Login with a social network:

Cerco un editor CSS/HTML per principianti

Attualità, musica, cinema, arte e tutto ciò di cui vogliate parlare.

Moderatore: asterix777

Cerco un editor CSS/HTML per principianti

Messaggioda locutus il mercoledì 15 marzo 2017, 13:48

Premesso che ho giusto un'infarinatura di base su HTML e CSS e che, di solito, se ho bisogno di apportare certe modifiche mi appoggio pesantemente a guide e tutorials perché da solo non saprei dove mettere le mani, ho (con incoerenza...) aperto un piccolo blog su blogger.

Ho già modificato il template di base in vari modi, anche agendo direttamente sul codice per editare parti normalmente bloccate (widget in teoria fissi, margini etc); c'è una cosa che mi piacerebbe molto fare ma richiede conoscenze che non ho, ovvero far si che il primo post in evidenza (l'ultimo pubblicato, per intenderci) abbia un aspetto diverso dai successivi. Vorrei a quel punto modificare un po' anche l'aspetto dei post successivi per dargli una coerenza stilistica maggiore. Blogger non prevede questo tipo di modifiche attraverso l'editor grafico della piattaforma, dove al massimo si può personalizzare il widget "Post del blog" solo in alcune parti e comunque per tutti i post, indifferentemente. Il resto delle modifiche va fatto in modalità avanzata direttamente in HTML o aggiungendo CSS al template.

Se ho capito bene, questo tipo di modifiche si opera servendosi del CSS condizionale e ho anche più o meno capito dove inserire questi tag, però non sarei in grado di modificare l'aspetto dei post ragionando direttamente in codice e avrei bisogno di un editor HTML/CSS per idioti, in modo da importare il codice del blog, modificare le parti che m'interessano tramite interfaccia grafica ed esportare il codice risultante nuovamente nel mio blog.

Il blog che ho aperto è questo qui: https://tgtrek.blogspot.it/
L'effetto che vorrei più o meno ottenere invece è questo (che è il sito che ho preso a modello): http://trekmovie.com/

Come vedete, nel sito "profèscional", la prima notizia è evidenziata con una foto più grande, titolo a caratteri cubitali, semplice sottotitolo (invece del classico snippets) e pulsante READ MORE, mentre quelle a seguire sono organizzate in paragrafi più piccoli, foto in miniatura, snippets e niente pulsante READ MORE.

Poi, certo, se trovassi un programma per editare queste cose in modo semplice, mi piacerebbe anche ripulire l'aspetto generale del mio blog nascondendo alla vista le icone social, il "Pubblicato da", "alle" (almeno dalla visualizzazione in home page, lasciando tutto nell'articolo completo).

Accetto consigli :wink:
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Cerco un editor CSS/HTML per principianti

Messaggioda Overmann il giovedì 16 marzo 2017, 11:47

Premetto che non conosco blogger e quello che ti mette a disposizione.
Non è semplice modificare il codice di un intero tema senza avere le conoscenze tecniche adeguate. Non credo esista il tool che cerchi.
La maggior parte delle modifiche che desideri le puoi fare con una classe CSS usata solo nell'ultimo post pubblicato, ma l'applicazione di questa classe (così come del pulsante "read more") esula dai soli HTML/CSS.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Cerco un editor CSS/HTML per principianti

Messaggioda locutus il giovedì 16 marzo 2017, 12:24

Overmann ha scritto:Premetto che non conosco blogger e quello che ti mette a disposizione.
Non è semplice modificare il codice di un intero tema senza avere le conoscenze tecniche adeguate. Non credo esista il tool che cerchi.


Eh, me ne sono accorto :roll:

Ho un po' più dimestichezza con wordpress, da articolista, ma a livello di impostazione del sito da zero trovo che blogger sia più lineare e rapido; il problema è che le modifiche che puoi apportare servendoti dell'editor ad interfaccia grafica drag-and-drop sono molto limitate, proprio per non complicare le cose. Si possono fare comunque tutte le modifiche che si vogliono agendo direttamente sul codice del template, ma se non sai programmare è un problema #-o

Ho cercato degli editor user friendly ma, per il tipo di personalizzazione che avevo in mente, è comunque necessario avere dimestichezza col codice, quindi per adesso rinuncio ad ulteriori modifiche. In fondo era solo un mio capriccio stilistico e il blog l'ho aperto per passatempo.

La cosa migliore che potrei fare è trovare un template per blogger già bell'e fatto che abbia le caratteristiche che cerco. Ce ne sono parecchi su internet, anche adattati da quelli wordpress e molti sono distribuiti gratuitamente, però non ne ho trovato ancora uno che mi convinca al 100%

Grazie comunque per l'attenzione, Overmann :wink:
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron