Login with a social network:

Father and Son

Tutte le news e le informazioni sulle Avventure Grafiche su Console.

Father and Son

Messaggioda Tsam il martedì 31 gennaio 2017, 14:08

Oggi vi presentiamo un progetto che ci rende orgogliosi delle nostre realtà: il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, prima realtà al mondo a produrre e distribuire un videogioco per tutte le età, ha presentato al pubblico Father and Son, un'avventura narrativa alla scoperta di Napoli e delle sue bellezze artistiche.

La grafica vede la firma dell’artista inglese Sean Wenham, coadiuvato nella sua opera dal direttore del MANN Paolo Giulierini, il professor Ludovico Solimache e la collaborazione di Fabio Viola, Alessandro Salvati e Arkadiusz Reikowski, tutti uniti nella realizzazione di un titolo che vedrà la luce, in forma gratuita, il prossimo marzo per dispositivi iOS e Android; lo scopo è quello di avvicinare un pubblico quanto più vasto possibile al mondo del museo, mostrando nelle varie epoche storiche le bellezze della città partenopea.

Vi lasciamo con il trailer e la descrizione della trama, accattivante il giusto per meritare almeno una prova: quella che inizia come la storia di un ragazzo che non ha mai conosciuto suo padre, si trasforma in un racconto universale senza tempo, dove passato e presente diventano teatro di scelte significative...
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2413
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Father and Son

Messaggioda Overmann il martedì 7 marzo 2017, 14:25

Tsam ha scritto:il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, prima realtà al mondo a produrre e distribuire un videogioco per tutte le età


Cioè non ci sono mai stati videogiochi per tutte le età? :mrgreen:

Comunque l'idea è interessante e penso che avrà sempre più sviluppi in futuro, mi riferisco al connubio fra musei ed esperienza interattiva (anche in VR).

Mi ha subito ricordato infatti Nubla, un'avventura grafica prodotta da un museo di Madrid, in cui il protagonista può entrare nei quadri esposti nel vero museo.
In quel caso si trattava di un gioco corto, distribuito non gratuitamente (10€) e praticamente privo di puzzle.

Sarebbe interessante vedere esperienze un po' più interattive, in modo tale che i due mondi (la cura museale e il game design) si incontrino in modo più coinvolgente.

Temo non sarà facile, ma sicuramente i fan delle avventure "meno ludiche" dovrebbero seguire con attenzione questi progetti.

Allo stesso modo sono progetti utili per promuovere arte, cultura e territorio, ed essendo a tutti gli effetti strumenti di marketing è auspicabile che i prezzi si mantengano bassi o, come nel caso di Napoli, addirittura nulli.

Vediamo quanta roba effettivamente corposa può uscire da questi esperimenti.
Immagine
Overmann
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1973
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Lower Depths

Re: Father and Son

Messaggioda Tsam il giovedì 13 luglio 2017, 16:56

Vi avevamo parlato circa quattro mesi fa di Father and Son, l'audace e illuminato progetto pubblicato dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli; dopo un arco di tempo relativamente breve, siamo qui a comunicarvi che il titolo sviluppato da TuoMuseo ha raggiunto l'ammirevole traguardo dei 500.000 downloads, ottenendo ottimi riscontri anche a livelli di recensioni dei singoli giocatori, sia su App Store che su Android.

A questi numeri si aggiungono gli oltre 8000 utenti che si sono recati fisicamente al Museo Archeologico Nazionale di Napoli per sbloccare le funzionalità aggiuntive dell’esperienza, nuove aree di gioco e costumi. Father and Son infatti presenta una modalità check-in che consente di congiungere l’esperienza digitale con l’impatto culturale e turistico sul posto.

L'intenzione non è però quella di fermarsi qui: il gioco sarà infatti presto reso disponibile in sei nuovi linguaggi entro Settembre 2017: spagnolo, russo, cinese, giapponese, portoghese e francese; visto il riscontro mondiale di tale iniziativa, auspichiamo che si possa presto condividere questo modello vincente anche ad altre realtà.
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2413
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06


Torna a Adventures on Console

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite