Pagina 1 di 2

Until Dawn

MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2015, 16:50
da Tsam
Sopravviverete fino all'alba?

Ecco la recensione del buon Simone Pizzi: https://www.adventuresplanet.it/scheda_r ... frTjvliBFc

Re: Until Dawn

MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2015, 18:30
da luise
Solo per ps4 :( .Un gioco interessante ,peccato per i quicktime event .Preferisco giocare ai survival horror alla vecchia maniera . :)

Re: Until Dawn

MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2015, 20:59
da 1Yol
non potendo giocarci, non ho la ps4, ho visto l'intero gioco su youtube in italiano è molto bello

Re: Until Dawn

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2015, 9:08
da Tsam
Quando le parole non bastano. Potrebbe essere questo il segreto dietro al successo di Until Dawn, un titolo che nella sua versione originale contava qualcosa come 10.000 pagine di sceneggiatura; in seguito gli autori Graham Reznick e Larry Fessenden, anche a causa del passaggio su playstation 4, hanno dovuto operare a degli opportuni tagli per portarci poi la versione arrivata in questi giorni sui vostri monitor.

Se siete interessati a conoscere queste e altre curiosità sullo sviluppo e la genesi dell'avventura di Supermassive Games, vi invitiamo a leggere un'interessante intervista agli sviluppatori su Kotaku, dove emergono alcuni particolari interessanti come il cambio dalla prima alla terza persona o la difficoltà nell'approcciare il genere horror. E se non avete ancora letto la nostra recensione, correte a farlo!

Re: Until Dawn

MessaggioInviato: martedì 19 dicembre 2017, 14:10
da Weltgeist
Ho appena finito (per la seconda volta) questo gioco e non posso afre altro che raccomandarlo a tutti gli amanti delle avventure! Non è un punta e clicca, bensì un'avventura grafica interattiva, una specie di film/libro con finali alternativi, ma il punto di forza sono i dialoghi, la storia, i documenti, i personaggi. Immaginavo di trovare più commenti e recensioni qui su AP, forse c'è qualche altro thread nel forum che mi sono persa.
Chi lo ha giocato? A chi è piaciuto?
Mi accingo a riprenderlo per la terza volta :roll: per prendere qualche trofeo e documento che mi manca. Non vedo l'ora di leggere le vostre opinioni!

Re: Until Dawn

MessaggioInviato: giovedì 21 dicembre 2017, 9:51
da Haggis McMutton
Io lo sto giocando in questi giorni, in inglese (l'ho comprato a Londra ma ho dovuto aspettare di tornare a casa per avere la PS4), e mi sta piacendo davvero un casino. Mi piace davvero il fatto che a seconda delle nostre scelte si possono influenzare la crescita del personaggio e le sue relazioni con gli altri, e anche la trama ha colpi di scena nei punti giusti.
Non l'ho ancora finito, comunque, saprò dirti meglio ad avventura conclusa ;)

Re: Until Dawn

MessaggioInviato: giovedì 21 dicembre 2017, 12:11
da Overmann
L'ho ignorato accuratamente perchè odio i teen horror e non mi sono mai piaciuti di giochi stile David Cage :roll:
Ho sbagliato?

Re: Until Dawn

MessaggioInviato: giovedì 21 dicembre 2017, 19:03
da Haggis McMutton
A me sta piacendo tantissimo, la trama è un po' "classica" ma viene affrontata a mio parere in modo molto efficace. Certo, a volte si notano le citazioni a film horror abbastanza famosi, ma la cosa ha un suo perché, non è puro citazionismo fine a se stesso.
E mi piace come hanno implementato la funzione move del dualshock 4, certe volte non ti puoi neanche permettere di respirare...
Il mio consiglio è quello di provarlo, magari se lo trovi in saldo per andare sul sicuro ;)

Re: Until Dawn

MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2018, 16:48
da Weltgeist
Allora, anche io odio i teen horror, ma mi piace molto l'horror in generale; comprai il gioco diversi anni fa per ps4 ma non lo iniziai mai. Poi ne regalai una copia alla mia migliore amica, appassionata di Rush of Blood per VR (uno spinoff di Until Dawn). Abbiamo pensato di giocarlo insieme, a un continente di distanza, facendo rapporto ogni sera su quello che avevamo scoperto e fatto.
Devo dire che il gioco accalappia subito, ti trascina lì nel mountain lodge con i personaggi. Sì, sono teenagers molto stereotipati, c'è la fighetta, la stro**etta, la timida, il ragazzo popolare, il secchione etc. ma proprio per via degli stereotipi, alla fine riuscirai ad identificarti in uno di loro. Ti ci affezionerai, cercherai di salvarli in ogni modo possibile, oppure ti divertirai a fargli prendere decisioni idiote per vedere che succede. Magari qualcuno ti morirà nel percorso per una decisione stupida presa qualche capitolo prima, e lo sai... sai anche di non poter tornare indietro. Come nella vita reale, game over è game over e devi continuare con le conseguenze delle tue azioni fino alla fine.
Magari guarderai qualche walkthrough online, o qualche video su youtube, e ti chiederai "ma a che gioco ho giocato io fino ad ora???" le possibilità di sviluppo del gioco sono tantissime e quante più volte lo giochi, tante più biforcazioni nella storia e nelle azioni potrai vivere.
Per via dell'effetto farfalla, ogni decisione che prendi AVRÀ delle conseguenze, e se vuoi cambiarle, ti tocca pazientare e rigiocare l'avventura in seguito. I documenti e i totem da trovare danno un sacco di insight nella storia, sono ben azzeccati e aiutano a risolvere 3 diversi puzzle; se prendi tutti i totem attiverai anche un video background su alcuni eventi che non ti vado a spoilerare.
A partire dal 3 capitolo in poi, ero piú che hooked. Non mi sono alzata dalla poltrona fin quando non ho finito il gioco, e stiamo parlando di 9 ore!
Il giorno successivo, l'ho ricominciato per la seconda volta, decisa a salvare tutti. Altre 9+ ore.
E il giorno dopo... l'ho rifatto, questa volta divertendomi a far prendere scelte e decisioni strampalate a tutti per vedere che fine facevano i personaggi.
Ci sono pochi trofei, ma tutti interessantissimi da ottenere: c'è un trofeo se salvi tutti, un trofeo se non salvi nessuno (per me è stato il più divertente) e via dicendo.
Un kick in più è il luogo in cui ti metti a giocare. Io ho giocato tutta l'avventura nella mia mountain lodge in Connecticut, la mattina presto al buio pesto, guardando fuori dalla finestra e vedendo solo rami secchi agitati dal forte vento e nevicate record. Forse anche per questo mi sono immedesimata in modo altrimenti impossibile (per non parlare di quando mio marito stava facendo dei lavori in garage mi è spuntato dietro indossando una welder mask che mi pareva il maniaco del gioco e stavo morendo di crepacuore).
Adesso io e la mia amica siamo in astinenza totale da Until Dawn e non vediamo di trovare un titolo all'altezza!

Re: Until Dawn

MessaggioInviato: martedì 2 gennaio 2018, 12:39
da asterix777
Weltgeist ha scritto:Adesso io e la mia amica siamo in astinenza totale da Until Dawn e non vediamo di trovare un titolo all'altezza!

Eh, l'avete trovato, mi pare... Immagine

Re: Until Dawn

MessaggioInviato: martedì 2 gennaio 2018, 13:34
da Weltgeist
asterix777 ha scritto:
Weltgeist ha scritto:Adesso io e la mia amica siamo in astinenza totale da Until Dawn e non vediamo di trovare un titolo all'altezza!

Eh, l'avete trovato, mi pare... Immagine


Mi sa che scegliamo questo:
http://store.steampowered.com/app/391720/Layers_of_Fear/

Re: Until Dawn

MessaggioInviato: martedì 2 gennaio 2018, 17:07
da asterix777
Weltgeist ha scritto:Mi sa che scegliamo questo:
http://store.steampowered.com/app/391720/Layers_of_Fear/

Quindi Life Is Strange non vi è andato giù.

Re: Until Dawn

MessaggioInviato: martedì 2 gennaio 2018, 19:11
da Weltgeist
asterix777 ha scritto:
Weltgeist ha scritto:Mi sa che scegliamo questo:
http://store.steampowered.com/app/391720/Layers_of_Fear/

Quindi Life Is Strange non vi è andato giù.


Forse dopo Layers of Fear lo riprendiamo, al momento siamo nel mood per l''horror :mrgreen: :mrgreen:

Re: Until Dawn

MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:58
da asterix777
Weltgeist ha scritto:al momento siamo nel mood per l''horror :mrgreen: :mrgreen:

Immagine

Re: Until Dawn

MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2018, 13:40
da Overmann
Weltgeist ha scritto:Sì, sono teenagers molto stereotipati, c'è la fighetta, la stro**etta, la timida, il ragazzo popolare, il secchione etc. ma proprio per via degli stereotipi, alla fine riuscirai ad identificarti in uno di loro.


Ca**o spero proprio di no :mrgreen: :mrgreen:

I documenti e i totem da trovare danno un sacco di insight nella storia, sono ben azzeccati e aiutano a risolvere 3 diversi puzzle; se prendi tutti i totem attiverai anche un video background su alcuni eventi che non ti vado a spoilerare.


Ma c'è quindi una storia minimamente interessante?
Non è solo teenager simpaticoni chiusi in gabbia con un pazzo che li vuole uccidere?

Re: Until Dawn

MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2018, 20:59
da Haggis McMutton
Ho finito il gioco (solo una volta, per ora... fare la spola tra Italia e UK non aiuta :cry: ), e quoto in tutto e per tutto quello che ha detto Weltgeist. In quanto all'immedesimazione io poi, che sono anche cittadino canadese, non ho potuto fare altro che incuriosirmi sulle leggende dei nativi americani del Canada e delle zone limitrofe, e adesso sto cercando di recuperare tutto quello che posso =P~

Re: Until Dawn

MessaggioInviato: venerdì 12 gennaio 2018, 15:06
da Weltgeist
Haggis McMutton ha scritto:Ho finito il gioco (solo una volta, per ora... fare la spola tra Italia e UK non aiuta :cry: ), e quoto in tutto e per tutto quello che ha detto Weltgeist. In quanto all'immedesimazione io poi, che sono anche cittadino canadese, non ho potuto fare altro che incuriosirmi sulle leggende dei nativi americani del Canada e delle zone limitrofe, e adesso sto cercando di recuperare tutto quello che posso =P~



che bello!!!!! <3 <3 benvenuto nel club, allora!!!
:mrgreen:
Se hai voglia di fare spoiler, commentare, chiacchierare sulla serie, fai pureeeee qui o in pvt! Io e la mia migliore amica ancora ne parliamo quasi giornalmente, nonostante abbiamo finito il gioco un mese fa. :)

Re: Until Dawn

MessaggioInviato: sabato 13 gennaio 2018, 18:30
da Haggis McMutton
Overmann ha scritto:Non è solo teenager simpaticoni chiusi in gabbia con un pazzo che li vuole uccidere?


Oh no... fidati che non è per niente così XD Anzi!!

Re: Until Dawn

MessaggioInviato: domenica 21 gennaio 2018, 21:28
da Weltgeist
Haggis McMutton ha scritto:
Overmann ha scritto:Non è solo teenager simpaticoni chiusi in gabbia con un pazzo che li vuole uccidere?


Oh no... fidati che non è per niente così XD Anzi!!


Esatto!
Il tema nativo americano poi azzecatissimo <3 <3 8) :oops:

Re: Until Dawn

MessaggioInviato: venerdì 8 novembre 2019, 13:24
da Overmann
Alla fine ci ho giocato questo Halloween :)

Sicuramente gli elementi teen horror e QTE / branching non me lo hanno fatto apprezzare al 100%, ma obiettivamente è un titolo ben fatto, molto originale, con un grande valore di produzione. Il ritmo è molto alto, alcune location sono carine anche se tutte stereotipate, non mi sono affezionato ai personaggi ma in fondo è un bene visto quanto sono precari :lol:

La storia si sviluppa velocemente su tre livelli diversi, ho apprezzato che non hanno semplificato troppo. Se siete fan del genere horror per adolescenti / giovanissimi è sicuramente un must.

Non l'ho rigiocato, ma ammetto che ha un'ottima rigiocabilità. Insomma, non è il gioco per me e non è certo in questa direzione che vorrei vedere andare le "avventure grafiche", ma il suo successo è stato meritato. La formula era perfetta per il tipo di storia, non credo sia facile da riprodurre altrove, infatti Man of Medan (l'ultimo gioco degli sviluppatori, uscito quest'anno) sembra molto simile.