Login with a social network:

Chiedo aiuto per un'ardua impresa:tesi sulle AG ! :P

Attualità, musica, cinema, arte e tutto ciò di cui vogliate parlare.

Moderatore: asterix777

Re: Chiedo aiuto per un'ardua impresa:tesi sulle AG ! :P

Messaggioda asterix777 il mercoledì 24 luglio 2013, 10:49

Robert Tuxx ha scritto:una avventura grafica ha la stessa dignità narrativa di libri e film

Anzitutto congratulazioni per la laurea e naturalmente per l'argomento di tesi scelto, che sarebbe sicuramente interessante da leggere.
Che le AG possano godere della stessa dignità di un film o di un libro è cosa in cui credo anch'io, anche se nel contempo penso che il risultato dell'immedesimazione e del coinvolgimento sia mediamente più difficile, sia perchè diversamente da libri e cinema le AG sono caratterizzate da inevitabili tempi morti dovuti alla riflessione sugli enigmi, soprattutto quando sono particolarmente ostici, il che rallenta il ritmo della narrazione, sia perchè la stessa fluidità della narrazione richiede una perfetta calibratura e contestualizzazione degli enigmi, che se incoerenti con il contesto rischiano di far perdere la sospensione dell'incredulità.
Insomma, la componente aggiuntiva rispetto ad una buona storia ben narrata (che può essere comune a libri, film ed AG) che influisce sulla piena equiparabilità dell'avventura grafica al film o al libro è data dalla qualità degli enigmi e dalla loro giusta e dosata implementazione.
Questo discorso lo farei almeno per quanto riguarda le 'eccellenze' (ottima AG = ottimo film o libro). Per quanto riguarda i confronti tra opere meno eclatanti si potrebbe dire che la sola bontà della narrazione, anche se accompagnata da enigmi altalenanti, possa giustificare una prima equiparazione, dove anche il film o il libro può avere le sue pecche (recitazione non all'altezza, nonostante una buona trama, o eccessive divagazioni nel romanzo, che distraggono o annoiano il lettore).
Prime riflessioni. ;)
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11895
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Chiedo aiuto per un'ardua impresa:tesi sulle AG ! :P

Messaggioda Lehti il giovedì 25 luglio 2013, 18:28

Congratulazioni vivissime, soprattutto dal momento che un argomento del genere non è molto in voga presso gli atenei (sì, anche nelle Università ci sono le mode, purtroppo).
Avrei una domanda: ti hanno permesso davvero di stampare la tesi su carta patinata? o.O
Perché da noi queste cose non le fanno fare?
Un’estate, al calar della sera
in un luogo che distante non era
Gerry Nocciola dormiva beato
sognando ciò che aveva sempre covato…
Ogni notte alla mamma non taceva
"Un giorno sarò mago!", diceva
Lehti
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 2:40

Re: Chiedo aiuto per un'ardua impresa:tesi sulle AG ! :P

Messaggioda Daphoenyx il venerdì 9 agosto 2013, 4:03

Congratulazioni e complimenti per quella che tu stesso hai chiamato "ardua impresa"... Mi domando, quante tesi all'anno ci saranno sulle AG? O forse sarebbe meglio chiedersi "al decenno" :roll: Bravo Robert Tuxx !! =D> =D> =D>
Daphoenyx
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2971
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2009, 13:48
Località: Rosersberg (Stockholms län), Svezia

Re: Chiedo aiuto per un'ardua impresa:tesi sulle AG ! :P

Messaggioda Robert Tuxx il lunedì 12 agosto 2013, 9:32

Come vedo le discussioni in materia possono diventare davvero molteplici ed interessanti!
Grazie ancora a tutti - Lehti, per la patinata so che nessuno mi ha fatto problematiche, quindi non so come aiutarti, sorry : P
"I heard that, Curtis..."
Robert Tuxx
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 474
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2009, 21:40
Località: Pinewood Town

Precedente

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti