Login with a social network:

Joomla

Attualità, musica, cinema, arte e tutto ciò di cui vogliate parlare.

Moderatore: asterix777

Joomla

Messaggioda Dead Space il venerdì 10 giugno 2016, 12:00

Ragazzi qualcuno qui sviluppa, anche solo per diletto, siti internet?
conoscete joomla?
In futuro dovrò fare un mio sito e sto valutando se fare tutto da solo, ho sentito parlare di questo joomla se qualcuno lo conosce vorrei sentire delle opinioni.
Potenziale? Semplice da imparare?
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Joomla

Messaggioda Zuperfaust il sabato 11 giugno 2016, 6:09

Ciao,

Joomla, come altri software disponibili, è un Content Management System (CMS), e se cerchi CMS sul web ne trovi parecchi.

Il vantaggio dei CMS è che tu inserisci i testi e lui ti impagina il contenuto secondo il modello, template, tema, scelto e installato da te. Di solito, in aggiunta al codice di base ci sono anche molte estensioni e plug-in che aumentano la funzionalità (per es, calendari, gallerie immagini, negozio online, prenotazioni stanze, ecc.).

Dipende sempre da quel che ci devi fare: se pensi di aver bisogno di 3 pagine statiche, è meglio farle in HTML e CSS. :-D
Se hai bisogni specifici, aggiornamenti continui, o effetti speciali, allora Joomla o qualsiasi altro CMS fa al caso tuo.

E anche tra i CMS, ci sono quelli specializzati in una cosa e quelli migliori per fare altre cose. Che tipo di contenuti e richieste hai?
Zuperfaust
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 31 maggio 2016, 23:48
Località: Roma

Re: Joomla

Messaggioda Dead Space il sabato 11 giugno 2016, 9:26

Nel mio caso dovrò fare un sito dove presento le mie opere letterarie e argomenti correlati.
Forse da quello che mi dici il cms è conveniente perché mi servirà un sito dove posso aggiungere schede dei libri, notizie, gallerie di immagini e miei articoli. Riguardo gli articoli potrei anche semplicemente linkare nel sito un mio blog ma poterli mettere direttamente nel sito è piu professionale.
joomla immagino che necessiti di un database quindi funzionerà in php giusto?
È difficile da imparare? Vorrei farmelo da solo.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Joomla

Messaggioda Zuperfaust il sabato 11 giugno 2016, 19:05

Sì, hai bisogno di quel che si dice una piattaforma LAMP: Linux, Apache, Mysql, Php. Non provare nemmeno a usare un server Windows con php e database, entri nel solito giro di aggiornamenti e licenze e non ne esci più.
Invece, anche un hosting condiviso a poco prezzo ti dà abbastanza per cominciare, e con linux e apache ci pensa il service provider a fare tutto...

Come hosting condiviso, i più conosciuti sono Aruba, Server Plan e Register, dai un'occhiata in giro.

Infine, Joomla l'ho usato anni fa e in questi anni sarà sicuramente andato avanti. Ho un buon ricordo, era abbastanza semplice da capire e comunque ci sono video e tutorial in giro da studiarsi. Ai miei tempi era poco flessibile come template delle pagine, se volevi personalizzare qualcosa dovevi lavorare in php sul template stesso, ma poi ho visto che questo problema ce l'ha pure Wordpress se quello che ha sviluppato il template non ha fatto un buon lavoro... :-)

Il sito con Joomla che avevo fatto l'avevano "bucato" e mi ci avevano installato un virus, ma parliamo di 5-6 anni fa. Penso che la versione attuale sia stata blindata. :-)
Zuperfaust
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 31 maggio 2016, 23:48
Località: Roma

Re: Joomla

Messaggioda Dead Space il domenica 12 giugno 2016, 11:19

Avevo un sito su aruba anni fa, non mi è sembrato un buon hosting provider, era lento nell'aggiornamento delle pagine e anche costosetto sul database mysql.
Io non conosco il php e non ho il tempo e la voglia di impararlo, devo conoscerlo per usare joomla?
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Joomla

Messaggioda Zuperfaust il domenica 12 giugno 2016, 18:52

No, se non hai bisogni particolari di adattamento, non devi sapere né il php né come funziona un database. Fa tutto lui.

Nel pannello di controllo puoi decidere quali menu di link mostrare e dove, con una interfaccia grafica. Lo stesso vale per i plug-in o moduli aggiuntivi: li installi con una procedura automatica e poi lavori dal pannello di controllo.

Vai con Server Plan o Register, o qualsiasi altro allora: come hosting condiviso dovresti comunque spendere poco all'anno. Inizia con poco per risparmiare, e magari aggiungi mano a mano che ti servono cose.
Zuperfaust
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 31 maggio 2016, 23:48
Località: Roma

Re: Joomla

Messaggioda Dead Space il lunedì 13 giugno 2016, 15:15

Bene, alla fine è come imparare frontpage o dreamweaver.
riguardo aruba all'epoca se ben ricordo volevano 25 euro all'anno per 50 megabyte di database...io avevo un forum sul sito e il database se lo mangiava in un attimo!
Dovrebbero mettere lo spazio del database illimitato.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Joomla

Messaggioda Zuperfaust il lunedì 13 giugno 2016, 23:52

Ok, no problem. Per fortuna ci sono diverse offerte, e prima o poi ognuno trova quella più adatta ai suoi bisogni. Prova anche a "rompere le scatole" telefonando all'assistenza prima di comprare, specificando quali sono i tuoi bisogni e cosa ti possono consigliare loro. Così capisci pure se sono gentili o non gliene frega nulla di te. :-)
Zuperfaust
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 31 maggio 2016, 23:48
Località: Roma

Re: Joomla

Messaggioda Overmann il martedì 14 giugno 2016, 10:04

Dipende dal livello di personalizzazione che ti serve. Con un CMS hai tre opzioni:
- ti crei tu il tema, e quindi devi conoscere un po' i linguaggi e la piattaforma
- ti compri un tema professionale, e il prezzo è variabile ma c'è
- ti scarichi un tema gratuito, e hai il sito uguale o simile a molti altri

Se ti interessano solo i contenuti un CMS va bene, se vuoi personalizzare inizia a diventare un ingombro.

Quello che non spendi per imparare i linguaggi lo devi comunque spendere per imparare il CMS, non dico che sia egualmente complesso (dipende cosa devi farci), ma comunque ci devi stare attento, tenerlo sempre aggiornato (sono tutti dei groviera per quanto riguarda la sicurezza), configurare i plugin eccetera.

Fai delle prove gratis in locale prima di decidere se è adatto al tuo scopo.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Joomla

Messaggioda Dead Space il martedì 14 giugno 2016, 15:13

Come inizio a me andrebbe bene anche un tema gratuito, in giro ho visto molti manuali che ti insegnano anche come modificarli, certo dovrò perderci un pò di tempo ma l'alternativa è spendere bei soldini per farmi fare un sito a pagamento e almeno inizialmente non posso farlo.
Il discorso della sicurezza invece è piu preoccupante, per carità non ci farò commercio online sarà solo una vetrina però non può essere neanche una groviera. Sulla comunità di joomla italiana c'è molto in merito vedremo se sarà una cosa fattibile.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Joomla

Messaggioda UomoMisterioso il sabato 18 giugno 2016, 16:15

Posso?
Deve scrivere testi, aggiungere gallerie e altre cosucce... Joomla è eccessivo. E' come affittare un treno e farsi costruire le rotaie per andare a fare la spesa ... Capirei se avesse bisogno di metterci dentro anche un forum o volesse creare un suo piccolo social.
Quello che mi sentirei di consigliare è Wordpress. Un CMS molto più semplice, intuitivo, modulare e comunque performante. Ormai un wordpress si può estendere fino a diventare come un drupal o un joomla, col vantaggio che lo si fa solo se ce n'è bisog no.
Sto giocando a Fagiolo Gions 2, Day of the Tentacle Remastered, Fuga da Deponia
Ho completato da poco Sherlock Homes Crimes and Punishments (8/10), Life is Strange (9/10), The ABC Murders (2/10)
UomoMisterioso
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sabato 29 agosto 2015, 22:13

Re: Joomla

Messaggioda Dead Space il mercoledì 22 giugno 2016, 19:45

E' sempre open source come joomla e facile da usare?
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Joomla

Messaggioda UomoMisterioso il mercoledì 22 giugno 2016, 20:01

Dead Space ha scritto:E' sempre open source come joomla e facile da usare?


No, non è open source. Per la semplicità d'uso ti rimando al messaggio qua sopra :wink:
Sto giocando a Fagiolo Gions 2, Day of the Tentacle Remastered, Fuga da Deponia
Ho completato da poco Sherlock Homes Crimes and Punishments (8/10), Life is Strange (9/10), The ABC Murders (2/10)
UomoMisterioso
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sabato 29 agosto 2015, 22:13

Re: Joomla

Messaggioda Overmann il giovedì 23 giugno 2016, 10:25

Sia WP che Joomla sono open source e gratuiti.
WP è pensato soprattutto per il blogging, molte funzionalità aggiuntive le devi mettere attraverso plugin, alcuni dei quali a pagamento.
Sia WP che Joomla sono semplici da usare.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Joomla

Messaggioda Dead Space il sabato 25 giugno 2016, 15:06

Stamattina ho parlato con un amico che fa siti per lavoro, mi ha sconsigliato joomla in favore di wp perche secondo lui joomla è inutilmente complesso mentre wp è molto piu semplice da usare. Bò!
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Joomla

Messaggioda UomoMisterioso il domenica 26 giugno 2016, 10:04

Dead Space ha scritto:Stamattina ho parlato con un amico che fa siti per lavoro, mi ha sconsigliato joomla in favore di wp perche secondo lui joomla è inutilmente complesso mentre wp è molto piu semplice da usare. Bò!

La stessa cosa che ho scritto io più sopra. E grazie a Overmann ho scoperto che è anche open.
Sto giocando a Fagiolo Gions 2, Day of the Tentacle Remastered, Fuga da Deponia
Ho completato da poco Sherlock Homes Crimes and Punishments (8/10), Life is Strange (9/10), The ABC Murders (2/10)
UomoMisterioso
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sabato 29 agosto 2015, 22:13


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron