Login with a social network:

Forge: sequel di Loom - agg. 17/12/2013

Il mondo della Avventure Freeware: News, uscite e molto altro.

Forge: sequel di Loom - agg. 17/12/2013

Messaggioda Ab1sso il sabato 3 aprile 2010, 12:50

Come la maggior parte di voi saprà, Brian Moriarty, il "padre" del bellissimo gioco Lucas "Loom" aveva in mente ben 2 sequel al suo capolavoro, che avrebbero dovuto essere chiamati The Forge e The Fold. Ma concentriamoci sul primo.

Che sia da considerarsi una fortuna o meno, Moriarty aveva preparato, ed in seguito ha rivelato, soltanto pochissime righe riguardanti la trama prevista per questa avventura.

Immagine, cioè il team di sviluppo di cui faccio parte, vuol cercare di tenersi fedele a tutte quelle linee guida, e riempire il resto con fantasia ma anche con forte rispetto e attaccamento alla tradizione del primo Loom.

Ecco la trama, in breve:

In questo sequel, Rusty Nailbender, membro della gilda dei blacksmiths (scusate ma ho giocato soltanto la versione inglese, probabilmente è stato tradotto "fabbri") nonché figlio del capogilda, si trova protagonista di un'avventura nel mondo materiale, dopo essere stato resuscitato da Bobbin stesso nel primo episodio. Dovrà cercare, supportato proprio dal ben noto weaver Bobbin, di liberare la Forge, cioè il castello volante a forma d'incudine, patria di tutti i blacksmith, dalle truppe del Chaos e dal Chaos stesso che ne ha preso possesso.

Diversamente da Bobbin, che poteva avvalersi del potere della sua Distaff (la bacchetta), Rusty avrà a disposizione dei guanti gelosamente custoditi dalla sua gilda, ed il suo approccio al mondo non sarà sonoro ma visuale. Tuttavia resta il fatto che l'interfaccia si propone di essere originale come fu quella di Loom e l'interazione si baserà soprattutto sul potere di Rusty anziché su un inventario o su dei verbi o cursori, proprio come avveniva in Loom.

Dal punto di vista tecnico:

Risoluzione: 320x200
Colori: 16 bit
Sonoro: ogg a 128kbps
Doppiaggio: completo, solo in lingua Inglese
Traduzione: multilingua
Engine: Adventure Game Studio

Alcuni sfondi di gioco:

Immagine
Qui potete notare l'interfaccia di gioco e la casa del prof.Penumbra, che aiuterà Rusty a controllare i suoi poteri

Immagine
E questa è una vista affascinante delle caverne nei pressi della Gilda dei Minatori.

Potete trovarne altri nella sezione Gallery del nostro sito, ovviamente.

Il team attualmente è composto da:

Abisso (io): aiuto designer/programmatore
Selmiak: webmaster
Valecene: proofreader, concept-artist

Varie altre persone, hanno collaborato, per così dire "a progetto", fornendo qualche elemento grafico, come sprite o background vari.

Siamo fortemente in cerca di:

-Spriters (pixel-art)
-Background artists (pixel-art)
-Musicisti
-Tecnici degli effetti sonori

Ma cerchiamo anche, con minor urgenza:
-Doppiatori con ottima proprietà dell'inglese
-Traduttori
-Betatester

Dopo il rilascio di questa demo tecnica, il nostro piano prevede il rilascio di una demo che consentirà di giocare la prima parte (circa un quarto del totale direi), in modo da saggiare l'interesse in rete per questo progetto, e magari ricevere incoraggiamenti e aiuto da altre persone.

L'avventura sarà comunque FREEWARE, ora e sempre, e la Lucas non riceverà pertanto alcun danno economico dal nostro lavoro, né tentativo di furto di materiale sotto copyright a scopo di lucro.

Mi incarico personalmente di tradurre la demo ed il gioco in italiano, in modo da rendere il prodotto più godibile a tutti i miei connazionali.

Lo stato attuale di sviluppo della demo giocabile è più o meno il seguente:

TRAMA: 100%
ENIGMI: 100%
INTERFACCIA: 100%
PROGRAMMAZIONE: 35%
GRAFICA: 93%
SONORO: 30%

Aggiornerò questo post di tanto in tanto e cercherò di rispondere alle domande, ma chi non ha problemi con l'inglese è invitato fortemente a visitare il nostro forum e porre lì le richieste di delucidazione e commenti.

Donazioni: anche se il progetto è freeware, questo purtroppo non significa che sia a costo zero, anzi. In passato il mio ex-collaboratore Duke pagava di tasca sua 90-120$ per ogni sfondo di gioco, e solo quattro dei circa venti attualmente presenti sono stati pagati con le donazioni. Purtroppo la pixel-art di qualità costa, e a meno di trovare un collaboratore fisso che decida di fornire prestazioni gratuite, dovremo anche in futuro rivolgerci a professionisti. Per ogni donazione fatta, garantiamo:

- Riconoscimento, sia sul nostro sito che sul gioco finito, nei credits, titoli di coda.
- Richiesta speciale: potete richiedere una speciale animazione a vostra scelta, e il nostro animatore la creerà. Questa sarà presente nel gioco finito.
- Il diritto di vantarsi con gli amici di aver preso parte alla creazione del gioco. XD

Pensiamo di chiamare questo sistema di donazioni community-ware, dato che in pratica la comunità dei donatori diventa parte integrante del team, come in una grande famiglia insomma.

Nota dolente: in pratica, una volta rilasciato il primo capitolo, se non troviamo un grafico per gli sfondi che entri e lavori gratuitamente nel team, OPPURE se non riusciamo a coprire le spese con le donazioni, saremo costretti a mettere in stallo il progetto, fino a che non succede una di quelle due cose. E mi auguro fortemente che ciò non si verifichi, e soprattutto che possiamo trovare un membro per il team piuttosto che dover contare sulle donazioni.

PER DONARE CLICCATE SUL BOTTONE "DONATE". GRAZIE INFINITE PER IL VOSTRO SUPPORTO

Immagine

Ecco il link per il nostro sito: http://forgegame.com/

Aggiornamento del 17 Dicembre 2013:

Dalla sezione Downloads potete scaricare Forge: Chapter One, la demo rilasciata il 16 Dicembre 2013.

Grazie, e BENTORNATI NELL'ERA DELLE GRANDI GILDE!.
Ultima modifica di Ab1sso il venerdì 3 gennaio 2014, 2:28, modificato 10 volte in totale.
Ab1sso
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 12:33

Re: Forge: demo tecnica (seguito di Loom)

Messaggioda Azrael il sabato 10 aprile 2010, 9:52

La grafica promette bene :)
Certo fare un sequel di LOOM non è certo una cosa facile, vi faccio i miei migliori auguri ;)
"Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri."
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Re: Forge: demo tecnica (seguito di Loom)

Messaggioda Ab1sso il sabato 10 aprile 2010, 15:02

Ti ringrazio Azrael... più la sfida è ardua, più mi diverto, sinceramente. ;)

E comunque le cose stanno andando davvero bene, ci manca soltanto un altro background artist che lavori gratuitamente, e poi siamo a cavallo. Attualmente comunque abbiamo molti altri sfondi e personaggi che non abbiamo utilizzato nella demo tecnica, e che saranno invece presenti nella demo di gioco ufficiale, che vedrà la luce fra qualche mese e consentirà di giocare circa un quarto dell'avventura completa.
Ab1sso
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 12:33

Re: Forge: demo tecnica (seguito di Loom)

Messaggioda nina il sabato 10 aprile 2010, 16:39

In bocca al lupo Ab1sso, tienici informati, non vedo l'ora di provare la demo! :wink:
nina
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 9424
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2006, 18:31

Re: Forge: demo tecnica (seguito di Loom)

Messaggioda Ab1sso il mercoledì 14 aprile 2010, 14:24

Grazie anche a te Nina! Spero tu abbia provato la demo tecnica intanto, e mi farebbe piacere sapere che ne pensi. ;)
Ab1sso
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 12:33

Re: Forge: demo tecnica (seguito di Loom)

Messaggioda Ab1sso il mercoledì 14 aprile 2010, 21:11

eniac ha scritto:Mi piace la grafica, in bocca al lupo!


Crepi! ;)
Ab1sso
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 12:33

Re: Forge: demo tecnica (seguito di Loom)

Messaggioda Simo the best il mercoledì 14 aprile 2010, 22:29

In bocca al lupo anke da parte mia ed attendiamo aggiornamenti.
Appena ho un attimo proverò la tech demo :wink:
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Re: Forge: demo tecnica (seguito di Loom)

Messaggioda Ab1sso il mercoledì 14 aprile 2010, 22:53

Chiedo anche qui come ho fatto su altri forum: quanto sareste interessati a che traducessi questa demo tecnica in Italiano? Ci sono molti di voi che hanno problemi con l'inglese?

Sto valutando se è il caso, perché mi porterebbe via un bel po' di tempo e ne ho già poco da dedicare alla programmazione purtroppo!
Ab1sso
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 12:33

Re: Forge: demo tecnica (seguito di Loom)

Messaggioda roxhanne il lunedì 26 aprile 2010, 11:51

io ho provato la demo e devo dire che mi è piaciuta un sacco! :D
Complimenti sei bravissimo, =D> non vedo l'ora di giocare la demo ufficiale!!! per quanto riguarda la lingua non so gli altri cosa ne pensano ma l'iglese x me non è un problema, anzi... 8)
roxhanne
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 252
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 13:51
Località: Biella

Re: Forge: demo tecnica (seguito di Loom)

Messaggioda Ab1sso il lunedì 26 aprile 2010, 14:05

roxhanne ha scritto:io ho provato la demo e devo dire che mi è piaciuta un sacco! :D
Complimenti sei bravissimo, =D>


Beh, grazie! Se ti riferisci alla programmazione, sono molto lusingato... altrimenti dirotterò i tuoi complimenti a chi di dovere!

roxhanne ha scritto:per quanto riguarda la lingua non so gli altri cosa ne pensano ma l'iglese x me non è un problema, anzi... 8)


Devo dire che non ho notato un eccessivo interesse per la traduzione in italiano... e visti i miei impegni, credo che mi concentrerò solo sul mandare avanti il gioco verso la prossima demo, anziché mettermi a tradurre.

Comunque il lavoro continua, state tranquilli!
Ab1sso
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 12:33

Re: Forge: demo tecnica (seguito di Loom)

Messaggioda luise il lunedì 26 aprile 2010, 18:15

i miei comlimenti ab1sso per questo progetto che state portando avanti ,appena riesco provero' il demo ,per quanto riguarda la traduzione in italiano, parli solo della demo vero?allora no problem :wink:
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Forge: demo tecnica (seguito di Loom)

Messaggioda Ab1sso il lunedì 26 aprile 2010, 21:30

Si si luise, non preoccuparti. A gioco ultimato, e forse già dalla prossima demo, ci sarà una traduzione completa, non solo in italiano, ma in altre lingue. E se non sarò io a farla, saremo in grado di trovare qualche volontario, ne sono sicuro.

Grazie per l'interessamento.
Ab1sso
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 12:33

Re: Forge: demo tecnica (seguito di Loom)

Messaggioda Ab1sso il domenica 12 settembre 2010, 18:07

E' passato tanto tempo dall'ultimo aggiornamento, ma le cose sono andate avanti, e piuttosto bene anche.

Abbiamo trovato un animatore fantastico, che sta completando poco a poco tutta la lista di animazioni necessarie per il primo capitolo del gioco (che come già detto, rilasceremo come demo giocabile, ultima prima della release finale). E' anche un ottimo spriter, anche se purtroppo non si è mai cimentato con sfondi e quindi stiamo ancora commissionando ad un artista esterno a pagamento tutti i background. Ne manca uno soltanto per il primo capitolo (che conta 15 sfondi).

Tutti i dialoghi, puzzle e interazioni del primo capitolo sono pronti, e abbiamo anche una favolosa box-art (la grafica dell'ipotetica "confezione" del gioco), in stile anni '90 ovviamente. Io sto lavorando allo script e Duke alla scrittura del copione per un Audio-Drama (come quello presente nella versione CD di Loom) e di un Book of Schematics (analogo al Book of Drafts di Loom), e inoltre sta mandando avanti la trama dei capitoli 4 e 5 (del 2 e del 3 è già presente).

Che altro... beh, ci sarebbe questa nota dolente, in realtà. Visto che Duke paga di tasca sua circa 90-120 dollari ogni sfondo, prezzo basso per la media dei pixel-artists di quel livello, ma comunque significativo (il primo capitolo verrà a costare sui 2000 dollari, compresa altra grafica dei menu), abbiamo istituito un sistema di donazioni, però più originale e interessante dei soliti, secondo me.

Vi sintetizzo da questo post sul nostro forum:
http://forge.freeiz.com/forum/index.php/topic,58.0.html

Per ogni donazione fatta, garantiamo:

- Riconoscimento, sia sul nostro sito che sul gioco finito, nei credits, titoli di coda.
- Richiesta speciale: potete richiedere una speciale animazione a vostra scelta, e il nostro animatore la creerà. Questa sarà presente nel gioco finito.
- Il diritto di vantarsi con gli amici di aver preso parte alla creazione del gioco. XD

Pensiamo di chiamare questo sistema di donazioni community-ware, dato che in pratica la comunità dei donatori diventa parte integrante del team, come in una grande famiglia insomma.

Ecco il bottone per le donazioni: Immagine

Parlavo di una nota dolente comunque. Ed è legata a questo. In pratica, una volta rilasciato il primo capitolo, se non troviamo un grafico per gli sfondi che entri e lavori gratuitamente nel team, OPPURE se non riusciamo a coprire le spese con le donazioni, saremo costretti a mettere in stallo il progetto, fino a che non succede una di quelle due cose. E mi auguro fortemente che ciò non si verifichi, e soprattutto che possiamo trovare un membro per il team piuttosto che dover contare sulle donazioni.


Direi che è più o meno tutto. Grazie per l'attenzione.
Ab1sso
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 12:33

Re: Forge: demo tecnica (seguito di Loom)

Messaggioda Ab1sso il martedì 11 ottobre 2011, 16:45

Scusatemi per il ritardo, ma è veramente stato un periodaccio e mi trovo davvero a corto di tempo. A ogni modo: AGGIORNAMENTO!

http://forge.freeiz.com/forum/index.php ... 277.0.html

Come al solito: il link sopra rimanda al forum ufficiale, ma essendo scritto in Inglese ve lo riassumo molto succintamente qui.

In parole povere, il mio collaboratore Duke, fondatore del progetto, abbandona per motivi di studio e d'ammmmore.

Di conseguenza mi ritrovo solo soletto (almeno per quanto riguarda il team ufficiale) a gestire un colosso come Forge. Siccome ci tengo, tenterò di completare la demo ufficiale, che sarà identica al gioco finito tranne per il non irrilevante fatto che conterrà solo il capitolo 1 (su 5 previsti, ma il primo è attualmente il più lungo).

Il senso della mia scelta è che ho quasi tutto il materiale che mi serve per "portare a casa" il primo capitolo, e quindi posso farlo senza ricorrere ad aiuti esterni, difficili da trovare e gestire; inoltre spero che rilasciando qualcosa di veramente concreto e (spero) bello, la risposta dei giocatori si faccia sentire, sia per quanto riguarda il sostegno morale, sia per quanto riguarda l'aiuto concreto (offerte d'aiuto da parte di grafici e altri, ma anche donazioni).

Se comunque entro un certo tempo dovessi vedere che non riesco a completare la demo, oppure, una volta rilasciata, che non ci sono le condizioni per portare avanti il resto del gioco, provvederò a trovare e guidare nei primi passi un successore, a cui fornirò tutto il materiale a mia disposizione, in modo che non debba cominciare da zero e che il progetto non muoia.

Inutile dirlo: sono apprezzati incoraggiamenti di qualunque tipo e offerte d'aiuto. Spargete la voce e sostenete il progetto per quanto vi è possibile e nei modi che ritenete più congeniali.
Ab1sso
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 12:33

Re: Forge: demo tecnica (seguito di Loom)

Messaggioda Sherlock Van Helsing il martedì 11 ottobre 2011, 18:57

Ab1sso ha scritto:Inutile dirlo: sono apprezzati incoraggiamenti di qualunque tipo e offerte d'aiuto. Spargete la voce e sostenete il progetto per quanto vi è possibile e nei modi che ritenete più congeniali.
Ad avere la carta di credito :roll: Bel progetto interessante :D Vi supporto moralmente :lol:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Sherlock Van Helsing
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1588
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 19:19
Località: Veneto, Italia

Re: Forge: demo tecnica (seguito di Loom)

Messaggioda Ab1sso il giovedì 13 ottobre 2011, 21:35

Neanche un caffè? :(

Scherzo, ogni parola d'incoraggiamento è già molto per me, e in ogni caso mi interesserebbe più che altro trovare collaboratori capaci e fidati.
Ab1sso
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 12:33

Re: Forge: sequel di Loom - agg. 17/02/2012

Messaggioda Ab1sso il sabato 18 febbraio 2012, 18:01

Poiché ci sono stati alcuni importanti cambiamenti ho aggiornato il primo post di questa discussione. Grazie dell'attenzione.
Ab1sso
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 12:33

Re: Forge: sequel di Loom - agg. 17/02/2012

Messaggioda asterix777 il sabato 18 febbraio 2012, 19:02

Ab1sso ha scritto:Poiché ci sono stati alcuni importanti cambiamenti ho aggiornato il primo post di questa discussione. Grazie dell'attenzione.

In bocca al lupo per il vostro progetto e auguri alla nuova collaboratrice, così come per i nuovi dominii.
Non avevo ancora provato la demo: appena scaricata. ;)
Se cercate collaboratori, potreste postare nella sezione 'Developer's Corner', sempre che non l'abbiate già fatto.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11876
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Forge: sequel di Loom - agg. 17/02/2012

Messaggioda Ab1sso il martedì 17 dicembre 2013, 3:49

Dopo più di un anno e mezzo dall'ultimo post, torno per annunciare che "Forge: Chapter One" è finalmente realtà!

Per chi non lo sapesse, Forge: Chapter One è la demo che precede la release del gioco completo. In realtà si tratta proprio dell'intero capitolo uno del gioco (il più lungo, circa 1/3 - 1/4 del gioco intero), che però non sarà rilasciato in forma episodica come i giochi della TellTale. Il senso di questa release è infatti suscitare attenzione, far vedere cosa è, e cosa può diventare Forge, e attirare così persone volenterose e capaci per aiutarmi a completare il gioco.

Magari qualcuno di questi si annida tra i membri di Adventure's Planet, chissà! Certo, mi sento un po' una zecca a postare soltanto quando si tratta di Forge, però credetemi, sto dedicando tutto il tempo libero che mi resta al gioco stesso.

Sarei lieto se voleste provare la demo, ma voglio anche avvisarvi che non esiste attualmente alcuna traduzione dall'inglese e, a differenza di ciò che speravo di fare tempo fa, non so se ce ne sarà mai una. Mi riferisco soltanto a questa demo, ovviamente! Il gioco completo avrà tutte le traduzioni possibili, ma dedicare tempo utile per lo sviluppo a una traduzione parziale, che dovrebbe poi essere ritoccata e rimodificata, forse non è una buona idea. Dopo un po' di riposo, mi rimetterò al lavoro sul gioco, per completare i due capitoli già in sviluppo (il 2° e il 3°) e iniziare gli ultimi due.

Detto ciò: CLICCATE QUI PER SCARICARE LA DEMO.

Grazie a tutti per il sostegno e per ogni eventuale feedback sul nostro forum.
-Gabriele "Abisso" Nannetti
Ab1sso
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 12:33

Re: Forge: sequel di Loom - agg. 17/02/2012

Messaggioda AprilSkies il martedì 17 dicembre 2013, 11:15

Complimenti Abisso!
Proverò la demo!

Il vostro progetto mi era sfuggito, imperdonabile!
Sembra davvero eccezionale!
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Prossimo

Torna a Freeware Adventures

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron