Login with a social network:

Il fumetto di Monkey Island!!

Attualità, musica, cinema, arte e tutto ciò di cui vogliate parlare.

Moderatore: asterix777

Messaggioda Adrian il sabato 4 novembre 2006, 18:12

Secondo me no, quindi se mai dovesse esserci qualche problema da parte della Lucas, questo dovrebbe riguardare esclusivamente lui che è l'autore, non dei "meri traduttori".

Saluti,
Adrian
Immagine
Immagine
Adrian
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 3806
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 3:43
Località: Casamassima (BA)

Messaggioda Lucaskane il sabato 4 novembre 2006, 23:18

Sono d'accordo con Adrian!
Ma al dì la di questo discorso dubito questo fumetto possa "far soldi" e di conseguenza mancano i presupposti perchè la LucasArts si faccia sentire x vie legali.
A mio parere questo fumetto è meraviglioso come grafica e rievocare esattamente quanto successo nel primo vero Monkey Island. Però vorrei dire anche che forse era meglio se l'autore nn si atteneva a una copiatura così precisa di tutti gli avvenimenti, ma riproponesse la stessa storia con piccole modifiche personali per rendere il fumetto più avvincente.
Insomma, piuttosto che copiare così di sanapianta dal videogioco era meglio metterci un pò di fantasia propria nel realizzare questo prodotto, introducendoci dialoghi personali ed altro senza sconvolgere cmq la storia principale.
E daltrocanto spessissimo fanno così quando ripropongono una storia su un nuovo formato.
Es pratico: In "L'ultimo dei Mohicani" la storia del libro è ben diversa da quella del film... Credo queste modifiche siano state molto intelligenti in quanto entrambi sono divenuti un successo!!
E sono molti altri i titoli che hanno queste "intelligenti" variazioni.
Lucaskane
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2343
Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 17:06
Località: venezia

Messaggioda Actarus il sabato 4 novembre 2006, 23:27

neanche lo stile poi mi sembra originale....ripreso com'e' pedantemente dal 3° capitolo videoludico....
buon lavoro tecnico,certo.ma come dice giustamente Lucas c'e' poco "guizzo" da parte dell'artista,risultando piu' un timido tributo al gioco. :wink:
Actarus
 

Messaggioda RaistlinVM il domenica 5 novembre 2006, 0:22

beh ma non è mica facile riadattare una storia, col rischio di impappinarsi preferisco che rimanga fedele all'originale il più possibile. :P
RaistlinVM
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1167
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 23:07
Località: Messina

Messaggioda asterix777 il domenica 5 novembre 2006, 5:24

Non sarei d'accordo sulla questione dei diritti.
Il solo fatto di limitarci alla traduzione non ci autorizzerebbe alla pubblicazione delle tavole, perchè i relativi diritti appartengono alla LucasArts e dovrebbero espressamente essere concessi anche al nostro sito, a meno che la cessione a Vink non preveda possibilità di subcessione da parte sua (cosa che escludo, così come il fatto che abbia un qualsiasi titolo a pubblicare del materiale che - in fondo - è puramente amatoriale).
Se poi ci occupassimo soltanto della traduzione e lasciassimo a Vink la pubblicazione sul suo sito del materiale tradotto, la cosa sarebbe accettabile - sempre assumendo che Vink ne abbia i diritti.
La tua interessante osservazione, Lucaskane, sull'assenza di uno scopo di lucro del fumetto potrebbe avere un rilievo solo di semplice tolleranza da parte della LucasArts, pur sempre detentrice dei relativi copyright, ma non attribuirebbe alcun diritto ad altri di pubblicare materiale coperto (il discorso è analogo a quello dell'abandonware).
Trattandosi, in definitiva, di materiale pubblicato senza scopo di lucro, credo che la LucasArts sia disposta a tollerare sia le tavole di Vink sia la nostra eventuale traduzione (lode anticipata a chi se ne occuperà!). ;)
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Messaggioda Largo il domenica 5 novembre 2006, 13:30

Trattandosi, in definitiva, di materiale pubblicato senza scopo di lucro, credo che la LucasArts sia disposta a tollerare sia le tavole di Vink sia la nostra eventuale traduzione

Quoto :)
lode anticipata a chi se ne occuperà!

Se traducete avvisatemi eh!! :wink:
Largo
 

Messaggioda supergregorin il domenica 5 novembre 2006, 15:00

Largo ha scritto:
Trattandosi, in definitiva, di materiale pubblicato senza scopo di lucro, credo che la LucasArts sia disposta a tollerare sia le tavole di Vink sia la nostra eventuale traduzione

Quoto :)
lode anticipata a chi se ne occuperà!

Se traducete avvisatemi eh!! :wink:


SareBBE bello se io avESSI imparato l'inglese nella mia tenera età,
ma purtroppo... :oops:
non posso fare altro che usare il piu mega attrezzato dei vocabolari e appiccicare questa faccina blu;
il suono del sospiro ce lo aggiungo io [smilie=nega.gif] eéee__éèeeeh!!! :lol: Rimane comunque la più volenterosa delle volenterose intensioni di dare una mano! con tutto il cuore! :heart:


Largo! :shock: tu 'na femmena foste! :shock: :wink: :D Scherzo naturalmente! :lol:
Il primo impatto non mi ha auitato: tar il nick e l'avatar. sfido chiunque a non cadere in errore!

...LARGO.. .

pensaci bene e mi darai ragione!! :lol: :lol: lol LOL!!!! :D :D :D :D :D

W la simpatia!! [smilie=jumpclap.gif] Dove vado adesso?
Al tuo profilo naturalmente!

sono tornata arfl!! arfl! [smilie=esulta.gif]


...............accorruomo! accorruomo! da profilo non se ne deduce niente, ma leggendo bene i post si deduce che la sei la fidanzata di Adrian!

Ahhhheeeiiuu... io mi perdo!.. :rolleyes: ditemele le cose!!

Benvenuta Largo!!! :D :D :D
Sono ragni? No, scendono gli angeli!
supergregorin
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 3498
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2006, 18:57
Località: Prato

Messaggioda Largo il domenica 5 novembre 2006, 16:03

Benvenuta Largo!!!

Ma grazie Supergregorin :)
Largo! Shocked tu 'na femmena foste!

E già, una femmena fui :D
Dal mio nome e dall'avatar tutti pensano che sono un maschio... però che ci posso fare! Adoro Largo lagrande!
ma leggendo bene i post si deduce che la sei la fidanzata di Adrian!

E già :oops:
Largo
 

Messaggioda dampyr il lunedì 6 novembre 2006, 1:16

supergregorin ha scritto:da profilo non se ne deduce niente, ma leggendo bene i post si deduce che la sei la fidanzata di Adrian!


eh già...abbiamo addirittura rischiato il linciaggio io e turi...adrian aveva già pronta la sua lupara...ehheheheheheh.... :D
Anche noi giustizieri idealisti abbiamo bisogno di soldi!

Immagine
dampyr
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2401
Iscritto il: martedì 19 settembre 2006, 0:33
Località: Penne (provincia di Pescara)

Precedente

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron