Login with a social network:

Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Attualità, musica, cinema, arte e tutto ciò di cui vogliate parlare.

Moderatore: asterix777

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda Weltgeist il martedì 16 gennaio 2018, 0:31

Purtroppo il problema che giustamente presenti tu è presente in tantissimi settori. Per esempio i traduttori di oggi devono accontentarsi di tradurre per 0.01$ a parola (vs 0.18$ come sarebbe normale) perché ci sono centinaia di persone che lavorano per quella cifra da parti del mondo impronunciabili e dunque se vuoi trovare un po' di lavoro ti tocca adeguarti ai prezzi. (Che significa lavorare a 5$ l'ora...). E se insegni lingue per associazioni o scuole private, idem: da 50$ l'ora si è passati a 12-13$ perché c'è gente disposta a lavorare per due lire e quindi ormai il valore del mercato si è abbassato.

Detto ciò, io tra gli altri mi ci butto perché bisogna sbarcare il lunario in qualche modo, no? :roll:
Weltgeist
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 176
Iscritto il: martedì 13 giugno 2017, 15:54

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda Overmann il martedì 16 gennaio 2018, 11:01

Dead Space ha scritto:Comunque quando ci sono i saldi su steam la vetrina è per tutti i titoli in saldo, e in quella marea di titoli il tuo può rimanere invisibile come lo era prima.
Inoltre vengono messi in saldo anche molto presto, cosa che per me danneggia eccome.


Steam ha lo stesso interesse degli sviluppatori, vendere il più possibile e fare il più alto revenue possibile da ogni gioco.

Per farlo non tira un dado :mrgreen: ma ha una schiera di persone che da anni studia questo tipo di fenomeni per ottimizzare le vendite.

Ad esempio, secondo alcuni dati l'elasticità è tale per cui vendere a -25% o a -50% ti fa incassare gli stessi soldi (diciamo che vendi 1000 copie a 15€, se prezzi 10€ venderai 1500 copie - in entrambi i casi durante i saldi hai incassato 15k). In pratica inizi a perdere revenue solo quando Steam letteralmente "getta ai porci" il gioco al -75%, ma a quel punto l'interesse è talmente basso che ogni euro è regalato.

In alcuni casi tuttavia le vendite sono decuplicate durante i saldi -75% (meglio 100 copie a 20€ o 1000 copie a 5€? Fai tu il conto).

Ovviamente non è sempre così ma c'è una buona probabilità che i saldi aiutino molto più di quanto danneggino, soprattutto per permettere al tuo prodotto di andare a coprire quella "lunga coda" di utenti interessati che non conoscevano il tuo gioco e lo comprano solo perchè ha un potenziale e costa poco.

Finchè svendere fa parte di un piano marketing non c'è niente di umiliante.

Il problema semmai sembrava essere il trend degli app store dove i "giochini" erano venduti a 1.99$ al day one, e si temeva che la norma sarebbe stata dover deprezzare tutti i giochi perchè gli utenti non erano disposti a pagare molto più su steam di quanto facessero su app store. Questo però non è successo e anzi ho notato che negli ultimi anni i prezzi degli indie game sono mediamente aumentati, con diversi giochi buttati fuori a 30/40€.
Forse proprio per evidenziare la differenza tra un "giochino per cellulare" e un "videogame su steam", e giocare in un'altra categoria.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda utdefault il sabato 16 giugno 2018, 13:33

Dagli inizi del prossimo anno, XP e Vista non saranno più supportati dalla piattaforma Steam.
I giochi non funzionanti o non pienamente compatibili con i sistemi recenti, non potranno nemmeno essere avviati su quelli datati anche se già scaricati.

Sempre che Valve non conceda di avere una copia libera da drm (scelta preferibile), quel parco titoli in dotazione non potrà far altro che ammuffire nelle proprie stive digitali. Dato che costringerebbe a seguire, nel caso, una rotta 'alternativa'.
utdefault
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 19:57

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda Haggis McMutton il sabato 16 giugno 2018, 15:44

utdefault ha scritto:Dagli inizi del prossimo anno, XP e Vista non saranno più supportati dalla piattaforma Steam.
I giochi non funzionanti o non pienamente compatibili con i sistemi recenti, non potranno nemmeno essere avviati su quelli datati anche se già scaricati.

Sempre che Valve non conceda di avere una copia libera da drm (scelta preferibile), quel parco titoli in dotazione non potrà far altro che ammuffire nelle proprie stive digitali. Dato che costringerebbe a seguire, nel caso, una rotta 'alternativa'.


Altro motivo per cui non mi piace Steam :roll:
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda RaistlinVM il martedì 19 giugno 2018, 15:05

Ormai steam tra monnezza, drm aggiuntivi, sconti molto ridimensionati ed eventi ritardati e non più convenienti dei normali sconti annuali, ha perso moltoooo del fasscino iniziale. Ancora fa buoni numeri in questi eventi ma la percezione è cambiata. L'unica cosa buona è stata mettere un po più in risalto la roba indie. Purtroppo manca una concorrenza pericolosa.
RaistlinVM
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1167
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 23:07
Località: Messina

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda luise il venerdì 17 maggio 2019, 17:59

Oggi più che mai favorevole alla condivisione !
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda marcello il martedì 30 luglio 2019, 0:22

dico la mia opinione.

gigi vende cd musicali a napoli e si mette d accordo coi vari venditori bancarelle affinche vendano cd pirati della sua musica.
gigi e' il pirata di se stesso.

sostanzialmente io faccio cosi..
creo siti ad hoc,dal look dozzinale, dove scaricano giochi e software.
ai lati appaiano dei banner con contenuti vari..
piu che combattere la pirateria mi adatto come nel ninjutsu.
marcello
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 6 luglio 2019, 23:39

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda Il Burbero il sabato 12 dicembre 2020, 16:57

marcello ha scritto:dico la mia opinione.

gigi vende cd musicali a napoli e si mette d accordo coi vari venditori bancarelle affinche vendano cd pirati della sua musica.
gigi e' il pirata di se stesso.

sostanzialmente io faccio cosi..
creo siti ad hoc,dal look dozzinale, dove scaricano giochi e software.
ai lati appaiano dei banner con contenuti vari..
piu che combattere la pirateria mi adatto come nel ninjutsu.



lol
altadefinizione.dance
è un sito talmente ben fatto che non puo' essere fatto da pirati..
mi sembra strano che nessuno abbia continuato questa discussione,dato che Mandrill è sostanzialmente la risposta
Ultima modifica di asterix777 il sabato 12 dicembre 2020, 17:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non sappiamo se è fatto da pirati ma, data l'alta probabilità, evitiamone la divulgazione.
Il Burbero
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 22 agosto 2020, 17:25

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda Sergio S il martedì 31 agosto 2021, 21:07

È una questione complessa, perché si tende sempre a dire che si è contro. Il problema sono i prezzi e, in alcuni casi, la disponibilità di certe cose.
[url=https://selectbet.it/]Vai su Select.bet[/url] per conoscere di più
Sergio S
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2019, 13:50

Precedente

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti