Login with a social network:

Nuovo gioco a enigmi

Argomenti al limite dell' assurdo, Quiz, Giochi e Scimmie a tre teste!

Moderatori: asterix777, Fantasya

Nuovo gioco a enigmi

Messaggioda ThinoRhobu il mercoledì 6 marzo 2013, 13:41

Vai al post Enigma # 1
Vai al post Enigma # 2
Vai al post Enigma # 3
Vai al post Enigma # 4
Vai al post Enigma # 5





Ciao a tutti ragazzi.
Voglio proporre al forum un nuovo livello di sfida, ma per farlo devo avere la certezza:
1) Del benestare delle staff.
2) Di avere un numero sufficiente di partecipanti, diciamo almeno 5, ma più siamo meglio è.

Per avere risposte positive per i punti 1 e 2 è necessario che vi spieghi quello che ho in mente.

Si tratta di un gioco a enigmi ognuno dei quali vi viene "consegnato" solo quando quello precedente è stato risolto e comunque non prima di una settimana tra uno e l'altro. Per "enigma" intendo proprio come quelli che si trovano nelle nostre amate avventure grafiche, con la differenza che qui non c'è una trama, e che i quiz possono essere risolti aiutandovi tra di voi grazie al forum.
Gli enigmi non saranno per niente facili, ma nemmeno impossibili.

surkunku abunku HOLMES kurrerku

Per partecipare è necessario scaricare il programmino che creo di volta in volta (pochi mb, nessuna installazione, assolutamente virus free) ed eseguirlo sul proprio pc come un qualsiasi altro programma. Cercherò di avere massima compatibilità con tutti i sistemi comuni.

Se volete, una volta giocati i primi enigmi, mi metto a disposizione per programmare quelli che voi mi proporrete, ma tutto questo sarà più chiaro una volta cominciato a giocare. :wink:

Questo è quanto, aspetto con ansia la vostra "iscrizione" (scrivete pure qui sotto) e il nulla osta dello staff.

Ho scritto un po' di fretta quindi è probabile che si sia capito ben poco, quindi se avete domande sono qui.
Ultima modifica di ThinoRhobu il venerdì 17 maggio 2013, 17:18, modificato 9 volte in totale.
ThinoRhobu
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 1259
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 0:56
Località: Importato a Zena

Re: Nuovo gioco a enigmi

Messaggioda Fantasya il mercoledì 6 marzo 2013, 14:11

Sono favorevole :D
Fantasya
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8571
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 15:44

Re: Nuovo gioco a enigmi

Messaggioda Ekaterina il mercoledì 6 marzo 2013, 14:56

Mi incuriosisci.. ci sto :D
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Nuovo gioco a enigmi

Messaggioda ThinoRhobu il mercoledì 6 marzo 2013, 18:36

Bene, bene! Ecco le più coraggiose :mrgreen:

Avanti un altro :!:
ThinoRhobu
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 1259
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 0:56
Località: Importato a Zena

Re: Nuovo gioco a enigmi

Messaggioda manny il mercoledì 6 marzo 2013, 20:47

presente!
P.S.:che ti serve il nullaosta dello staff, se sei il capo supremo di ap? :mrgreen:
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Nuovo gioco a enigmi

Messaggioda Green Tentacle il mercoledì 6 marzo 2013, 20:55

Mi iscrivo anche io dai! Mi hai incuriosito!


manny ha scritto:P.S.:che ti serve il nullaosta dello staff, se sei il capo supremo di ap? :mrgreen:

Davero oh! :mrgreen:
Immagine
Green Tentacle
Avatar utente
Guru
Guru
 
Messaggi: 11837
Iscritto il: domenica 15 giugno 2008, 11:09
Località: casa Dr. Fred

Re: Nuovo gioco a enigmi

Messaggioda ThinoRhobu il mercoledì 6 marzo 2013, 21:01

Ihihihi non ci avevo pensato!

Quale capo supremo vi comunico che non v'è motivo per obiettare all'iniziativa e pertanto l'enigma partirà a breve :mrgreen: Stay Tuned!
ThinoRhobu
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 1259
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 0:56
Località: Importato a Zena

Re: Nuovo gioco a enigmi

Messaggioda asterix777 il giovedì 7 marzo 2013, 20:30

Topic ok! [smilie=su.gif]
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Nuovo gioco a enigmi

Messaggioda ThinoRhobu il giovedì 7 marzo 2013, 23:09

Ottimo!

Il primo enigma è praticamente pronto, ci ho lavorato tutto oggi, mi resta da sistemare qualche dettaglio e piccole chicchegrafiche (che equivale a dire che la grafica fa schifo ma cercherò di non farlo notare troppo :-) ) Purtroppo da domani fino a lunedì avrò pochissimo tempo, ma spero di rilasciarlo comunque, fate il tifo per me :lol:

L'enigma lo trovo particolarmente difficile, diciamo che in una scala della difficoltà tra 0 e 10 gli darei un 8, ma è sufficiente guardare ed interpretare bene gli indizi presenti nell'area di gioco per sbrogliarsela egregiamente.

Una volta risolto il primo enigma riceverete un codice da scrivere qui sotto e ottenere:

a) favolosi ed inaspettati premi in denaro*

b) i vostri primi punti

Non ho ancora ben capito come assegnare i punti, pensavo a un 10 (punteggio pieno) al più veloce e poi via via a scalare partendo da 5 agli altri. Qualche idea?

Suggerimenti sono ben accetti, nel frattempo "gustatevi" un primitivo screenshot dell'enigma

http://postimage.org/image/95by07v3l/


* è una bugia
Allegati
Senza titolo-1.jpg
ThinoRhobu
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 1259
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 0:56
Località: Importato a Zena

Re: Nuovo gioco a enigmi

Messaggioda ThinoRhobu il sabato 9 marzo 2013, 0:26

Importante aggiornamento :lol:

Lunedì 11 passate di qua perché rilascerò il primo enigmone.

Potrei già farlo ora, ma ho deciso di creare un sistema di salvataggio automatico in quanto - presumo - non sarà facile trovare la soluzione in una sola sessione di gioco e ricominciare ogni volta da capo potrebbe risultare frustrante.

Il nome che gli ho dato per ora è: "Gli enigmi di AP" sottotitolato assurdamente più o meno così "Gioco di individualizzazione e interpretazione indizi" :mrgreen:

(Son sempre più folle)
ThinoRhobu
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 1259
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 0:56
Località: Importato a Zena

Re: Nuovo gioco a enigmi

Messaggioda manny il sabato 9 marzo 2013, 1:20

salvataggio automatico, enigmi complessi... perchè non ti cerchi un finanziatore così ci fai grimfandango 2?
"Gioco di individualizzazione e interpretazione indizi": Sembra il titolo di un dottorato in fisica nucleare! :mrgreen:
scherzi a parte son proprio curioso e non vedo l'ora di provare
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Nuovo gioco a enigmi

Messaggioda ThinoRhobu il domenica 10 marzo 2013, 0:02

manny ha scritto:salvataggio automatico, enigmi complessi... perchè non ti cerchi un finanziatore così ci fai grimfandango 2?


Se avessi un grafico... :roll:

"Gioco di individualizzazione e interpretazione indizi": Sembra il titolo di un dottorato in fisica nucleare! :mrgreen:


:mrgreen: mi piace troppo la parola "individualizzazione"

scherzi a parte son proprio curioso e non vedo l'ora di provare

Mi fa molto piacere, speriamo che ti piaccia.
ThinoRhobu
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 1259
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 0:56
Località: Importato a Zena

Re: Nuovo gioco a enigmi

Messaggioda ThinoRhobu il lunedì 11 marzo 2013, 23:58

E' con grandissimo piacere che rilascio il primo enigma!

Lo potete trovare QUI.

il sito l'ho fatto al volo quindi non fateci caso, magari in futuro lo sistemo un po'.

Il file pesa 2,8mb oppure 1,8mb la versione zippata. Come ho già scritto nel sito il gioco crea il file di salvataggio quindi non piazzate l'exe direttamente sul desktop.

Dovrebbe essere compatibile con qualsiasi sistema (windows), ma se trovate dei problemi ditemelo e cercherò di risolverli subito.
Si tratta della versione beta, quindi non escludo al 100% la possibilità di trovare bugs, anche in questo caso fatemelo sapere!

Usate lo spazio qui sotto anche per aiutarvi con la soluzione, ma magari evitate di scrivere in chiaro tutta la soluzione o rischiate di togliere il gusto della sfida a chi viene dopo.

Quando avrete risolto l'enigma avrete un codice che si copierà da solo negli appunti di Windows. Vi basterà venire qui e incollare (CTRL+V) per inviarlo in risposta a questo topic.

Se mi viene in mente qualcos'altro ve lo farò sapere. :mrgreen:
ThinoRhobu
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 1259
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 0:56
Località: Importato a Zena

Re: Nuovo gioco a enigmi

Messaggioda Ekaterina il martedì 12 marzo 2013, 2:37

Ammettilo che hai preso ispirazione dagli enigmi dell'animus di AC2 (alcuni dei quali davvero impossibili!)

Una domanda.. quella percentuale in basso a destra dovrebbe aggiornarsi automaticamente quando inseriamo alcuni colori giusti?
Ed è normale che l'ultimo quadretto in fondo a destra non possa cambiare colore?
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Nuovo gioco a enigmi

Messaggioda ThinoRhobu il martedì 12 marzo 2013, 9:23

Ekaterina ha scritto:Ammettilo che hai preso ispirazione dagli enigmi dell'animus di AC2 (alcuni dei quali davvero impossibili!)

Credo proprio di no. E' molto più probabile che gli sviluppatori di AC2 abbiano preso ispirazioni da svariati online riddle :wink:

Ekaterina ha scritto:Una domanda.. quella percentuale in basso a destra dovrebbe aggiornarsi automaticamente quando inseriamo alcuni colori giusti?

L'enigma non ha spiegazioni, per quello che sembra di trovarsi spaesati :) . Quello è l'avanzamento generale dell'enigma. Avanza del 10% ogni volta che si risolve una "quest". Quindi ce ne sono dieci da risolvere.

Ekaterina ha scritto:Ed è normale che l'ultimo quadretto in fondo a destra non possa cambiare colore?

E chi l'ha detto? :wink:

Grazie moltissimo Ekaterina per giocare!
P.S. Ti si farà tutto più chiaro andando avanti col gioco e soprattutto esaminando per bene gli indizi.
ThinoRhobu
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 1259
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 0:56
Località: Importato a Zena

Re: Nuovo gioco a enigmi

Messaggioda manny il martedì 12 marzo 2013, 10:52

ho risolto gli 8 enigmi e sono all'80%, ma ora non succede niente, è tutto fermo...
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Nuovo gioco a enigmi

Messaggioda ThinoRhobu il martedì 12 marzo 2013, 10:53

manny ha scritto:ho risolto gli 8 enigmi e sono all'80%, ma ora non succede niente, è tutto fermo...


E' perché l'80% è diverso dal 100%.

Te ne mancano 2 :wink:

Sei stato un fulmine!

P.S. Ho trovato un bug. Una volta arrivato al 90% dovrai chiudere il gioco e avviarlo nuovamente (non perderai i progressi). Sito aggiornato.
ThinoRhobu
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 1259
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 0:56
Località: Importato a Zena

Re: Nuovo gioco a enigmi

Messaggioda Ekaterina il martedì 12 marzo 2013, 11:11

ThinoRhobu ha scritto:
Ekaterina ha scritto:Ed è normale che l'ultimo quadretto in fondo a destra non possa cambiare colore?

E chi l'ha detto? :wink:

Grazie moltissimo Ekaterina per giocare!
P.S. Ti si farà tutto più chiaro andando avanti col gioco e soprattutto esaminando per bene gli indizi.


Bho.. per adesso di questi 8+1 enigmi penso di saperne risolvere 8, ma non riesco a capire come inserire la soluzione, anche perchè l'ultima casella non cambia colore se non riavviando il gioco (quindi volevo sapere se è corretto che faccia così o se si tratta di un problema del mio pc :wink: ). E qualunque cosa faccia non succede niente :-k
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Nuovo gioco a enigmi

Messaggioda ThinoRhobu il martedì 12 marzo 2013, 11:19

Ekaterina ha scritto:Bho.. per adesso di questi 8+1 enigmi penso di saperne risolvere 8, ma non riesco a capire come inserire la soluzione, anche perchè l'ultima casella non cambia colore se non riavviando il gioco (quindi volevo sapere se è corretto che faccia così o se si tratta di un problema del mio pc :wink: ). E qualunque cosa faccia non succede niente :-k


Non c'è bisogno di riavviare. Il quadratino si modifica in modo inverso rispetto a tutti gli altri. Scusa non posso aiutarti più di così :( Forse manny vuole darti una mano? :lol:

(Spegni il gioco se arrivi al 90% e riavvialo, ho trovato piccolo bug)
Ultima modifica di ThinoRhobu il martedì 12 marzo 2013, 11:26, modificato 1 volta in totale.
ThinoRhobu
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 1259
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 0:56
Località: Importato a Zena

Re: Nuovo gioco a enigmi

Messaggioda manny il martedì 12 marzo 2013, 11:24

l'ultimo enigma (90%) ho inserito tremila varianti, ma nessuna va bene.
è quello il bug?
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Prossimo

Torna a Fun & Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron