Login with a social network:

L'Angolo della Fantascienza (e dintorni)

Attualità, musica, cinema, arte e tutto ciò di cui vogliate parlare.

Moderatore: asterix777

L'Angolo della Fantascienza (e dintorni)

Messaggioda Gwath il domenica 28 gennaio 2007, 14:24

No, questo non è un copione dell'altro topic sui Film.

Qui si parla prima di tutto, non solo di film, ma anche di libri, fumetti, giochi e altro che riguardano il mondo del Fantastico e in particolare della Fantascienza.

La Fantascienza (in primis) e il Fantastico (in genere) sono le mie grandi passioni. Non so se sono anche le vostre, ma chiunque voglia dire la sua è il benvenuto.

Si possono parlare di vari film, libri, fumetti, videogiochi e altro che vi possano interessare, sul genere del Fantastico e in particolare sul genere della Fantascienza, con la vostra opinione critica (positiva o negativa) in merito.

Slauti.
Ultima modifica di Gwath il martedì 17 settembre 2013, 11:54, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Immagine

"La libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente." (Tratto da: "1984" di George Orwell)
Gwath
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2005, 18:51
Località: Altrove

Messaggioda Simo the best il domenica 28 gennaio 2007, 14:27

Bellissimo topic.
Io sono un'appassionata di fantascienza, anche perchè io ne ho viste di cose che voi umani............. :P .
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Messaggioda Actarus il domenica 28 gennaio 2007, 15:44

non sono un grande estimatore....una volta leggevo Asimov e le affascinanti trattazioni fanta-archeologiche del nostrano Kolosimo,poi Gibson e altre cose cyber e steam (specialmente la subcorrente "umanistica" di Bruce Sterling che ho apprezzato per la sua maniera "impura"),ma poi ho perso interesse.Il cinema del genere mi annoia un po',ma l'argomento cmq mi interessa sicuramente. :wink:
Con Sterling consiglierei di partire dall'inizio ..cioe' il suo primo racconto:la matrice spezzata(schismstrix)...anche se si dovrebbe rintracciare la serie"cosmo argentato" #171(un po' un impresa)..si puo' trovare cmq qualche suo primo racconto sulle antologie di fantascienza di asimov.... oppure "Oceano"romanzo d'esordio di Bruce Sterling,che racconta una storia davvero semplice; su di un pianeta lontano, in una galassia ormai ampiamente colonizzata, un capitano decide di intraprendere una missione; scoprire che cosa si nasconda nei fondali melmosi di quel mondo quasi interamente privo d’acqua, Nullacqua, appunto:

"... c’e' una specie di substrato paludoso, molto in profondita' sotto la superficie... qualcosa a proposto di una specie di funghi velenosi acquatici che vengono in superficie per riprodursi. Si spalancano e il plancton assorbe l’acqua... voglio essere il primo a provarla."
Ultima modifica di Actarus il domenica 28 gennaio 2007, 16:20, modificato 5 volte in totale.
Actarus
 

Messaggioda Paola il domenica 28 gennaio 2007, 15:52

Oh!A me piace moltissimo.Ho visto tutta la saga di Alien (il primo rimane il migliore, comunque).
The Abyss, Predator, Blade Runner, Star Wars e chi pù ne ha più ne metta.Ora non mi viene in mente altro, ma adoro i film di fantascienza... :D
Paola
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1432
Iscritto il: domenica 20 novembre 2005, 13:49
Località: Residenza Croft - Great Britain

Messaggioda dampyr il domenica 28 gennaio 2007, 15:52

preferisco la fantascienza sul grande schermo...i libri e altro non sono tra i miei hobbies preferiti... :D
Anche noi giustizieri idealisti abbiamo bisogno di soldi!

Immagine
dampyr
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2401
Iscritto il: martedì 19 settembre 2006, 0:33
Località: Penne (provincia di Pescara)

Messaggioda Nonna Marisa il domenica 28 gennaio 2007, 16:16

Mi spiace non mi piacciono ne i libri di fantascienza ne di fantasy ( ne ho tantissimi , nuovissimi , un vero patrimonio che ho ereditato) e neppure i films , questione di gusti non me ne volete :wink:
Il nostro angelo ci protegge
Immagine
Nonna Marisa
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 3490
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2006, 15:30
Località: olbia

Messaggioda Simo the best il domenica 28 gennaio 2007, 16:22

Nonna Marisa ha scritto:Mi spiace non mi piacciono ne i libri di fantascienza ne di fantasy ( ne ho tantissimi , nuovissimi , un vero patrimonio che ho ereditato) e neppure i films , questione di gusti non me ne volete :wink:


DE GUSTIBUS NON DISPUTANDUM EST :wink:
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Messaggioda chiara il domenica 28 gennaio 2007, 17:22

A me piacciono i film di fantascienza, anche se a volte sono delle vere boiate! I miei preferiti sono : GUERRE STELLARI(la trilogia vecchia), BLADE RUNNER, 1997:FUGA DA NEW YORK e .................................... BALLE SPAZIALI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!. :lol:
I libri di fantascienza non mi piacciono proprio: ricordo che con Dune di Herbert mi è quasi esploso il cervello... :rolleyes:
chiara
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2792
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:12
Località: Firenze

Messaggioda Paola il domenica 28 gennaio 2007, 17:26

chiara ha scritto:A me piacciono i film di fantascienza, anche se a volte sono delle vere boiate! I miei preferiti sono : GUERRE STELLARI(la trilogia vecchia), BLADE RUNNER, 1997:FUGA DA NEW YORK e .................................... BALLE SPAZIALI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!. :lol:
I libri di fantascienza non mi piacciono proprio: ricordo che con Dune di Herbert mi è quasi esploso il cervello... :rolleyes:


Io ho visto il film di DUNE...ci avevo provato almeno 4 o 5 volte anni fa, ma non sono mai riuscita a finirlo...poi una sera (tardi, lo trasmettono sempre tardi e sotto le feste di Natale) lo davano in tv e mi sono decisa a guardarlo tutto cercando di capire tutto (perchè non è mica semplice, tra l'altro) e mi è piaciuto tantissimo!!I libri di fantascienza, invece, non mi attirano...al contrario dei film... :-k

[smilie=saluta.gif]
Paola
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1432
Iscritto il: domenica 20 novembre 2005, 13:49
Località: Residenza Croft - Great Britain

Messaggioda chiara il domenica 28 gennaio 2007, 17:33

paolasif ha scritto:
chiara ha scritto:A me piacciono i film di fantascienza, anche se a volte sono delle vere boiate! I miei preferiti sono : GUERRE STELLARI(la trilogia vecchia), BLADE RUNNER, 1997:FUGA DA NEW YORK e .................................... BALLE SPAZIALI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!. :lol:
I libri di fantascienza non mi piacciono proprio: ricordo che con Dune di Herbert mi è quasi esploso il cervello... :rolleyes:


Io ho visto il film di DUNE...ci avevo provato almeno 4 o 5 volte anni fa, ma non sono mai riuscita a finirlo...poi una sera (tardi, lo trasmettono sempre tardi e sotto le feste di Natale) lo davano in tv e mi sono decisa a guardarlo tutto cercando di capire tutto (perchè non è mica semplice, tra l'altro) e mi è piaciuto tantissimo!!I libri di fantascienza, invece, non mi attirano...al contrario dei film... :-k

[smilie=saluta.gif]


Tenterò col film allora...ho visto che è di quel pazzo di David Lynch, quindi potrebbe anche piacermi... :wink:

P.S. tra le ag mi è piaciuta molto "the moment of silence"
chiara
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2792
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:12
Località: Firenze

Messaggioda Actarus il domenica 28 gennaio 2007, 18:18

il genere del grande maestro non e' certo la fantascienza....il film risulta ben sceneggiato e diretto col tipico montaggio sintetico e "incoerente" distintivo del way of Lynchiano.Ad ogni modo va visto tassativamente in lingua originale.Mc Lachlan doppiato da Accolla nun se po' senti'. :x (senza contare che la Mangano non e' stata,ahime', cosi' abile nel ridoppiarsi nel suo idioma)
Actarus
 

Messaggioda Zelldi il domenica 28 gennaio 2007, 18:23

Non leggo libri di fantascienza, però Blade Runner, Dune e Star Wars sono tra i miei film preferiti! ^_^
Zelldi
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 735
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 12:15
Località: Brescia

Messaggioda hyppo82 il domenica 28 gennaio 2007, 20:30

i film mi piaciono molto, tra i miei preferiti star wars, di libri ho letto solo Dune
hyppo82
 

Messaggioda dampyr il domenica 28 gennaio 2007, 20:37

i film che vedo e rivedo con piacere sono: l'immensa saga di guerre stellari (ho consumato il cofanetto..eeheheh), la trilogia di ritorno al futuro (anche qui lo stato d'usura dei supporti è evidente), lost in space (non so perché, ma m'attizza), il primo e fenomenale matrix, l'assurdo esercito delle 12 scimmie (più lo rivedo e più mi si confondono le idee), e altri che non mi sovvengono al momento... :D
Anche noi giustizieri idealisti abbiamo bisogno di soldi!

Immagine
dampyr
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2401
Iscritto il: martedì 19 settembre 2006, 0:33
Località: Penne (provincia di Pescara)

Messaggioda Simo the best il domenica 28 gennaio 2007, 20:50

Ehmmm io penso di aver vistro almeno 15 volte la trologia di ritorno al futuro e guerre stellari ed anche gli altri che ha detto Dampyr li ho visti un bel po' di volte.
Aggiungo anche Indipendence day, perchè ogni volta che le astronavi arrivano sulle città mi scende un brivido.
E il V elemento di luc Besson dove lo mettiamo ???
Mi fermo qua per il momento.
Neppure io leggo libri di fantascienza, la mia attenzione essendo rivolta esclusivamente ai film che colleziono da anni.
Ah dimenticavo, sono assidua lettrice di fumetti tra cui nathan never.
Ciauz :wink:
Ultima modifica di Simo the best il domenica 28 gennaio 2007, 21:41, modificato 1 volta in totale.
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Messaggioda Paola il domenica 28 gennaio 2007, 21:30

Simoooooooooooo!!Anche mia sorella è appassionata di Nathan Never!!Ce li ha tutti!!!Però credo che per la lettura si sia bloccata tempo fa...e ti quoto per il film Independence Day (quella scena fa venire i brividi anche a me).Ah!Poi c'è la guerra dei mondi, ce li ho tutti e 2.Fa abbastanza paura...e poi Ultimatum alla Terra, Signs...ma ci sono anche film di fantascienza in cui gli alieni sono buoni, come Incontri ravvicinati del terzo tipo (stupendo) e E.T. (altrettanto stupendo...che piangere :cry: ).
Per i libri, come ho già detto, anche io non ne leggo di fantascienza, ma ce ne è uno che lessi tanti anni fa e parla della storia (vera) di un rapimento da parte degli alieni.
Su e-bay ho trovato che è in vendita poi (l'unico).Ecco il link:

http://cgi.ebay.it/libro-Whitley-Strieb ... dZViewItem

Credo di aver visto anche il film, ma forse aveva un titolo diverso.


[smilie=ciao.bmp]
Paola
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1432
Iscritto il: domenica 20 novembre 2005, 13:49
Località: Residenza Croft - Great Britain

Messaggioda Simo the best il domenica 28 gennaio 2007, 21:42

paolasif ha scritto:Simoooooooooooo!!Anche mia sorella è appassionata di Nathan Never!!Ce li ha tutti!!!Però credo che per la lettura si sia bloccata tempo fa...e ti quoto per il film Independence Day (quella scena fa venire i brividi anche a me).Ah!Poi c'è la guerra dei mondi, ce li ho tutti e 2.Fa abbastanza paura...e poi Ultimatum alla Terra, Signs...ma ci sono anche film di fantascienza in cui gli alieni sono buoni, come Incontri ravvicinati del terzo tipo (stupendo) e E.T. (altrettanto stupendo...che piangere :cry: ).
Per i libri, come ho già detto, anche io non ne leggo di fantascienza, ma ce ne è uno che lessi tanti anni fa e parla della storia (vera) di un rapimento da parte degli alieni.
Su e-bay ho trovato che è in vendita poi (l'unico).Ecco il link:

http://cgi.ebay.it/libro-Whitley-Strieb ... dZViewItem

Credo di aver visto anche il film, ma forse aveva un titolo diverso.


[smilie=ciao.bmp]


Ciao Paola, come al solito siamo sempre sulla stessa lunghezza d'onda e sai che la cosa mi fa molto piacere.
Ciao cara :wink:
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Messaggioda Paola il domenica 28 gennaio 2007, 22:25

Simo the best ha scritto:
paolasif ha scritto:Simoooooooooooo!!Anche mia sorella è appassionata di Nathan Never!!Ce li ha tutti!!!Però credo che per la lettura si sia bloccata tempo fa...e ti quoto per il film Independence Day (quella scena fa venire i brividi anche a me).Ah!Poi c'è la guerra dei mondi, ce li ho tutti e 2.Fa abbastanza paura...e poi Ultimatum alla Terra, Signs...ma ci sono anche film di fantascienza in cui gli alieni sono buoni, come Incontri ravvicinati del terzo tipo (stupendo) e E.T. (altrettanto stupendo...che piangere :cry: ).
Per i libri, come ho già detto, anche io non ne leggo di fantascienza, ma ce ne è uno che lessi tanti anni fa e parla della storia (vera) di un rapimento da parte degli alieni.
Su e-bay ho trovato che è in vendita poi (l'unico).Ecco il link:

http://cgi.ebay.it/libro-Whitley-Strieb ... dZViewItem

Credo di aver visto anche il film, ma forse aveva un titolo diverso.


[smilie=ciao.bmp]


Ciao Paola, come al solito siamo sempre sulla stessa lunghezza d'onda e sai che la cosa mi fa molto piacere.
Ciao cara :wink:


Idem per me :D
Paola
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1432
Iscritto il: domenica 20 novembre 2005, 13:49
Località: Residenza Croft - Great Britain

Messaggioda AdvenTuri il lunedì 29 gennaio 2007, 0:21

quoto tutti quelli che preferiscono i film,ai libri.. :roll:
Il film e' piu' immediato,un libro non arriverei a finirlo mai.. :shock:
Mi piacciono i film di fantascienza,ma non quelli cretinozzi,cioe' quelli che scimmiottano alieni e affini(tipo Mars Attack o Guida galattica per autostoppisti...!).
Pollice su' invece per tutti gli altri,anche se spesso si somigliano un po' tutti..
Avete menzionato un po' tutti la trilogia di Back to the Future,se rientra in questa categoria(?) allora lo quoto anche io(e' la mia trilogia preferita,che ve lo dico a fare!!). Molto piaciuto anche: Il quinto elemento,il 13°piano,The Island,Indipendence Day,The Immortal,IO robot,Aeon Flux e il mostro sacro BLADE RUNNER,mentre chissa' perche',non mi sono mai piaciuti i film su STAR TREK e le Guerre Stellari...bah,e' vero,i gusti sono gusti.. :roll:
Bandanasplit: Amministratore del sito http://www.jointheadventures.com
AdvenTuri
Avatar utente
Mr. Sherlock
Mr. Sherlock
 
Messaggi: 5245
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2005, 18:49
Località: CaTania

Messaggioda Actarus il lunedì 29 gennaio 2007, 0:59

tipo Mars Attack o Guida galattica per autostoppisti


lana e seta,almeno relativamente ai referenti testuali.Il film di Garneth e' infatti poco piu' che sufficiente nel complesso,nonostante lo screenplay sia opera del grande Douglas Adams,autore del libro da cui e' tratto il lungometraggio:"hitchhikers guide to the galaxy" che risulta di ben altra fattura. :D
E non dimentichiamoci dell'omonima IF edita da Infocom. :wink:
Actarus
 

Prossimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti