Mhh... potrebbe essere un problema di driver. Hai provato ad aggiornare i driver di scheda video e periferiche connesse al PC? Vai sul sito del produttore della tua scheda video e simili e scarica i driver più aggiornati. Se vuoi, potresti prima provare a staccare tutte le periferiche non necessarie per il funzionamento del PC - stampante, webcam etc. - e vedere se il problema si presenta lo stesso, tanto per restringere il campo.
Controlla anche che il tuo sistema operativo (presumo tu abbia Windows) sia aggiornato e non abbia problemi nell' aggiornamento e/o che non risultino aggiornamenti non andati a buon fine. Se hai Windows 10, vai in pannello di controllo -> Sistema e sicurezza -> Sicurezza e manutenzione -> Risoluzione dei problemi relativi al computer
Troverai una serie di procedure automatizzate di ricerca di errori e riparazione per varie problematiche: scorri le varie liste e fai partire la procedura di manutenzione più adatta. Sotto la dicitura 'Hardware e suoni', ad esempio, puoi fare partire controlli automatici sull'hardware o gli errori da schermata blu. Sotto la voce 'Sistema e sicurezza', c'è invece un tool che ricerca e ripara gli errori di Windows update, nel caso di aggiornamenti non riusciti.
Prova a fare partire questi test; non sempre riescono a riparare automaticamente gli errori, però almeno li rilevano così si può avere un'idea del problema.
Prova anche a pulire il registro con
CCleaner oppure
Wise Cleaner e a fare una scansione antimalware con
ADWCleaner.
Controllerei anche da Gestione Attività (tasto destro sulla barra delle applicazioni, in Windows 10) la voce 'Avvio'. Sono i programmi che si avviano automaticamente col sistema operativo: controlla che non ci sia qualcosa di strano li, magari qualche programma e/o produttore che non riconosci. Fai una breve ricerca su Google e se non è niente di buono o essenziale, disabilita quella voce e possibilmente disinstalla il programma a cui è associata (ripeto: controlla prima su Google, non disinstallare qualcosa solo perché ha un nome strano che non riconosci).
Un altro controllo che puoi fare, per vedere se c'è qualcosa che non va magari con la tua installazione di Windows, i cui file di sistema possono essersi corrotti col tempo causando problemi, è aprire il prompt dei comandi in modalità Amministratore (in Windows 10: clicca col destro sul logo di Windows in basso a sinistra e scegli "Prompt dei comandi Amministratore") e digita il comando SFC /scannow
Può metterci un po', ma controllerà i file di sistema e ti dirà se sono integri. Nel caso non lo fossero, sempre da Prompt dei comandi in modalità amministratore, digita il comando dism.exe /online /cleanup-image /restoreHealth
Anche questo impiegherà un po' e sembrerà che si blocchi al 20%, ma tu abbi pazienza e fallo finire: se tutto va bene, ripristinerà i file di sistema di Windows danneggiati (riavviando e digitando nuovamente SFC /scannow, non dovrebbe più darti errore).
Prova un po' di queste cose e vedi come va.
Anche perché, tolte queste procedure, se il problema sussiste, l'unica cosa che resterebbe da fare è tentare di reinstallare Windows da zero, ma in quel caso dovresti fare prima un backup dei tuoi dati, perché verrebbe cancellato tutto (e se non si capisce cosa origina il problema, non è neppure detto che un'installazione pulita di Windows lo risolva).