Login with a social network:

Windows 10 lento

Attualità, musica, cinema, arte e tutto ciò di cui vogliate parlare.

Moderatore: asterix777

Windows 10 lento

Messaggioda debbie il sabato 5 dicembre 2015, 15:16

IL problema di avvio lento di windows 10, qualcuno mi sa aiutare? Grazie in anticipo!
debbie
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2015, 14:21

Re: Windows 10 lento

Messaggioda debbie il sabato 5 dicembre 2015, 15:30

debbie
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2015, 14:21

Re: Windows 10 lento

Messaggioda Dead Space il sabato 12 dicembre 2015, 10:39

Io sono indeciso se installarlo alla prossima formattazione del pc che avverrà verso primavera quando cambio scheda video e prendo una directx 12. Come va questo windows? Qualcuno che lo usa per farci girare giochi tosti di ultima generazione sa consigliarmi?
In termini di compatibilità con i programmi che girano su 7?
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Windows 10 lento

Messaggioda locutus il sabato 12 dicembre 2015, 11:54

Guarda, io uso Windows 10 Pro, non sono un gran videogiocatore quindi non faccio testo però, ho notato una retrocompatibilità maggiore con titoli datati rispetto a Windows 7 già nella versione 8 del sistema operativo e col 10 (per quanto l'8 mi piacesse) mi trovo bene, è stabile e veloce. Sui giochi, ho letto in giro che è forse il miglior S.O. per chi gioca, addirittura meglio dello Steam O.S. che paradossalmente nasce solo per giocare (penso che troverai facilmente degli articoli in proposito cercando su Google).

Ora che ci penso, mio fratello con Windows 10 gioca a Fallout 4 e non ha alcun problema, quindi credo di poter dire che vada bene anche per i giochi di ultima generazione (ovviamente poi dipende dalla tua configurazione hardware).

Io onestamente lo consiglio a tutti quelli che mi chiedono se valga la pena aggiornare o no... è pure gratis, per il momento. L'unica nota dolente è la politica degli aggiornamenti continui e "silenziosi", che magari possono disturbare quegli utenti che vogliono avere il controllo totale sulla macchina e non amano procedure in automatico. Si possono disabilitare, ma l'ecosistema del nuovo Windows gira attorno a questa nuova politica, quindi non mantenere il sistema aggiornato è un po' come sfruttarlo a metà. Personalmente ho solo scelto di non abilitare Cortana (l'assistente virtuale con comandi vocali) perché richiede un certo numero di autorizzazioni che onestamente non voglio dare a Microsoft, e di disabilitare anche l'upload/backup automatico dei file su OneDrive, un po' per lo stesso motivo.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Windows 10 lento

Messaggioda Dead Space il martedì 15 dicembre 2015, 15:15

L'aspetto "cloud" del nuovo windows mi irrita non poco...gia l'8 (che mi tocca sorbettarmi sul portatile) vuole troppe cose, troppi account e troppe cavolate. Per me il sistema operativo deve fare il sitema operativo e basta...quindi i cavoli suoi.
Disabiliterò tutto...dagli aggiornamenti a tutte le menate su qualsiasi cosa voglia online...non mi piace il controllo specie da parte di corporazioni e lobby stra potenti.
Stiamo andando sempre più verso un mondo cyberpunk...che schifo!
Voglio tornare alle spade!
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Windows 10 lento

Messaggioda locutus il martedì 15 dicembre 2015, 17:30

Dead Space ha scritto:L'aspetto "cloud" del nuovo windows mi irrita non poco...gia l'8 (che mi tocca sorbettarmi sul portatile) vuole troppe cose, troppi account e troppe cavolate. Per me il sistema operativo deve fare il sitema operativo e basta...quindi i cavoli suoi.
Disabiliterò tutto...dagli aggiornamenti a tutte le menate su qualsiasi cosa voglia online...non mi piace il controllo specie da parte di corporazioni e lobby stra potenti.
Stiamo andando sempre più verso un mondo cyberpunk...che schifo!
Voglio tornare alle spade!


Tutta la mia solidarietà... anche se devo dire che rispetto a Google e ad Apple, secondo me Micro$oft dal punto di vista dell'invasività si è ripresa un pochino: almeno sembra che ti dica cosa vuole da te e sembra che ti dia gli strumenti per permetterti di non dargli quello che vuole da te, smanettando un minimo.

Le altre due major del settore le vedo molto più subdole, in questo (infatti penso di essere uno dei pochi che non ama la Apple e diffida dei dispositivi con su Android).
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Windows 10 lento

Messaggioda benlz il mercoledì 16 dicembre 2015, 13:47

Se prendi una directx 12 c'è poco da essere indecisi, perchè le directx 12 sono un'esclusiva di windows 10. Anche se, a pensarci bene, ancora non ci sono giochi che sfruttano le dx12, quindi si può ancora aspettare.
In termini di prestazioni, io quando ho aggiornato giocavo già a The Witcher 3. Ho aggiornato i driver come si deve (cioè facendo il wipe totale di quelli vecchi) e devo dire che le prestazioni sono rimaste invariate. Il mio pc non è un granchè, quindi gioco con dettagli bassi, ma il framerate è rimasto uguale.
Qualcuno scrive che con i nuovi driver amd per windows 10 si ha un aumento delle prestazioni, qualcun'altro scrive che si ha un calo... secondo me cambia poco, e questi aumenti/cali di prestazioni sono dovuti ad altro (ad esempio ad un aggiornamento non seguito da una pulizia del pc, dipende molto dalle condizioni del sistema subito prima l'aggiornamento).
In termini di compatibilità con windows 7 non dovresti avere problemi.

Se non ti piace l'aspetto cloud per problemi di privacy o altro, puoi disabilitare tutto, e se fai una ricerca trovi metodi un po' più drastici (dalla modifica del file hosts alla rimozione definitiva di files di sistema).
Però per ti consiglio di lasciare abilitato smartscreen, soprattutto se userai windows defender come antivirus (su win10 è migliorato parecchio). Nel caso in cui usi un super-antivirus come kaspersky, credo che puoi tranquillamente disattivarlo.
Se è un pc che usi per gaming, però, sappi che windows defender ha un impatto microscopico sulle prestazioni, quindi non è da sottovalutare.
benlz
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2015, 21:32

Re: Windows 10 lento

Messaggioda locutus il mercoledì 16 dicembre 2015, 17:05

benlz ha scritto:Qualcuno scrive che con i nuovi driver amd per windows 10 si ha un aumento delle prestazioni, qualcun'altro scrive che si ha un calo... secondo me cambia poco, e questi aumenti/cali di prestazioni sono dovuti ad altro (ad esempio ad un aggiornamento non seguito da una pulizia del pc, dipende molto dalle condizioni del sistema subito prima l'aggiornamento).


Si, confermo: io ho aggiornato da 8.1 scaricando l'ISO del 10 e facendo una installazione pulita. Mio fratello ha invece optato per l'aggiornamento semplice dal 7 e ha avuto qualche problema (o meglio, i problemi che aveva col Windows 7 non si sono risolti con l'aggiornamento e se ne sono aggiunti altri). Una volta fatta un'installazione pulita del 10, ha risolto e fila tutto liscio.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Windows 10 lento

Messaggioda Dead Space il venerdì 8 gennaio 2016, 11:46

Grazie benlz per l'opinione!

Se non ti piace l'aspetto cloud per problemi di privacy o altro, puoi disabilitare tutto, e se fai una ricerca trovi metodi un po' più drastici (dalla modifica del file hosts alla rimozione definitiva di files di sistema).


Ho fatto una ricerca sui siti di cracker e hacker vari (per fortuna loro!) e disabiliterò tutto...lo blindo. :twisted:
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti