ha anche scritto una serie di gialli più moderni, i casi dell'Ispettore False (mi pare) che però non conosco.


Io ne ho due "Un bridisi con l'assassino" e "il sepolcro sopra le dune", li avevo acquistati dal Club degli editori. Non valgono molto, onestamente, non sembra nemmeno lei. La Peters è molto più brava (e ironica) nei gialli medioevali.
mvmg
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 871
Iscritto il: sabato 5 aprile 2008, 19:47

Re: LIBRI GIALLI / NOIR

Messaggioda LargoLagrande il mercoledì 14 aprile 2010, 18:47

Salve!
ringrazio tutti per le gentilissime risposte e per i consigli per gli acquisti.
Volevo farvi una domanda....chi mi consigliate tra gli italiani? Lucarelli mi intriga parecchio, anche perchè le sue trasmissioni mi sono sempre piaciute....per principio invece mi rifiuto di acquistare libri di Faletti (si potrebbe anche aprire una discussione a parte su questo :) .....
italiani a parte, un collega mi ha inoltre consigliato un libro di Ed McBain e del francese Jean-Claude Izzo. Li conoscete? A proposito...odio il Thriller legale e Grisham su tutti!!!

@ mvmg : grazie per avermi ricordato di cercare qualcosa di Chandler, è uno di quegli autori di cui ho sempre voluto leggere qualcosa ma che per i motivi più disparati mi sfugge sempre. Ora che ho una visione meno ipercritica nei confronti dei gialli penso di essere pronto :)

@ekaterina: allora il mio rapporto librario con Simenon risale alle scuole superiori, durante un progetto di scambio di libri tra studenti della stessa scuola ed anche se il ricordo è molto sbiadito, l'impressione sembrava ampiamente positiva...e volevo anche acquistare qualcosina (consigli?) anche per omaggiare questo grande scrittore, ho anche visitato la sua casa durante un mio viaggio a Liegi!
Tanti anni fa ho anche letto un paio di romanzi di Patricia Cornwell , che avevano come protagonisti Key Scarpetta...hai presente i classici mondadori tascabili a pochi euro? beh li trovai interessanti anche se pare che ora la sua carriera sia giunta ad una fase calante, alcuni dicono che persa ormai la vena creativa, i suoi nuovi romanzi sono scritti da dei ghostwriters che usano il suo nome. Cercherò sicuramente qualcosa di P.D. James ed Ellis Peters, mi sono già segnato i nomi!

@Melody grazie per i nomi che mi hai segnalato,Jeffry Deaver e Dean Koontz, il collezionista di ossa mi è piaciuto! (parlo della trasposizione filmica)...ho trascritto anche questi autori!


un saluto a tutti e grazie ancora!
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Re: LIBRI GIALLI / NOIR

Messaggioda melody il mercoledì 14 aprile 2010, 19:13

è un piacere esserti stata utile! :)
La mia libertà finisce dove inizia la tua.

ciao, melody
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
melody
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 6809
Iscritto il: martedì 29 maggio 2007, 22:22
Località: toscana

Re: LIBRI GIALLI / NOIR

Messaggioda mvmg il mercoledì 14 aprile 2010, 20:56

eniac ha scritto:Qualcuno ha detto NOIR?

Il Noir non è un Thriller o un giallo, qui non esistono buoni o cattivi, ne arguti detective che tramite assurdi raggionamenti svelano improbabili assassinii,


Di questo possiamo discutere all'infinito :)
Sono appunto due generi diversi, possono piacere o meno ma non è il caso di "svilirne" uno per esaltarne un altro.
Il giallo deduttivo è un engima. Non ha la pretesa di essere realistico, non ha la funzione di colpire gli animi, ma è solo un divertissement. Viene usato "l'omicidio" come base non per rendere cruda la vicenda (infatti basta leggere un qualsiasi romanzo di AChristie e si nota che l'omicidio di per sè è appena accennato), ma perchè ovviamente si deve avere un motivo per cui i protagonisti non rivelino la verità. L'omicidio è solo una scusa per creare l'enigma. Mentre nel Noir non c'è nessun enigma (anzi, è abbastanza chiaro da subito chi sia stato) e la vicenda si dipana diversamente.
E' come proporre l'enigma del bivio, dove c'è uno che dice sempre la verità e uno mente sempre. Ora, si può decidere di risolvere l'enigma o si possono indagare sulle motivazioni psicologiche che portano il "mentitore" a dire bugie. In questo caso la seconda scelta è abbastanza futile. Ci si gode l'enigma e basta, senza discutere che nella situazione reale una cosa del genere è poco realistica. :)
mvmg
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 871
Iscritto il: sabato 5 aprile 2008, 19:47

Re: LIBRI GIALLI / NOIR

Messaggioda Ekaterina il mercoledì 14 aprile 2010, 22:31

Della Cornwell è un po' che non leggo niente nè seguo le sue vicende, quindi non posso confermare nè smentire la storia dei ghostwriter. Devo dire che gli ultimi romanzi stavano diventando un po' troppo appunto "noir" per i miei gusti.

Il primo libro che ho letto di Simenon è stato "I sotterranei del Majestic", in una bellissima edizione tascabile dalla copertina gialla (quasi tutte le sue storie sono pubblicate in quella edizione). Della trama ricordo poco, ma mi aveva affascinato il modo in cui era scritto e era portata avanti la storia. Se devo dare un titolo quindi direi quello :wink:

Come scrittori italiani a me piacciono Marco Buticchi e Valeria Montaldi, ma non sono sul genere giallo.


eniac ha scritto:Il Noir non è un Thriller o un giallo, qui non esistono buoni o cattivi, ne arguti detective che tramite assurdi raggionamenti svelano improbabili assassinii,


Be' così generalizzi troppo sui gialli. C'è stile e stile, il giallo alla Sherlock Holmes o alla Poirot dove il detective è anni luce davanti ai lettori e alla fine spiega in quale assurdo modo è arrivato alla conclusione, e quelli dove invece il lettore riesce ad arrivare alla verità più o meno insieme al detective.

Di quest'ultimo tipo sono ad esempio i film dell'ispettore Barnaby, che danno il sabato su La7. Tra l'altro ho scoperto che il personaggio è ispirato a dei romanzi polizieschi di Caroline Graham, prima o poi mi piacerebbe leggerli. Peccato non siano stati tradotti in italiano.
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: LIBRI GIALLI / NOIR

Messaggioda mvmg il mercoledì 14 aprile 2010, 22:38

Ekaterina ha scritto:

Di quest'ultimo tipo sono ad esempio i film dell'ispettore Barnaby, che danno il sabato su La7. Tra l'altro ho scoperto che il personaggio è ispirato a dei romanzi polizieschi di Caroline Graham, prima o poi mi piacerebbe leggerli. Peccato non siano stati tradotti in italiano.


Bellissimo Barnaby!!!! è uno dei miei telefilm preferiti :D :D (poi le ambientazioni sono a dir poco stupende, adorerei vivere in quei splendidi cottage con qui giardini!!!).
I libri della Graham sono molto simili ai telefilm (che lei cura personalmente), tranne per quanto riguarda Troy, che nei telefilm è un bonaccione imbranatello, mentre nei libri è un razzista omofobo e volgarotto.


@Largo, per gli italiani ti consiglio Renato Olivieri e le indagini del commissario Ambrosio, sono dei noir di atmosfera molto coinvolgenti, se si ama il genere.
mvmg
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 871
Iscritto il: sabato 5 aprile 2008, 19:47

Re: LIBRI GIALLI / NOIR

Messaggioda Ekaterina il mercoledì 14 aprile 2010, 23:12

mvmg ha scritto:I libri della Graham sono molto simili ai telefilm (che lei cura personalmente), tranne per quanto riguarda Troy, che nei telefilm è un bonaccione imbranatello, mentre nei libri è un razzista omofobo e volgarotto.


Di Troy l'avevo sentito.. si vede che non era abbastanza "politically correct" farlo così anche nei film :lol:
Dici che meritano i libri?
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: LIBRI GIALLI / NOIR

Messaggioda mvmg il mercoledì 14 aprile 2010, 23:25

Ekaterina ha scritto:
mvmg ha scritto:I libri della Graham sono molto simili ai telefilm (che lei cura personalmente), tranne per quanto riguarda Troy, che nei telefilm è un bonaccione imbranatello, mentre nei libri è un razzista omofobo e volgarotto.


Di Troy l'avevo sentito.. si vede che non era abbastanza "politically correct" farlo così anche nei film :lol:
Dici che meritano i libri?


A dire il vero ne ho letto solo due, ma erano molto carini (sempre che si passi sull'antipatia viscerale nei confronti di Troy, appunto). C'è anche da dire che la bellezza di Barnaby sta nelle ambientazioni, occorre immaginarsele con molta fantasia. Però i romanzi sono molto ben scritti.
E comunque hanno fatto bene (Ha fatto bene, visto che è stata proprio un'idea della Graham) a limare il carattere del sergente. Quello che in un libro può essere letto e rimuginato in un telefilm arriva direttamente e senza la possibilità di fermare la scena. Un carattere come quello di Troy avrebbe allontanato molte persone.
mvmg
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 871
Iscritto il: sabato 5 aprile 2008, 19:47

Re: LIBRI GIALLI / NOIR

Messaggioda LargoLagrande il giovedì 15 aprile 2010, 16:50

eniac ha scritto:Qualcuno ha detto NOIR?

Io consiglio il Grande sonno di Raymond Chandler, è uno dei miei libri preferiti, che (non a caso) ha ispirato il nostro Face Noir.
La scrittura di Chandler è come la sensazione di tornare a respirare dopo un pugno nello stomaco.

Io adoro il Noir, caxxo se lo adoro.


Ciao Eniac , da amante del Noir, oltre a Chandler chi mi consiglieresti...?
se devo essere sincero quello che mi ha sempre tenuto lontano dai gialli (almeno fino a qualche tempo fa) è il fatto che spesso sono scritti con una logica puramente commerciale, senza sfumature, fatta di descrizioni fredde e conclusioni troppo schematiche, in alcuni casi semplicistiche, in cui il detective più di notare e dedurre sale in cattedra. Per non parlare del noioso proliferare incontrollato di serial killer nei best seller degli ultimi anni. Lo spessore psicologico dei personaggi (almeno in quelli più venduti) o la descrizione accurata dei propri tormenti interiori, non sono sempre caratteristiche dei gialli. Pur non essendo un intenditore, probabilmente il Noir ha una sfaccettatura più profonda. Per carità non voglio dire che il giallo non abbia una propria dignità letteraria per questo, però è un genere probabilmente più da intrattenimento che artistico.
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Re: LIBRI GIALLI / NOIR

Messaggioda davidehome il mercoledì 5 maggio 2010, 20:55

Anche a me piace il noir!!! Quest'anno col gruppo di teatro abbiamo messo in scena una reinterpretazione di "the blue dahlia" di Raymond Chandler... Il film del 1946 era diretto da George Marshall..... ma noi ci siamo ispirati al fumetto di Filippo Scozzari che riprende quasi in modo identico il film, con qualche aggiuntina qua e là....
PS: io ho fatto le musiche!
Ciao. :wink:
Immagine
davidehome
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: venerdì 8 agosto 2008, 2:28
Località: Como

Re: LIBRI GIALLI / NOIR

Messaggioda redgarden il lunedì 14 giugno 2010, 23:19

LargoLagrande ha scritto:
eniac ha scritto:Qualcuno ha detto NOIR?

Io consiglio il Grande sonno di Raymond Chandler, è uno dei miei libri preferiti, che (non a caso) ha ispirato il nostro Face Noir.
La scrittura di Chandler è come la sensazione di tornare a respirare dopo un pugno nello stomaco.

Io adoro il Noir, caxxo se lo adoro.


Ciao Eniac , da amante del Noir, oltre a Chandler chi mi consiglieresti...?
se devo essere sincero quello che mi ha sempre tenuto lontano dai gialli (almeno fino a qualche tempo fa) è il fatto che spesso sono scritti con una logica puramente commerciale, senza sfumature, fatta di descrizioni fredde e conclusioni troppo schematiche, in alcuni casi semplicistiche, in cui il detective più di notare e dedurre sale in cattedra. Per non parlare del noioso proliferare incontrollato di serial killer nei best seller degli ultimi anni. Lo spessore psicologico dei personaggi (almeno in quelli più venduti) o la descrizione accurata dei propri tormenti interiori, non sono sempre caratteristiche dei gialli. Pur non essendo un intenditore, probabilmente il Noir ha una sfaccettatura più profonda. Per carità non voglio dire che il giallo non abbia una propria dignità letteraria per questo, però è un genere probabilmente più da intrattenimento che artistico.


Di Chandler o letto tutto (romanzi e racconti), per quanto mi piaccia il genere, riconosco cmq che sono tutti molto simili... sia come trama, sempre incasinatissima, sia con i personaggi di contorno: donne fatali, gangster, e poliziotti poco raccomandabili. Però a me piace :mrgreen:
Molto simile a Chandler è senza dubbio Dashiell Hammett, il suo romanzo più famoso è "Il falco maltese".
- era il commissario con un'altra delle sue missioni idiote e misteriose.
- comporta la distruzione spregiudicata?
- possiamo solo sperare...
redgarden
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 493
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 12:30
Località: Firenze

Re: LIBRI GIALLI / NOIR

Messaggioda sim.us. il martedì 15 giugno 2010, 11:42

Se avete la possibilità di procurarvelo, vi consiglio vivamente "Nero riflesso" di Elias Mandreu. :D
E' uno scrittore sardo agli esordi (dovrebbe essere uscito il suo nuovo libro pochissimo tempo fa!)..
In sostanza è un bel libro, molto ben architettato e veritiaro, nel senso che mostra molto chiaramente la realtà sarda, anche se l'autore non ci si riferisce mai esplicitamente! :)

Inserisco il link di una delle recensioni presenti in rete!

http://www.thrillercafe.it/nero-riflesso-mandreu/
..in due non si può avere paura..
---------------------------------------
Sto giocando a: PES 2010/D. Q. : l'odissea del principe maledetto
Vorrei giocare a: Dark Fall 3/Still Life 2
Sto leggendo: G.R.R. Martin - Le cronache del ghiaccio e del fuoco
sim.us.
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 277
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 20:47
Località: Cagliari

Re: LIBRI GIALLI / NOIR

Messaggioda melody il mercoledì 16 giugno 2010, 23:46

grazie sim.us., vado a vedere! :)
La mia libertà finisce dove inizia la tua.

ciao, melody
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
melody
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 6809
Iscritto il: martedì 29 maggio 2007, 22:22
Località: toscana

Re: LIBRI GIALLI / NOIR

Messaggioda LargoLagrande il domenica 15 agosto 2010, 21:10

Ciao ragazzi per i gialli / noir
volevo consigliare i libri di Fred Vargas, scrittrice francese.
Attirato dalla fama di "caso letterario europeo" degli ultimi anni ho acquistato
la trilogia Adamsberg (tre libri , l'Uomo dei cerchi azzurri, l'uomo al rovescio
e Parti in fretta e non tornare ) e devo dire che sono davvero interessanti.

Ora ho appena iniziato a leggere il giallo poliziesco di Winslow Don, "il potere del cane"
molto acclamato dalla critica internazionale. L'inizio è davvero coivolgente lo sto praticamente divorando.
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Prossimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron