Login with a social network:

Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Attualità, musica, cinema, arte e tutto ciò di cui vogliate parlare.

Moderatore: asterix777

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda luise il domenica 15 dicembre 2013, 1:32

locutus ha scritto:E nel frattempo il governo s'è inventato anche questo:


Copia privata: per la Siae e il governo usiamo ancora i grammofoni?

di Marco Schiaffino | 14 dicembre 2013


In pratica, la Società Italiana Autori ed Editori concede a noi consumatori, bontà loro, il diritto di duplicare una canzone che abbiamo comprato su Cd per poterla ascoltare non solo sullo stereo, ma anche sull’autoradio, sul lettore MP3 o sullo smartphone.


Che gentili :mrgreen:


Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda Overmann il lunedì 17 febbraio 2014, 16:35

Due notizie relativamente recenti:

- Spotify cambia il meccanismo di licenze eliminando l'opzione intermedia, e allargando l'opzione gratuita (con pubblicità) anche alle versioni iPhone e Android (non Windows Phone a causa della concorrenza di Xbox Music); versione premium 10€/mese.

- Arriva in Italia una timida imitazione del "modello Netflix" grazie a Mediaset Infinity, con 10€ al mese potete accedere illimitatamente a un catalogo di film da vedere in streaming sul device che preferite.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda YokoKurama il lunedì 3 marzo 2014, 22:56

Mi è capitato in tutta onestà di cadere nella pirateria più e più volte e al diavolo l'ipocrisia tutt'ora mi capita. Il motivo che possa essere stupido o no è questo: Se voglio provare un gioco non mi basta guardare video di gameplay o pareri di riviste, la prima cosa che faccio è scaricarlo, lo guardo, se mi piace l'acquisto se non mi piace non continuo proprio a giocarlo e disinstallo. Io sono pro all'acquisto originale perchè è giusto supportare le case produttrici che s'impegnano.
Il classico esempio pratico di quello che ho detto m'è capitato con Minecraft, un gioco che si può avere facilmente e comodamente crackato (quale ho avuto per un periodo) ma dopo aver visto quanto ci giocavo e quanto mi piaceva decisi che quei 20€ la Mojang da me se li meritava.

Poi per carità ci sarà chi critica anche il mio modo di pensare, io non sto imponendo niente a nessuno ovviamente.
YokoKurama
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 20:51

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda locutus il martedì 2 agosto 2016, 14:32

Secondo le ultime rilevazioni, gli Italiani non sono poi così dediti alla pirateria come vuole il luogo comune.

Riporto in proposito l'articolo pubblicato su Hardware Upgrade




In Europa il tasso più alto di pirateria, ma gli italiani sono moderati

Un nuovo studio effettuato da MUSO mostra come sia l'Europa il continente più incline alla pirateria, con l'Italia che si rivela particolarmente moderata


Una nuova analisi di mercato condotta su miliardi di visite su siti web correlati alle sfere torrent, streaming e download dimostra come l'Europa sia un terreno fertile per la pirateria. La Lettonia è il paese peggiore, con quasi un cittadino su due che visita siti pirata e l'intera top ten è occupata da paesi europei. I dati sono stati raccolti da MUSO al fine di monitorare la diffusione della pirateria in tutto il mondo e tracciare le abitudini dei cosiddetti pirati, e infine sono stati rivelati a TorrentFreak.

E dire che al giorno d'oggi non mancano le soluzioni legittime, anche stando comodamente seduti in poltrona. Netflix, fra i tanti, o le piattaforme di digital delivery, sono certamente più comodi e definiti rispetto ai portali di pirateria. Ma sono anche a pagamento e, sebbene le cifre richieste per accedere ai contenuti protetti da diritti d'autore siano in calo, la pirateria ha l'indiscutibile vantaggio di essere del tutto gratis. Ma rimane comunque un mezzo illecito per fruire dei contenuti.

Da dove vengono questi pirati? In assoluto il numero più alto di pirati proviene dagli Stati Uniti, con circa 10 miliardi di visite ai portali di streaming e oltre 3 miliardi su siti di condivisione di torrent. Si tratta di un paese vasto e con un'ampia penetrazione di internet, ed è chiaro che queste caratteristiche abbiano aiutato ad ottenere questo primato nei dati MUSO. Tuttavia, se ragioniamo in termini percentuali è il Vecchio Continente, l'Europa, ad avere drasticamente la meglio.

La Top Ten è occupata solo ed esclusivamente da stati europei:

1.Lettonia - 46,33%
2.Bulgaria - 27,43%
3.Lituania - 24,54%
4.Croazia - 22,70%
5.Spagna - 22,19%
6.Grecia - 21,87%
7.Serbia - 21,31%
8.Irlanda - 19,84%
9.Romania - 19,07%
10.Svezia - 18,38%

In dodicesima posizione il primo paese non europeo è l'Australia, con il 16,61% di utenti che hanno accesso a contenuti pirata. Per trovare l'Italia dobbiamo scendere in ventiquattresima posizione, con un tasso di pirateria del 9,50%, piuttosto basso se rapportato a studi effettuati meno recentemente. In paragone è molto basso il tasso di pirateria degli Stati Uniti: primi in termini assoluti, in termini percentuali si fermano a meno del 5%, e ancora dietro troviamo la Germania con l'1,71%.

Su TorrentFreak leggiamo che MUSO considera la sua classifica accurata dal momento che include sia siti pirata locali che internazionali. I numeri riportati si basano su dati estrapolati nel 2015, e mancano di informazioni provenienti da Cina, Giappone e Corea, dal momento che la firma di monitoraggio non ha in questi paesi siti sufficienti da cui estrarre i dati.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda asterix777 il martedì 2 agosto 2016, 14:57

Be' non si può dire che non sia interessante questo studio e soprattutto l'esito riguardante il nostro paese. [smilie=goodposting.gif]
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11876
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda RaistlinVM il giovedì 4 agosto 2016, 9:48

mah.... quando in un gioco vedo le lingue supportate, mi viene spesso da pensare che eravamo più rispettati quando stavamo ancora nelle lista nera :?



e sta moda dei drm salva d1 e poi iperbucabili mi fa solo rinunciare a titoli che prenderei volentieri
RaistlinVM
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1167
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 23:07
Località: Messina

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda Ekaterina il giovedì 4 agosto 2016, 10:16

Articolo interessante, e intressante anche il dato che riguarda l'Italia
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda locutus il giovedì 4 agosto 2016, 10:22

RaistlinVM ha scritto:mah.... quando in un gioco vedo le lingue supportate, mi viene spesso da pensare che eravamo più rispettati quando stavamo ancora nelle lista nera :?


Fermo restando che nessuno vuole insinuare che in Italia la pirateria non sia più un problema, penso però che non sia IL problema che ci relega sempre come ultima ruota del carro (semmai alcuni la usano come scusa per non investire, ma quello è un altro paio di maniche).

Secondo me il problema vero è il sistema di distribuzione, che ci ha portato tanti vantaggi come consumatori (economici, di tempistica, di supporto rapido etc.) ma dall'altro ha segato le gambe al vecchio mondo dei distributori locali che, per stare al passo con tutti i titoli e non mancare gli incassi dei primi giorni dovrebbero prendere contatti per tempo con gli sviluppatori ed essere pronti ad uscire con sottotitoli/localizzazione ogni volta (quindi gli si richiede una quantità di denaro ingente per investire, con mesi di anticipo, queste risorse e cominciare ad incassare molto più in là - sempre che si sia scommesso sul titolo giusto e il gioco su cui si è puntato non si riveli il solito titolo dall'hype pompato che però è pieno di bug, dura poco e viene stroncato nel giro di poche ore).

Purtroppo - tra gli Europei - gli sviluppatori solo ai Tedeschi (e ogni tanto ai Francesi) concedono l'onore di trovarsi con un gioco localizzato alla fonte già al Day One, noi non siamo degni... :evil: (eppure i miei euro non valgono meno di quelli dei teutoni... ma lasciamo stare che è meglio).
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda RaistlinVM il giovedì 4 agosto 2016, 13:26

locutus ha scritto:
RaistlinVM ha scritto:mah.... quando in un gioco vedo le lingue supportate, mi viene spesso da pensare che eravamo più rispettati quando stavamo ancora nelle lista nera :?


Fermo restando che nessuno vuole insinuare che in Italia la pirateria non sia più un problema, penso però che non sia IL problema che ci relega sempre come ultima ruota del carro (semmai alcuni la usano come scusa per non investire, ma quello è un altro paio di maniche).

Secondo me il problema vero è il sistema di distribuzione, che ci ha portato tanti vantaggi come consumatori (economici, di tempistica, di supporto rapido etc.) ma dall'altro ha segato le gambe al vecchio mondo dei distributori locali che, per stare al passo con tutti i titoli e non mancare gli incassi dei primi giorni dovrebbero prendere contatti per tempo con gli sviluppatori ed essere pronti ad uscire con sottotitoli/localizzazione ogni volta (quindi gli si richiede una quantità di denaro ingente per investire, con mesi di anticipo, queste risorse e cominciare ad incassare molto più in là - sempre che si sia scommesso sul titolo giusto e il gioco su cui si è puntato non si riveli il solito titolo dall'hype pompato che però è pieno di bug, dura poco e viene stroncato nel giro di poche ore).

Purtroppo - tra gli Europei - gli sviluppatori solo ai Tedeschi (e ogni tanto ai Francesi) concedono l'onore di trovarsi con un gioco localizzato alla fonte già al Day One, noi non siamo degni... :evil: (eppure i miei euro non valgono meno di quelli dei teutoni... ma lasciamo stare che è meglio).




un punto che meriterebbe sicuremente un approfondimento, tuttavia, anche così, quando vedi non solo sottotitoli ma pure "doppiaggio" in tedesco, che non è economico ne popolarissimo fuori dai loro confini e pure giochi tipo Octodad che ha qualche 12 lingue, tra cui molti paesi non proprio ricchissimi, magari pure nella top piratesca e a distanza di anni niente straccio di italiano.... un ecchecca...ppero ti scappa :)
RaistlinVM
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1167
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 23:07
Località: Messina

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda Overmann il venerdì 26 agosto 2016, 12:51

Bah, sono i solito studi che non dicono niente, servono solo a fare giornalismo... Qualsiasi classifica che metta Svizzera e Norvegia accanto a Bielorussia e Ungheria è semplicemente irrilevante (a meno che non siano i mondiali di calcio :mrgreen: ).
Sorvoliamo poi sull'italia messa bene perchè non è ultima (pare la classifica sulla libertà di stampa dove siamo "nella prima metà").

Difatti il sondaggio considera solo alcuni tipi di pirateria, e lascia fuori tutti i collaterali prendendo solo un dato medio che non dice nulla, ad esempio, sul significato economico di quel traffico.

Il problema dell'Italia è che buona parte del Paese non ha manco una connessione ad Internet, per scelta o meno che sia, non siamo un paese tecnologico o digitalizzato come la Germania o gli USA. Siamo anche abbastanza piccoli, poveri e con una cultura di cui la pirateria è solo uno dei sintomi (quando leggi che mezza Roma sale sui bus senza pagare il biglietto che idea ti fai?).

Poi come si è detto in altri topic a volte le scelte di localizzare o meno il doppiaggio non sono così prevedibili e razionali :P
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda locutus il lunedì 3 ottobre 2016, 19:39

L'articolo si focalizza sullo streaming pirata dei video, ma le conclusioni a cui è giunta la Commissione Europea sono comunque sorprendenti (e visto che si avvicina l'età dello streaming dei giochi, forse non siamo poi così tanto OT)

L'articolo completo è qui: Guardare film pirata in streaming non è reato, secondo la Commissione Europea

Riporto solo il paragrafo saliente:

"È legale sotto la giurisdizione europea riprodurre temporaneamente un contenuto via streaming se è presente su un sito di terze parti dove è stato reso disponibile senza permesso?".

La risposta delle Autorità spagnole e di BREIN è naturalmente chiara: lo streaming dovrebbe essere di fatto associato al download non autorizzato, illegale nella UE, anche perché una copia illecita del film viene realizzata e comunque trasmessa. Sorprende anche la risposta a questo quesito da parte della Commissione Europea, che non crede che i consumatori violino le leggi guardando materiale pirata in streaming. Secondo le Autorità infatti riprodurre un contenuto in streaming non equivale a possedere indebitamente un'opera, ma semplicemente guardarla, che non è reato.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda asterix777 il martedì 4 ottobre 2016, 10:14

Il punto di vista è interessante. Se guardo un film in TV di certo non mi informo se l'emittente abbia o meno di diritti per trasmetterlo. Perchè dovrei farlo sulle web-TV?
Vorrei segnalare un'analogia in tutt'altro campo, quello della contraffazione degli originali: se compro una borsa non autentica ed il venditore non mi informa che si tratta di un falso, questi risponderà sia di contraffazione sia di truffa. Se viceversa mi avvisa - magari con un bel cartello, come ne ho visti in giro su bancarelle - che il prodotto non è originale, si salverà almeno dall'accusa di truffa.
Le analogie non mancano e l'indirizzo della legge potrebbe essere comune.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11876
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda Ekaterina il martedì 4 ottobre 2016, 18:36

Mi collego agli ultimi due post sui film in streaming per fare una domanda: la Rai oppure un'altra emittente che trasmette anche in streaming libero manda in onda un film. E' legale registrare lo streaming per poi conservare (per uso personale ovviamente) una copia di quel film?
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda asterix777 il martedì 4 ottobre 2016, 18:45

Ekaterina ha scritto:Mi collego agli ultimi due post sui film in streaming per fare una domanda: la Rai oppure un'altra emittente che trasmette anche in streaming libero manda in onda un film. E' legale registrare lo streaming per poi conservare (per uso personale ovviamente) una copia di quel film?

Direi di no, perchè in questo caso se ne entra in possesso.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11876
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda locutus il martedì 4 ottobre 2016, 22:07

Eppure è quello che abbiamo fatto un po' tutti noi, fra gli anni '80 e i primi 2000 con i vecchi cari videoregistratori VHS di casa... :roll:
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda Overmann il mercoledì 5 ottobre 2016, 9:51

In generale la fruizione è un'area grigia poco regolamentata e poco punita, da sempre e in quasi tutti gli ambiti, è la distribuzione a rappresentare un chiaro illecito. Non sono un avvocato, ma credo che possiate tranquillamente guardarvi un film in streaming mentre consumate cocaina con una prostituta, senza rischiare nemmeno una multa.
L'illegalità arriva più facilmente se iniziate a spacciare, favorire la prostituzione e distribuire materiale senza averne i diritti.

E' legale registrare lo streaming per poi conservare (per uso personale ovviamente) una copia di quel film?


Immagino sia una delle tante aree grigie, formalmente stai facendo una copia privata di materiale ottenuto legalmente e con i diritti pagati, credo che anche il più economico degli avvocati ti farebbe vincere un'eventuale causa...
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda asterix777 il mercoledì 5 ottobre 2016, 11:04

Overmann ha scritto:Immagino sia una delle tante aree grigie, formalmente stai facendo una copia privata di materiale ottenuto legalmente e con i diritti pagati, credo che anche il più economico degli avvocati ti farebbe vincere un'eventuale causa...

Dipende. Scaricare per uso personale non è reato (diffondere sì) ma comporta comunque l'applicazione di una sanzione amministrativa di € 154,00 (e fino ad € 1.032,00 in caso di recidiva) oltre alla confisca del materiale.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11876
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda Overmann il mercoledì 5 ottobre 2016, 13:54

Sì ma c'è sempre una differenza fondante (a livello di leggi europee) riguardo alla sorgente prima del materiale: hai scaricato illecitamente da chi non ha pagato i diritti, o hai scaricato dal sito RAI che ha pagato tutto e di cui tu usufruisci legalmente?
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda asterix777 il mercoledì 5 ottobre 2016, 14:22

Overmann ha scritto:Sì ma c'è sempre una differenza fondante (a livello di leggi europee) riguardo alla sorgente prima del materiale: hai scaricato illecitamente da chi non ha pagato i diritti, o hai scaricato dal sito RAI che ha pagato tutto e di cui tu usufruisci legalmente?

Non ci vedrei una differenza, considerando che lo spirito della norma è impedirti di disporre a piacimento dell'opera e di riprodurla liberamente senza averne pagato i diritti a chi di dovere. Stando così le cose, la violazione consiste nella disponibilità dell'opera, direi a prescindere dalla fonte. Tant'è che nel diverso caso dello streaming la Commissione Europea sembra non distinguere - a mio parere giustamente - tra guardare la TV o una web-TV, proprio perchè non rileva per l'utente se l'emittente abbia o meno i diritti di diffondere l'opera, essendo a questo punto da censurare la condotta dell'emittente.
Se invece ci si procura la disponibilità 'stabile' di un'opera (su HD, USB, DVD, etc.), potendone fruire in qualunque momento (e dunque non una tantum, come lo streaming), allora scatta la sanzione, non sentendomela poi di distinguere circa la provenienza, perchè il punto - mi sembra - è possederla senza aver pagato.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11876
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda Overmann il mercoledì 5 ottobre 2016, 15:50

asterix777 ha scritto:Se invece ci si procura la disponibilità 'stabile' di un'opera (su HD, USB, DVD, etc.), potendone fruire in qualunque momento (e dunque non una tantum, come lo streaming), allora scatta la sanzione, non sentendomela poi di distinguere circa la provenienza, perchè il punto - mi sembra - è possederla senza aver pagato.


Come dicevo sopra, le direttive europee hanno spesso distinto proprio in base alla provenienza originaria, permettendo ai singoli stati di legiferare a favore della copia per uso privato solo se tale copia avviene a partire da materiale ottenuto legalmente (vedi ad esempio qui).
Il punto non è possedere senza aver pagato, ma violare gli interessi di chi detiene il copyright. Se hai ottenuto il materiale illegalmente, chi detiene il copyright non è protetto per niente. Se lo hai ottenuto legalmente e vuoi farti una copia, diritti e interessi di entrambi sono presi in considerazione.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti