Login with a social network:

Il pc si blocca tranne il mouse

Attualità, musica, cinema, arte e tutto ciò di cui vogliate parlare.

Moderatore: asterix777

Il pc si blocca tranne il mouse

Messaggioda Happiest girl il lunedì 2 gennaio 2017, 22:04

Buon anno a tutti tanto per cominciare. Da qualche tempo ho dei problmei con il mio pc, a volte si blocca all'avvio, altre volte dopo qualche ora che è accesso, la cosa strana è che si blocca tutto tranne il puntatore del mouse. Ho questo problema già da un po' di tempo cioè da quando il mio antivirus ha fatto l'upgrade a luglio. Dopo il riavvio non si blocca più, ma vorrei capire quale potrebbe essere la causa. Ho già provato a reinstallare l'antivirus e fare varie scansioni sia con Avast, che con Malawarebyte ( che all'epoca aveva trovato anche dei malaware). Il problema però rimane e non capisco cosa possa essere. Qualche suggerimento? Grazie.
Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.

Immagine
Happiest girl
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1291
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 15:20

Re: Il pc si blocca tranne il mouse

Messaggioda locutus il martedì 3 gennaio 2017, 2:14

Mhh... potrebbe essere un problema di driver. Hai provato ad aggiornare i driver di scheda video e periferiche connesse al PC? Vai sul sito del produttore della tua scheda video e simili e scarica i driver più aggiornati. Se vuoi, potresti prima provare a staccare tutte le periferiche non necessarie per il funzionamento del PC - stampante, webcam etc. - e vedere se il problema si presenta lo stesso, tanto per restringere il campo.

Controlla anche che il tuo sistema operativo (presumo tu abbia Windows) sia aggiornato e non abbia problemi nell' aggiornamento e/o che non risultino aggiornamenti non andati a buon fine. Se hai Windows 10, vai in pannello di controllo -> Sistema e sicurezza -> Sicurezza e manutenzione -> Risoluzione dei problemi relativi al computer

Troverai una serie di procedure automatizzate di ricerca di errori e riparazione per varie problematiche: scorri le varie liste e fai partire la procedura di manutenzione più adatta. Sotto la dicitura 'Hardware e suoni', ad esempio, puoi fare partire controlli automatici sull'hardware o gli errori da schermata blu. Sotto la voce 'Sistema e sicurezza', c'è invece un tool che ricerca e ripara gli errori di Windows update, nel caso di aggiornamenti non riusciti.

Prova a fare partire questi test; non sempre riescono a riparare automaticamente gli errori, però almeno li rilevano così si può avere un'idea del problema.

Prova anche a pulire il registro con CCleaner oppure Wise Cleaner e a fare una scansione antimalware con ADWCleaner.

Controllerei anche da Gestione Attività (tasto destro sulla barra delle applicazioni, in Windows 10) la voce 'Avvio'. Sono i programmi che si avviano automaticamente col sistema operativo: controlla che non ci sia qualcosa di strano li, magari qualche programma e/o produttore che non riconosci. Fai una breve ricerca su Google e se non è niente di buono o essenziale, disabilita quella voce e possibilmente disinstalla il programma a cui è associata (ripeto: controlla prima su Google, non disinstallare qualcosa solo perché ha un nome strano che non riconosci).

Un altro controllo che puoi fare, per vedere se c'è qualcosa che non va magari con la tua installazione di Windows, i cui file di sistema possono essersi corrotti col tempo causando problemi, è aprire il prompt dei comandi in modalità Amministratore (in Windows 10: clicca col destro sul logo di Windows in basso a sinistra e scegli "Prompt dei comandi Amministratore") e digita il comando SFC /scannow

Può metterci un po', ma controllerà i file di sistema e ti dirà se sono integri. Nel caso non lo fossero, sempre da Prompt dei comandi in modalità amministratore, digita il comando dism.exe /online /cleanup-image /restoreHealth

Anche questo impiegherà un po' e sembrerà che si blocchi al 20%, ma tu abbi pazienza e fallo finire: se tutto va bene, ripristinerà i file di sistema di Windows danneggiati (riavviando e digitando nuovamente SFC /scannow, non dovrebbe più darti errore).

Prova un po' di queste cose e vedi come va. :wink:

Anche perché, tolte queste procedure, se il problema sussiste, l'unica cosa che resterebbe da fare è tentare di reinstallare Windows da zero, ma in quel caso dovresti fare prima un backup dei tuoi dati, perché verrebbe cancellato tutto (e se non si capisce cosa origina il problema, non è neppure detto che un'installazione pulita di Windows lo risolva).
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Il pc si blocca tranne il mouse

Messaggioda Happiest girl il martedì 3 gennaio 2017, 14:10

Grazie per la risposta, ma il mio sistema operativo è win xp pro service pack 3. Ho controllato nella cronologia se ho degli aggiornamenti che non sono andati a buon fine e risulta quello per la rimozione dei malaware di windows in agosto se può c'entrare qualcosa.
Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.

Immagine
Happiest girl
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1291
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 15:20

Re: Il pc si blocca tranne il mouse

Messaggioda locutus il martedì 3 gennaio 2017, 15:01

Non so se c'entra quel fallito tentativo di aggiornamento, però Windows XP ormai, oltre ad essere un sistema operativo obsoleto, è anche un sistema operativo estremamente poco sicuro e vulnerabile che non riceve più supporto da Microsoft.

Potresti avere in effetti problemi di malware. Prova a scaricare e fare partire una scansione con ADWCleaner, che ti ho segnalato prima e i pulitori di registro (anche se non sono sicuro che siano ancora compatibili con XP).

In ogni caso, ti consiglio vivamente di aggiornare il sistema operativo perché, al di là dei problemi di sicurezza e la cessata distribuzione degli aggiornamenti, anche se il tuo PC fosse in buono stato, non è un sistema operativo più in grado di offrire piene funzionalità ai programmi e agli hardware più recenti.

Se hai ancora WinXP suppongo che il tuo PC sia piuttosto vecchiotto anche come hardware quindi aggiornare solo il sistema operativo potrebbe non essere una buona idea (Windows 7/10 non sono così pesanti in termini di risorse, ma almeno un 4gb di ram è 20-30 gb di spazio libero su HDD è meglio darglielo). Ti converrebbe cercare su Amazon o eBay dei PC preassemblati con almeno Windows 7 preinstallato. Se non hai grosse pretese prestazionali, si trovano PC più che dignitosi a prezzi abbordabili (tra i € 100 e i € 300) che volendo potresti aggiornare con componenti più nuove/potenti nel tempo, in modo da non spendere troppo in un'unica soluzione.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Il pc si blocca tranne il mouse

Messaggioda Happiest girl il martedì 3 gennaio 2017, 16:46

Il mio pc ha 3 GB di Ram se volessi passare a win 7 non bastano?
Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.

Immagine
Happiest girl
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1291
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 15:20

Re: Il pc si blocca tranne il mouse

Messaggioda locutus il martedì 3 gennaio 2017, 17:50

Sono sufficienti per un'esperienza fluida del sistema operativo in sé, degli applicativi e dei programmi media player, ma tieni presente che potrebbero risultare scarsini se intendi usare il PC per giochi 3D o programmi di grafica un po' più avanzati. Naturalmente le prestazioni dipendono anche dall'eventuale memoria RAM della scheda video e dal processore.

Se hai la possibilità di scegliere, non avere 'paura' di passare a Windows 10: ha gli stessi requisiti minimi del 7, é molto stabile ed ha una maggiore retrocompatibilità con i vecchi programmi e giochi (senza contare che il supporto a 7 prima o poi cesserà come fu per XP, mentre Windows 10 è qui per restare).
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Il pc si blocca tranne il mouse

Messaggioda Happiest girl il martedì 3 gennaio 2017, 18:10

La RAM posso sempre aumentala però, giusto?
Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.

Immagine
Happiest girl
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1291
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 15:20

Re: Il pc si blocca tranne il mouse

Messaggioda locutus il martedì 3 gennaio 2017, 18:56

La RAM da aggiungere alla scheda madre del PC, si, la puoi sempre aumentare, almeno in teoria.

Le schede madri hanno dei limiti fisici (numero di slot liberi per aggiungere/sostituire i banchi di memoria RAM) e di compatibilità (marca, tipo, memoria).

Se la tua scheda madre è molto vecchia, anche se ha fisicamente spazio per aggiungere altra RAM, potrebbe non essere in grado di gestire più di un certo quantitativo di memoria (senza contare il fatto che potresti avere difficoltà a reperire banchi RAM 'datati' che siano ancora compatibili con la tua motherboard).

Fai così: scarica e installa Speccy che, tra le altre cose, ti dirà qual'è il modello di Scheda Madre che usi attualmente. Prendi nota, vai sul sito del produttore e cerca lo stesso modello, in particolare dovresti cercare il manuale in .PDF o qualche altro documento tecnico dove vengono elencati i modelli di RAM compatibili con la motherboard. Fai una ricerca per vedere se si tratta di modelli ancora reperibili nel mercato, nuovi o usati, e valuta i costi. Non ti conviene spendere molti soldi per aggiornare un PC con la motherboard troppo vecchia quindi, se puoi aggiungere qualche giga di RAM a buon mercato, bene, altrimenti ha molto più senso prendere un PC nuovo, anche poco costoso, ma che almeno ti dia la possibilità di essere aggiornato con meno limitazioni e garantendoti prestazioni migliori.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Il pc si blocca tranne il mouse

Messaggioda Happiest girl il martedì 3 gennaio 2017, 21:08

Ok grazie per le risposte. :)
Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.

Immagine
Happiest girl
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1291
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 15:20

Re: Il pc si blocca tranne il mouse

Messaggioda locutus il mercoledì 4 gennaio 2017, 1:02

Di nulla :wink:

Ci sono passato anch'io e fino all'ultimo sto cercando di tenermi il mio PC giurassico, a cui negli anni ho cambiato processore, RAM, scheda video... persino alimentatore.

Ormai sono al limite: con la scheda madre attualmente in mio possesso, non posso andare oltre né come RAM né come processore (i modelli più nuovi non sono supportati). Dovrei cambiare scheda madre ma a quel punto, se devo cambiare scheda madre per aggiornare RAM, processore e scheda video, tanto vale comprare un PC nuovo (spesa che prima o poi dovrò affrontare). Al momento, non posso giocare ai giochi più nuovi che supportano solo le DirectX11 e superiori, per esempio, ma per l'uso di tutti i giorni, casual game, avventure grafiche, netflix e compagnia va ancora bene e Windows 10 ci gira senza problemi (però ho 6 giga di RAM e un dual core da 3.20 GHz, quindi vorrei vedere...)
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Il pc si blocca tranne il mouse

Messaggioda Happiest girl il mercoledì 4 gennaio 2017, 14:31

La mia schera madre è P5LD2

https://www.asus.com/Motherboards/P5LD2/
Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.

Immagine
Happiest girl
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1291
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 15:20

Re: Il pc si blocca tranne il mouse

Messaggioda locutus il mercoledì 4 gennaio 2017, 16:15

Ok, allora dal sito Asus questo è quello che ti interessa:

https://www.asus.com/Motherboards/P5LD2/HelpDesk_CPU/
Puoi consultare i modelli di CPU supportati (nel caso volessi cambiare processore), di HDD SSD (gli Hard Disk a stato solido più recenti) e i modelli di RAM compatibili.

Per tua comodità ti do il link diretto alla lista delle RAM: http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/soc ... D2_QVL.pdf

Come sospettavo, vista l'età della scheda madre, supporta solo memorie RAM di piccolo taglio (sono tutte da 500 mega o da 1 giga ciascuno) e dato che sulla tua mother board ci sono 4 slot per i banchi RAM, puoi aumentare la memoria solo fino ad un massimo di 4gb, sul tuo PC attuale.

Che comunque, come ti dicevo prima, per le versioni più recenti di Windows e per un uso moderato del PC, rendono bene. Sicuramente meglio che su XP, credimi :wink:
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron