Login with a social network:

Blade Runner 2049

Attualità, musica, cinema, arte e tutto ciò di cui vogliate parlare.

Moderatore: asterix777

Blade Runner 2049

Messaggioda Haggis McMutton il mercoledì 11 ottobre 2017, 16:56

Amo alla follia la Final Cut di Blade Runner (l'avrò vista almeno una 15ina di volte, e una 20ina di volte la Director's Cut), ho aspettato questo seguito con trepidazione e un sacco di paura che non fosse all'altezza e rovinasse il buon nome del primo.
Alla fine è uscito, e devo dire che mi è davvero piaciuto. L'ho già visto due volte al cinema (in IMAX 3D, che esperienza!!), e menomale che indossavo gli occhialini perché in un paio di occasioni mi si sono un po' bagnati gli occhi per la perfezione della fotografia e dell'atmosfera.
Riguardo alla trama, a mio avviso si adatta bene al filo del primo film con la riflessione filosofica su cosa renda davvero umano un umano.
È vero anche che forse stavolta la situazione è un po' semplificata con una distinzione più netta tra buoni e cattivi (cosa parecchio nebbiosa nel primo film) e una riflessione più "semplice" ma, come ho letto in un articolo, è anche probabile che sia a causa del cambiamento dei gusti del pubblico e dal differente intrattenimento che ormai richiede dal cinema: abbiamo un po' perso la voglia di riflettere e pensare quando guardiamo un film, e preferiamo che sia direttamente il regista a darci una direzione e delle risposte. Grazie al cielo Villeneuve non ha messo una voce fuori campo :lol:
Una cosa che mi ha davvero lasciato perplesso, ancora una volta, è la natura di Deckard:
Spoiler!
anche se nel film si fanno forti riferimenti al fatto che sia un replicante, e c'è sempre da tenere conto della famosa scena di chiusura della Director's Cut, è davvero davvero strano che abbia vissuto così a lungo. Il primo film era ambientato nel 2019 e all'epoca i Nexus 6 erano il top della gamma dei replicanti, ma la loro aspettativa di vita era di soli 4 anni: come può Deckard aver vissuto così a lungo se è un replicante? Si parla di quasi 8 volte l'aspettativa di vita media di un replicante dell'epoca... se poi fosse uno dei Nexus 8, con aspettativa di vita illimitata, cui si fa riferimento nell'incipit di Blade Runner 2049, parlare di Nexus 8 nel 2019 a mio avviso fa sì che la storia si ricolleghi al finale della versione cinematografica di Blade Runner che a tanti fan, e allo stesso Ridley Scott, non è piaciuta (e questo vale anche per Rachel). La cosa mi fa alquanto scervellare, e non so ancora cosa pensare.

Sicuramente avrò bisogno di vederlo ancora diverse volte per svelare l'arcano (o per accettare la realtà dei fatti, e a questo punto sarebbe un bel neo nella storia di un capolavoro. Ma in effetti, nessuno ha detto che l'arte debba essere perfetta).

Voi l'avete visto? Cosa ne pensate? Si apra la discussione :D
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron