Login with a social network:

Indovina indovinello

Argomenti al limite dell' assurdo, Quiz, Giochi e Scimmie a tre teste!

Moderatori: asterix777, Fantasya

Re: Indovina indovinello

Messaggioda davidehome il domenica 1 febbraio 2009, 15:55

Immagine

Ciao. Ho messo uno schema disegnato, così spiego bene:

risposta:
Qualsiasi punto di una circonferenza che sta 1 Km a Nord di una seconda circonferenza avente perimetro 1 Km.


(Trovo la prima circonferenza, salendo dal Polo Sud, che misura 1 Km (circonferenza 2). Da qui salgo per 1 Km e a quel punto traccio la circonferenza 1.)
PARTO DA QUI: Da qualsiasi punto della circonferenza 1, chiamiamolo punto A, scendo per 1 Km, e arrivo al punto B.
Quindi il tratto AB misura 1 Km.
Ora vado a est per 1 Km (la circonferenza 2 misura 1 km), e in tal modo torno al punto B.
Da qui risalgo per 1 Km e torno al punto A.

Ho fatto 1Km a sud, 1Km a Est e 1Km a Nord e sono al punto di partenza!

Ma non basta: è possibile anche cominciare da punti ancora più vicini al Polo, tali che il percorso in direzione Est faccia fare due giri attorno al Polo, o tre e così via...

(PS: La circonferenza 1 comunque non disterà mai 1 Km dal polo sud, ma sarà più in alto, in modo da aver la possibilità di andare a est).

:mrgreen:
Immagine
davidehome
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: venerdì 8 agosto 2008, 2:28
Località: Como

Re: Indovina indovinello

Messaggioda Terry il domenica 1 febbraio 2009, 18:26

hò solo recuperato un gran mal di testa
non è mai troppo tardi per imparare
Terry
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2348
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2004, 14:33
Località: milano

Re: Indovina indovinello

Messaggioda nina il domenica 1 febbraio 2009, 18:32

Terry ha scritto:hò solo recuperato un gran mal di testa

[smilie=shockato.gif] anch'io ho un cerchio alla testa.
nina
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 9424
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2006, 18:31

Re: Indovina indovinello

Messaggioda =Teo= il domenica 1 febbraio 2009, 19:09

nina ha scritto: [smilie=shockato.gif] anch'io ho un cerchio alla testa.

Ma anche il cerchio che hai alla testa tu sta un chilometro a nord di una seconda circonferenza come nella spiegazione? [smilie=mrgreen-sghignazza.gif]
=Teo=
 

Re: Indovina indovinello

Messaggioda Burzum il domenica 1 febbraio 2009, 19:12

[quote="davidehome"]

Sarebbe una circonferenza immaginaria, mentre andando a Sud significa rimanere sulla superficie della Terra e dirigersi verso il polo Sud.
[/quote]

Scusa l'accanimento ma credevo di aver già dato la soluzione.
Comunque permettimi di dissentire per 2 motivi:
Se dici di "rimanere sulla superficie terrestre" e non in campo teorico allora la tua spiegazione è sbagliata perchè:
1- non tiene conto della curvatura della terra
2- non tiene conto che esiste una gran differenza tra polo geografico e polo magnetico.
Concilia?

Comunque a livello teorico è, appunto, corretto. Ma se dici di "restare sulla terra" stai sviando dalla soluzione!!!
Bel quiz, però! Ha fatto venire il mal di testa pure a me!
Ciaoooooo
Burzum
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 17:22
Località: VillaggioPinguino

Re: Indovina indovinello

Messaggioda davidehome il domenica 1 febbraio 2009, 20:37

Burzum ha scritto:
davidehome ha scritto:
Sarebbe una circonferenza immaginaria, mentre andando a Sud significa rimanere sulla superficie della Terra e dirigersi verso il polo Sud.


Scusa l'accanimento ma credevo di aver già dato la soluzione.
Comunque permettimi di dissentire per 2 motivi:
Se dici di "rimanere sulla superficie terrestre" e non in campo teorico allora la tua spiegazione è sbagliata perchè:
1- non tiene conto della curvatura della terra
2- non tiene conto che esiste una gran differenza tra polo geografico e polo magnetico.
Concilia?

Comunque a livello teorico è, appunto, corretto. Ma se dici di "restare sulla terra" stai sviando dalla soluzione!!!
Bel quiz, però! Ha fatto venire il mal di testa pure a me!
Ciaoooooo


Bhè con "restare sulla terra" intendevo solo specificare che andare a Sud, non significa percorrere una linea retta, che ti farebbe "sollevare da terra", ma curva. Pensavo potesse essere d'aiuto per visualizzare la soluzione...
Tutto qua. Poi bisognava solo pensare a percorrere 1 Km lungo meridiani e paralleli e pensare ai poli come punti estremi della sfera terrestre (per cui non era specificato se polo geografico o magnetico)..

Secondo me, se ho capito bene, il tuo errore è stato che hai scritto:
Burzum ha scritto:Se l'esploratore si trova in un punto qualsiasi a 1 km a Nord del polo SUD, percorrendo 1 km verso SUD si ritroverà al polo SUD, dirigendosi poi per 1 km verso Est farà un giro completo intorno al Polo e percorrendo ancora 1 km verso Nord tornerà al punto di partenza. Quindi ciò vale per qualsiasi punto compreso in una circonferenza immaginaria del raggio di 1 km con centro il polo SUD.


Cioè secondo la tua descrizione la prima circonferenza si troverebbe a 1Km dal polo sud, mentre non può essere lì, perchè poi, scendendo di 1 Km e arrivando quindi al polo sud, da lì non potresti andare a est...
E riguardo al raggio di 1 Km, non è il raggio ma il perimetro che deve essere 1 Km, in modo da fare un giro completo.

Mentre poi hai scritto:
Burzum ha scritto:Scusa, ma non ho appunto scritto che facendo un km a est gira intorno al polo per un km ritrovandosi al punto di partenza?
Se rimaniamo sulla terra e non nella teoria va bene ogni punto leggermente esterno o interno della circonferenza immaginaria. Perchè così superi di poco il polo e ci giri intorno, o non lo raggiungi per poco e come prima ci giri intorno per 1 km.
No?


Qui non ho capito cosa intendi per "leggermente esterno o interno della circonferenza", però credo di poter dire che riguardo a "così superi di poco il polo e ci giri intorno", non puoi superare il polo perchè una volta superato significa andare a nord.
Mentre riguardo all'ultima parte che hai scritto: "o non lo raggiungi per poco e come prima ci giri intorno per 1 km." ecco qui ci sei! Nel senso che dici di girare attorno per 1 Km. Secondo me però mancava una risposta riassuntiva ben precisa. Se no si potrebbe intendere che tu intendessi il primo punto di partenza distante 1 Km dal polo nord, come avevi scritto sopra...


Ahhh!!! Aiuto! "Me fuma ul cò!" [tradotto: mi fuma la testa] [smilie=marameo10.gif]

Se ci sono altre cose, fai sapere (se vuoi). :wink:
Magari non ho capito qualcosa io.
Immagine
davidehome
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: venerdì 8 agosto 2008, 2:28
Località: Como

Re: Indovina indovinello

Messaggioda Burzum il domenica 1 febbraio 2009, 21:40

[quote="davidehome"]
Bhè con "restare sulla terra" intendevo solo specificare che andare a Sud, non significa percorrere una linea retta, che ti farebbe "sollevare da terra", ma curva. [/quote]

Ok, non avevo capito io. L'avevo presa per "molla le dimostrazioni teoriche e fai come se fossi là davvero"

[quote="davidehome"]
Qui non ho capito cosa intendi per "leggermente esterno o interno della circonferenza", [/quote]

Qui appunto intendevo che non ho idea di quale sia il dato di curvatura terrestre e di quanto influisca sulle distanze.
Quando parlavo del raggio di un km intendevo avvicinarmi a questo dato, cioè alla sua distanza reale dal polo (voleva solo essere esemplificativa), per il resto dicendoti che "andando ad est fa un giro completo intorno al polo " mi pareva implicito che gira in tondo per un km e cioè (come dici tu) percorre una circonferenza di un km.
Comunque ok, tutto chiaro.
Ciaoooo
Burzum
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 17:22
Località: VillaggioPinguino

Re: Indovina indovinello

Messaggioda davidehome il domenica 1 febbraio 2009, 21:47

Burzum ha scritto:
davidehome ha scritto:Qui appunto intendevo che non ho idea di quale sia il dato di curvatura terrestre e di quanto influisca sulle distanze.
Quando parlavo del raggio di un km intendevo avvicinarmi a questo dato, cioè alla sua distanza reale dal polo (voleva solo essere esemplificativa), per il resto dicendoti che "andando ad est fa un giro completo intorno al polo " mi pareva implicito che gira in tondo per un km e cioè (come dici tu) percorre una circonferenza di un km.
Comunque ok, tutto chiaro.
Ciaoooo


Ahh! Ok! Bhè dai, comunque ci siamo capiti entrambi!! Ciao! :wink:
Immagine
davidehome
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: venerdì 8 agosto 2008, 2:28
Località: Como

Re: Indovina indovinello

Messaggioda melody il domenica 1 febbraio 2009, 23:10

David.... :twisted: ci vuoi far impazzire!!!!! :lol:
La mia libertà finisce dove inizia la tua.

ciao, melody
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
melody
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 6809
Iscritto il: martedì 29 maggio 2007, 22:22
Località: toscana

Re: Indovina indovinello

Messaggioda davidehome il domenica 1 febbraio 2009, 23:44

No dai... Alla fine Burzum è praticamente arrivato alla soluzione!

Non è così difficile!

Allora, ti spiego:
Se fai un Km a sud, poi vai a Est...... Scherzo!... Per oggi basta!! :mrgreen:
Immagine
davidehome
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: venerdì 8 agosto 2008, 2:28
Località: Como

Re: Indovina indovinello

Messaggioda melody il lunedì 2 febbraio 2009, 0:01

davidehome ha scritto:No dai... Alla fine Burzum è praticamente arrivato alla soluzione!

Non è così difficile!

Allora, ti spiego:
Se fai un Km a sud, poi vai a Est...... Scherzo!... Per oggi basta!! :mrgreen:


... :axe: [smilie=marameo41.gif] !!! buonanotte!!! :lol:
La mia libertà finisce dove inizia la tua.

ciao, melody
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
melody
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 6809
Iscritto il: martedì 29 maggio 2007, 22:22
Località: toscana

Re: Indovina indovinello

Messaggioda davidehome il lunedì 2 febbraio 2009, 0:08

Notte!
Immagine
davidehome
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: venerdì 8 agosto 2008, 2:28
Località: Como

Re: Indovina indovinello

Messaggioda Terry il lunedì 2 febbraio 2009, 19:15

comunque mi dovete una scatola di Aspirine
non è mai troppo tardi per imparare
Terry
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2348
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2004, 14:33
Località: milano

Re: Indovina indovinello

Messaggioda davidehome il lunedì 2 febbraio 2009, 20:19

Ok!...
Immagine
davidehome
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: venerdì 8 agosto 2008, 2:28
Località: Como

Precedente

Torna a Fun & Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti