Login with a social network:

Qual e' il vostro film di Indiana Jones preferito?

Attualità, musica, cinema, arte e tutto ciò di cui vogliate parlare.

Moderatore: asterix777

Qual e' il vostro film di Indiana Jones preferito?

Messaggioda Tiziano98 il venerdì 5 febbraio 2016, 1:23

Salve a tutti.Apro questo topic per chiedervi un'opinione sul vostro capitolo preferito di questa famosissima e tanto apprezzata saga di Indy e compagni.
L'idea mi e' venuta poiche' hanno appena ritrasmesso l'ultimo episodio e precedentemente gli altri 3.
Potete anche fare una classifica anzi,preferirei proprio cosi...giusto per fare anche un confronto con le mie preferenze
della mia saga cinematografica preferita.
Ecco la mia:
1)L'Ultima Crociata (Ford e Connery creano una coppia fenomenale.Da ricordare i loro dialoghi e la scena del combattimento sul carrarmato piu,naturalmente,le prove da superare per recuperare il Graal);
2)I Predatori Dell'Arca Perduta(difficileda scegliere il secondo posto tra questo e l'ultimo capitolo ma dopo averli rivisti il primo capitolo e' nettamente superiore da parte mia);
3)Il Regno Del Teschio Di Cristallo(da molti criticato,io invece lo ritengo un validissimo ritorno dopo venti anni
d'assenza);
4)Il Tempio Maledetto(forse quello che mi e ' piaciuto di meno...sara' l'atmosfera o non so cosa.Dopotutto e'sempre un grandissimo film con scene e situazioni fantastiche).
"Crumb Figlio...al vostro servizio."
Tiziano98
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 185
Iscritto il: martedì 6 dicembre 2011, 14:07
Località: Roma

Re: Qual e' il vostro film di Indiana Jones preferito?

Messaggioda manny il venerdì 5 febbraio 2016, 11:31

sono quasi in completo accordo con te. l'ultima crociata è il mio preferito. ma il teschio di cristallo lo metto in fondo alla classifica, l'ho rivisto ieri sera dopo che lo avevo visto al cinema e l'ho ritrovato imbarazzante, specialmente per la sceneggiatura, indegno di far parte della saga.
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3636
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Qual e' il vostro film di Indiana Jones preferito?

Messaggioda Ekaterina il venerdì 5 febbraio 2016, 15:20

La mia classifica è uguale a quella di manny.

Il gradino più alto del podio va sicuramente a l'Ultima Crociata: un mix di storia convincente, azione e ironia semplicemente perfetto.

Secondo posto per I predatori dell'arca perduta. Un film un po' più complicato rispetto al terzo, e infatti l'ho apprezzato di più con il tempo rispetto a quando l'ho visto le prime volte da bambina.

Terzo posto, più distaccato, per il Tempio Maledetto. Alcune scene divertenti (come il pranzo dal maraja) ma non mi ha mai entusiasmato.

In fondo Il regno del teschio di cristallo. In realtà come film non è malvagio, e come tipo di scene d'azione e gag lo trovo anche abbastanza adatto al periodo in cui è uscito, ma secondo me ci azzecca poco con lo spirito dei primi film. Da una parte per le scene assurde (il volo nel frigorifero è inguardabile) e dall'altra per il finale con gli essere dimensionali: tutti i film di IJ hanno trattato di misteri religiosi o comunque miti terrestri. I tizi dimensionali con la loro astronave stonano.
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Qual e' il vostro film di Indiana Jones preferito?

Messaggioda Haggis McMutton il venerdì 5 febbraio 2016, 20:28

1° - I predatori dell'arca perduta
2° - Indiana Jones e l'ultima crociata
3° - Indiana Jones e il tempio maledetto (non ho mai sopportato le urla stridule di quella sciacquetta...)
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Qual e' il vostro film di Indiana Jones preferito?

Messaggioda asterix777 il sabato 6 febbraio 2016, 3:38

La mia classifica è come quelle di Manny ed Ekaterina.
Anch'io ho avuto non poche difficoltà a scegliere tra il 1° e il 3° per il primato, ma alla fine il 3° forse prevale, anche grazie alla profondità del mistero trattato e alle 3 prove finali (e poi sappiamo che Indy è il nome del cane! [smilie=mrgreen-sghignazza.gif] [smilie=indiana-jones.gif]).
Il 4° l'ho rivisto proprio l'altra sera e concordo che il secondo passaggio in TV dopo averlo visto al cinema non l'ha migliorato: da un lato è una sciocchezza l'aver incentrato la trama sugli alieni, dall'altro Ford non può più offrire lo spettacolo di 30 anni fa, ma è evidente e perfettamente comprensibile data l'età, nè d'altronde la situazione migliora coi comprimari, primo fra tutti Shia LaBeouf, che mi auguro di non veder mai in eventuali reboot di cui già si parla in giro (ma fortunatamente mi pare non sia menzionato tra i papabili, eppure la preoccupazione c'era quando vidi la scena finale in chiesa in cui provava a mettersi il cappello del padre, prontamente sottrattogli da Indy stesso).
In sostanza, per me il 4° film è come se non esistesse.

@Haggis: noto con MOLTO piacere che non hai neanche 'osato' inserire il 4° film in classifica! :lol:
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11875
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Qual e' il vostro film di Indiana Jones preferito?

Messaggioda manny il sabato 6 febbraio 2016, 10:40

parlare del quarto capitolo è come sparare sulla croce rossa. a parte la sceneggiatura, che sembra scritta da quelli di Boris, notavo l'altro giorno come le scenografie delle rovine maya fossero abbastanza sciatte, per non parlare poi della scrittura dei vari personaggi, capaci di macchiare le carriere di grandi attori tipo hurt e la blanchett, una straordinaria attrice che qui è costretta a interpretare una villain sovietica anonima a dir poco. ma roviniamoci del tutto la giornata ricordando anche le scene d'azione, tipo la corsa sulle jeep in una foresta amazzonica completamente computerizzata (fatta così bene che non si nota proprio :mrgreen: ) indegna delle splendide scene d'azione del primo e del terzo, o l'attacco delle formiche carnivore. in realtà è ormai ufficiale che si farà un quinto capitolo, ancora con ford protagonista, ma vista l'età credo che potrebbe intitolarsi "Alla ricerca della dentiera perduta". Fortuna che alla fine del quarto gli sceneggiatori rinsavirono, inserendo nell'ultima scena ford che riprende il cappello da shia. io vedrei bene chris pratt come suo erede, quello di guardiani della galassia e jurassik world.
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3636
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Qual e' il vostro film di Indiana Jones preferito?

Messaggioda locutus il sabato 6 febbraio 2016, 15:37

manny ha scritto:parlare del quarto capitolo è come sparare sulla croce rossa. a parte la sceneggiatura, che sembra scritta da quelli di Boris, notavo l'altro giorno come le scenografie delle rovine maya fossero abbastanza sciatte, per non parlare poi della scrittura dei vari personaggi, capaci di macchiare le carriere di grandi attori tipo hurt e la blanchett, una straordinaria attrice che qui è costretta a interpretare una villain sovietica anonima a dir poco. ma roviniamoci del tutto la giornata ricordando anche le scene d'azione, tipo la corsa sulle jeep in una foresta amazzonica completamente computerizzata (fatta così bene che non si nota proprio :mrgreen: ) indegna delle splendide scene d'azione del primo e del terzo, o l'attacco delle formiche carnivore. in realtà è ormai ufficiale che si farà un quinto capitolo, ancora con ford protagonista, ma vista l'età credo che potrebbe intitolarsi "Alla ricerca della dentiera perduta". Fortuna che alla fine del quarto gli sceneggiatori rinsavirono, inserendo nell'ultima scena ford che riprende il cappello da shia. io vedrei bene chris pratt come suo erede, quello di guardiani della galassia e jurassik world.


Mah, Spielberg è interessato a dirigere il quinto capitolo e ha detto che Indiana Jones, per lui, è e sarà solo Harrison Ford: http://www.gazzetta.it/Sportlife/Cinema ... resh_ce-cp
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Qual e' il vostro film di Indiana Jones preferito?

Messaggioda RaistlinVM il mercoledì 10 febbraio 2016, 13:31

3-2-1-4 L'ultima crociata è l'unico che considero davvero imperdibile, ma con meno stramberie vodoo il secondo sarebbe stato "quasi" al pari del terzo per me.
RaistlinVM
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1167
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 23:07
Località: Messina

Re: Qual e' il vostro film di Indiana Jones preferito?

Messaggioda locutus il mercoledì 16 marzo 2016, 16:39

Nel frattempo un 5° film si affaccia ufficialmente all'orizzonte!

http://www.mangaforever.net/291734/uffi ... rison-ford
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Qual e' il vostro film di Indiana Jones preferito?

Messaggioda Haggis McMutton il giovedì 17 marzo 2016, 20:20

locutus ha scritto:Nel frattempo un 5° film si affaccia ufficialmente all'orizzonte!

http://www.mangaforever.net/291734/uffi ... rison-ford


Ha 73 anni... amo immensamente la trilogia, ma ho già in mente il quinto titolo: "Indiana Jones e i predatori della dentiera perduta"

*facepalm*
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Qual e' il vostro film di Indiana Jones preferito?

Messaggioda Ekaterina il venerdì 18 marzo 2016, 1:53

locutus ha scritto:Nel frattempo un 5° film si affaccia ufficialmente all'orizzonte!

http://www.mangaforever.net/291734/uffi ... rison-ford


Con tutto il mio amore per il personaggio di Indiana Jones e la mia stima per Harrison Ford... ma un reboot con un nuovo attore proprio non si poteva fare? Non so, tipo Chris O'Donnell, Chris Pine o il Chris Pratt di cui si è vociferato? :|
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Qual e' il vostro film di Indiana Jones preferito?

Messaggioda asterix777 il venerdì 18 marzo 2016, 10:17

Ekaterina ha scritto:Con tutto il mio amore per il personaggio di Indiana Jones e la mia stima per Harrison Ford... ma un reboot con un nuovo attore proprio non si poteva fare? Non so, tipo Chris O'Donnell, Chris Pine o il Chris Pratt di cui si è vociferato? :|

Tutti questi Chris?? ;)
Comunque sono d'accordo con te e con Haggis: Ford è anzianotto e lo si è visto sia nel precedente Indy sia nell'ultimo Star Wars ed è normale che ad una certa età si perda un po' di smalto. Per quanto sia in forma non può certo sostenere i ritmi action di questo genere di film, che inevitabilmente ne risente. Al limite Ford potrebbe affiancare un 'giovane nuovo Indy' facendo la parte del mentore, ma dargli il ruolo principale, se non si trova qualche escamotage, per me porterà di nuovo ad un impaludimento della pellicola.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11875
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Qual e' il vostro film di Indiana Jones preferito?

Messaggioda Ekaterina il venerdì 18 marzo 2016, 15:04

Ahah è vero, neanche a farlo apposta hanno tutti lo stesso nome :lol:
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron